|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
|
Quote:
Se le temperature di una cpu ad idle sono già molto alte è un segnale chiaro di un dissipatore montato male e/o poco efficiente. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Se non la pensi così spiegami il perché e fammi tu un esempio di completo cambio di paradigma, perché non sei molto chiaro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Cool & Quite e' una cosa tanto bella attualmente dove la gente guarda la temperatura del processore..
Come se il processore NON overclokkato che gira a 30 gradi sia sicuramente una cosa fondamentale a confronto di chi gira a 50 gradi... Come se cambiasse realmente qualcosa.... Fare la gara sui MHZ... come se 50mhz si sentissero realmente... Oppure un athlon 64 che quando usciranno i primi OS POPOLARI a 64 bit ormai saranno superati a confronto dei nuovi processori... La gente che si compra l'A64 dicendo: Sono al passo col futuro!! e quando uscira l'OS a 64 bit lo cambiera COMUNQUE perche troppo obsoleto a confronto.... E' un mondo cosi, che ci si puo fare, la corsa ai MHZ la corsa alle temperature.... Una lotta INTEL VS AMD dove la gente dice: L'athlon 64 e SUPERIORE in tutto a parte una PICCOLA perdita nel video editing. e nessuno dice: Intel e' superiore nel video editing a parte che ha una perdita PICCOLA nel resto... E questo "piccola" diventa quasi trascurabile dall'utente medio... Spendere soldi su soldi x fare 100 punti in + ad un benchmark... quando fisicamente si fa FATICA a capire le differenze a MANO tra una configurazione e l'altra..... Che dire, ognuno ha le sue.
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
come fai a dire ke l'x86-64 è un semplice adattamento delle arkitetture a 64 bit esistenti a quella x-86? ma hai idea di quanto siano diverse???? e hai idea delle modifiche sostanziali ke sono intervenute nell'X86-64???? raddoppio del numero di registri x gli interi e le istruzioni SSE ti dice niente??? Se non lo vedi qua dimmi dove lo vedi il salto generazionale.... ah già forse tra pII e PIII ke sono praticamente uguali a parte le sse....... ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
"Ad oggi, con Windows XP, che cosa mi cambia veramente sostituendo il mio Athlon Xp o ancor di più il mio Barton con un Athlon 64 ?" Vuoi sapere la mia ? Dal momento che l'innalzamento della frequenza non è più possibile (almeno in modo sostanziale) a causa degli ormai noti limiti del silicio ... ben poco ! Lo ripeto, secondo me per apprezzare un miglioramento sostanziale dovremo aspettare il dual core. ![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Voghera
|
oddio. se raddoppiano anche le prestazioni sarà un ENORME passo avanti.
Io non guardo feautures, caratteristiche o benchmark...io guardo il mio orologio durante i caricamenti o l'editing...o gli scatti nei giochi (ma con le schede video ormai abbiamo risolto). ...soprattutto guardo il mio portafoglio. Quello e l'orologio. Credo che alla fine dovremmo essere tutti più "concreti" e meno suscettibili a "extra mega caratteristiche futuristiche" che rendono il 5% in più (sulla carta o nei bench) ma che ti costano un occhio della testa, un braccio e una buona parte di tua nonna... per poi non accorgersene quando usi il pc come hai sempre fatto. Non mi interessa proprio se un processore ha 12 o 12 milioni di transistors...o ha le sse 7...o è mmx 14...o ha più bit di mia mamma!!! Voglio solo vedere che funziona... e alla veloce! (almeno in base a quanto ho speso) Tutto qui...cosa che ultimamente non mi sembra sia il punto focale delle varie hardware house. Ti sparano mille caratteristiche...centinaia di feautures...ti dicono che con il loro processore puoi anche vedere le donne nude a più frames al secondo... ma alla fine siamo sempre più o meno allineati. Almeno da qualche tempo. Prima non era così. secondo voi ci hanno preso per veri idioti (spacciandoci per puri appassionati) o stanno effettivamente trovando difficoltà nel realizzare cose innovative??? "tratto da http://www.hwupgrade.it/articoli/1100/1.html" Negli ultimi 2 anni la crescita nelle frequenze di clock ha subito una drastica frenata: è sufficiente osservare come la più veloce cpu Intel attualmente in commercio operi a 3,6 GHz di clock per realizzare come nel giro di 2 anni le frequenze di lavoro delle cpu top di gamma Intel siano aumentate di meno del 20%. In precedenza, questa era la percentuale d'incremento della frequenza di lavoro che si registrava tra due versioni di processore sequenziali immesse in commercio Ultima modifica di Nikles : 19-10-2004 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Grandissime innovazioni' no! per ora è ancora presto, ma sicuramente per dare una scossa al mercato qualcosa uscirà.
io sono passato da un barton2600 al 3000barton(a costo zero!), e tutte queste differenze....non è vhe le abbia poi viste con un utilizzo "normale", staremo a vedere. ![]()
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
frequenza bus cache ho raddoppiate le prestazioni ![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io per fare il "salto" vorrei aspettare il Dual Core
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Per me l'andamento del mercato ha generato questa tipologia di prodotti; ora spero di non essere frainteso e di spiegarmi bene, ma secondo me quando il divario tra Intel ed AMD era più ampio entrambe le case sfornavano prodotti a più ampio respiro e più "curati". Ora che sono lì e lì entrambe c'è il testa a testa e pur di non perdere strada buttano fuori qualsiasi progetto, magari poco testato o non perfettamente ottimizzato, i costi si sono allineati e quindi si assottilia anche il motivo principe della scelta tra le due case.
Quello di cui discutete qui è un problema non solo legato alle CPU ma anche a molti altri componenti hardware, per esempio schede video. Inoltre a mio avviso, ma come hanno già sottolineato in molti, un salto generazionale di architettura DEVE essere affiancato ad una ottimizzazione software; gli A64 sono ottimi a mio avviso ma sono convinto che quando uscirà un s.o. ottimizzato chi l'ha acquistato al 90% penserà ad un upgrade della sua cpu. Indefinitiva noi ci stiamo lamentando dei difetti di certi componenti senza renderci conto che tali difetti o non sfruttabilità sono dovuti ad un pessimo software di corredo. In generale se la "corsa ai soldi" che si fa anche in campo software fosse meno serrata avremmo s.o. più stabili che sfruttano i nostri componenti al 100% dal momento della loro uscita e non dopo un anno. Per tornare in careggiata con il discorso, io non mi intendo di architetture come voi, ma posso dire che il procio che ho ora è davvero valido e credo resterà nel mio case per altri 2 anni, ammeno di morte prematura, inoltre non vedo bene la situazione odierna, ritengo che ci sia troppa carne sul fuoco la griglia e piccola ed ormai la legna (i soldi) stanno finendo (da parte dei consumatori). -Sistemi con solo la cpu a 64bit, senza un software dedicato (escluso linux) -Sistemi che già integrano pci-e, e DDr2 quando queste tecnologie sono poco più che sperimentali, non apportano signifincativi bust prestazionali, e cercano di celare problemi legati ad una cattiva gestione delle istruzioni. -Nuovi standard in ogni settore, vedi il sata, che a tutt'oggi difatto è quasi uguale ad un ata100, definizione del blue layer e del hd rom, quando non si sono ancora decisi (e non lo faranno mai) tra + o - R. -Costi ormai esorbitanti di ogni singolo componente. In definitiva siamo noi stessi causa del nostro male in quanto per passione cerchiamo di aggiornare il nosto pc non accontentandoci mai, e diamo corda a questo tipo di mercato che sforna prodotti non curati e sovradimensionati al reale utilizzo! Ultima modifica di Sakurambo : 20-10-2004 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
|
mi sapreste spiegare in parole semplici come funzionano e cosa comportano il controller integrato ,l' hyper transport e l'hyper threading?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
edit
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
- controller integrato: si occupa di accedere direttamente alla memoria (lettura e scrittura di dati) - HyperTransport: si occupa di accedere al chipset per gestire le periferiche di I/O (scheda video, disco rigido, ecc)., e nei sistemi con più processori per interfacciarli l'uno l'altro - HyperThreading: "simula" due CPU logiche, "smistando" le risorse disponibili della CPU nei due thread che sono eseguiti (ad esempio, se una CPU è bloccata perché aspetta un dato dalla memoria, le risorse vengono passate all'altra che continua a lavorare).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
ok, ok, calmi, non c'è bisogno di borrirmi così!!!
Pensavo che essendoci alla base dell'x86-64 l'architettura x86 la rivoluzione non fosse poi così grande! Evidentemente ho detto una cagata! ![]() Prendo atto della mia ignoranza e vi chiedo umilmente perdono! ![]() Ma quindi secondo voi il mercato dei processori non è neanche un po' in stasi?
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 21-10-2004 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
A meno di qualche stravolgimento architetturale ... il dual core è la nostra ultima speranza. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.