Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2003, 10:02   #41
Lukather
Senior Member

L'Avatar di Lukather

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Cmq con google trovi tutto....io ho trovato questo mess. (by Silvio R.)

Di solito:

# tar xzvf pippoperticapalla.tar.gz
[scompatti il tgz, che se non e' fatto coi piedi ti crea una dir]

# cd pippoperticapalla
[ci entri dentro]

# ./configure
[configuri il makefile]

# make
[compili]

# make install
[e installi]

Configure vuole il path assoluto perche' devi eseguire proprio quello
che e' contenuto nel pacchetto.

A volte, tanto configure che make potrebbero volere (altri)
argomenti, cosa che pero' troverai documentata sulla documentazione
del pacchetto.

PS. Mi raccomando: installa il soft da root, ma usalo da utente comune.

E cmq spesso e volentieri nei siti da dove scarichi i tar ci sono dei bei documents che ti spiegano tutto
Lukather è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 10:05   #42
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

Iscritto dal: Jul 2002
come ti capisco, sono anche io a lavoro con bill e non vedo l'ora di mollarlo!
ok, per gli rpm è semplice, come windows più o meno...
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
graphbabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 10:10   #43
Lukather
Senior Member

L'Avatar di Lukather

Quote:
Originariamente inviato da graphbabs
come ti capisco, sono anche io a lavoro con bill e non vedo l'ora di mollarlo!
ok, per gli rpm è semplice, come windows più o meno...
Esatto! Solo che ti controlla le dipendenze da altri file (quindi se c'è qualche conflitto o mancanza o aggiornamento da fare ti avvisa e blocca l'installazione)
Old 29-07-2003, 10:15   #44
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

...e si collega ad internet per cercare l'aggiornamento necessario per completare/ripristinare l'installazione, giusto?
no perché ieri installando sodipodi ho aperto il primo file da un ftp, poi linux mi ha avvertito che ne servivano altri che ha scaricato e infine mi ha fatto inserire tutti e tre i cd dell'intallazione.
alla fine l'ha installato (71 mb), almeno così dice.
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
Old 29-07-2003, 10:47   #45
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

Quote:
Originariamente inviato da Lukather
Cmq con google trovi tutto....io ho trovato questo mess. (by Silvio R.)

Di solito:

# tar xzvf pippoperticapalla.tar.gz
[scompatti il tgz, che se non e' fatto coi piedi ti crea una dir]

# cd pippoperticapalla
[ci entri dentro]

# ./configure
[configuri il makefile]

# make
[compili]

# make install
[e installi]

Configure vuole il path assoluto perche' devi eseguire proprio quello
che e' contenuto nel pacchetto.

A volte, tanto configure che make potrebbero volere (altri)
argomenti, cosa che pero' troverai documentata sulla documentazione
del pacchetto.

PS. Mi raccomando: installa il soft da root, ma usalo da utente comune.

E cmq spesso e volentieri nei siti da dove scarichi i tar ci sono dei bei documents che ti spiegano tutto
grazie mille, molto utile e chiaro.
stavo appunto leggendo di questi comandi, la tua risposta mi ha chiarito molto le idee.
grazie
Old 29-07-2003, 13:11   #46
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
in soldoni: puoi trovare lo stesso programma sia in formato rpm che in tgz.

il tgz lo devi scompattare e poi compilare (make - make install)
l'rpm è già un file eseguibile che viene copiato nel posto giusto dando il comando:" rpm -ivh nomefile.rpm "

il vantaggio di installare rpm è che lo puoi tobliere o aggiornare facilmente (tiene traccia di dove installa i files) e ti risolve automaticamente le dipendenze.

se hai messo un programma e vuoi che venga aggiornato il menu devi dare il comando "update-menus" da shell (dell'utente normale - non root)

ciao e benvenuta!
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 13:14   #47
Lukather
Senior Member

L'Avatar di Lukather

Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin
se hai messo un programma e vuoi che venga aggiornato il menu devi dare il comando "update-menus" da shell (dell'utente normale - non root)
Alèèèèè non lo sapevo :P
praticamente questo comando cosa fa? Mi piace sapere cosa faccio e non farlo meccanicamente
Old 29-07-2003, 13:15   #48
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

grazie linux_goblin per la spiega e il benvenuto!
ho capito, quindi i tgz alla fine sono meglio per un inesperto, risolvono da soli molti problemi!

grazie per la dritta del menu, scoperto l'arcano del perché non si vedeva il nuovo programma!!
Old 29-07-2003, 13:17   #49
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

pardon volevo dire rpm!
Old 29-07-2003, 13:23   #50
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

Quote:
Originariamente inviato da Lukather
Alèèèèè non lo sapevo :P
praticamente questo comando cosa fa? Mi piace sapere cosa faccio e non farlo meccanicamente
immagino quello che dice, ossia aggiorna le voci del menu inserendo gli ultimi software installati...
Old 29-07-2003, 13:27   #51
Lukather
Senior Member

L'Avatar di Lukather

Quote:
Originariamente inviato da graphbabs
immagino quello che dice, ossia aggiorna le voci del menu inserendo gli ultimi software installati...
Si si quello l'avevo capito
Volevo sapere più precisamente cosa succede, che fa? Posso intuire che faccia un controllo incrociato fra i programmi presenti nel menu e quelli installati, aggiungendo i mancanti....
Old 29-07-2003, 15:07   #52
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
intanto imparati i comandi base per la shell :

1 - Ricordarsi che le sbarre tra una directory e l'altra non è \ (come sotto DOS ) ma è /

2 - Il comando per cambiare directory è "cd [directory]"

3- Il comando per visionare il contenuto di una directory è "ls [opzioni]"

4- Il comando per creare una directory è "mkdir [directory]"

5- Il comando per eliminare un file è "rm [file]"

6- Il comando per creare un link è "ln [-s] [file] [link]"

e poi tanti altri , questi sono solo quelli base

inoltre per eseguire un programma eseguibile che sta all' interno del tuo PATH (ovvero nel percorso nel quale la shell cerca gli eseguibili quando digiti un nome) basta scrivere il nome dell' eseguibile stesso , ad esempio "programma" .

Per eseguire un programma in un altra directory bisogna scrivere tutto il percorso all' eseguibile , tipo "/home/tuonick/directory/programma" , oppure ti piazzi nella cartella dove c'è l'eseguibile e lo esegui con "./programma" , dato che il "." (punto) indica la directory corrente "./programma" indica alla shell di eseguire il programma nella directory corrente. Per inicare la directory genitore di quella nella quale si è attualmente si utilizza il simbolo ".." (due punti consecutivi) , ad esempio se si è nella cartella "/home/directory" con il comando "cd .." si verrà portati nella directory "/home" .

Magari questi comandi già li sapevi , ma non importa , te li ho spiegati per sicurezza

La sitassi che ti ho riportato è molto semplicizzata , per vedere tutte le opzioni disponibili e avere una guida completa a tutti i comandi apri una shell e digita "man nomecomando" e così avrai il manuale per quel comando , ad esempio, se vuoi avere + informazioni su come usare il comando "ls" digita "man ls" e avrai tutte le info che vuoi

Ciao
Old 29-07-2003, 15:13   #53
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

grazie per la breve introduzione ai comandi.

certo che ce n'è di roba da imparare, è proprio un'altra vita!
per me che ho fatto poco nulla di dos e completamente nulla di amiga, stringhe di comando intendo, è veramente un'impresa...
però mi affascina!!!

grazie a tutti, mi state veramente aiutando moltissimo.
Old 29-07-2003, 19:27   #54
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

alla fine ce l'ho fatta ad installare sodipodi!
ho riscaricato l'rpm ma non andava poiché diceva che mancavano dei file perl. ho cercato questi file, ma erano tutti installati....
alla fine ho scaricato il tgz e ho fatto la procedura di estrazione/installazione (avevo provato con gentoo, ma mi sono fermata subito) e voilà, nessun errore (alla seconda....).
l'altra cosa dura è stato trovare l'eseguibile... il progmamma chiamato da shell partiva, quindi ero sicura di averlo installato bene e alla fine non era nella solita bin ma nella bin di local...

vabè, piano piano...

ora passo a configurare la rete, anche se non capsco i parametri sono tutti giusti, avrò dimenticato qualcosa...

ciao!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian