Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2003, 12:56   #1
milly
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
prova portatile Acer 1601 lc

Buongiorno a tutti, ho acquistato un Acer 1601lc e penso di fare cosa utile con una piccola recensione.
costo, presso un noto supermercato della mia zona, 1.390euro i.c.
Configurazione P4 2.4 Ghz fsb 533, Radeon 9000 64MB on board(sul chip)
Hdd 30 GB, display tft 15" 1024x768, unità Combo e floppy integrate.
Il sistema operativo installato di default è XP Home.
Dato che lo voglio utilizzare al posto del desktop non disturbano molto le dimensioni ed il peso piuttosto rilevanti, piuttosto è la rumorosità della ventola ad essere parecchio evidente, ma non dimentichiamo che la CPU e da desktop e quindi il calore generato è molto elevato.
Effettuati i test per CPU e memoria li ho trovati allineati ad altri P4 2.4 che possiedo in ufficio (se non in qualche caso leggermente più elevati).
Anche i test sul sottositema video sono incoraggianti, e dunque ho effettuato il test a cui tengo di più (io con il pc gioco anche) e trovo realistico al di la delle percentuali e delle virgole: F1 2002 della EA Sport.Dunque carico il gioco, salgo sulla ferrari e mi butto in pista con la indicazione degli FPS (combinazione ctrl+f del gioco)....incredibile 1024x768 16 bit costantemente sopra ai 80-90 frame per secondo.......dopo il secondo giro improvvisamente il frame rate crolla a 25 senza apparente motivo. Esco dal gioco, rifaccio i test per la cpu e mi accorgo che ho i risultati di un p2 300.....in sostanza credo che il sistema di raffreddamento della CPU sia insufficiente, facendo intervenire la protezione del P4.
Oggi smonterò il pc per verificare se vi sono problemi nel montaggio e se volete vi dirò ciò che scopro.

Ciao a tutti
milly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 13:45   #2
surfgear
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
è sempre cosi, bisogna per i portatili buttarsi o sul pm centrino, o p4 mobile o amd mobile
scaldano poco e sono più affidabili
surfgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 20:04   #3
fabiot
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
facci sapere informazioni al riguardo...
il problema del mancato raffreddamento interessa anche a me
fabiot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 03:10   #4
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Re: prova portatile Acer 1601 lc

Ciao,

Quote:
Originally posted by "milly"

Buongiorno a tutti, ho acquistato un Acer 1601lc e penso di fare cosa utile con una piccola recensione.
costo, presso un noto supermercato della mia zona, 1.390euro i.c.
Configurazione P4 2.4 Ghz fsb 533, Radeon 9000 64MB on board(sul chip)
Hdd 30 GB, display tft 15" 1024x768, unità Combo e floppy integrate.
Il sistema operativo installato di default è XP Home.
Dato che lo voglio utilizzare al posto del desktop non disturbano molto le dimensioni ed il peso piuttosto rilevanti, piuttosto è la rumorosità della ventola ad essere parecchio evidente, ma non dimentichiamo che la CPU e da desktop e quindi il calore generato è molto elevato.
Effettuati i test per CPU e memoria li ho trovati allineati ad altri P4 2.4 che possiedo in ufficio (se non in qualche caso leggermente più elevati).
Anche i test sul sottositema video sono incoraggianti, e dunque ho effettuato il test a cui tengo di più (io con il pc gioco anche) e trovo realistico al di la delle percentuali e delle virgole: F1 2002 della EA Sport.Dunque carico il gioco, salgo sulla ferrari e mi butto in pista con la indicazione degli FPS (combinazione ctrl+f del gioco)....incredibile 1024x768 16 bit costantemente sopra ai 80-90 frame per secondo.......dopo il secondo giro improvvisamente il frame rate crolla a 25 senza apparente motivo. Esco dal gioco, rifaccio i test per la cpu e mi accorgo che ho i risultati di un p2 300.....in sostanza credo che il sistema di raffreddamento della CPU sia insufficiente, facendo intervenire la protezione del P4.
Oggi smonterò il pc per verificare se vi sono problemi nel montaggio e se volete vi dirò ciò che scopro.

Ciao a tutti
Posseggo un 1603lc che a differenza del tuo ha montato un 2.66 invece del 2.4 e ti posso assicurare che quello che ti succede è normale soprattutto se usi il pc in luoghi abbastanza caldi. Per avere prestazioni ottimali dovresti tenere il computer in posti freschi e molto ventilati anche se questa cosa è molto imporbabile visto le temperature torrdie di questi giorni. Stando nella mia camera con l'aria condizionata a palla e col pc lontano da qualsiasi oggetto che possa bloccare od ostacolare la fuoriuscita di aria, quindi giocando costantemente in 3d il calo delle prestazioni avviene parecchio in ritardo rispetto ai luoghi caldi e alcune volte non avviene per nulla.
Spero possa esserti stato d'aiuto, ci sto sbattendo una cifra la testa anche io per sto problema ho aperto pure un post qualche giorno fa.

Cristian.
Old 26-06-2003, 11:17   #5
kaw
Senior Member

L'Avatar di kaw

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
Io ho un Aspire 1605DLC (Celeron desktop 2.4Ghz) e ho notato una cosa strana (magari provate anche voi che avete la serie 1600).
Se faccio il test di Sandra relativo alla CPU (Arithmetic Benchmark) con l'alimentazione a batteria mi dà un valore di 3300 circa ... mentre se è inserita la corrente elettrica mi dà un valore di 6400 circa.
E' normale??

Se qualcuno prova ad aprire l'Aspire 1600 lo faccia sapere, sono molto interessato per un eventuale modding - o upgrade della CPU
Io per il momento non ho avuto il coraggio (oltre ad avere poca esperienza in fatto di paertura portatili )

thx!
Old 26-06-2003, 20:33   #6
spetrantoni
Member

L'Avatar di spetrantoni

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
Ciao, dovresti dirmi se per caso la CPU anche dopo aver chiuso il gioco lavora al 100%
Io non ho mai avuto problemi di temp. e vivo a CT dove di giorno ti vengono le allucinazioni dal caldo.
1)tips Io ho alzato il portatile di circa 1cm con 4 mattoncini lego.(anche se non penso sia questo il problema)
2)Dovresti allontanare tutti gli oggetti dalle uscite dell'aria calda e se possibile porlo ad almeno 20-40 cm dal muro.
P.S. Io ricordavo che il P4 si spegneva al superamento della temp. di soglia.....e non quello che succede a te...prova con un programma che misura la frequenza operativa della CPU.
spetrantoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 01:40   #7
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originally posted by "spetrantoni"

Ciao, dovresti dirmi se per caso la CPU anche dopo aver chiuso il gioco lavora al 100%
Io non ho mai avuto problemi di temp. e vivo a CT dove di giorno ti vengono le allucinazioni dal caldo.
1)tips Io ho alzato il portatile di circa 1cm con 4 mattoncini lego.(anche se non penso sia questo il problema)
2)Dovresti allontanare tutti gli oggetti dalle uscite dell'aria calda e se possibile porlo ad almeno 20-40 cm dal muro.
P.S. Io ricordavo che il P4 si spegneva al superamento della temp. di soglia.....e non quello che succede a te...prova con un programma che misura la frequenza operativa della CPU.
Ciao,

Allora la Cpu lavora esattamente al 50% quando è stressata infatti il sandra 2003 me la paragona a un p4 1.6 con 3500 punti invece di 7000 circa quindi il moltiplicatore da 20x arriva a 10x per poi ritornare normale a raffreddamento ultimato.
Il pc lo metto lontano da sorgenti di calore e non ostruisco minimamente le vie di fuga d'aria ma noto che la temperatura che esce fuori dagli spiargli non è eccessivamente calda anche alla massima speed delle ventole quando gioco in 3d.
I pentium 4 a differenza dei suoi predecessori non si spengono + al superamento della soglia di calore ma bensì dimezzano il moltiplicatore per raggiungere una temperatura sufficientemente bassa per lavorare. Forse ricorderai che un annetto fa uscì un video girato da Tom's Hardware che faceva vedere un test di cosa succedeva quando si toglieva brutalmente un dissipatore da un processore in pieno lavoro con Quake3 arena; ebbene a parte gli amd che si sono fusi tutti, il p3 andava in autoprotezione mentre il p4 dimezzava il moltiplicatore finche nno raggiungeva la temperatura giusta per lavorare e in quel caso Quake andava quasi a fermarsi per quanto era lento, appena rimesso il dissipatore dopo qualche secondo riprendeva velocità.
Io ho paura che questo tipo di protezione indubbiamente intelligente e a favore di Intel abbia indotto parecchie aziende di notebook a marciarci sopra per quando riguarda il raffreddamento ottimale dei processori desktop nascondendo alla normale utenza il problema di performance anche perchè da come ho constatato il problema qua non è solo il mio.
Old 27-06-2003, 01:40   #8
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:

Ciao,

Allora la Cpu lavora esattamente al 50% quando è stressata infatti il sandra 2003 me la paragona a un p4 1.6 con 3500 punti invece di 7000 circa quindi il moltiplicatore da 20x arriva a 10x per poi ritornare normale a raffreddamento ultimato.
Il pc lo metto lontano da sorgenti di calore e non ostruisco minimamente le vie di fuga d'aria ma noto che la temperatura che esce fuori dagli spiargli non è eccessivamente calda anche alla massima speed delle ventole quando gioco in 3d.
I pentium 4 a differenza dei suoi predecessori non si spengono + al superamento della soglia di calore ma bensì dimezzano il moltiplicatore per raggiungere una temperatura sufficientemente bassa per lavorare. Forse ricorderai che un annetto fa uscì un video girato da Tom's Hardware che faceva vedere un test di cosa succedeva quando si toglieva brutalmente un dissipatore da un processore in pieno lavoro con Quake3 arena; ebbene a parte gli amd che si sono fusi tutti, il p3 andava in autoprotezione mentre il p4 dimezzava il moltiplicatore finche nno raggiungeva la temperatura giusta per lavorare e in quel caso Quake andava quasi a fermarsi per quanto era lento, appena rimesso il dissipatore dopo qualche secondo riprendeva velocità.
Io ho paura che questo tipo di protezione indubbiamente intelligente e a favore di Intel abbia indotto parecchie aziende di notebook a marciarci sopra per quando riguarda il raffreddamento ottimale dei processori desktop nascondendo alla normale utenza il problema di performance anche perchè da come ho constatato il problema qua non è solo il mio.
Old 27-06-2003, 11:52   #9
spetrantoni
Member

L'Avatar di spetrantoni

Purtroppo evidentemente ero rimasto al P3...ho letto nel forum di un 1600 con P4 3Ghz con problemi di velocita CPU sempre al 100% e credevo che il tuo fosse un problema analogo.
Ho guardato il bios ma non ho trovato nulla circa la funzione di abbassamento clock...a proposito hai tentao di aggiornarlo?Magari risolvi il problema...
1 domanda: usi WinXP o anche altri SO ti danno lo stesso problema?
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema ..se mi viene in mente altro te lo faccio sapere...

P.S. Stai attento a smontarlo rischi di mandare a put...ne la garanzia..
spetrantoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 15:23   #10
milly
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
Salve a tutti, e scusate il ritardo nell' aggiornamento....
Ho smontato il 1601 (peraltro è abbastanza semplice e alla portata di tutti gli smanettoni... accorti) ed ho constatato che il processore è un normale p4 da desktop nortwood 478 con tanto di socket che rende semplice la sua sostituzione. Ho trovato un assemblaggio senza difetti e quindi confermo che il problema è che il sistema di raffreddamento (di tipo heat pipe su rame e ventola variabile integrata nel blocco)non riesce a smaltire il calore prodotto. Inoltre ho trovato che le performance del processore crollano al 25% (-75%) del valore normale e inoltre non si normalizzano neanche quando la temperatura torna alla normalità, occore spegnere e riaccendere il pc (baco del bios?).
Se a qualcuno interessano i dettagli per lo smontaggio, contattatemi pure
[email protected]
milly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 20:58   #11
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:

Purtroppo evidentemente ero rimasto al P3...ho letto nel forum di un 1600 con P4 3Ghz con problemi di velocita CPU sempre al 100% e credevo che il tuo fosse un problema analogo.
Ho guardato il bios ma non ho trovato nulla circa la funzione di abbassamento clock...a proposito hai tentao di aggiornarlo?Magari risolvi il problema...
1 domanda: usi WinXP o anche altri SO ti danno lo stesso problema?
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema ..se mi viene in mente altro te lo faccio sapere...

P.S. Stai attento a smontarlo rischi di mandare a put...ne la garanzia..
Ciao,

Ho provato sia w2k che XpH ma il problema è uguale.
Credo che orami le chiacchere siano a 0 ed è indiscutibile il fatto che l'Acer ci abbia marciato col raffreddamento pensando che tanto l'Intel pensava a loro . Non ho intenzione di aprire il notebook per il momento cerco di usarlo in luoghi freschi e ventilati visto che allungo sensibilmente i tempi di lavoro al 100% ma il pensiero a questo punto di metterci un processore un pò + lento mi belena nella testa parecchie volte. Chissà se un 2Ghz regga con quel dissy e magari mi metto il 2.6 nel mio desktop! In fondo è meglio un 2.000 che lavora al 100% che un 2.6 che lavora al 50%
Ah il bios A0X l'ho scaricato ma non lo uppo finchè non trovo qualche cristiano che mi dica che bug risolva visto che se qualcosa va male nel flash il mio note lo userei come soprammobile.
Old 30-06-2003, 18:38   #12
spetrantoni
Member

L'Avatar di spetrantoni

x milly e gatto23

Sono molto contento che qualcun'altro abbia svolto lo "sporco" lavoro di smontaggio così so che non è troppo complesso....
1)Secondo te il sistema di raffreddamento è differente tra un 1061 e il 1605 che monta un P4 3Giga desktop? Io non ho avuto problemi di raffeddamento ma farò un bench sandra 2003 di marzo appena lo riscaldo un po...
2)Sarebbe possibile montare un P4 mobile sul nostro notebook (magari un 3gigaHz) o hanno un diverso socket? Penso che sicuramente non si potrebbe sfruttare lo speed-step ma il P4 mobile forse riscalda meno....

xgatto23

1)Ho letto nei Txt del bios a0s che nelle versioni a0n e a0q sono state aggiornate alcune "Init thermal setting via BIOS default thermal table", tu che versione di bios hai pre-installato?
2) per l'aggiornamento del bios io non mi preoccuperei tanto visto che se qualcosa va male il pc è comunque in garanzia (almeno per 2 anni) o almeno fai l'operazione attaccato ad un gruppo di continuità (in questi giorni d'estate la luce potrebbe fare qualche scherzo).Se devi fare qualche esperimento meglio farlo quando è ancora in garanzia e continuamente aggiornato....
Old 01-07-2003, 09:36   #13
kaw
Senior Member

L'Avatar di kaw

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
si trovano a vendere "sciolti" i pentium 4 mobile?
Old 01-07-2003, 19:07   #14
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Re: x milly e gatto23

Ciao,
scusami se mi intrometto e ti rispondo anche alle prime 2 domandi visto che è un discorso che interessa anche a me...

Quote:

Sono molto contento che qualcun'altro abbia svolto lo "sporco" lavoro di smontaggio così so che non è troppo complesso....
1)Secondo te il sistema di raffreddamento è differente tra un 1061 e il 1605 che monta un P4 3Giga desktop? Io non ho avuto problemi di raffeddamento ma farò un bench sandra 2003 di marzo appena lo riscaldo un po...
Secondo me montano la stessa ventola e dissy anche i processory 3.0 quindi a questo punto meglio puntare sul più lento 2.4 o addirittura mettere su in 2.0

Quote:
2)Sarebbe possibile montare un P4 mobile sul nostro notebook (magari un 3gigaHz) o hanno un diverso socket? Penso che sicuramente non si potrebbe sfruttare lo speed-step ma il P4 mobile forse riscalda meno....
Credo porprio che la risposta sia negativa in quanto sicuramente mamma intel avrà usato socket differenti e poi sinceramente qualcuno di voi ha mai trovato P4-M in giro per i negozi?

Quote:
xgatto23
1)Ho letto nei Txt del bios a0s che nelle versioni a0n e a0q sono state aggiornate alcune "Init thermal setting via BIOS default thermal table", tu che versione di bios hai pre-installato?
Io ho installata la a0v e ho scaricato la a0x ma non ho trovato alcun file di testo che spiega i cambiamenti a meno che siano menzionati da altre parti anche se cmq ho cercato anche con motori di ricerca

Quote:
2) per l'aggiornamento del bios io non mi preoccuperei tanto visto che se qualcosa va male il pc è comunque in garanzia (almeno per 2 anni) o almeno fai l'operazione attaccato ad un gruppo di continuità (in questi giorni d'estate la luce potrebbe fare qualche scherzo).Se devi fare qualche esperimento meglio farlo quando è ancora in garanzia e continuamente aggiornato....
Uhm non sono ancora sicuro di farlo ma l'unico modo per scoprire se hanno risolto il problema è provarlo

Ti farò sapere...
Ciao
Old 02-07-2003, 09:52   #15
RC
Senior Member

L'Avatar di RC

Iscritto dal: Sep 2000
Città: - M I L A N O - Trattative concluse: 56 Interessi: Robotica
Ciao ragazzi, io ho appena comprato un acer aspire 1605dlc con celeron 2,4Ghz e sempre ati mobility 9000
L'ho comprato perche' costava poco...990 Eurozzi IVATO
Ho gia' portato la memoria dai 256 originali a 512 tramite banco da 256MB ddr333Mhz e ora vorrei fare il seguente upgrade:
cpu 3Ghz con bus 533Mhz
disco fisso 60 giga in luogo dei 30 originari
Secondo voi c'e' tanta differenza a parita' di frequenza tra un 2,4Ghz celeron e un p4 2,4...?...un mio amico ne avrebbe uno da vendermi eventualmente....
Scalda meno un celeron?
Il mio otebook ora come ora dura esattamente 2,5 ore...e ho notato che i banchi di memoria scaldano come una stufetta

RC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 15:38   #16
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Ciao,
Quote:
Originally posted by "RC"

Ciao ragazzi, io ho appena comprato un acer aspire 1605dlc con celeron 2,4Ghz e sempre ati mobility 9000
L'ho comprato perche' costava poco...990 Eurozzi IVATO
Ho gia' portato la memoria dai 256 originali a 512 tramite banco da 256MB ddr333Mhz e ora vorrei fare il seguente upgrade:
cpu 3Ghz con bus 533Mhz
disco fisso 60 giga in luogo dei 30 originari
Secondo voi c'e' tanta differenza a parita' di frequenza tra un 2,4Ghz celeron e un p4 2,4...?...un mio amico ne avrebbe uno da vendermi eventualmente....
Scalda meno un celeron?
Il mio otebook ora come ora dura esattamente 2,5 ore...e ho notato che i banchi di memoria scaldano come una stufetta
Se ti fossi letto bene tutti gli altri post riguardanti questo note avresti capito che il dissy heat pipe montato sopra non è sufficiente a garantire una dissipazione di calore sufficiente quando il processore è impegnato ad un utilizzo del 100% per un lungo periodo di tempo.
Il processore impegnato al massimo emette una certa quantità di calore che le ventole montate su non riescono a smaltire sufficientemente per far si che la cpu non vada in protezione e quindi divida per 2 il moltiplicatore interno avendo quindi la frequenza dimezzata.
Purtroppo gia il mio 2.66 (1603lc) è affetto da questo problema e quindi figuriamoci i modelli 2.8 e 3.0 che scaldano ancora di + del mio.
Credo che se invece del celly 2.4 mettessi un p4 2.2 non dovresti avere il problema cmq è tutto da verificare ma naturalmente la batteria ti si accorcerebbe in durata.
Per l'hd non dovresti avere problemi nella sostituzione e le memorie che si scaldano è del tutto normale quindi stai tranquillo.
Old 02-07-2003, 15:48   #17
RC
Senior Member

L'Avatar di RC

Quote:
Originally posted by "gatto23"

Ciao,

Se ti fossi letto bene tutti gli altri post riguardanti questo note avresti capito che il dissy heat pipe montato sopra non è sufficiente a garantire una dissipazione di calore sufficiente quando il processore è impegnato ad un utilizzo del 100% per un lungo periodo di tempo.
Il processore impegnato al massimo emette una certa quantità di calore che le ventole montate su non riescono a smaltire sufficientemente per far si che la cpu non vada in protezione e quindi divida per 2 il moltiplicatore interno avendo quindi la frequenza dimezzata.
Purtroppo gia il mio 2.66 (1603lc) è affetto da questo problema e quindi figuriamoci i modelli 2.8 e 3.0 che scaldano ancora di + del mio.
Credo che se invece del celly 2.4 mettessi un p4 2.2 non dovresti avere il problema cmq è tutto da verificare ma naturalmente la batteria ti si accorcerebbe in durata.
Per l'hd non dovresti avere problemi nella sostituzione e le memorie che si scaldano è del tutto normale quindi stai tranquillo.
se ti fossi letto bene il mio post avresti potuto anche rispondere gentilmente alle mie 2 uniche domande che avevo posto...
cmq...grazie lo stesso

Old 02-07-2003, 21:29   #18
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Dunque non è assolutamente mia intenzione quella di essere scortese con te magari sono stato un pò diretto ma la mia intenzione era solo quella di invitarti a leggere i miei precedenti post riguardanti il problema dei P-4 con questa macchina visto che sono settimane che se ne sta parlando qua sul forum. Cmq mi sono accorto effettivamente di non averti risposto alle tue domande... e quindi rimediamo subito
Quote:
Il Celeron ha una dimezione della cache L2 di 128Kb e un bus massimo di 533 mhz mentre i P4 di ultima generazione hanno una cache L2 di 512k (i prossimi saranno di 1Mb) e un bus di 800 contornati dalla tecologia HT. Il gap prestazionale tra un celeron e un p4 di pari frequenza e pari a + del doppio della velocità.
Il problema del calo delle prestazioni però sembra esserci anche con quel processore quindi occhio ad usare il note in un posto fresco e ventilato in caso

Quote:
Scalda meno un celeron?
Ovviamente il cello ha anche un'emmissione di calore ben al di sotto di un P4 quindi può esserti ultile per una maggiore durata della batteria se non hai grandi pretese.

Spero di esserti stato utile,
ciao.
Old 02-07-2003, 21:34   #19
RC
Senior Member

L'Avatar di RC

azz...quindi il mio celeron a 2,4Ghz se la viaggia meno di un p4 1,2Ghz teoricamente?

Ti ringrazio per la tua risposta!

Old 02-07-2003, 21:57   #20
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originally posted by "RC"

azz...quindi il mio celeron a 2,4Ghz se la viaggia meno di un p4 1,2Ghz teoricamente?

Ti ringrazio per la tua risposta!
Teoricamente si infatti i celeron non sono neanche lontanamente paragonabili agli athlon Xp cmq se non hanno fatto eccezione per i Aspire dotati di celeron puoi tranquilamente metterci il P4 ma credo che possa invalidarti la garanzia quindi prima di farlo controlla bene che non ci siano etichette che si possano tagliare o roba simile .

Ciao.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian