|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Re: Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...
Quote:
gli 11°C che cerchi di minimizzare sono una enormità rispetto all'ordine di grandezza trattato... qui non si scappa, scalda da far schifo PUNTO puoi girare la frittata come vuoi ma il prescott nei consumi fa schifo... nelle prestazioni anche...
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Questa sarebbe una difesa ad oltranza delle cpu intel? |
||||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho provato la stessa cpu su due mobi diverse: temperature identiche. Assemblo un centinaio circa di pc all' anno, con cpu Intel ed AMD. Le temperature sono quelle, tranne in qualche caso in cui la mobo sballa di non poco la rilevazione (mi è capitato con tutte le cpu: il mese scorso avevo un A64 3000+ che stava a 58°C ad idle. Montato su altre mobo con lo stesso dissi stava a 38°C) Ciao |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
La migliore cpu sul mercato, tecnologicamente parlando (come prestazioni ora AMd ed Intel per me pari sono), è senza dubbio l' Athlon64. Solo non vorrei che qualche "tifoso incallito" mettesse in giro sul forum favole sui Prescott che vanno a fuoco. Consumano tanto e sono le cpu più calde sul mercato, è indubbio, ma questo non provoca problemi di alcun genere. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...
Quote:
scusa ma mi stai dando del caxxaro o dell'incompente quando se permettei monto pc da quando avevo ancora i pannolini. La cpu in questione è stata provata su una IC7 ABIT e sulla ASUS in signature quindi su due motherboard completamente diverse che per altro hanno due modi di rilevare la temperatura differenti. Da quel che so Abit la rileva direttamente dal diodo interno alla cpu e visto come scaldava non stento a credere che fosse corretto il rilevamento. Asus invece dovrebbe rilevare la temperatura da diodo esterno posizionato sotto la cpu ed in effetti la indicava come la mia sonda ovvero 64 in idle. se non ci credi sti grandi caxxi e comprati pure il C0 per rifrigerarti il case. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per altro l'alimentatore "il migliore" l'Antec 550w ha due ventole di cui una in estrazione esattamente sopra la cpu. Bene se non sono sufficenti uno zalman rame-alluminio grosso come un melone, 4 ventole da case a placare una CPU a mio avviso quella cpu scalda troppo. Calcola che ora con il D0 mi sono potuto permettere di staccare la ventola in estrazione dietro la cpu e quella del pannello laterale e nonostante questo la cpu in idle sta a 49gradi, evidentemente aveva dei grossi problemi quel core. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...
Quote:
Come fai a dire che non scalda senza nemmeno aver provato una cosa? Come fai per altro non solo a dire che non scalda ma addirittura che io alimento legende se nemmeno mi conosci? Se fosse come dici te facciamo una cosa, ti prendo una bella cpu prescot c0 3200 e la lasciamo in funzione per 5 minuti, dopo di che stacchiamo il dissipatore e te la metti in fronte, se hai ragione te te la regalo, se ho ragione io sarai il primo uomo al mondo con il logo intel inside. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Anke x questo motivo, oltre tutti quelli ben noti, io NON prenderò mai un prescottt, perkè tra 4-5 anni ci *potrebbe* essere la possibilità di giocarmi il procio, anke tenendo conto ke x me lasciare un procio @default è un crimine. Tu invece ti metti sempre a difendere a spada tratta INTEL, dicendo ke le estensioni a 64 bit non servono una mazza (e oramai x windows 64 non manca moltissimo), ke il tuo prescott è fresco come una rosa, ke le prestazioni del prescott sono ottime (dove ti ho dimostrato ke nei rendering 3d rispetto al northwood ci perde una cifra e ora è simile all'A64). Sei felice del tuo acquisto? Bene. Ma non ti mettere a difendereun processore ke a ma fa vomitare architetturalmente parlando. Questo è il risultato della rincorsa ai ghz di intel, ke ora si trova ad aver ELIMINATO dalle roadmap il Tejas e ad avere cancellato il prescott 4.0 ghz .... kissà perkè poi??? a quanto dici tu non ci dovrebbero essere problemi a raffreddarlo anke in un barebone........
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 12-11-2004 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() spettacolare questa, non l'avevo mai sentita!
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque per tua informazione il mio P4 3.2E è un C0 e se vuoi ti faccio un bello screen delle temperature rilevate, su due mobo diverse, dove ti dimostro che ad idle sta a 39-40°C. Ho riguardato le fatture: quest' anno ho assemblato 39 Prescott, dei quali 28 erano C0. MAI e ripeto MAI ho avuto una cpu che ad idle stava a 60°C. I più caldi, per colpa del case, erano sui 48-49° C I casi sono due: o alimenti leggende oppure non sai assemblare un pc Siccome non ti conosco non lo posso sapere. Io ti dico solo quale è la mia esperienza di "assemblatore part-time" Saluti |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...
Quote:
Siccome mi sembra che tu abbia scelto ottimi componenti (il che implica che un minimo di competenza tu ce l' abbia), sono propenso a credere al sensore starato. Come ho già detto su una quarantina di Prescott installati non ho mai visto temperature ad idle sopra i 50°C, ed ho usato mobo Gigabyte, MSI, Abit ed Asus. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
NON HAI DIMOSTRATO NULLA A PROPOSITO DELLA VITA DI UN PRESCOTT. Continui a sostenere l' assurdo (che un Prescott duri 4-5 anni al massimo è un' assurdità), alimentando, non sò bene per quale motivo, un' inutile fobia verso temperature normalissime. Un Palomino scaldava come e più di un P4. Una cpu che, come dimostrato in quella recensione, arriva a 50°C sotto carico (o fossero pure 60°C se si usa un dissipatore di minore efficacia) NON MORIRA' IN BREVE TEMPO. Nel campo dove lavoro ci sono componenti elettrici che lavorano a temperature ben superiori ed hanno aspettative di vita dell' ordine dei 20-30 anni (campo aeronautico) Quote:
QUanto al continuare ad insinuare nei frequentatori di questo forum (specie quelli meno esperti) che il loro P4 tra pochi anni possa rompersi, trovo la cosa, oltre che totalmente infondata, abbastanza "faziosa" ed inutile. 5 anni fa, nel 1999, avevo nel case un P2 400 (e poi un Duron 700) che sono già stati "seppelliti" da tempo per sopraggiunta vecchiaia, molto prima che si rompessero. Allo stesso modo il mio P4 tra 5 anni sarà finito nel dimenticatoio, ma sicuramente (o almeno me lo auguro facendo i debiti scongiuri Quote:
Hai dimostrato ? Nonhai domostrato nulla. DIpende dal singolo test. Un esempio ? qui non è così. Con i benchmark si può giocare quanto si vuole, ma la realtà è che a seconda del bench emergono vincitori e vinti diversi. Sono tutti molto vicini, e tra NW e Prescott sostanzialmente non ci sono differenze (se non il consumo purtroppo) Quote:
Se vuoi ti elenxo una serie di grandi marchi che vendono barebone con Prescott, garantiti. Non mettete in giro false paure. Il Prescott non è una cpu di cui si parlerà per secoli, siamo d' accordo. Ma fa il suo lavoro senza problemi e lavorando su piattaforme (chipset) molto solide. Ciao Ultima modifica di Max(IT) : 13-11-2004 alle 18:37. |
||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
In genere monto 5-6 P4 a settimana, e da un po' di tempo sono quasi sempre prescott. Ho provato fino al 3.2E, e con un case di quelli economici senza ventolame in particolare in idle si sta sui 45-48°C (quantomeno da quel che ho visto in prima persona). Indubbiamente se si rilevano 60°C c'è qualche problema nella cpu o nell'assemblaggio. In full load invece le temperature salgono in modo piuttosto fastidioso, toccando i 60°C, peraltro raggiungendo un livello di rumorosità con le ventole originali intel non da poco (mi sta capitando di sostituire le ventole termocontrollate proprio perchè arrecano fastidio a regime, anche al costo di qualche °C in più).
IMHO direi che i prescott scaldano abbastanza da dover essere curati in modo particolare, soprattutto in condizioni non standard quali i barebone, e consumano molto (quindi un alimentatore di 40€ quasi sempre non è adatto). Tutto ciò non pregiudica il suo utilizzo, semmai la preoccupazione potrebbe risiedere nel gran numero di bugs della sua architettura che sono stati rilevati poco tempo fa, tutti non fatali ma che cmq ne causano una perdita di prestazioni.
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
QUi c' è qualcuno che assembla più pc di me (io nei mesi di punta arrivo ad 2-3 a settimana Mediamente rilevo temperature tra i 40 ed i 48°C ad idle e 57-64°C in full load (i 64°C li ho visti su un P4 3.6 Ghz montato su un case mini-tower affollatssimo, con dissipatore originale Intel). Confermo anch' io che il problema del rumore si ha solo quando la ventola aumenta i giri in funzione della temperatura (come con il Q-FAN di Asus) e che normalmente è risolvibile cambiando i settaggi dell' utility in questione facendola salire di giri solo quando la temperatura supera i 65°C. Il discorso sui consumi nonfa una piega: il Prescott consuma parecchio , quindi un alimentatore di qualità è essenziale. Però vorrei dire che gli alimentatori da 40 € li sconsiglierei per qualsiasi configurazione. E' un componente essenziale per la stabilità del sistema, ed è meglio sceglierne uno di una certa qualità Ciao |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
scusa ma se anche succedesse (l'overclock ha sempre dei rischi) che te ne fai di un prescott tra 5 anni ?...potrai anche buttarlo a cuor leggero per quel che varra'... :-) |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
MaxIT ha detto:
"Sia in questa che nella recensione di presentazione del Prescott ad Anand hanno scritto chiaramente di NOn AVER MAI AVUTO problemi di throttling o instabilità con il dissipatore boxato Intel. " Non è così, ti smentisco quanto dice un articolo recentissimo di Tom's HW, sito noto per strizzare l'occhiolino a Intel in più di un occasione, hanno persino il coraggio di definire il P4 3.8 "a good office companion". Mi immagino la bolletta elettrica di una grande azienda se dovess usare quei proci per i suoi desktop.... link Lo stesso Anandtech da te citato, alla fine della recensione dell'ultimo P4 uscito, dice "Right now we couldn't be happier with AMD, they are more on top of their game today than they ever were with the Athlon XP and the Athlon 64 platform is by far the most attractive platform AMD has ever had. We've seen AMD offer leading performance in the past, but never have they commanded such a strong lead for such an incredible length of time. If AMD could have repeat of 2004 next year the few companies that still don't take them seriously enough may finally come around." Se si parla male del Prescott e bene di AMD64, forse non è perchè il secondo è effettivamente più riuscito del primo?
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Concordo in pieno!! http://techreport.com/onearticle.x/7417 Più che le temperature contano i J/s (Watt) consumati (e dissipati, in buona approssimazione): il link parla chiaro Tutto il calore prodotto in più dal Prescott, rispetto ad altre CPU (vedi Athlon 64), andrà espulso dal case, e questo può creare problemi di rumorosità in pc destinati ad uso HT, ad esempio! P.S. I TDP dichiarati da AMD ed Intel vengono calcolati in modo diverso, i risultati ottenuti nei test di techreport lo confermano (in full load ci sono 85 W di differenza tra un Winchester ed un Prescotte non sono tutti dovuti al consumo della mobo!!!) Ultima modifica di erick81 : 16-11-2004 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq ke non si debba in alcun modo superare la temperatura del case di 38° x non farlo andare in thermal trottling è qualcosa di assurdo.... e allora dalle mie parti d'estate ke la temperatura AMBIENTE è quasi sempre superiore ai 38°????? e questo è riferito alla versione 3.6...... sarei curioso di vedere il 3.8 con 16W in più ke fanno sempre allegria..... P.S. e questo DIMOSTRA ke le mie paure nel caso di un barebone non perfettamente raffreddato erano fondate.....
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Tuglie (Lecce)
|
Ciao a tutti
Dimenticavo i due processori lo provati sullo stesso sistema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

//\\ Vendo =>