Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2003, 00:20   #41
ADBMEGASOFT
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caltanissetta
Se il silicone forma una grande goccia sui pin trattiene i fili piegati, lo spazio tra mobo e case è meno di 1cm quindi vanno piegati per forza (alcune saldature si romperanno e bisogna rifarle) poi mantenuti in posizione si ricopre la zona col silicone. Non è permanente perchè si stacca senza problemi dalla mobo, ma non dai fili.
Se la fantasia non manca si può provare qualcos'altro.
Old 01-11-2003, 18:41   #42
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ADBMEGASOFT
Se il silicone forma una grande goccia sui pin trattiene i fili piegati, lo spazio tra mobo e case è meno di 1cm quindi vanno piegati per forza (alcune saldature si romperanno e bisogna rifarle) poi mantenuti in posizione si ricopre la zona col silicone. Non è permanente perchè si stacca senza problemi dalla mobo, ma non dai fili.
Se la fantasia non manca si può provare qualcos'altro.
Nonosante abbia seguito alla lettera le ture istruzioni qulle saldature sono un vero ostacolo!!!! I pin della Mobo sono troppo vicino ed ogni tentativo è stato inutile, senza parlare del rischio di bruciare l'A7a266......... Domani, Domenica 2 Novembre cioè i"morti", vado da un mio amico per vedere se lui riesce a fare di meglio cmq se riesci a farmi avere le foto sarabbe grandioso....
Le saldature sono troppo vicine e lo spazio di manovra è minuscolo...........SARA' DURA!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!!!!
VOGLIO IL 2400+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Anonimix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 20:01   #43
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Ciao adb, avrei bisogno di un piacerino visto che hai l'a7a266 funzionante e vedo che 6 pratico a smanettarci su.. siccome anche io ho questa mobo, ma ho avuto un problema col flashing del bios, se ti invio in un una busta millebolle il chip e una busta millebolle coi francobolli per rispedirlo indietro, potresti flasharmelo a caldo? Ti ringrazio fin d'ora.. ciao!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 01:08   #44
ADBMEGASOFT
Member

E' poco probabile che possa farlo, perchè occorre una pinzetta particolare per estrarre il cip senza toccare i piedini (che io non ho) inoltre penso sia più semplice utilizzare un programmatore di eprom. Qui in Caltanissetta esiste un rivenditore di pc che lo usa, ed è una forza, ma non so quanto chiede, mi posso informare, ma tu non conosci qualcuno dalle tue parti? Se non trovi nessuno posso fartelo fare qui
Old 04-11-2003, 01:14   #45
ADBMEGASOFT
Member

per Anonimix

cerca il saldatore più piccolo che trovi e non oltre i 30 Watt (le saldature vanno fatte un pò fredde, cioè non aspettare che fonda lo stagno del PCB ma solo che il filo sia appiccicato al pin). Il cavo ide (classico a 40 fili) fornisce ottimi fili a cui stagnare il conduttore che successivamente va appoggiato al pin per saldarglielo. (spella ogni filo lasciando max 3-4mm di conduttore scoperto)
Old 06-11-2003, 19:00   #46
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
per Anonimix

cerca il saldatore più piccolo che trovi e non oltre i 30 Watt (le saldature vanno fatte un pò fredde, cioè non aspettare che fonda lo stagno del PCB ma solo che il filo sia appiccicato al pin). Il cavo ide (classico a 40 fili) fornisce ottimi fili a cui stagnare il conduttore che successivamente va appoggiato al pin per saldarglielo. (spella ogni filo lasciando max 3-4mm di conduttore scoperto)

le saldature sono state effettuate correttamente da un mio amico tecnico,ma la scheda madre dopo la modifica nn ha + funzionato.
Accendendo il pc le ventole della cpu e della scheda video funzionano,la luce del pwr s'accende ma sullo schermo,nn ho segnali,tutte le periferiche:cpu,sk video etc..funzionano correttamente su un'altra mobo.

Quale può essere il problema del malfunzionamento della Mobo?

ps:ho provato manualmente a settare il moltiplicatore sia in Jumpermode sia con la modifica,a frequenze alte e basse con nessun risultato.....potrebbe essere il bios danneggiato?se si..come posso fare?..forse cambiando il pic del bios?

scusa ancora.....ma il pic del bios serve solo in fase boott.o anche durante l'esecuzione di windows?
Old 07-11-2003, 00:27   #47
ADBMEGASOFT
Member

Calma.....non fa il solito bip di riconoscimento CPU? se hai il processore athlon 1400, non XP, penso che sia normale perchè ora la piedinatura è in una configurazione che vale solo per i thoro. Io avevo il 2400 da prima della mod riconosciuto a 20X, ora sei sicuro di non avere cortocircuiti? A me non si avviava per 2 pin che ad occhio sembravano non collegarsi, ma con una lente di ingrandimento ho scoperto una sbavaturina che faceva la differenza.
Hai settato su ON il pin 10 della scheda?
Hai azzerato il cmos togliendo la pila durante la saldatura?
Non penso che sia un problema di bios se hai messo a terra il negativo della scheda prima di saldare.
Prova a mettere su un thoro....
Il bios serve solo in fase di boot, col dos dovrebbe funzionare anche levando il cip dopo l'avvio, altrimenti la sostituzione a caldo dei cip sarebbe impossibile, anche se consiglio di usare un programmatore di eprom

Dimmi se non fa il bip
Old 07-11-2003, 17:04   #48
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Calma.....non fa il solito bip di riconoscimento CPU? se hai il processore athlon 1400, non XP, penso che sia normale perchè ora la piedinatura è in una configurazione che vale solo per i thoro. Io avevo il 2400 da prima della mod riconosciuto a 20X, ora sei sicuro di non avere cortocircuiti? A me non si avviava per 2 pin che ad occhio sembravano non collegarsi, ma con una lente di ingrandimento ho scoperto una sbavaturina che faceva la differenza.
Hai settato su ON il pin 10 della scheda?
Hai azzerato il cmos togliendo la pila durante la saldatura?
Non penso che sia un problema di bios se hai messo a terra il negativo della scheda prima di saldare.
Prova a mettere su un thoro....
Il bios serve solo in fase di boot, col dos dovrebbe funzionare anche levando il cip dopo l'avvio, altrimenti la sostituzione a caldo dei cip sarebbe impossibile, anche se consiglio di usare un programmatore di eprom

Dimmi se non fa il bip
che intendi per saldare scaricando la negatività della scheda madre?..io ho semplicemente fatto saldare i pin e null'altro...xkè nn ce lo eravamo detti.......
cmq cosa posso fare?..

grazie
Old 08-11-2003, 00:12   #49
ADBMEGASOFT
Member

Per sicurezza si collega un negativo (dove si collegano i cavi neri, di solito) a terra, per evitare energia statica (forse sono un ingegnere un pò pignolo) come quando metti il braccialetto di rame collagato alla terra. Ormai non pensarci, potrebbe essere irrilevante. Mi dici quale processore stai usando? Hai collegato stabilmente i pin od hai montato dei cavi su ognuno di essi?
Old 08-11-2003, 00:45   #50
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
bhe ciao a tutti......mi intrometto anch io visto che un negoziante mio amico mi ha dato gratis la a7a266 rev 1.03 che altrimenti avrebbe buttato.......senza stare troppo ad elucubrare su settaggi e moodaggi vari......un 1800+ glielo posso infilare dentro senza cambiare assolutamente nulla rispetto a quando me la ha data (cioe non so nemmeno che bios ha dentro)?? premetto che non me ne frega niente che mi riconosca il processore durante il post e me ne frega ancor meno che vada poco piu o poco meno dei suoi mhz effettivi........il thoro e uno step a........voglio solo sapere se quando glielo metto dentro il pc funziona oppure no.....
secondo me pero è se non altro molto strano che la tabella fornita dal supporto asus dica fesserie cosi......non vorei che funzionasse (anche non perfettamente) per una settimana poi si brucia tutto....
Old 08-11-2003, 02:05   #51
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
bhe ciao a tutti......mi intrometto anch io visto che un negoziante mio amico mi ha dato gratis la a7a266 rev 1.03 che altrimenti avrebbe buttato.......senza stare troppo ad elucubrare su settaggi e moodaggi vari......un 1800+ glielo posso infilare dentro senza cambiare assolutamente nulla rispetto a quando me la ha data (cioe non so nemmeno che bios ha dentro)?? premetto che non me ne frega niente che mi riconosca il processore durante il post e me ne frega ancor meno che vada poco piu o poco meno dei suoi mhz effettivi........il thoro e uno step a........voglio solo sapere se quando glielo metto dentro il pc funziona oppure no.....
secondo me pero è se non altro molto strano che la tabella fornita dal supporto asus dica fesserie cosi......non vorei che funzionasse (anche non perfettamente) per una settimana poi si brucia tutto....
puoi montarci tranquillamente tutti gli xp che ti pare e se aggiorni il bios (cosa oltre tutto estremamente facile con il software dell'asus) ti riconosce fino a 2000+...
PS supporta anche i thoton (Barton senza cache secondaria)
Old 08-11-2003, 02:21   #52
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Per sicurezza si collega un negativo (dove si collegano i cavi neri, di solito) a terra, per evitare energia statica (forse sono un ingegnere un pò pignolo) come quando metti il braccialetto di rame collagato alla terra. Ormai non pensarci, potrebbe essere irrilevante. Mi dici quale processore stai usando? Hai collegato stabilmente i pin od hai montato dei cavi su ognuno di essi?
Ho 2 processo un 900 e un 1400 ed entranbi nn funzionano sulla a7a 266 (su un'alta mobo si)..............

Ho scattato delle foto, le saldature sono perfette appena posso le posto...

Cmq quali possono essere i problemi che sto riscontrando???
La mobo si accende, la corrente passa ma sullo schermo il nero + assoluto...... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!

PS se vuoi posso anke spedirti la mobo (il tutto a mie spese!!!!) cosi se riesci a resuscitarla ti faccio un statua... nn è tanto x la skeda (ora con 100 ueuri ne compro una 2 volte mejo) ma x sfida vojo riuscire a montarci un 2400+!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AIUTOOOOOOO!!!!!!
Ho parlato con il mio amico tecnico e mia ha detto che probabilmente quando l'ho provata la prima volta hanno fatto contatto dei pin che nn dovavano toccarsi ed ora mi ritrovi il MORTO!!|!!!!!!
Old 08-11-2003, 15:55   #53
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

spiacente te lo farei io se fossi capace ma non ho la minima idea di come si faccia.....prova a togliere momentaneamente le saldature per vedere se senza la modifica almeno ti prende i processori............e tutto quello che so consigliarti
Old 09-11-2003, 01:47   #54
ADBMEGASOFT
Member

X ANONIMIX
Se li hai fatti toccare col case forse, ma tra di loro (i 13 che si settano per il moltiplicatore) puoi metterli un pò come vuoi. Siccome il 16X (o il 17X) non mi funziona ho cominciato a provare settaggi a casaccio trovando tre sistemi diversi per il 19X. Comunque spero di essere più chiaro oggi (a quest'ora?):
il 900 ed il 1400 non hanno la stessa piedinatura del thoro, intesa come utizzo dei piedini, secondo me è questo il problema, prova un thorougbread o un palomino
Old 09-11-2003, 13:02   #55
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

si ma io volevo sapere se senza flashare il bios funzionano lo stesso!!
Old 09-11-2003, 19:14   #56
ADBMEGASOFT
Member

dovrebbero ma se usi il nuovo è sicuro, ma la 1.03 sballa il moltiplicatore dei processori XP comunque
Old 09-11-2003, 22:56   #57
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

non mi interessa anche se da 1533 me lo fa andare a 1300 mhz......l importante e che il computer funzioni......se e cosi allora lo faccio subito cosi cambio il mio con un barton 2500+
Old 10-11-2003, 11:53   #58
belfagor5
Member

Quote:
X ANONIMIX
Se li hai fatti toccare col case forse, ma tra di loro (i 13 che si settano per il moltiplicatore) puoi metterli un pò come vuoi. Siccome il 16X (o il 17X) non mi funziona ho cominciato a provare settaggi a casaccio trovando tre sistemi diversi per il 19X. Comunque spero di essere più chiaro oggi (a quest'ora?):
il 900 ed il 1400 non hanno la stessa piedinatura del thoro, intesa come utizzo dei piedini, secondo me è questo il problema, prova un thorougbread o un palomino
ciao sono sempre l'utente anonimix...uso l'id di un amico xkè ho dei problemi con il pc....

teoricamente se io nn unisco i fili che ho saldato,il mio vecchio 1400 dovrebbe fungere senza preoblemi..perchè non accade??
ps: ho controllato minuziosamente tutte le saldature e ti garantisco che nn toccano.........................,....

Ultima modifica di belfagor5 : 10-11-2003 alle 11:55.
belfagor5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 00:02   #59
ADBMEGASOFT
Member

Giusto. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualche saldatura contatti con qualche pista che passa attraverso i pin, oppure qualcuna può toccare il telaio del case. Se fosse così prova a rivestire di nastro isolante (meglio quello da 2 cm di larghezza) la zona del telaio sotto il processore. Mi sa che la dovrò vedere, solo che starò per un pò a Palermo lontano dal mio 'laboratorio' ti mando l'indirizzo via mail prima di tornare. Mi sento un pò in colpa perchè ho faticato su quelle saldature non poco e capivo la difficoltà per inon addetti ai lavori. Spero che mi venga qualche idea in mente
Old 12-11-2003, 00:52   #60
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Giusto. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualche saldatura contatti con qualche pista che passa attraverso i pin, oppure qualcuna può toccare il telaio del case. Se fosse così prova a rivestire di nastro isolante (meglio quello da 2 cm di larghezza) la zona del telaio sotto il processore. Mi sa che la dovrò vedere, solo che starò per un pò a Palermo lontano dal mio 'laboratorio' ti mando l'indirizzo via mail prima di tornare. Mi sento un pò in colpa perchè ho faticato su quelle saldature non poco e capivo la difficoltà per inon addetti ai lavori. Spero che mi venga qualche idea in mente
La Mobo nn tocca niente... è appogiata su materiale nn conduttivo e i fili sono del tutto separati....

Con o senza bios la mobo si comporta nello stesso modo...Forse si è fuso il Bios????se è cosi come posso testarlo???

Scusa ma l'e-mail inserita nel profilo era vecchia....Ora è stata aggiornata....invia pure......

PS X sicurezza invia ake in pvt
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian