Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Fantascienza: ST o SW ?!
Star Trek 39 38.61%
Star Wars 42 41.58%
entrambi 20 19.80%
Votanti: 101. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2004, 10:07   #41
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Come potete confrontare due cose inconfrontabili ?
Dico Star Trek e' un prodotto per il piccolo schermo e' in onda da piu' di quarant'anni con 5 serie all'attivo e 11 film e lo volete confrontare con Guerre Stellari una trilogia nata per il cinema e poi avuto un orrible prequel.
Nessuna di queste e' in senso stretto una serie di fantascienza.
Cmq manca nel sondaggio Babylon 5 e Spazio 1999 due serie vere di fantascienza altro che Star Trek o Guerre Stellari.
Old 23-07-2004, 10:10   #42
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
secondo me è posta male la domanda star wars ha poko di fantascienza quella vera al contrario di star trek dove teorie sui motori a curvatura qualkuno le ha fatte veramente.

star wars è + un fantasy posto in ambiente sci-fi.
No, diciamo che il Sig degli anelli è 1 fantasy, mentre star wars è 1 gran minestrone.

Ultima modifica di Matrixbob : 23-07-2004 alle 10:24.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 10:13   #43
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Come potete confrontare due cose inconfrontabili ?
Dico Star Trek e' un prodotto per il piccolo schermo e' in onda da piu' di quarant'anni con 5 serie all'attivo e 11 film e lo volete confrontare con Guerre Stellari una trilogia nata per il cinema e poi avuto un orrible prequel.
Nessuna di queste e' in senso stretto una serie di fantascienza.
Cmq manca nel sondaggio Babylon 5 e Spazio 1999 due serie vere di fantascienza altro che Star Trek o Guerre Stellari.
Direi che non è 1 confronto, ma la domanda sarebbe "cosa vi piace D + tra i 2?! "
Old 23-07-2004, 10:16   #44
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Direi che non è 1 confronto, ma la domanda sarebbe "cosa vi piace D + tra i 2?! "

Guerre Stellari (il film).
Old 23-07-2004, 11:50   #45
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Correx

ma questo è Star Trek : the motion picture , il primo FILM !! Me stai distruggendo un capolavorooo!
cioè, quello è il film più pregio di tutto star treck?
andiamo bene

in che anno è uscito?
Old 23-07-2004, 12:06   #46
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
cioè, quello è il film più pregio di tutto star treck?
andiamo bene

in che anno è uscito?
1979

imho ti sei addormentato prima della fine e sempre imho è la storia + bella
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 12:31   #47
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Agree!

Star Wars più che fantascienza è un film "fantastico" di cappa&spada ambientato nel futuro...

imho possono ben essere classificati entrambi fanta-scientifici allo stesso livello

certi dicono che alcune ambientazioni-scene e idee di star treck siano pseudo possibili-futuribili, insomma qualcosa che in futuro magari lontano potrebbe cmq essere realta; mentre sw queste cose non le ha, è tutta una invenzione da cima a fondo molto fantasy e e molto poco fantascienza

ma come ho detto nel post di prima questa distinzione non ha senso: anche st è fatto al 90% di cose totalmente inventate:
esempi: in entrambe le serie stanno tutti in piedi sulle astronavi, si pensa quindi che entrambi abbiano inventato na sorta di generatore di gravità, ma allora perchè st dovrebbe essere più scientifico?

sw ha l'iperspazio, st la velocità di curvatura, cosa cambia tecnicamente fra le due? nulla: sono entrambe inventate, ENTRAMBE FRUTTO SOLO E SOLTANTO DELLA FANTASIA, non ce n'è una più scientificamente possibile dell'altra

chiarito che sul piano del realismo sono sullo stesso livello (ovvero livello zero, realismo non c'è) l'importanza è tutta sul piano della bellezza dell'effetto: confrontate una partenza come quella che ho linkato prima (peccato perla qualità insulsa del video) oppure questa con una di st, in cui si vede solo il monitor nella sala di comando che fa vedere due pianeti che si muovono SENZA ALCUNA PROSPETTIVA e poi qualche stella avanzare a lenta velocità, stop

l'effetto scenico dato da sw è mille volte maggiore (e sto parlando dei primi 3 film, usciti dall' 77 al '83): quando partono nell'iperspazio danno l'idea di andare veramente forte, sembra che vengano sparati in avanti con la forza di mille bombe atomiche, cosi come deve essere dato che appunto è iperspazio, qualcosa che deve andare oltre i limiti della nostra scienza e sconfinare nella fantascienza; in st questo non c'è: l'effetto scenorafico è mediocre; l'astronave dovrebbe partire a 10 volte la velocità della luce, ma sul ponte di comando se non si guarda il monitor non succede niente: stan sempre seduti uguali sulle poltrone da salotto, non avvertono nessuna accelerazione, nessuno scossone, l'adrenalina è la stessa della partenza di un traghetto, mentre in teoria sta partendo una delle più grosse e veloci navi interstallari da 0 a 3000000km/s in 1 secondo....boh
Old 23-07-2004, 12:43   #48
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
1979

il primo sw è del 1977 e già imho era superiore come effetti grafici a questo st che ho visto, anche se aveva molte lacune e alcune scene erano ancora realizzate male e dozzinalmente

il secondo è uscito nel 1980, quindi girato insieme a st; beh, non c'è più alcuna storia: se lo avete guardatevi bene due scene; la prima quella dela battaglia sul pianeta-ghiacciolo, la seconda quando il millenium falcon viene seguito dai caccia all'interno del campo di asteroidi, specialmente quando passa in volo radente sull'asterodie più grosso: se vede l'ombra della nave che si staglia nettissima sul profilo della roccia, e l'ombra stessa segue perfettamente il profilo irregolare della roccia, cambiando forma e profilo continuamente con lo scorrere delle asperità sotto la nave; durante tutto l'inseguimento cmq la sensazione di prospettiva, profondità e dimensioni è veramente notevole: sono riusciti a ricreare un'ambientazione in maniera eccelsa: l'asteroide e le navi sullo schermo hanno una loro dimensione e una loro prospettiva, non sono dei cartoni piatti che si muovono sun uno sfondo nero con le stelline
Old 23-07-2004, 12:51   #49
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
imho possono ben essere classificati entrambi fanta-scientifici allo stesso livello

certi dicono che alcune ambientazioni-scene e idee di star treck siano pseudo possibili-futuribili, insomma qualcosa che in futuro magari lontano potrebbe cmq essere realta; mentre sw queste cose non le ha, è tutta una invenzione da cima a fondo molto fantasy e e molto poco fantascienza

ma come ho detto nel post di prima questa distinzione non ha senso: anche st è fatto al 90% di cose totalmente inventate:
esempi: in entrambe le serie stanno tutti in piedi sulle astronavi, si pensa quindi che entrambi abbiano inventato na sorta di generatore di gravità, ma allora perchè st dovrebbe essere più scientifico?

sw ha l'iperspazio, st la velocità di curvatura, cosa cambia tecnicamente fra le due? nulla: sono entrambe inventate, ENTRAMBE FRUTTO SOLO E SOLTANTO DELLA FANTASIA, non ce n'è una più scientificamente possibile dell'altra

chiarito che sul piano del realismo sono sullo stesso livello (ovvero livello zero, realismo non c'è) l'importanza è tutta sul piano della bellezza dell'effetto: confrontate una partenza come quella che ho linkato prima (peccato perla qualità insulsa del video) oppure questa con una di st, in cui si vede solo il monitor nella sala di comando che fa vedere due pianeti che si muovono SENZA ALCUNA PROSPETTIVA e poi qualche stella avanzare a lenta velocità, stop

l'effetto scenico dato da sw è mille volte maggiore (e sto parlando dei primi 3 film, usciti dall' 77 al '83): quando partono nell'iperspazio danno l'idea di andare veramente forte, sembra che vengano sparati in avanti con la forza di mille bombe atomiche, cosi come deve essere dato che appunto è iperspazio, qualcosa che deve andare oltre i limiti della nostra scienza e sconfinare nella fantascienza; in st questo non c'è: l'effetto scenorafico è mediocre; l'astronave dovrebbe partire a 10 volte la velocità della luce, ma sul ponte di comando se non si guarda il monitor non succede niente: stan sempre seduti uguali sulle poltrone da salotto, non avvertono nessuna accelerazione, nessuno scossone, l'adrenalina è la stessa della partenza di un traghetto, mentre in teoria sta partendo una delle più grosse e veloci navi interstallari da 0 a 3000000km/s in 1 secondo....boh
... direi che è un'analisi inconcludente e un po' banale.
... si vede che non conosci bene entrambe le serie, ma hai auspicato ad una critica.
Bel tentativo, ma inconcludente.
Ciao.
Old 23-07-2004, 12:55   #50
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Come aspetta tecnico, SW è stata almeno per vent'anni davanti agli altri film, Star Trek compreso. Il discorso è sempre stato anche di budget, ST non aveva grandi fondi all'epoca, tra l'altro.
Ma chi sostiene ST non è che faccia un discorso puramente tecnico. Il fatto è che SW è molto fanta e nulla scienza, mentre ST è sia fanta che scienza, non so se mi spiego. Gli aspetti "scientifici" fanno parte integrante delle serie (e non sono tutti così stupidi, cercati in libreria La Fisica di Star Trek, scritto appunto da un fisico, dove si analizzano tutte le teorie fondate o meno), e c'è un mondo composto ormai da cinque serie televisive più o meno coerente che viene portato avanti da 40 e passa anni.
SW è un film e basta, nasce lì e finisce lì. E non considero nemmeno i nuovi episodi, che agli originali ci possono benissimo baciare il . Star Trek è più paragonabile a Spazio 1999 (e anche lì non puoi fare una questione di tecnica e scenografie, Spazio 1999 è ridicolo se lo guardi oggi pensando a quello), che pure ha fatto storia.
Old 23-07-2004, 13:11   #51
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
... direi che è un'analisi inconcludente e un po' banale.
... si vede che non conosci bene entrambe le serie, ma hai auspicato ad una critica.
Bel tentativo, ma inconcludente.
Ciao.
Diciamo pure che ha detto anche un mare di cazzate

Ma io sono di parte
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 13:12   #52
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Quote:
1979
Quando kirk non aveva ancora il parrucchino!!!
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 13:14   #53
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
Diciamo pure che ha detto anche un mare di cazzate

Ma io sono di parte

anche io sono di parte, però ho criticato tentando di portare delle motivazioni

voi mi rispondete con "inconcludente, banale, è na marea di cazzate", di sto passo si arriva al livello ati rulleggia, amd spakka, microsux
Old 23-07-2004, 13:18   #54
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Come aspetta tecnico, SW è stata almeno per vent'anni davanti agli altri film, Star Trek compreso. Il discorso è sempre stato anche di budget, ST non aveva grandi fondi all'epoca, tra l'altro.
Ma chi sostiene ST non è che faccia un discorso puramente tecnico. Il fatto è che SW è molto fanta e nulla scienza, mentre ST è sia fanta che scienza, non so se mi spiego. Gli aspetti "scientifici" fanno parte integrante delle serie (e non sono tutti così stupidi, cercati in libreria La Fisica di Star Trek, scritto appunto da un fisico, dove si analizzano tutte le teorie fondate o meno), e c'è un mondo composto ormai da cinque serie televisive più o meno coerente che viene portato avanti da 40 e passa anni.
SW è un film e basta, nasce lì e finisce lì. E non considero nemmeno i nuovi episodi, che agli originali ci possono benissimo baciare il . Star Trek è più paragonabile a Spazio 1999 (e anche lì non puoi fare una questione di tecnica e scenografie, Spazio 1999 è ridicolo se lo guardi oggi pensando a quello), che pure ha fatto storia.

quoto tutto...

non c'è paragone minimo...

w star trek
gas77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 13:21   #55
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:

voi mi rispondete con "inconcludente, banale, è na marea di cazzate", di sto passo si arriva al livello ati rulleggia, amd spakka, microsux
LL
Old 23-07-2004, 13:22   #56
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

Io ti ho motivato, rispondi a me e non a loro allora
Comunque ST rulleggia, spakka e SW sux

Old 23-07-2004, 13:26   #57
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
Quote:
Io ti ho motivato, rispondi a me e non a loro allora
Comunque ST rulleggia, spakka e SW sux

e i maiali volano!!!

non dimenticarlo mai o saranno guai
gas77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 13:28   #58
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gas77
e i maiali volano!!!

non dimenticarlo mai o saranno guai
I maiali gioviani sono il futuro, altri che Star Trek
Old 23-07-2004, 13:41   #59
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:

apprezziamo la critica , però stiamo confrontando, come ripetuto + volte, i 5 film di star wars con 11 film e centinaia di episodi (per la TV) di star trek... Guarda che ci i sono manuali tecnici delle varie Enterprise e tutto l'universo di star trek è <<coerente>>in tutte le varie serie, the next generation (la migliore), deep space nine, vojager ed enterprise ...
Star trek : the motion picture è un filmazzo imho per la storia originale più che x gli effetti speciali... I protagonisti del mondo di star trek , considerati i centinaia di episodi, sono più delineati, più approfonditi, impari a conoscerli quasi come se fossero amici... Sono gente di tutte le razze, tutte di eguale dignità, e questo si evince anche negli episodi della serie originale... Chiunque, di qualunque ceto sociale, si può immaginare nel mondo di star trek.
In star wars Leila è una principessa, Luke pure essendo suo fratello.... Come se la <<forza>> (o lo <<sforzo>> ) fossero prerogativa dei nobili...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 14:19   #60
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Quoto!!!

Voi quale film di ST apprezzate di più? Per me il migliore è Star Trek: Primo Contatto
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian