|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Beato chi può
Io dico solo beato chi può permettersi di spendere circa 700€ per queste schede, quando poi schede non molto meno potenti costano nettamente di meno(280€ 9700 e 400€ 9700Pro)
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io che voglio la migliore qualità d'immagine possibile scelgo a mani basse Ati, senza pensarci 2 volte.. e non credo che i futuri drivers risolvano sta storia dell'AA. Personale conclusione: la vera vincitrice qui è ancora Ati...
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: mantova
|
ecco un paio di test con schede vecchie e nuove
http://www.digit-life.com/articles2/retro/retro2003-2.html
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
CriV: d'accordissimo con te. L'AA di Nvidia fa pena.
Io che voglio la migliore qualità d'immagine possibile scelgo a mani basse Ati, senza pensarci 2 volte.. e non credo che i futuri drivers risolvano sta storia dell'AA. Personale conclusione: la vera vincitrice qui è ancora Ati... |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
scusate, il primo post era risultato incompleto
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
x Skeletor
Hai ragione, credo che la vincitrice in rapporto performance e qualità FSAA rimanga la Radeon 9800 Pro Ricordiamoci che le nuove schede dispongono di tanta potenza proprio per permettere di utilizzare i filtri FSAA, quindi il vero confronto va fatto proprio analizzando queste implementazioni, che nel caso di nVidia sono veramente decadenti, anche rispetto alla buon "vecchia" GeForce 4 TI 4200. Secondo il mio parere nVidia cerca di E l'abbiamo visto sia con il 3DMark03 ed ora anche con il FSAA 8X che corrisponde ad un 2X ATI |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
|
x Corsini Paolo
Prima ancora di enunciare quel che penso voglio precisare che non intendo ne creare polemiche ne tanto meno fare delle critiche ma delle semplici domande atte a fare capire a me ed agli altri gentili lettori di Hwupgrade alcune cose che non mi sono rimaste molto chiare.
Tanto per cominciare Tu Paolo Corsini dici “La scheda GeForce FX 5900 Ultra 256 Mbytes raggiunge in pieno l'obiettivo che nVidia si era prefissa con le schede GeForce FX 5800 Ultra: superare la concorrente ATI sul piano delle pure prestazioni velocistiche. Anche se con un ritardo di 6 mesi rispetto alla tabella di marcia iniziale, nVidia è ritornata ad essere il produttore della più veloce scheda video 3D attualmente in commercio.” Puoi spiegare a tutti noi perché la scheda dell’nVidia dovrebbe essere la più performante e dal punto di vista hardware la più tecnologica quando alla luce dai fatti: 1 La scheda dell’Ati con una frequenza della Gpu di 380 MHZ contro i 450 della Geforce e con una frequenza delle DDR di 700 Mhz contro i 850 riesce a stare allineata alla Geforce ed in molti altri casi paradossalmente anche a sopravanzare la geforce come alcuni benchmark dimostrano nonostante la sua bandwidth sia di 22.4 G/bs contro i 27,2 della Geforce 2 la scheda dell’Ati viene fornita con una ventola microscopica e con un relativo rumore dimezzato rispetto a alla GefoFX che per di più occupa sempre lo slot Pci. Questo sta a dimostrare che la qualità e l’architettura dell’Ati e impareggiabile tenendo conto anche che il processo produttivo e di 0,15 micron contro i 0,13 dell’nVidia. Inoltre va detto anche che mentre la GeforceFx raggiunge gia di standard il suo limite sopportabile in termini di overclock l’Ati ha un margine crescente molto più alto rispetto alla GefoFX considerando anche che ha delle DDRII. Qualcuno dice che addirittura la Gpu dovrebbe arrivare a 470Mhz e la memoria a 900Mhz senza dover fare nessuna modifica alla dissipazione e figuriamoci se l’Ati tiene il passo dell’nVidia alle frequenze standard che sono di molto inferiori all’nVidia pensiamo un po’ cosa dovrebbe fare a queste frequenze. Ultima precisazione in tutte le recensioni delle schede video degli ultimi tempi hai sempre fatto la sezione dell’escalation in Overclock delle schede video e i relativi benchmark alle frequenze più alte, come mai questa volta neanche l’ombra? Probabilmente l’nVidia non riusciva a salire più della sua frequenza nativa e cosi hai optato per non inserire la sezione dell’overclock? E’ solo una domanda atta a capire e non un’insinuazione. Ti prego di illuminarmi sulla faccenda. Tanti saluti |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
x Ywes
Ben detto... Aggiungerei il terzo punto: 3. FSAA 8x nVidia paragonabile ad un 2X ATI, quindi per ottenere la stessa qualità video della Radeon 9800 con FSAA 2x, con il GFFX 5900 Ultra sono costretto ad utilizzare un filtro FSAA 8X che causa un drastico calo di performance portando il GFFX 5900 nettamente dietro alla Radeon 9800. A questo punto qual'è la scheda più performante? Io credo che sia la Radeon 9800 Pro Per contrastare nVidia, ATI dovrebbe modificare il FSAA nei suoi driver Catalyst in questo modo: FSAA 0,2X ATI in 2X nVidia FSAA 1X ATI in 4X nVidia FSAA 2X ATI in 8X nVidia FSAA 4X ATI in 16X nVidia FSAA 6X ATI in FSAA 24X nVidia Ora i conti tornano Cosa ne pensate? Webmaster Italian 3D Site www.italian3d.com |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Grande CriV
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
che hai semplicemente ragione. E' inutile negare l'evidenza o far finta di niente... personalmente nvidia mi ha deluso parecchio (a buon intenditor poche parole)
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
Per chi non avesse visto lo splendido FSAA di nVidia in azione, vi rimando a questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....sc&start=0 E come dice l'assessore Cangini (Zelig) Fatti non P....... |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Skeletor e CrieV sono con voi ragazzi, avete pienamente ragione.
E ci tengo a precisare che non sono ne per l’Ati e ne tanto meno per l’Nvidia ma l’innovazione azzeccata e l’acquisto giustificato che ne deriva fa dell’Ati la Leader in fatto di schede 3d ad alte prestazioni. Bye, bye Guys!!!
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
Esatto Skeletor,
non si può negare l'evidenza Io non sono ne a favore di ATI, ne contro nVidia, mi baso semplicemente sull'evidenza dei fatti. Avete visto le immagini presenti nella discussione che ho linkato nel precedente post? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....sc&start=0 |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Esatto Ywes,
mi hai preceduto, stavo per dire le stesse cose Ciao e buona giornata |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Viste Criv,peccato che quella Ati sia molto più piccola di quella nvidia,come lo spieghi?
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Richiesta/Consiglio
Capisco benissimo che e' importante recensire le schede top del mercato su un sistema top.... ma non tutti sono nelle condizioni di spendere questa valanga di soldi per farsi un pc...
Non sarebbe opportuno fare una bella recensione delle schede video anche su un sistema "datato" parlo di qualcosa tipo un XP 1600 o u p4 a 2GHz???? Per vedere se vale la pena comprare un mostro di scheda anche su un pc del genere o se e' sprecata.... Inoltre per i poveri studenti come me che non hanno molti soldi da spendere, perche' non fare una bella recensione comparativa su sistemi medi (il solito xp 1.6 - 2GHz) con schede video medio/basse (geffo4 mx 440, geffo 4 ti 4200, radeon 9100 ecc.)... Vi spiego il motivo... io attualmente ho un xp 1800 con una geffo 4mx 440... ho un centinaio di euro da spendere... cosa faccio cambio processore e mi metto un xp 2400 o mi piglio un FX5200 o cosa??? Mi rendo conto che fare tutto questo sia molto impegnativo, e non esaltante come recensire certi mostri.... ma quanti utenti si possono permettere la configurazione della recensione???? Grazie ancora, e scusate se ho solo criticato, tanto i commenti positivi ve li hanno fatti gli altri Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: TN
|
Concordo pienamente con Ywes, Criv e Skeletor.
Vediamo se sarà aggiunta nella recensione una sezione overclock. E comunque le conclusioni non mi sono piaciute per niente, mi sembravano troppo di parte nvidia. E comunque già con una precedente news Corsini dava lo scettro di miglior produttore di scheda 3D ad nvidia senza aver testato le schede...??!! Vi ricordate ?? |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Grazie ibou83 per il link sulle schede vecchie e nuove che fra l'altro ho trovato assai interesassante :-) Bene dunque, sono contento per Ati, che ora per fare un bel regalo a tutti i suoi fans dovrebbe abbassare i prezzi :-) Scusate pero' una cosa: a me pare che qui la discussione stia vertendo un po' troppo sul FSAA.
D'accordo, Ati e' migliore, pero' signori: la 5900 Ultra a parer mio e' tutta da scoprire, ci sono i primi drivers, insomma, non siimo ;-) ingrati alla nVidia che ha buttato fuori uno schedone, senza alcun dubbio. Consideriamo pure che i modelli 'medi' del NV35 sembrano decisamente buoni e anche se con un FSAA peggiore molte volte battono i concorrenti Ati. W Ati per il FSAA, ma grande ad nVidia che e' ritornata a piena potenza... occupando due slot d'accordo, ma sempre a piena potenza e'. Dal canto mio spero di non sentir piu' parlare di nVidia ed Ati fino a settembre, tanto per far assestare un attimino il mercato. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Ti riferisci alla news che riportava i dati di vendita?! In questo caso si tratta di dati oggettivi: Nvidia è ancora davanti ad Ati
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Da questo articolo emerge chiaramente una cosa: che la 9700pro rimane pur sempre una grande scheda che a un prezzo molto onesto ormai permette di giocare a qualsiasi cosa presente e futura con filtri vari attivati senza problemi........
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.