|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
prova portatile Acer 1601 lc
Buongiorno a tutti, ho acquistato un Acer 1601lc e penso di fare cosa utile con una piccola recensione.
costo, presso un noto supermercato della mia zona, 1.390euro i.c. Configurazione P4 2.4 Ghz fsb 533, Radeon 9000 64MB on board(sul chip) Hdd 30 GB, display tft 15" 1024x768, unità Combo e floppy integrate. Il sistema operativo installato di default è XP Home. Dato che lo voglio utilizzare al posto del desktop non disturbano molto le dimensioni ed il peso piuttosto rilevanti, piuttosto è la rumorosità della ventola ad essere parecchio evidente, ma non dimentichiamo che la CPU e da desktop e quindi il calore generato è molto elevato. Effettuati i test per CPU e memoria li ho trovati allineati ad altri P4 2.4 che possiedo in ufficio (se non in qualche caso leggermente più elevati). Anche i test sul sottositema video sono incoraggianti, e dunque ho effettuato il test a cui tengo di più (io con il pc gioco anche) e trovo realistico al di la delle percentuali e delle virgole: F1 2002 della EA Sport.Dunque carico il gioco, salgo sulla ferrari e mi butto in pista con la indicazione degli FPS (combinazione ctrl+f del gioco)....incredibile 1024x768 16 bit costantemente sopra ai 80-90 frame per secondo.......dopo il secondo giro improvvisamente il frame rate crolla a 25 senza apparente motivo. Esco dal gioco, rifaccio i test per la cpu e mi accorgo che ho i risultati di un p2 300.....in sostanza credo che il sistema di raffreddamento della CPU sia insufficiente, facendo intervenire la protezione del P4. Oggi smonterò il pc per verificare se vi sono problemi nel montaggio e se volete vi dirò ciò che scopro. Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
è sempre cosi, bisogna per i portatili buttarsi o sul pm centrino, o p4 mobile o amd mobile
scaldano poco e sono più affidabili |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
facci sapere informazioni al riguardo...
il problema del mancato raffreddamento interessa anche a me |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: prova portatile Acer 1601 lc
Ciao,
Quote:
Spero possa esserti stato d'aiuto, ci sto sbattendo una cifra la testa anche io per sto problema ho aperto pure un post qualche giorno fa. Cristian.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
|
Io ho un Aspire 1605DLC (Celeron desktop 2.4Ghz) e ho notato una cosa strana (magari provate anche voi che avete la serie 1600).
Se faccio il test di Sandra relativo alla CPU (Arithmetic Benchmark) con l'alimentazione a batteria mi dà un valore di 3300 circa E' normale?? Se qualcuno prova ad aprire l'Aspire 1600 lo faccia sapere, sono molto interessato per un eventuale modding - o upgrade della CPU Io per il momento non ho avuto il coraggio (oltre ad avere poca esperienza in fatto di paertura portatili thx!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Piemonte
|
Ciao, dovresti dirmi se per caso la CPU anche dopo aver chiuso il gioco lavora al 100%
Io non ho mai avuto problemi di temp. e vivo a CT dove di giorno ti vengono le allucinazioni dal caldo. 1)tips Io ho alzato il portatile di circa 1cm con 4 mattoncini lego.(anche se non penso sia questo il problema) 2)Dovresti allontanare tutti gli oggetti dalle uscite dell'aria calda e se possibile porlo ad almeno 20-40 cm dal muro. P.S. Io ricordavo che il P4 si spegneva al superamento della temp. di soglia.....e non quello che succede a te...prova con un programma che misura la frequenza operativa della CPU. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora la Cpu lavora esattamente al 50% quando è stressata infatti il sandra 2003 me la paragona a un p4 1.6 con 3500 punti invece di 7000 circa quindi il moltiplicatore da 20x arriva a 10x per poi ritornare normale a raffreddamento ultimato. Il pc lo metto lontano da sorgenti di calore e non ostruisco minimamente le vie di fuga d'aria ma noto che la temperatura che esce fuori dagli spiargli non è eccessivamente calda anche alla massima speed delle ventole quando gioco in 3d. I pentium 4 a differenza dei suoi predecessori non si spengono + al superamento della soglia di calore ma bensì dimezzano il moltiplicatore per raggiungere una temperatura sufficientemente bassa per lavorare. Forse ricorderai che un annetto fa uscì un video girato da Tom's Hardware che faceva vedere un test di cosa succedeva quando si toglieva brutalmente un dissipatore da un processore in pieno lavoro con Quake3 arena; ebbene a parte gli amd che si sono fusi tutti, il p3 andava in autoprotezione mentre il p4 dimezzava il moltiplicatore finche nno raggiungeva la temperatura giusta per lavorare e in quel caso Quake andava quasi a fermarsi per quanto era lento, appena rimesso il dissipatore dopo qualche secondo riprendeva velocità. Io ho paura che questo tipo di protezione indubbiamente intelligente e a favore di Intel abbia indotto parecchie aziende di notebook a marciarci sopra
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora la Cpu lavora esattamente al 50% quando è stressata infatti il sandra 2003 me la paragona a un p4 1.6 con 3500 punti invece di 7000 circa quindi il moltiplicatore da 20x arriva a 10x per poi ritornare normale a raffreddamento ultimato. Il pc lo metto lontano da sorgenti di calore e non ostruisco minimamente le vie di fuga d'aria ma noto che la temperatura che esce fuori dagli spiargli non è eccessivamente calda anche alla massima speed delle ventole quando gioco in 3d. I pentium 4 a differenza dei suoi predecessori non si spengono + al superamento della soglia di calore ma bensì dimezzano il moltiplicatore per raggiungere una temperatura sufficientemente bassa per lavorare. Forse ricorderai che un annetto fa uscì un video girato da Tom's Hardware che faceva vedere un test di cosa succedeva quando si toglieva brutalmente un dissipatore da un processore in pieno lavoro con Quake3 arena; ebbene a parte gli amd che si sono fusi tutti, il p3 andava in autoprotezione mentre il p4 dimezzava il moltiplicatore finche nno raggiungeva la temperatura giusta per lavorare e in quel caso Quake andava quasi a fermarsi per quanto era lento, appena rimesso il dissipatore dopo qualche secondo riprendeva velocità. Io ho paura che questo tipo di protezione indubbiamente intelligente e a favore di Intel abbia indotto parecchie aziende di notebook a marciarci sopra
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Purtroppo evidentemente ero rimasto al P3...ho letto nel forum di un 1600 con P4 3Ghz con problemi di velocita CPU sempre al 100% e credevo che il tuo fosse un problema analogo.
Ho guardato il bios ma non ho trovato nulla circa la funzione di abbassamento clock...a proposito hai tentao di aggiornarlo?Magari risolvi il problema... 1 domanda: usi WinXP o anche altri SO ti danno lo stesso problema? Fammi sapere se riesci a risolvere il problema ..se mi viene in mente altro te lo faccio sapere... P.S. Stai attento a smontarlo rischi di mandare a put...ne la garanzia.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
Salve a tutti, e scusate il ritardo nell' aggiornamento....
Ho smontato il 1601 (peraltro è abbastanza semplice e alla portata di tutti gli smanettoni... accorti) ed ho constatato che il processore è un normale p4 da desktop nortwood 478 con tanto di socket che rende semplice la sua sostituzione. Ho trovato un assemblaggio senza difetti e quindi confermo che il problema è che il sistema di raffreddamento (di tipo heat pipe su rame e ventola variabile integrata nel blocco)non riesce a smaltire il calore prodotto. Inoltre ho trovato che le performance del processore crollano al 25% (-75%) del valore normale e inoltre non si normalizzano neanche quando la temperatura torna alla normalità, occore spegnere e riaccendere il pc (baco del bios?). Se a qualcuno interessano i dettagli per lo smontaggio, contattatemi pure [email protected] |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato sia w2k che XpH ma il problema è uguale. Credo che orami le chiacchere siano a 0 ed è indiscutibile il fatto che l'Acer ci abbia marciato col raffreddamento pensando che tanto l'Intel pensava a loro Ah il bios A0X l'ho scaricato ma non lo uppo finchè non trovo qualche cristiano che mi dica che bug risolva visto che se qualcosa va male nel flash il mio note lo userei come soprammobile.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
x milly e gatto23
Sono molto contento che qualcun'altro abbia svolto lo "sporco" lavoro di smontaggio così so che non è troppo complesso....
1)Secondo te il sistema di raffreddamento è differente tra un 1061 e il 1605 che monta un P4 3Giga desktop? Io non ho avuto problemi di raffeddamento ma farò un bench sandra 2003 di marzo appena lo riscaldo un po... 2)Sarebbe possibile montare un P4 mobile sul nostro notebook (magari un 3gigaHz) o hanno un diverso socket? Penso che sicuramente non si potrebbe sfruttare lo speed-step ma il P4 mobile forse riscalda meno.... xgatto23 1)Ho letto nei Txt del bios a0s che nelle versioni a0n e a0q sono state aggiornate alcune "Init thermal setting via BIOS default thermal table", tu che versione di bios hai pre-installato? 2) per l'aggiornamento del bios io non mi preoccuperei tanto visto che se qualcosa va male il pc è comunque in garanzia (almeno per 2 anni) o almeno fai l'operazione attaccato ad un gruppo di continuità (in questi giorni d'estate la luce potrebbe fare qualche scherzo).Se devi fare qualche esperimento meglio farlo quando è ancora in garanzia e continuamente aggiornato....
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
|
si trovano a vendere "sciolti" i pentium 4 mobile?
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Re: x milly e gatto23
Ciao,
scusami se mi intrometto e ti rispondo anche alle prime 2 domandi visto che è un discorso che interessa anche a me... Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Ti farò sapere... Ciao
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: - M I L A N O - Trattative concluse: 56 Interessi: Robotica
|
Ciao ragazzi, io ho appena comprato un acer aspire 1605dlc con celeron 2,4Ghz e sempre ati mobility 9000
L'ho comprato perche' costava poco...990 Eurozzi IVATO Ho gia' portato la memoria dai 256 originali a 512 tramite banco da 256MB ddr333Mhz e ora vorrei fare il seguente upgrade: cpu 3Ghz con bus 533Mhz disco fisso 60 giga in luogo dei 30 originari Secondo voi c'e' tanta differenza a parita' di frequenza tra un 2,4Ghz celeron e un p4 2,4...?...un mio amico ne avrebbe uno da vendermi eventualmente.... Scalda meno un celeron? Il mio otebook ora come ora dura esattamente 2,5 ore...e ho notato che i banchi di memoria scaldano come una stufetta |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Ciao,
Quote:
Il processore impegnato al massimo emette una certa quantità di calore che le ventole montate su non riescono a smaltire sufficientemente per far si che la cpu non vada in protezione e quindi divida per 2 il moltiplicatore interno avendo quindi la frequenza dimezzata. Purtroppo gia il mio 2.66 (1603lc) è affetto da questo problema e quindi figuriamoci i modelli 2.8 e 3.0 che scaldano ancora di + del mio. Credo che se invece del celly 2.4 mettessi un p4 2.2 non dovresti avere il problema cmq è tutto da verificare ma naturalmente la batteria ti si accorcerebbe in durata. Per l'hd non dovresti avere problemi nella sostituzione e le memorie che si scaldano è del tutto normale quindi stai tranquillo.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq...grazie lo stesso |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Dunque non è assolutamente mia intenzione quella di essere scortese con te
Quote:
Il problema del calo delle prestazioni però sembra esserci anche con quel processore quindi occhio ad usare il note in un posto fresco e ventilato in caso Quote:
Spero di esserti stato utile, ciao.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
azz...quindi il mio celeron a 2,4Ghz se la viaggia meno di un p4 1,2Ghz teoricamente?
Ti ringrazio per la tua risposta! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o roba simile Ciao.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

o roba simile