|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Cmq con google trovi tutto....io ho trovato questo mess. (by Silvio R.)
Di solito: # tar xzvf pippoperticapalla.tar.gz [scompatti il tgz, che se non e' fatto coi piedi ti crea una dir] # cd pippoperticapalla [ci entri dentro] # ./configure [configuri il makefile] # make [compili] # make install [e installi] Configure vuole il path assoluto perche' devi eseguire proprio quello che e' contenuto nel pacchetto. A volte, tanto configure che make potrebbero volere (altri) argomenti, cosa che pero' troverai documentata sulla documentazione del pacchetto. PS. Mi raccomando: installa il soft da root, ma usalo da utente comune. E cmq spesso e volentieri nei siti da dove scarichi i tar ci sono dei bei documents che ti spiegano tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
come ti capisco, sono anche io a lavoro con bill e non vedo l'ora di mollarlo!
ok, per gli rpm è semplice, come windows più o meno...
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
...e si collega ad internet per cercare l'aggiornamento necessario per completare/ripristinare l'installazione, giusto?
no perché ieri installando sodipodi ho aperto il primo file da un ftp, poi linux mi ha avvertito che ne servivano altri che ha scaricato e infine mi ha fatto inserire tutti e tre i cd dell'intallazione. alla fine l'ha installato (71 mb), almeno così dice.
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
stavo appunto leggendo di questi comandi, la tua risposta mi ha chiarito molto le idee. grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
in soldoni: puoi trovare lo stesso programma sia in formato rpm che in tgz.
il tgz lo devi scompattare e poi compilare (make - make install) l'rpm è già un file eseguibile che viene copiato nel posto giusto dando il comando:" rpm -ivh nomefile.rpm " il vantaggio di installare rpm è che lo puoi tobliere o aggiornare facilmente (tiene traccia di dove installa i files) e ti risolve automaticamente le dipendenze. se hai messo un programma e vuoi che venga aggiornato il menu devi dare il comando "update-menus" da shell (dell'utente normale - non root) ciao e benvenuta! Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente questo comando cosa fa? Mi piace sapere cosa faccio e non farlo meccanicamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
grazie linux_goblin per la spiega e il benvenuto!
ho capito, quindi i tgz alla fine sono meglio per un inesperto, risolvono da soli molti problemi! grazie per la dritta del menu, scoperto l'arcano del perché non si vedeva il nuovo programma!!
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
pardon volevo dire rpm!
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Volevo sapere più precisamente cosa succede, che fa? Posso intuire che faccia un controllo incrociato fra i programmi presenti nel menu e quelli installati, aggiungendo i mancanti.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
intanto imparati i comandi base per la shell :
1 - Ricordarsi che le sbarre tra una directory e l'altra non è \ (come sotto DOS ) ma è / 2 - Il comando per cambiare directory è "cd [directory]" 3- Il comando per visionare il contenuto di una directory è "ls [opzioni]" 4- Il comando per creare una directory è "mkdir [directory]" 5- Il comando per eliminare un file è "rm [file]" 6- Il comando per creare un link è "ln [-s] [file] [link]" e poi tanti altri , questi sono solo quelli base inoltre per eseguire un programma eseguibile che sta all' interno del tuo PATH (ovvero nel percorso nel quale la shell cerca gli eseguibili quando digiti un nome) basta scrivere il nome dell' eseguibile stesso , ad esempio "programma" . Per eseguire un programma in un altra directory bisogna scrivere tutto il percorso all' eseguibile , tipo "/home/tuonick/directory/programma" , oppure ti piazzi nella cartella dove c'è l'eseguibile e lo esegui con "./programma" , dato che il "." (punto) indica la directory corrente "./programma" indica alla shell di eseguire il programma nella directory corrente. Per inicare la directory genitore di quella nella quale si è attualmente si utilizza il simbolo ".." (due punti consecutivi) , ad esempio se si è nella cartella "/home/directory" con il comando "cd .." si verrà portati nella directory "/home" . Magari questi comandi già li sapevi , ma non importa , te li ho spiegati per sicurezza ![]() La sitassi che ti ho riportato è molto semplicizzata , per vedere tutte le opzioni disponibili e avere una guida completa a tutti i comandi apri una shell e digita "man nomecomando" e così avrai il manuale per quel comando , ad esempio, se vuoi avere + informazioni su come usare il comando "ls" digita "man ls" e avrai tutte le info che vuoi ![]() Ciao
![]() |
#53 |
Senior Member
|
grazie per la breve introduzione ai comandi.
certo che ce n'è di roba da imparare, è proprio un'altra vita! per me che ho fatto poco nulla di dos e completamente nulla di amiga, stringhe di comando intendo, è veramente un'impresa... però mi affascina!!! grazie a tutti, mi state veramente aiutando moltissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
alla fine ce l'ho fatta ad installare sodipodi!
ho riscaricato l'rpm ma non andava poiché diceva che mancavano dei file perl. ho cercato questi file, ma erano tutti installati.... alla fine ho scaricato il tgz e ho fatto la procedura di estrazione/installazione (avevo provato con gentoo, ma mi sono fermata subito) e voilà, nessun errore (alla seconda....). l'altra cosa dura è stato trovare l'eseguibile... il progmamma chiamato da shell partiva, quindi ero sicura di averlo installato bene e alla fine non era nella solita bin ma nella bin di local... vabè, piano piano... ora passo a configurare la rete, anche se non capsco i parametri sono tutti giusti, avrò dimenticato qualcosa... ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.