Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2003, 19:40   #41
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Infatti, la prendo da Perego, però c'è da dire che io arrivo da Segrate - per intenderci - e la fatica, almeno per me, inizia già a farsi sentire.Comunque hai perfettamente ragione, per fare certe salite occorre il giusto allenamento, per quello dicevo che sicuramente se ne parla per il prossimo anno...il Lissolo quest'anno me lo sono fatto, diciamo, per errore, ho dato retta ad un mio amico che lo voleva fare a tutti i costi...ma il batsrdo è molto più allenato di me.

Colle Brianza so dove si trova, anche se non l'ho mai fatto (ciclisticamente parlando sono un poppante).S. Maria Hoè, invece, mai sentita.

Ciao

P.S.: collegandomi al discorso dei rapporti, la mia bici (una ciocc), che ha un paio d'anni, monta il 53/39 davanti e il 13/14/15/16/17/19/21/23 dietro, e francamente non ho mai visto nessuno montare più del 26 e/o addirittura la tripla davanti..
un 26 dietro, specie all'inizio è utile

s. maria hoè è sul colle brianza (inteso il colle, non il comune) dove ci sono le salite più belle della zona (dolzago-colle-giovenzana; santa maria hoè - cagliano; oggiono-galbiate-villa vergano-consonno etc. )

il fatto che tu venga da segrate poco conta... se fai fatica a fare il lissolo fai molto allenamento in salita prima di rischiare di farti male su valcava o altro... io il lissolo lo faccio in scioltezza dopo 50/60 km di giro con salite anche impegnative

considera che la salita della valcava è lunga una quindicina di km, il lissolo sarà 800 metri...

gli ultimi 4 kilometri della valcava sono come il lissolo se non peggio (e nelle gambe hai altri 10 kilometri di salita dura)
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 19:43   #42
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da Geko
Invece t garantico che d biciclette da corsa con la tripla davanti se ne trovano parecchie

forse a ferrara, qui in brianza (dove la bicicletta è quasi lo sport nazionale) ne ho viste forse un paio e in sella dei "vecchi"
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 30-11-2003, 19:47   #43
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
allora siamo noi friulani ad essere pipponi
No dai, chiedevo delucidazioni perchè a me risultava che il 26 lo montassero tutti, ma evidentemente mi sbagliavo
secondo me la bici di littleLux è un po' squilibrata nei rapporti....

per caso l'hai presa al longoni? perchè i telai ciocc un tempo si vedevano sulle bici montate dal longoni

per me, lo ripeto, la rapportatura ideale è 52/39 13/26

dare oggi ad un principiante una bici con il 53 davanti e senza un 25/26 dietro è sbagliato...
Old 30-11-2003, 19:48   #44
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
forse a ferrara, qui in brianza (dove la bicicletta è quasi lo sport nazionale) ne ho viste forse un paio e in sella dei "vecchi"
ma poi a ferrara e zone limitrofe.... a che serve la tripla? basta un 52 o 53/21 le uniche salite fino a faenza sono i cavalcavia
Old 30-11-2003, 19:56   #45
Geko
Member

L'Avatar di Geko

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ferrara
Quote:

per caso l'hai presa al longoni? perchè i telai ciocc un tempo si vedevano sulle bici montate dal longoni

dare oggi ad un principiante una bici con il 53 davanti e senza un 25/26 dietro è sbagliato...
su questo sono perfettamente d'accordo

Menestrello errante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA"
Geko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 19:57   #46
Geko
Member

L'Avatar di Geko

Quote:
ma poi a ferrara e zone limitrofe.... a che serve la tripla? basta un 52 o 53/21 le uniche salite fino a faenza sono i cavalcavia
beh se la metti così allora basta il 53/15

Old 30-11-2003, 20:15   #47
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Invece t garantico che d biciclette da corsa con la tripla davanti se ne trovano parecchie

Non lo metto in dubbio, ho detto solo, che, io, non ne ho vista una, tra tutte le persone che conosco e che vanno in bici...e non ne conosco poche, anzi.

Francamanete della tripla non ne vedo l'utilità, tutto qui.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 20:24   #48
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:

Tse, il 53 mi fa un baffo!!!...scherzi a parte, no, fatta su misura, dallo stesso artigiano...tieni conto che, sebbene le salite mi piacciano molto, abitando in pianura non posso permettermi tutti i giorni (mera questione di tempo) di farmi 100 km per andare in brianza.Lo faccio in genere la domenica, mentre in settimana mi faccio 3/4 uscite di 50 km ciascuna...niente salite ovviamente...se non qualche cavalcavia

Tornando a bomba sui rapporti come mi consiglieresti di scalarli,

Ciao
Old 30-11-2003, 20:35   #49
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Sinceramente di bici da corsa con la tripla ne ho sentito parlare solo da Marinelli (credo fosse lui almeno), ma lui abita in carnia, quindi è giustificato
Old 01-12-2003, 00:01   #50
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Tse, il 53 mi fa un baffo!!!...scherzi a parte, no, fatta su misura, dallo stesso artigiano...tieni conto che, sebbene le salite mi piacciano molto, abitando in pianura non posso permettermi tutti i giorni (mera questione di tempo) di farmi 100 km per andare in brianza.Lo faccio in genere la domenica, mentre in settimana mi faccio 3/4 uscite di 50 km ciascuna...niente salite ovviamente...se non qualche cavalcavia

Tornando a bomba sui rapporti come mi consiglieresti di scalarli,

Ciao
i rapporti contano fino ad un certo punto... bisogna saperli usare

quello che vedo sia nei principianti sia in "vecchi" ciclisti (nel senso di persone anziane) è l'uso assolutamente sbagliato dei rapporti

ad esempio in pianura pianura io posso scegliere di usare un 52/15 per andare a 40/45 km/h con "x" pedalate al minuto oppure un 52 19 facendo molte più pedalate al minuto...

la prima scelta è sbagliatissima, la seconda è giusta

in pianura si va d'agilità, si pedala quasi fino ad andare "fuori giri" (e badate, non è facile pedalare con un 52/19 o 52/17 ad oltre100 e passa pedalate al minuto... ci vuole una sinergia e coordinamento tra gambe e una potenza di tronco, spalle, braccia e mani nel tenere perfettamente dritta e immobile sull'asse orizzintale la bici)

risultato: velocità identiche se non superiori a quelle raggiunte con il rapporto superiore ma con minore sforzo e quindi più durata, maggiore e più utile allenamento delle gambe, si evita di rendere le proprie gambe inutilmente grosse e pesanti (i polpaccioni da ciclista)... tale agilità acquisita permette poi di farsi i falsopiani anche spinti a velocità apparentemente elevatissime:

in falsopiano infatti non si deve mai mettere il 39 (intendo salite al 3/4% medio conpunte al 5/6 % di pendenza)... su simili salite io utilizzo e utilizzavo il 52/19 o 21 praticamente in agilità come in piano ma con maggior spinta sui pedali e senza mai alzarmi sui pedali.... passare su simili salite non comporta una diminuzione delle pedalate al secondo rispetto alla pianura.... se si ha potenza questa esce in queste condizioni.... se vado a 45 km/h, continuo ad andare a 45 anche su di un cavalcavia o su di uno strappo lungo, di uno o due chilometri... al limite se vedo che sto perdendo il ritmo mi rilancio un attimo sui pedali e poi seduto e via....

direte.. ok, questa è l'agilità ma come cazzo si può aumentare la potenza quindi?

in salita!

in allenamento appena incontrate una salita vera (> al 7%) usate sempre un rapporto più duro rispetto a quello che ritenete giusto... diminuite la pedalate al secondo a favore del maggiore sforzo.... e sempre seduti sui pedali.... acquisterete potenza

in sostanza è come in palestra: in salita caricate e fate massa, in pianura fate definizione e ottimizzate il lavoro acquistando in preziosissima agilità...

per darvi un idea dell'agilità che fa miracoli: con un 52/15 (o con un 52/21) arrivo quasi a 40 km/h e sui falsopiani specie quelli lunghi e magari con vento contrario "volate"

in discesa: in discesa sempre che non abbiate fretta, non pedalate... pedalate solo per darvi un po' di spinta o trazione all'uscita dei tornanti o se dovete superare in velocità qualche "gobbetta o saliscendi" ma vedrete che pedalare in discesa comporta un dispendio di energie a cui non corrisponde una resa in termini di velocità.
Old 01-12-2003, 00:05   #51
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
beh se la metti così allora basta il 53/15
dipende dal vento

la conosco la zona e ci ho fatto parecchi giri in bici e se tira vento contrario il 53/15 (in agilità) è dura tirarlo...

con il 52/17 e 52/19 sono andato da ferrara a predappio andata e ritorno passando da comacchio/ravenna/faenza/forlì .... il 17 a volte era troppo da tirare... nel senso tirare lo si tira ma poi alla lunga si sente....

e non si perde molto in velocità: considera che nel tratto pianeggiante (fino a forlì) ho tenuto oltre i 40 di media e tra andata e ritorno comprese le salite intorno a predappio ho tenuto i 35 di media
Old 01-12-2003, 11:47   #52
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:

quello che vedo sia nei principianti sia in "vecchi" ciclisti (nel senso di persone anziane) è l'uso assolutamente sbagliato dei rapporti

ad esempio in pianura pianura io posso scegliere di usare un 52/15 per andare a 40/45 km/h con "x" pedalate al minuto oppure un 52 19 facendo molte più pedalate al minuto...

in pianura si va d'agilità, si pedala quasi fino ad andare "fuori giri" (e badate, non è facile pedalare con un 52/19 o 52/17 ad oltre100 e passa pedalate al minuto... ci vuole una sinergia e coordinamento tra gambe e una potenza di tronco, spalle, braccia e mani nel tenere perfettamente dritta e immobile sull'asse orizzintale la bici)

risultato: velocità identiche se non superiori a quelle raggiunte con il rapporto superiore ma con minore sforzo e quindi più durata, maggiore e più utile allenamento delle gambe, si evita di rendere le proprie gambe inutilmente grosse e pesanti (i polpaccioni da ciclista)... tale agilità acquisita permette poi di farsi i falsopiani anche spinti a velocità apparentemente elevatissime:

in falsopiano infatti non si deve mai mettere il 39 (intendo salite al 3/4% medio conpunte al 5/6 % di pendenza)... su simili salite io utilizzo e utilizzavo il 52/19 o 21 praticamente in agilità come in piano ma con maggior spinta sui pedali e senza mai alzarmi sui pedali.... passare su simili salite non comporta una diminuzione delle pedalate al secondo rispetto alla pianura.... se si ha potenza questa esce in queste condizioni.... se vado a 45 km/h, continuo ad andare a 45 anche su di un cavalcavia o su di uno strappo lungo, di uno o due chilometri... al limite se vedo che sto perdendo il ritmo mi rilancio un attimo sui pedali e poi seduto e via....

direte.. ok, questa è l'agilità ma come cazzo si può aumentare la potenza quindi?

in salita!

in allenamento appena incontrate una salita vera (> al 7%) usate sempre un rapporto più duro rispetto a quello che ritenete giusto... diminuite la pedalate al secondo a favore del maggiore sforzo.... e sempre seduti sui pedali.... acquisterete potenza

in sostanza è come in palestra: in salita caricate e fate massa, in pianura fate definizione e ottimizzate il lavoro acquistando in preziosissima agilità...

per darvi un idea dell'agilità che fa miracoli: con un 52/15 (o con un 52/21) arrivo quasi a 40 km/h e sui falsopiani specie quelli lunghi e magari con vento contrario "volate"

in discesa: in discesa sempre che non abbiate fretta, non pedalate... pedalate solo per darvi un po' di spinta o trazione all'uscita dei tornanti o se dovete superare in velocità qualche "gobbetta o saliscendi" ma vedrete che pedalare in discesa comporta un dispendio di energie a cui non corrisponde una resa in termini di velocità.
Nemorino, sei una fonte inesauribile di buoni consigli, dovresti aprire un 3d -da mettere come minimo in rilievo - con tutti i consigli per gli appassionati di ciclismo, che in questo forum non mancano.

Per quanto mi consta, ho notato che riesco a pedalare meglio in agilità, che non tirando i rapportoni, soprattutto (forse può sembrare strano...non so) in pianura; mentre in salita prediligo un rapporto, almeno in partenza, leggermente più duro di quel che ritengo opportuno.Ho visto infatti che se parto subito agile, poi faccio molta più fatica che non partendo un pelo più duro per poi, magari, mettere un rapporto più leggero.

Ciao
Old 01-12-2003, 16:00   #53
Geko
Member

L'Avatar di Geko

Quote:

in salita!

Molto interessante...ottimo!

Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Amazon Haul alza il tiro: prezzi mini e ...
Lenovo al CES 2026 mostra laptop che cam...
Robot aspirapolvere in offerta vera: da ...
GTA 6 arriverà nel 2026? Questa v...
M5 Max potrà battere la RTX 5070 ...
Ryzen 7 9850X3D presentato al CES 2026: ...
8 smartphone super interessanti su Amazo...
Lenovo: una valanga di portatili, deskto...
TV Samsung QLED 65'' a 499€: ecco perché...
NVIDIA prepara il ritorno della RTX 3060...
AMD Ryzen AI Halo: la risposta di AMD al...
Energy e smart mobility: al CES le start...
Samsung ci riprova dopo S25 Edge: un nuo...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian