Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2023, 15:46   #41
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
sbagliate entrambi se si parla dell'energia elettrica usata nel veicolo..
o è 100% green o è 100% da fossili e questo lo stabilisce il contratto che è stato fatto con la società di vendita e non le statistiche di terna o del GSE o dell'AU che restano statistiche.

a seconda del contratto che avete stipulato l'energia è O 100% da FER o non lo è neanche per un punticino percentuale.

tutte le FER sono precettate dai contratti bilaterali e sulla rete non ne avanza tanto che dal 2022 il costo delle FER è schizzato alle stelle perchè c'è molta più richiesta di GO che produzione degli stessi e se nel 2021 le GO costavano meno di 1 €/MWh oggi si arriva a pagare anche 8 €/MWh per lo stesso certificato per colpa da un lato della richiesta e dall'altro dell'inaffidabilità di idro ed eolico che hanno creato rogne negli ultimi 3 anni

detto questo, se Zocchi o la società da cui si rifornisce per la sua vettura, ha stipulato un contratto con un fornitore 100% green allora la sua vettura ha gli annulli per l'energia che consuma a prescindere dalla reale energia che viene prodotta (se la ricarica di sera probabilmente sarà una centrale a metano a realizzare l'energia ma il GO dirà che è 100% green perchè il giorno prima, o due mesi prima, una centrale FER aveva realizzato il GO per lui)
se invece ne Zocchi ne la società da cui si rifornisce ha un contratto 100% green allora è al 100% da idrocarburi..

ad ogni modo, a meno di non consumare mentre la si produce in-sito, l'energia è atomi dentro un cavo e la sua provenienza non puo' essere confermata ed è per questo che, se avete mai letto un GO, avrete visto che il consumo di 12 mesi è annullato con un GO prodotto da una centrale in qualche giorno di lavoro di un singolo mese..

è il famoso greenwashing solo che è più elegante perchè capita la contemporaneità e quindi c'è del vero nel 100% green scritto nel contratto
Vedi, il punto è che non frega assolutamente nulla a nessuno di dove hai preso l'energia per ricaricare la tua auto.
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo.
Quindi quello che conta è il mix energetico.

P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io).

Ultima modifica di Mars95 : 15-09-2023 alle 15:49.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 16:30   #42
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Esatto, non mi aspetto che arrivi a comprendere che ci sono studi che hanno considerato costruzione, uso e smaltimento di entrambe le tipologia di propulsione e basta andare a leggerli
E dicono che con l’elettrico le emissioni sono di poco inferiori
Old 15-09-2023, 16:31   #43
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Vedi, il punto è che non frega assolutamente nulla a nessuno di dove hai preso l'energia per ricaricare la tua auto.
Quando si parla di queste tecnologie il punto è se conviene a livello nazionale, europeo o mondiale passare all'elettrico per ridurre le emissioni.
Tra l'altro l'energia in questione non è solo quella necessaria a caricare l'auto ma anche quella necessaria a produrla e a smaltirla una volta che avrà completato il suo ciclo.

P.S: con questo non voglio dire che non sia una bella cosa preferire un fornitore che certifichi la provenienza rinnovabile dell'energia (cosa che tra l'altro ho anche io).
Esatto, e facendo la differenza tra mondo con auto tutte elettriche o tutte ice, la differenza non è sufficiente a giustificare gli enormi costi.
Old 15-09-2023, 16:35   #44
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Non ho letto tutta la discussione ma credo che ci sia una "lieve" contraddizione. Quindi per assurdo va bene acquistare un'auto elettrica e poi ricaricarla con un vecchio V8 diesel*?

*proprio oggi ne ho visto uno, da un rivenditore di mezzi d'opera.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 16:43   #45
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:

alludevo solo all'errore di valutazione dei due commenti che avevo linkato.

se dovessimo parlare dell'inquinamento allora sarebbe ridicolo il discorso visto che si parla di 450 milioni di persone su 10 miliardi che fanno la transizione e per farla inquiniamo più di prima..

mi ero fermato all'errore numerico
Old 15-09-2023, 16:53   #46
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Non ho letto tutta la discussione ma credo che ci sia una "lieve" contraddizione. Quindi per assurdo va bene acquistare un'auto elettrica e poi ricaricarla con un vecchio V8 diesel*?

*proprio oggi ne ho visto uno, da un rivenditore di mezzi d'opera.
Ma no, quello è una caso di uso imbecille.
Intendevo dire che non importa se uno ha il gestore 100% green o quello mix, se tutti caricano l'auto conta il mix energetico nazionale/europeo/mondiale.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E dicono che con l’elettrico le emissioni sono di poco inferiori
Quelli fatti da tuo cuggino forse
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 16:59   #47
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Esatto, e facendo la differenza tra mondo con auto tutte elettriche o tutte ice, la differenza non è sufficiente a giustificare gli enormi costi.
perchè il motivo della transizione elettrica non è ecologico..

anni fa (1950) la Cina ha iniziato il suo progetto di divenire la prima economia mondiale e noi siamo sulla loro strada.

è molto semplice... l'EU esporta oltre 2 mila miliardi di euro di beni ed è seconda solo alla Cina.

fatturiamo quasi 400 miliardi in automobili all'anno per cui che attacchi se vuoi vincere la guerra commerciale ?

la stranezza è l'inazione della politica europea che guarda il dumping cinese e chiude 3 occhi.. come lo ha fatto con il FV 20 anni fa e come lo ha fatto con i filati, le materie plastiche etc..

l'ecologia non centra niente

https://greenreport.it/news/clima/ie...no-del-temuto/

per fare la transizione stiamo aumentando l'inquinamento per poi diminuirlo (si dice) dopo.. ma intanto peggioriamo

vediamo magari nel 2023 andrà meglio
Old 15-09-2023, 17:02   #48
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Ma no, quello è una caso di uso imbecille.
Intendevo dire che non importa se uno ha il gestore 100% green o quello mix, se tutti caricano l'auto conta il mix energetico nazionale/europeo/mondiale.

Quelli fatti da tuo cuggino forse
non conta il mix visto che la quasi totalità dell'energia green viene usata dalle industrie e le auto la usano solo se la pagano

continui a fare confusione solo per portare da non so che parte..

il mix è solo statistico per le emissioni e le sanzioni sulle emissioni nazionali ma non ha nessun effetto sulle auto visto che la transizione energetica la si fa prevalentemente per le industrie e non le auto ma libero di pensare che si installano FER per le auto..
Old 15-09-2023, 17:03   #49
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io ricordavo 30%, dal tuo articolo con link allo studio congiunto: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...li_113944.html
andando nel report esteso pdf la Figura 8 a pag.11 dice chiaramente 30% su 240k km.

D'accordo sui somari.
Sti ecologisti che vivono nel loro mondo dei sogni, si mettessero d'accordo almeno tra loro, così fanno meno danni o almeno remassero tutti nella stessa direzione.
"i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Non ho ben capito. Intanto cos'è il GO, il certificato verde? Sarebbe veramente green solo se avviene in contemporanea altrimenti è fuffa?
Comunque sarà anche vero che il consumo singolarmente è 100% green o non green, ma a livello nazionale poichè non possono essere tutti da un lato la statistica serve eccome.
Ginopilot credo intendesse il consumo marginale, ma non so.
Ginopilot pensiero:

ho una centrale a fossili da 1000 W
ho un fotovoltaico da 500 W
allora ho una casa da 1000 W che consuma 500 W verdi (fotovoltaico) e 500 W fossili (50% verde)
Se aggiungo una auto elettrica da 200 W l'energia è necessariamente prelevata dai fossili (il fotovoltaico non può produrmi di più). Quindi auto elettrica = 100% fossili

In un modello estremamente semplificato (che non tiene conto neanche dei rendimenti), stabile e immutabile nel tempo! potrebbe anche starci come ragionamento.

Il paradosso arriva se ora aggiungo 500 W di fotovoltaico.
In questo caso la casa passa ad essere una 100% verde mentre l'auto rimane 100% fossile.
Old 15-09-2023, 17:56   #50
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Sono sinistri, non c'è niente di strano.
Quote:
Originariamente inviato da ciacki Guarda i messaggi
Vedo che qui dentro un sacco di gente si sente un cazzo e mezzo, bravi voi, avessimo tutti questo grado di autostima!
Ci rivediamo tra cinque giorni, che ne dite?
Old 15-09-2023, 18:51   #51
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
Ginopilot pensiero:

ho una centrale a fossili da 1000 W
ho un fotovoltaico da 500 W
allora ho una casa da 1000 W che consuma 500 W verdi (fotovoltaico) e 500 W fossili (50% verde)
Se aggiungo una auto elettrica da 200 W l'energia è necessariamente prelevata dai fossili (il fotovoltaico non può produrmi di più). Quindi auto elettrica = 100% fossili

In un modello estremamente semplificato (che non tiene conto neanche dei rendimenti), stabile e immutabile nel tempo! potrebbe anche starci come ragionamento.

Il paradosso arriva se ora aggiungo 500 W di fotovoltaico.
In questo caso la casa passa ad essere una 100% verde mentre l'auto rimane 100% fossile.
Portalo a scala nazionale. Le rinnovabili sono solo una pigola percentuale dell’energia consumata da un paese, non solo elettrica. Spostando le auto sull’elettrico, dovrai aumentare la produzione di elettricità o sottrarla ad altri usi. Ma sempre da fossili. Il bilancio è sempre sfavorevole e la riduzione complessiva di emissioni estremamente ridotta. Ha senso solo per spostare emissioni dalle città, ma di è già visto che è un palliativo. È un’onda cavalcata dalla politica per acquisire consenso sulla disinformazione sull’argomento. Si sarebbe dovuto cominciare a ragionare di una migrazione all’elettricità tra almeno 20-25 anni. Per dare scadenze più in là. Stiamo inutilmente anticipando i tempi sprecando risorse che andrebbero impiegate per la produzione di elettricità meno inquinante.
Old 15-09-2023, 19:05   #52
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Ma di quelli che si siedono sul GRA all'ora di punta invece ne parliamo?
Non mi capacito di come non sia ancora successo che qualcuno li abbia gonfiati come una zampogna.
Perché prima di "manifestare" chiamano stampa e forze dell'ordine: la prima per avere clamore mediatico, le seconde per avere protezione.
Avevo letto di una manifestazione in un museo dell'auto in Germania dove si sono incollati all'interno delle sale. Ma sono stati presi alla sprovvista, i gestori hanno chiuso le sale, staccato la luce e spento il riscaldamento. Durante la notte i custodi passavano a controllare accendendo le pile all'improvviso e solo al mattino dopo hanno chiamato le forze dell'ordine.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 19:31   #53
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Portalo a scala nazionale. Le rinnovabili sono solo una pigola percentuale dell’energia consumata da un paese, non solo elettrica. Spostando le auto sull’elettrico, dovrai aumentare la produzione di elettricità o sottrarla ad altri usi. Ma sempre da fossili. Il bilancio è sempre sfavorevole e la riduzione complessiva di emissioni estremamente ridotta. Ha senso solo per spostare emissioni dalle città, ma di è già visto che è un palliativo. È un’onda cavalcata dalla politica per acquisire consenso sulla disinformazione sull’argomento. Si sarebbe dovuto cominciare a ragionare di una migrazione all’elettricità tra almeno 20-25 anni. Per dare scadenze più in là. Stiamo inutilmente anticipando i tempi sprecando risorse che andrebbero impiegate per la produzione di elettricità meno inquinante.
Capisco il ragionamento, se aumentassimo i consumi dall'oggi al domani le uniche fonti "elastiche" che possono aumentare la produzione in tempi brevi sono le non rinnovabili, ma va considerato che se si prevede un forte aumento del consumo di energia le aziende produttrici mettono in campo investimenti nelle rinnovabili ben superiori rispetto ad uno scenario di consumo stagnante, perché il mercato sarebbe abbastanza ricco da remunerare gli investimenti
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 19:46   #54
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Certo, come hanno fatto al COP26 a Glasgow.
Avevano fornito auto elettriche a tutte le delegazioni, ma per ricaricarle usavano dei generatori diesel nascosti vicino agli alberghi.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 20:06   #55
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Ci rivediamo tra cinque giorni, che ne dite?
Cavolo, mi devo regolare, non sapevo che "sinistri" appartenesse alla lista delle offese
Old 15-09-2023, 20:26   #56
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Capisco il ragionamento, se aumentassimo i consumi dall'oggi al domani le uniche fonti "elastiche" che possono aumentare la produzione in tempi brevi sono le non rinnovabili, ma va considerato che se si prevede un forte aumento del consumo di energia le aziende produttrici mettono in campo investimenti nelle rinnovabili ben superiori rispetto ad uno scenario di consumo stagnante, perché il mercato sarebbe abbastanza ricco da remunerare gli investimenti
I consumi di elettricità aumenterebbero, ma perché dovrebbe spingere una maggiore produzione rinnovabile se già oggi è ampiamente insufficiente per soddisfare il fabbisogno attuale? È lì che servono investimenti.
Old 15-09-2023, 20:53   #57
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
il buon vecchio Zio Giulio docet
sai che quella celeberrima frase in realtà non è farina del suo sacco?
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 08:33   #58
Darne

Quote:

Se conviene a livello nazionale dici.......aspetto interessante, molto interessante, sapendo benissimo che tutto quello che "la nazione" sta facendo e che farà, è ovviamente alimentato da questo "riscoperto" amore per l'aria, per la natura e per il "verde", sempre ovviamente non influenzato da "fattori" esterni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 14:03   #59
RightSide
Bannato

Iscritto dal: Sep 2023
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Cavolo, mi devo regolare, non sapevo che "sinistri" appartenesse alla lista delle offese
Evidentemente e' un forum pubblicamente schierato a sinistra e chi la pensa diversamente dal regime democratico viene allontanato.
RightSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 14:58   #60
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sinistri è un evidente doppio senso ed usato come offesa.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian