|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Cmq con quel dissipatore la non te lo consiglio un p4 3ghz avresti solo delusioni, magari mettici un p4 2.2 che non dovrebbe darti problemi neanche sotto il lato raffreddamento e lo pagheresti una sciocchezza oppure, anche se la cosa diventerebbe costosetta, prenderei un p4-3ghz con bus 800 e usando a 533 mhz avrei una frequenza sempre intorno ai 2.2 ghz ma con tecnologia HT e senza rischi di overheat visto che lo declocchi anche se dubito che il bios lo riconosca
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: - M I L A N O - Trattative concluse: 56 Interessi: Robotica
|
ma non c'e' gia' in commercio la versione p4 col 3Ghz e lo stesso radiatore???
...e per quanto riguarda win 2000...son vere le vosi...? |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comq io con W2k sp4 con il 2.66 faccio 7000 punti tondi tondi 3dmark2001se (al 100% della cpu
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
ti chiedevo se e' vero che win 2000 e' un po' piu' lento a far girare i giochi rispetto a win xp...magari anche con la visione dei divx ecc...
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
|
x gatto23
Grazie per il link sui driver neutral, ma non ho capito molto bene di cosa si tratti ed anzi mi sovvengono anche due ulteriori domande:
1) Questi driver "neutral" includono anche il pannello di controllo 3.5?Se no (come credo) devo istallarli al successivo riavvio? 2)La versione 3.5 presenta numerosi bug che sono stati fixxati con un mega pack della ati di alcuni Mb.Potrò installarlo dopo aggiornamento ai nuovi catalist 3.5neutral?Sono dei driver ufficiali? 3)Ci sono aumenti prestazionali che rendono l'upgrade appetibile? Grazie per la risposta anche se credo che mi potrà rispondere solo che avrà provato con mano i nuovi driver....
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Re: x gatto23
Quote:
Esistono anche delle patch che si trovano in giro che si possono fare all'installer dei normali catalyst che danno la possibilità di riconoscere anche la mobility. 1) Allora i driver contengono anche il pannello di controllo e il radclocker che non funge sotto i nostri note in quanto ati ha bloccato il bios per il controllo delle frequenze della gpu 2)Effettivamente la 3.5 dicono che abbia molti bug però proprio oggi sono usciti i 3.6 che dovrebbero risolverli e quindi sarebbe meglio attendere qualche giorno che escano i neutral nuovi. 3)Più che aumenti prestazionali li ho installati per prevenire di aver problemi con i giochi di ultima generazione come per esempio potresti avere tu con gta3 vice, io consiglieri sempre di provare i nuovi drivers, poi se va male ciccia si torna indietro
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
...ero io il giocatore di gta 3...
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Scusatemi ma con tutti questi qote mi sono perso
|
|
|
#50 |
|
Member
|
xgatto 23
Grazie mille per le risposte...
Purtroppo negli ultimi giorni il il forum è stato un po down (speriamo che il ritorno al passato stabilizzi un po il sistema) e appena arrivato mi sono accorto dell'uscita dei catalist 3.6 A presto....
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
|
tornando all'argomento di "cambio processore" ... qualcuno sa se alla serie 1600 acer si possono mettere su i processori p4 mobile? (li ho visti in vendita da *price...)
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il settaggio dei moltiplicatori della cpu e' automatico...giusto? Basta solo sostituire la cpu senza fare null'altro? |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna (..e Cesena)
|
Ciao,
anch'io posseggo un Acer 1605DLC, da me spedito in assistenza proprio ieri per il problema di surriscaldamento e conseguente perdita di prestazioni. Vi giro la copia del foglio che ho allegato al notebook ----------------------- Descrizione del problema: Durante l'utilizzo di applicativi multimediali quali film DVD o Divx, Benchmark 3D e giochi, il pc funziona normalmente a pieno regime solamente per un paio di minuti, passati i quali, per un probabile problema di surriscaldamento (notare che l'ho riscontrato anche durante l'uso al lavoro in locale con aria condizionata) si "pianta", ovvero le prestazione e la velocità di elaborazione si riducono in maniera inaccettabile non garantento quindi il corretto sfruttamento della potenza di calcolo dichiarata. A titolo di esempio 3dmark nel primo test dà come risultato di frame iniziali circa 50/60 Fps (valore in linea con le capacità del notebook e con i risultati della concorrenza); se però il test viene reiterato per qualche minuto il valore scende a 10-12 fps (l'immagine scatta!), lasciando a riposo il pc si ritorna ai risultati nella norma. Secondo esempio il benchmark di Sisoft Sandra, a "caldo" testando le prestazioni della CPU viene indicata una potenza paragonabile a quella di un Duron 600Mhz, a "freddo" i dati solo in linea con le prestazioni di un PC a 2.4Ghz, segno che la CPU raggiunge il suo limite strutturale di temperatura di funzionamento corretto e si autolimita in velocità x non fondere. Altro esempio: un gioco, Dungeon Siege che a freddo realizza 40 fps, a caldo dopo 5 minuti viaggia a 15fps; oppure la visione di film in DVD che rimane fluida e fruibile solo per parte del film stesso e non per l'intera durata. Ho provveduto a fare un restore del sistema utilizzando i CD di recovery forniti con la macchina, ma la situazione non è cambiata. Ho lasciato installato solo gli applicativi sopra mezionati a titolo di verifica di quanto da me riscontrato, disinstallando altre applicazioni e giochi che manifestavano lo stesso problema. Dato che è inaccettabile poter fruire della potenza dichiarata solo per 5-10 minuti, (altrimenti mi comperavo un modello inferiore!), come inaccettabile è non poter utilizzare per piu' di qualche minuto di una funzionalità (lettura DVD) che è una caratteristica del PC (voi accetteste un'auto da 150 CV che dopo 5 minuti va al max a 30 all'ora? o che monta l'aria condizionata ma questa funziona solo x qualche minuto?), e tenuto conto che il notebook è equipaggiato con una dotazione hardware di tutto rispetto (CPU 2.4Ghz e Ati mobility 9000) che deve consentirne un utilizzo multimediale e ludico, richedo una sostituzione del prodotto o in alternativa una sua riparazione in tempi non eccessivi (sul sito Acer viene indicata una tempistica media di 7-8 giorni per l'intervento) -------------------- Noto che il problema e' comune a molti clienti,...speriamo che Acer si dimostri risolutiva come assistenza (magari potenziando il sistema di raffreddamento con dissy e ventola piu' efficenti) |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Grande,
Mi fai sapere poi come va a finire questa storia? Se te lo sostituiscono procederò anche io ad attaccare Acer per questo "scandalo", cmq ieri ho sentito un mio amico che ha comprato un Compaq che gli fa lo stesso scherzetto quindi a questo punto sembra che ci stiano provando un pò tutti A presto
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Anche il mio Acer 1605DLC dopo una decina di minuti con qualsiasi gioco mi va a scatti....non e' accettabile dimezzare il moltlipicatore della cpu per prevenire surriscaldamenti...
A ca sa Acer, evidentemente hanno pensato che fosse molto piu' comodo (e meno costoso) dimezzare il clock piutosto che progettare un sistema di raffreddamento piu' efficace....!!!! ....e' come se su una ferrari venissero montati dei radiatori di una cinquecento per risparmiare...e per prevenire i problemi di surriscaldamento si limitasse la potenza dimmezzandone i cavalli....ma vi sembra una cosa accettabile???? ...tra l'altro l'utente che comra siffatto modello di note e' tenuto all'oscuro di tutto...e si sa...fino a che si sta zitti tutto va bene.... |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
catalist 3.6
Grazie alle info prese qua e là sul forum ho installato senza problemi le catalist 3.6...finora nessun problema in vista...
Positivo : Adesso il 3dmark2003 (Dx9) non si blocca più ma gli scatti in molte scene rimangono...pazienza le vedrò fluide con il prox desktop... Se non ricordo male il punteggio era intorno a 1000 ma non c metterei la mano sul fuoco... Negative : Il 3dmark2001 è passato da circa 7020 a 6970...il calo non è molto avvertibile. Alla prossima...
|
|
|
#58 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao a tutti. Ho comprato da poco un Acer Aspire 1603LC e anche io con alcuni giochi ho avuto dei rallentamenti mostruosi.......io ho risolto il problema installando il programma CPU Eat 'n' Cool, il programmino è stato pensato APPOSITAMENTE per questo problema, infatti i tradizionali programmi che raffreddano la CPU usano l'istruzione HLT che mette in "pausa" il processore.....ma per non diminuire le prestazioni lo fanno solo quando la CPU NON è impegnata (tra l'altro win 2000 e XP lo fano già automaticamente). Per chi ha problemi di surriscaldamento con i giochi, questo è del tutto inutileee!!! il programma CPU Eat 'n' Cool invece usa tali istruzioni SEMPRE, anche quando il processore è sotto stress....risultato....le prestazioni della CPU diminuiscono leggermente, ma non si surriscalda. ad esempio avendo un P4 2,66 Mhz e usando il programma in questione, la cpu rende come un 2,4Mhz (o anche meno a seconda di quello che volete) il gioco funziona ugualmente bene e la CPU non prende fuoco (e quindi non dimezza la velocità). L'esempio numerico che ho fatto è teorico, perchè purtroppo non si può sapere con precisione quanto si rallenta la CPU....diciamo che bisogna fare qualche tentativo e scegliere il valore appropriato......Comunque se vi interessa potete scaricare il programma qui, leggetevi il manuale, è spiegato tutto per bene (in inglese). Se avete ancora problemi fate un fischio ciaoo.
http://www.kiki-koko.com/public/site...NDX=3&NC=1485X |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
|
molto bene... lo provero' sicuramente sto programmino
intanto comunico che la sostituzione della CPU sul mio 1605DLC funziona perfettamente.... ho sostituito il celeron 2.4 con un P4 2.4 e funziona tutto senza settare nulla... la differenza di velocità si nota abbastanza solo che a batteria funziona sempre alla metà della potenza
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' difficile aprirlo???Hai qualche dritta da darmi per lo smontaggio??? Si puo' rompere qualcosa? Anche a te le memoriette scaldano all'inverosimile??? Grazie.ciao Ultima modifica di RC : 23-07-2003 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.