|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
s. maria hoè è sul colle brianza (inteso il colle, non il comune) dove ci sono le salite più belle della zona (dolzago-colle-giovenzana; santa maria hoè - cagliano; oggiono-galbiate-villa vergano-consonno etc. ) il fatto che tu venga da segrate poco conta... se fai fatica a fare il lissolo fai molto allenamento in salita prima di rischiare di farti male su valcava o altro... io il lissolo lo faccio in scioltezza dopo 50/60 km di giro con salite anche impegnative considera che la salita della valcava è lunga una quindicina di km, il lissolo sarà 800 metri... gli ultimi 4 kilometri della valcava sono come il lissolo se non peggio (e nelle gambe hai altri 10 kilometri di salita dura)
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse a ferrara, qui in brianza (dove la bicicletta è quasi lo sport nazionale) ne ho viste forse un paio e in sella dei "vecchi"
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per caso l'hai presa al longoni? perchè i telai ciocc un tempo si vedevano sulle bici montate dal longoni per me, lo ripeto, la rapportatura ideale è 52/39 13/26 dare oggi ad un principiante una bici con il 53 davanti e senza un 25/26 dietro è sbagliato...
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Non lo metto in dubbio, ho detto solo, che, io, non ne ho vista una, tra tutte le persone che conosco e che vanno in bici...e non ne conosco poche, anzi. Francamanete della tripla non ne vedo l'utilità, tutto qui. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando a bomba sui rapporti come mi consiglieresti di scalarli, Ciao |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Sinceramente di bici da corsa con la tripla ne ho sentito parlare solo da Marinelli (credo fosse lui almeno), ma lui abita in carnia, quindi è giustificato
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che vedo sia nei principianti sia in "vecchi" ciclisti (nel senso di persone anziane) è l'uso assolutamente sbagliato dei rapporti ad esempio in pianura pianura io posso scegliere di usare un 52/15 per andare a 40/45 km/h con "x" pedalate al minuto oppure un 52 19 facendo molte più pedalate al minuto... la prima scelta è sbagliatissima, la seconda è giusta in pianura si va d'agilità, si pedala quasi fino ad andare "fuori giri" (e badate, non è facile pedalare con un 52/19 o 52/17 ad oltre100 e passa pedalate al minuto... ci vuole una sinergia e coordinamento tra gambe e una potenza di tronco, spalle, braccia e mani nel tenere perfettamente dritta e immobile sull'asse orizzintale la bici) risultato: velocità identiche se non superiori a quelle raggiunte con il rapporto superiore ma con minore sforzo e quindi più durata, maggiore e più utile allenamento delle gambe, si evita di rendere le proprie gambe inutilmente grosse e pesanti (i polpaccioni da ciclista)... tale agilità acquisita permette poi di farsi i falsopiani anche spinti a velocità apparentemente elevatissime: in falsopiano infatti non si deve mai mettere il 39 (intendo salite al 3/4% medio conpunte al 5/6 % di pendenza)... su simili salite io utilizzo e utilizzavo il 52/19 o 21 praticamente in agilità come in piano ma con maggior spinta sui pedali e senza mai alzarmi sui pedali.... passare su simili salite non comporta una diminuzione delle pedalate al secondo rispetto alla pianura.... se si ha potenza questa esce in queste condizioni.... se vado a 45 km/h, continuo ad andare a 45 anche su di un cavalcavia o su di uno strappo lungo, di uno o due chilometri... al limite se vedo che sto perdendo il ritmo mi rilancio un attimo sui pedali e poi seduto e via.... direte.. ok, questa è l'agilità ma come cazzo si può aumentare la potenza quindi? in salita! in allenamento appena incontrate una salita vera (> al 7%) usate sempre un rapporto più duro rispetto a quello che ritenete giusto... diminuite la pedalate al secondo a favore del maggiore sforzo.... e sempre seduti sui pedali.... acquisterete potenza in sostanza è come in palestra: in salita caricate e fate massa, in pianura fate definizione e ottimizzate il lavoro acquistando in preziosissima agilità... per darvi un idea dell'agilità che fa miracoli: con un 52/15 (o con un 52/21) arrivo quasi a 40 km/h e sui falsopiani specie quelli lunghi e magari con vento contrario "volate" in discesa: in discesa sempre che non abbiate fretta, non pedalate... pedalate solo per darvi un po' di spinta o trazione all'uscita dei tornanti o se dovete superare in velocità qualche "gobbetta o saliscendi" ma vedrete che pedalare in discesa comporta un dispendio di energie a cui non corrisponde una resa in termini di velocità.
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la conosco la zona e ci ho fatto parecchi giri in bici e se tira vento contrario il 53/15 (in agilità) è dura tirarlo... con il 52/17 e 52/19 sono andato da ferrara a predappio andata e ritorno passando da comacchio/ravenna/faenza/forlì .... il 17 a volte era troppo da tirare... nel senso tirare lo si tira ma poi alla lunga si sente.... e non si perde molto in velocità: considera che nel tratto pianeggiante (fino a forlì) ho tenuto oltre i 40 di media e tra andata e ritorno comprese le salite intorno a predappio ho tenuto i 35 di media
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi consta, ho notato che riesco a pedalare meglio in agilità, che non tirando i rapportoni, soprattutto (forse può sembrare strano...non so) in pianura; mentre in salita prediligo un rapporto, almeno in partenza, leggermente più duro di quel che ritengo opportuno.Ho visto infatti che se parto subito agile, poi faccio molta più fatica che non partendo un pelo più duro per poi, magari, mettere un rapporto più leggero. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Molto interessante...ottimo!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.