|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Attualmente il rendimento medio di una trasformazione e' di circa il 50% (alcune meglio altre peggio) Nel tuo esempio Benzina (energia chimica)---> motore (energia meccanica) ---> elettricita (energia elettrica) ---> elettrolisi idrogeno (energia chimica) ---> motore ad idrogeno (energia meccanica) Considera che ogni volta che incontri una trasformazione ---> perdi meta' dell' energia che ci passa dentro. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
non ti conosco, mi baso su quello che hai scritto nel primo topic "Nessuno di voi ha competenze specifiche ( ingegneria / fisica / chimica ) circa i motori ? Mi servono dei consigli, sto iniziando a lavorare su di un prototipo di motore ad Idrogeno / benzina e mi piacerebbe avere un vs. punto di vista sulla questione e sulle possibili problematiche." chiedi consigli e competenze specifiche, ma non capisco come fai ad aver già fatto un prototipo funzionante con emissioni ridottissime senza queste competenze leggo poi Comunque parlo di elettrolisi, la corrente elettrrica proviene da un piccolo motore benzina alimentato in modo particolare.. Che ne dite ? che non è un suicidio termodinamico......peggio, è un olocausto e mi chiedo come puoi aver intrapreso un progetto simile se hai delle conoscenze anche solo di base...ne concludo quindi che queste conoscenze non le hai
|
|
|
#43 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
E' una catastrofe...una roba del genere ha un rendimento che a essere generosi sarà del 30%...quindi anche se il motore a idrogeno avesse un rendimento interessante, messo in cascata a quella cosa se lo ritroverebbe moltiplicato per 0,3...:eheh:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
E se uno l'idrogeno se lo producesse in casa con dei pannelli fotovoltaici, lo immagazzina in bombole ad alta pressione con cui poi rifornirebbe l'auto.
Si sfruttano meglio le energie rinnovabili (la corrente non la puoi accumulare, devi produrla quando serve) e poi potresti farti il pieno in casa da solo, vai dal benzin.. ehhm idrogenaio solo quando ti serve un bel pieno e ha piovuto da un bel po', o comunque quando c'è uno sbilancio tra produzione e utilizzo. E' una cosa fattibile oppure ho detto una marea di Str...? |
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
costruiamo un pò di reattori nucleari cosi christina è contenta
a proposito, se freeban fa il cattivo puoi usarlo come MODERATORE e dire che ti sei confusa
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che in teoria si potrebbe forse magari sperare di farci qualcosina ... considera pero' che con il sole a manetta un bel tetto di fotovoltaici da 10 Metri Quadrati costati intorno ai 30000 Euro produce circa 2 Kw/h.... considera che un auto normalmente ha una potenza intorno ai 90-100 Kw .... in pratica ti serve un mese di sole pieno per girare in automobile meno di una giornata ..... il tutto spendendo circa 60 milioni di lire in pannelli fotovoltaici e almeno altri 30 tra celle eltettrolitiche e bombole di sicurezza. Per finire ... 10 metri quadrati di celle non sono facili da piazzare ... se uno ha la casa in campagna ed un bel giardino spazioso puo' anche farci un pensierino ... ma in un condominio di citta' la vedo molto dura trovare 10 metri quadrati per ogni automobile. E come ciliegna considera che avere bombole di idrogeno ad alta pressione che ti pascolano per casa non e' molto simpatico ... soprattutto in caso d'incendio. Se avessi un discreto appezzamento coltivabile piu' che sull' idrogeno punterei sulla colza o sui girasoli e mi produrrei in proprio il biodiesel |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Oh, mi sovviene un ricordo di gioventù... Ambientazione: thread sul nucleare. IO (spiegando): E poi il moderatore deve avere queste caratteristiche... LUCIANO (prendendomi x il ): No! Non può essere! La terribile realtà è ora scritta davanti ai miei occhi! Non c'è dubbio! Io non ho nemmeno una di queste caratteristiche! Ma allora...allora...allora non sono un buon moderatore!!!!![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Io l'idrogeno lo secerno autonomamente.
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Re: Re: Motore H2
Quote:
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
![]()
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Vento -> energia elettrica -> idrogeno (elettrolisi dall'acqua) -> immagazzinamento -> combustione -> acqua come prodotto della combustione. Produrlo a bordo non è ipotizzabile (a meno di non avere a disposizione un mini reattore ad antimateria di tecnologia aliena). Se parli con un docente di Energetica ti potrà illuminare. N.B. le celle a combustione hanno dei costi stratosferici, l'unico modo è di utilizzare l'idrogeno come il metano (l'idrogeno ha anche il vantaggio di nn produrre CO2)
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M Ultima modifica di losqualobianco : 20-04-2004 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
i dispiace dissentire i colleghi professori, per me non e' assurdo...
se il processo di elettrolisi e' controllato si riuscirebbe a generare un flusso continuo e gestibile di idrogeno... Mi ci ha fatto pensare El Nabrez.... non e' una cazzata.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
non abbiamo mica detto che non è fattibile, ma soltanto che consumerebbe un sacco di benzina
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Napoli
|
Re: Motore H2
Quote:
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
è una cosa estremamente sconveniente e costosa!! Scusa Nabrez non è un progetto un po' fuori portata?Poi avrebbe un rendimento piuttosto basso... Posso chiederti una cosa: Che ci vorresti fare?Un'automobile? Non sono un ingegnere ma dalle mie poche conoscenze penso che sia difficilmente realizzabile....
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Motore H2
Quote:
Devo informarla che tutte le spinte verso l'idrogeno arrivano prioprio dalla lobby dei petrolieri ... infatti oggigiorno da un barile di petrolio si ricava circa un barile di benzina ... per ottnere la stessa quantita' di idrogeno serve almeno il TRIPLO di petrolio. In pratica se tutte le auto venissero convertite all' idrogeno il giro d'affari dei petrolieri triplicherebbe. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Motore H2
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco il perche' dell' assurdita' di quanto detto. L'energia elettrica necessaria per la scissione di un discreto quantitativo di idrogeno in una soluzione leggermente acida, sicuramente sarebbe ripagata da quella chimica sprigionata al momento dell' esplosione. Forse faccio i conti senza l'oste (alias principi della termodinamica), pero' mi piacerebbe approfondire questo aspetto. Grazie Fede
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

CIAO
): No! Non può essere! La terribile realtà è ora scritta davanti ai miei occhi! Non c'è dubbio! Io non ho nemmeno una di queste caratteristiche! Ma allora...allora...allora non sono un buon moderatore!!!!