|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni. Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo. Quindi quello che conta è il mix energetico. P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io). Ultima modifica di Mars95 : 15-09-2023 alle 15:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
E dicono che con l’elettrico le emissioni sono di poco inferiori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
*proprio oggi ne ho visto uno, da un rivenditore di mezzi d'opera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
se dovessimo parlare dell'inquinamento allora sarebbe ridicolo il discorso visto che si parla di 450 milioni di persone su 10 miliardi che fanno la transizione e per farla inquiniamo più di prima.. mi ero fermato all'errore numerico
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Intendevo dire che non importa se uno ha il gestore 100% green o quello mix, se tutti caricano l'auto conta il mix energetico nazionale/europeo/mondiale. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
anni fa (1950) la Cina ha iniziato il suo progetto di divenire la prima economia mondiale e noi siamo sulla loro strada. è molto semplice... l'EU esporta oltre 2 mila miliardi di euro di beni ed è seconda solo alla Cina. fatturiamo quasi 400 miliardi in automobili all'anno per cui che attacchi se vuoi vincere la guerra commerciale ? la stranezza è l'inazione della politica europea che guarda il dumping cinese e chiude 3 occhi.. come lo ha fatto con il FV 20 anni fa e come lo ha fatto con i filati, le materie plastiche etc.. l'ecologia non centra niente https://greenreport.it/news/clima/ie...no-del-temuto/ per fare la transizione stiamo aumentando l'inquinamento per poi diminuirlo (si dice) dopo.. ma intanto peggioriamo vediamo magari nel 2023 andrà meglio
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
continui a fare confusione solo per portare da non so che parte.. il mix è solo statistico per le emissioni e le sanzioni sulle emissioni nazionali ma non ha nessun effetto sulle auto visto che la transizione energetica la si fa prevalentemente per le industrie e non le auto ma libero di pensare che si installano FER per le auto..
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
ho una centrale a fossili da 1000 W ho un fotovoltaico da 500 W allora ho una casa da 1000 W che consuma 500 W verdi (fotovoltaico) e 500 W fossili (50% verde) Se aggiungo una auto elettrica da 200 W l'energia è necessariamente prelevata dai fossili (il fotovoltaico non può produrmi di più). Quindi auto elettrica = 100% fossili In un modello estremamente semplificato (che non tiene conto neanche dei rendimenti), stabile e immutabile nel tempo! potrebbe anche starci come ragionamento. Il paradosso arriva se ora aggiungo 500 W di fotovoltaico. In questo caso la casa passa ad essere una 100% verde mentre l'auto rimane 100% fossile.
![]() |
![]() |
#50 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Ci rivediamo tra cinque giorni, che ne dite?
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Avevo letto di una manifestazione in un museo dell'auto in Germania dove si sono incollati all'interno delle sale. Ma sono stati presi alla sprovvista, i gestori hanno chiuso le sale, staccato la luce e spento il riscaldamento. Durante la notte i custodi passavano a controllare accendendo le pile all'improvviso e solo al mattino dopo hanno chiamato le forze dell'ordine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Avevano fornito auto elettriche a tutte le delegazioni, ma per ricaricarle usavano dei generatori diesel nascosti vicino agli alberghi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Cavolo, mi devo regolare, non sapevo che "sinistri" appartenesse alla lista delle offese
![]()
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2023
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Sinistri è un evidente doppio senso ed usato come offesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.