|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
...e in quasi mille (chi sa perché ho in mente l'immagine dell'Ing. Cane ![]() Quote:
I veicoli elettrici insieme a tutta questa ideologia green (ad oggi) sono una delle più grandi prese per il cul@. L'unica fortuna che che le case automobilistiche hanno trovato svariati beta tester che difendono a spada tratta i loro acquisti giustificandone tutti i difetti come dei grandi vantaggi. Quote:
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
probabilmente alle basse velocità incide di più il consumo fisso delle varie parti dell'auto, luci, motorini di servoassistenza, pompe, centraline....
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Certo che fare questa prova con una segmento E, tipicamente auto non pensate per uso prettamente cittadino, non ha assolutamente nessuna utilità. Avrebbe più senso per le utilitarie, tipo la Spring o la 500.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Una prova così non ha senso con nessun mezzo. Che sia grande, piccola, alta, bassa, elettrica o a benzina... non rispecchia una situazione reale ed è anzi una situazione impossibile da replicare quindi il senso non esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
una bella prova sarebbe in circuito a palla fino al 0%, ricarica rapida al 100%, di nuovo a palla fino a che non si raggiunge il 50% di SoH, così vediamo quale auto utilizza gli accumulatori più robusti e li gestisce meglio
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Quote:
il primo grafico sul consumo ha un andamento costante, come immaginavo : ![]() quindi NON corrisponde a quelli a "banabola" su efficienza e autonomia/range postato prima. Potrebbe essere che il consumo "rilevato ogni 30 secondi" coi puntini sia solo quello del motore, mentre negli altri grafici per forza di cose entrano anche i consumi di tutta l'auto come dici tu. (ma anche le curve di efficienza e range non sono speculari come ci si aspetterebbe, anche tenendo conto di batterie diverse c'è qualche stranezza.) Comunque mi chiedo quanto cavolo sono questi "consumi accessori" per influenzare così tanto l'autonomia (a bassa velocità)? ![]() per curiosità e divertimento, portando ai limiti la mia spanno-metria ![]() - il picco di efficienza delle curve è dove si incrociano i consumi "fissi-accessori" e quelli variabili (dovuti alla velocità), almeno credo... - ...quindi al picco sono all'incirca pari i due consumi. - i consumi fissi vanno in base al tempo non ai km, quindi: la VW ha consumato circa 86kwh in 33h cioè 2.6kwh/h, da dividersi a metà tra motore e "accessori". Ma sullo schermo si vede anche un 0.3kWh/h che è un decimo del mio calcolo ![]() Ultima modifica di sbaffo : 26-01-2025 alle 21:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
@ sbaffo:
il primo grafico è della performance, l'ultimo penso della long range 2WD non so dove prendono questi dati, forse dal CdB? è la potenza che eroga il motore? tiene conto delle perdite degli inverter? del motore stesso che non gira in un range ottimale? poi come ricavano gli altri grafici non so...
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
tanto per, sempre VW ma diesel: 2400km con un pieno:
https://www.tomshw.it/automotive/que...eno-di-gasolio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.