Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2003, 15:32   #41
Nightwish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
Quote:
Originally posted by "moly82"

...rispetto a quanto detto da night io ti consiglieri viceversa di seguire la guida di gogeta e NON installare tasksek e dselect che ti complicano la vita e non sono poi così necessari, anzi io non li ho mai usati! semplicemente mentre installi ti hciederà le fonti da cui prelevare i pacchetti: tu vai su "modifica a mano la resources.list" e li partendo dal foglio bianco scrivi i repository presenti nella guida di goge, in + se hai fastweb te ne posso passare altri 2 + 1 per gli upgrade security. Molto + pulito e "manuale" il procedimento, ma altrettanto efficente! (almeno io non ho mai avuto problemi e credo neppure gli altri con i vari apt-get install )

a te la scelta io comuqnue farei ocsì

ciaoooooo
Fai come ti trovi meglio, cmq penso che ti troverai meglio con aptitude, che ti da l'elenco di tutti i pachetti, non devi tutte le volte preoccuparti di trovare il nome del pachetto giusto e neanche delle dipendenze perche fa tutto lui, avisandoti se deve aggiungere o rimuovere altri pachetti. Chiaramente la lista dei mirror si e meglio se te la fai da solo! E lo stesso vale per tasksel, e quasi inutile, io non l'ho usato, ma se tu hai problemi a trovare i pachetti o non sai quali mettere, al inizio ti puo dare una mano, se no chiedi e fai piano piano!
Su dselect sono d'accordo, e incasinatissimo e non lo uso mai,invece uso aptitude che lo sostituisce e che e molto semplice da usare e anche molto veloce sulla ricerca dei pachetti che sono divisi in gruppi. Poi calcola che aptitude e dselect fanno la stessa cosa dei commandi apt-get ma con una specie diciamo di interfaccia grafica. Praticamente invece di fare apt-get update, per vedere se ci sono nuovi pachetti, lo fai da aptitude con un tasto, lo stesso per i commandi apt-get upgrade, apt-get clean, apt-get check, apt-get install. Io lo trovo molto piu commodo, poi vedi tu! Ciao!
Old 31-05-2003, 16:14   #42
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
ciao, debian è installata ed è stato veramente facile, l'unico problema è che l'ho dovuta installare con il kernel di base vecchio .
Ora voglio configurare internet ma non mi riconosce automaticamente le schede di rete, cosa posso fare? dipende sicuramente dal kernel, nei moduli con modconf non c'è il mio modello, ma le altre distro me le riconoscono.
Come installo il kernel nuovo senza internet?
Old 31-05-2003, 16:37   #43
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

in realtà mi sono accorto che la mia scheda di rete c'è tra i moduli, però quando gli dico di caricare quel modulo mi dice che ci sono degli errori e fallisce l'installazione!
Se faccio ifconfig mi mostra l'output di scheda di rete "lo" configurata, ma cosa sarebbe questa lo?
ciao
Old 31-05-2003, 16:52   #44
Nightwish
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Simone XP"

in realtà mi sono accorto che la mia scheda di rete c'è tra i moduli, però quando gli dico di caricare quel modulo mi dice che ci sono degli errori e fallisce l'installazione!
Se faccio ifconfig mi mostra l'output di scheda di rete "lo" configurata, ma cosa sarebbe questa lo?
ciao
Allora lo non e una scheda di rete vera e propria, quindi non puo andare su internet. Dimmi che scheda di rete hai, e probabile che il modulo che vai a caricare non e quello giusto se l'installazione falisce. Cmq per aggiornare il kernel, puoi anche fare cosi se hai anche winzozz.
Vai su winzozz, ti scarichi i sorgenti da www.kernel.org e te li metti su un cd riscrivibile e poi te li vai a copiare su linux. Di solito si mette la roba in /usr/src/.... dopo fai make menuconfig o make xconfig se sei in ambiente grafico e ti fa piu commodo. Io preferisco menuconfig sia da console o anche da terminale in ambiente grafico. Una volta configurato il kernel devi compilarlo. Dopo questo devi configurare lilo a vedere la nuova imagine del kernel.
Old 31-05-2003, 18:04   #45
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "moly82"

finestra server, click col tasto destro del mouse > refresh list
aspetti e dopo un po' ti appariranno un mare di servers!

se poi hai fastweb o similari puoi pure agginugere manulmente dei server, per esempio quelli openap di winmx!

ciaoooooooooo
ops che cazzata!
cmq ho un 56k altro che fastweb!
Old 01-06-2003, 12:05   #46
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:
Originally posted by "Nightwish"

Allora lo non e una scheda di rete vera e propria, quindi non puo andare su internet. Dimmi che scheda di rete hai, e probabile che il modulo che vai a caricare non e quello giusto se l'installazione falisce. Cmq per aggiornare il kernel, puoi anche fare cosi se hai anche winzozz.
Vai su winzozz, ti scarichi i sorgenti da www.kernel.org e te li metti su un cd riscrivibile e poi te li vai a copiare su linux. Di solito si mette la roba in /usr/src/.... dopo fai make menuconfig o make xconfig se sei in ambiente grafico e ti fa piu commodo. Io preferisco menuconfig sia da console o anche da terminale in ambiente grafico. Una volta configurato il kernel devi compilarlo. Dopo questo devi configurare lilo a vedere la nuova imagine del kernel.
Cioa, il modulo che cerco di caricare è quello giusto, ma lui cerca di connettersi a dei server ftp ma chiaramente non può!
Non dipende forse dal fatto che ho impostato apt per cercare i pacchetti da ftp?
ciao
Old 02-06-2003, 11:28   #47
Nightwish
Senior Member

No, se i server che hai messo sono giusti, non dovrebbe avere alcun problema a collegarsi se il modulo della scheda di rete e quello giusto e la scheda di rete e alzata. Quando fai ifconfig cosa ti dice? Tu ti stai collegando a internet tramite scheda di rete vero? Comunque se dovesse essere un problema dei server ftp, dammi la tua mail che ti mando la mia source list da mettere nella directory /etc/apt
Old 02-06-2003, 11:54   #48
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

No, se i server che hai messo sono giusti, non dovrebbe avere alcun problema a collegarsi se il modulo della scheda di rete e quello giusto e la scheda di rete e alzata. Quando fai ifconfig cosa ti dice? Tu ti stai collegando a internet tramite scheda di rete vero? Comunque se dovesse essere un problema dei server ftp, dammi la tua mail che ti mando la mia source list da mettere nella directory /etc/apt
il problema è che io mi connetto solo tramite scheda di rete, quindi quando cerco di configurare interenet mi dice che non ho nessuna scheda di rete installata.... non può collegarsi al server ftp!
Come faccio a installare debian con il kernel nuovo? ho scaricato la sid!
ciao
Old 02-06-2003, 12:00   #49
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

il problema è che io mi connetto solo tramite scheda di rete, quindi quando cerco di configurare interenet mi dice che non ho nessuna scheda di rete installata.... non può collegarsi al server ftp!
Come faccio a installare debian con il kernel nuovo? ho scaricato la sid!
ciao
penso che basti passare come parametro bf24 all'avvio dell'installazione. pero no ricordo bene.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 12:18   #50
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:
Originally posted by "VICIUS"

penso che basti passare come parametro bf24 all'avvio dell'installazione. pero no ricordo bene.

ciao
l'ho fatto ma si impiantava, quindi l'ho dovuto installare con il kernel vecchissimo!
Old 02-06-2003, 12:35   #51
Nightwish
Senior Member

Quote:

l'ho fatto ma si impiantava, quindi l'ho dovuto installare con il kernel vecchissimo!
Allora come ti ho detto, sostituisci per prima il file source.list con quello mio. (Dammi la tua mail che te lo mando). Cosi dopo fara l'aggiornamento a sid. Poi scarica da winzozz se puoi da www.kernel.org i sorgenti del 2.4.20 e mettili su un cd. Dopo fai partire linux e copia i sorgenti in /usr/src scompatta i sorgenti e compila il kernel nuovo. Ricordati di mettere nel kernel il supporto per la tua scheda di rete. Cosi dovrebbe andare senza problemi.
Old 02-06-2003, 13:19   #52
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Allora come ti ho detto, sostituisci per prima il file source.list con quello mio. (Dammi la tua mail che te lo mando). Cosi dopo fara l'aggiornamento a sid. Poi scarica da winzozz se puoi da www.kernel.org i sorgenti del 2.4.20 e mettili su un cd. Dopo fai partire linux e copia i sorgenti in /usr/src scompatta i sorgenti e compila il kernel nuovo. Ricordati di mettere nel kernel il supporto per la tua scheda di rete. Cosi dovrebbe andare senza problemi.
al posto di ricompilare il kernel a mano non potrei installarlo direttamente con il kernel aggiornato?
Old 02-06-2003, 13:42   #53
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Qualcuno di voi può mandarmi una lista di server comprendente anche quelli di WinMX????

Mi servirebbe una lista che vada bene con una normale 56Kb di Libero & Sogno Wind/Infostrada.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 09:36   #54
jolanda_81
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: vivo ancora sulla terra..ma per poco ancora
Quote:
Originally posted by "sblantipodi"

io ho la 1.2.0 ma non ho installato nessuna patch.
Di che patch parli???
scusate il ritardo..è una patch per correggere alcuni errori nel trasferimento dati..sul sito originale la trovate..ciao ciao
jolanda_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2003, 19:20   #55
Nightwish
Senior Member

Quote:

al posto di ricompilare il kernel a mano non potrei installarlo direttamente con il kernel aggiornato?
Il kernel piu aggiornato durante l'installazione e il 2.4.18 adesso c'e disponibile il 2.4.21, quindi ti conviene comunque mettere quello piu aggiornato.
Old 17-06-2003, 22:13   #56
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Il kernel piu aggiornato durante l'installazione e il 2.4.18 adesso c'e disponibile il 2.4.21, quindi ti conviene comunque mettere quello piu aggiornato.
volevo chiederti una cosa: con la suse che ho attualmente installata perchè quando ricompilo il kernel la gestione hardware di yast non funziona più? dovrebbe funzionare o no? io ho provato con il kernel 2.5.7, forse non funzionava perchè è un kernel instabile? se metto il2.4.21 dovrebbe funzionare yast?
ciao
Old 18-06-2003, 02:01   #57
Nightwish
Senior Member

Quote:

volevo chiederti una cosa: con la suse che ho attualmente installata perchè quando ricompilo il kernel la gestione hardware di yast non funziona più? dovrebbe funzionare o no? io ho provato con il kernel 2.5.7, forse non funzionava perchè è un kernel instabile? se metto il2.4.21 dovrebbe funzionare yast?
ciao
Non conosco per niente la SuSe, ma so che ha molte cose proprietarie (tipo yast), quindi penso che se non usi il kernel loro alcune cose non funzionano. Non so se e il caso di yast ma e probabile. Non ho idea di come funzioni quindi magari ho sparato una c....ta. Mi spiace ma non posso aiutarti...
Old 18-06-2003, 07:48   #58
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Non conosco per niente la SuSe, ma so che ha molte cose proprietarie (tipo yast), quindi penso che se non usi il kernel loro alcune cose non funzionano. Non so se e il caso di yast ma e probabile. Non ho idea di come funzioni quindi magari ho sparato una c....ta. Mi spiace ma non posso aiutarti...
ok, grazie, ho aperto anche una discussione a proposito, per ora uso ancora suse e vede se quel maledetto yast funziona con altri kernel e poi forse metto debian, ma non sono ancora abbastanza bravo
ciao
Old 18-06-2003, 12:09   #59
Nightwish
Senior Member

Quote:

ok, grazie, ho aperto anche una discussione a proposito, per ora uso ancora suse e vede se quel maledetto yast funziona con altri kernel e poi forse metto debian, ma non sono ancora abbastanza bravo
ciao
Anch'io non ero bravo al inizio e ho provato la mandrake, ma l'ho tolta dopo 2 giorni perche non mi piaceva il fatto che faceva tutto da sola. Non avrei mai imparato niente se l'avessi tenuta. Ora con la Debian sono contentissimo! Se non te la senti non cambiare, ma di sicuro troverai molta gente che ti dara una mano. Se vuoi farti la vita un po piu facile installando la Debian, segnati qualli moduli usa la SuSe per ogni periferica, cosi sai che driver mettere quando installi la Debian. ciao!
Old 18-06-2003, 14:49   #60
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Anch'io non ero bravo al inizio e ho provato la mandrake, ma l'ho tolta dopo 2 giorni perche non mi piaceva il fatto che faceva tutto da sola. Non avrei mai imparato niente se l'avessi tenuta. Ora con la Debian sono contentissimo! Se non te la senti non cambiare, ma di sicuro troverai molta gente che ti dara una mano. Se vuoi farti la vita un po piu facile installando la Debian, segnati qualli moduli usa la SuSe per ogni periferica, cosi sai che driver mettere quando installi la Debian. ciao!
è quello che avevo fatto, solo che quando gli dicevo di caricare i moduli delle due schede di rete non li caricava!
Possibile che non ci fossero nel kernel installato automaticamente?
apt viene configurato da solo una volta installata debian e configurato internet?
ciao

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian