|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
sarebbe bello se fossi tu a diffondere il verbo del guru.
a me sembra che il tuo tecnosentone continui a smentire affermazioni che nessuno ha fatto (anzi, che quel maledetto chatbot si ostina lui per primo a evidenziare come non vere ad ogni risposta che fornisce). a meno che il problema non sia che si rifiuti di comporre paper su argomenti non ritenuti veritieri; è questo il problema? in tal caso sono certo che non ci vorrà molto perchè qualcuno non metta non in piedi "RealGPT". oddio... considerato il livello dei "noncielodiconoh!" forse un po' ci vorrà. Ultima modifica di randorama : 22-01-2023 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Immagina un possibile sequel di Nightmare dove Freddy Krueger é un commerciale. ChatGPT: Il sequel si intitola "Nightmare: The Salesman" e vede Freddy Krueger uscire dalla sua dimensione onirica per diventare un venditore di materassi. Con il suo nuovo lavoro, Freddy si reca in giro per la città, cercando di convincere le persone a comprare i suoi materassi. Ma non tutti sono interessati ai suoi prodotti, e alcuni iniziano a notare strane cose nei loro sogni dopo aver incontrato Freddy. Presto, i personaggi del film scoprono che Freddy sta utilizzando i suoi poteri onirici per costringere le persone a comprare i suoi materassi, e che chi non lo fa finisce vittima dei suoi incubi mortali. Con l'aiuto di un gruppo di giovani coraggiosi, i personaggi del film cercano di sconfiggere Freddy e liberare la città dalla sua morsa commerciale. Ma non è facile: Freddy è più astuto e pericoloso che mai, e sembra che nessuno possa sfuggire alla sua vendetta. Alla fine, dopo una serie di intense battaglie oniriche, i personaggi riescono a sconfiggere Freddy e a liberare la città dal suo controllo commerciale. Ma non prima che molti abbiano pagato con la vita per aver rifiutato di acquistare i suoi materassi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
vae victis dicevano 2000 anni fa.
non è cambiato molto... Quote:
a parte questo, spesso gli studi sono pagati da chi vuole che dicano certe cose piuttosto che altre. E non è complottismo. É storia. Quote:
Quote:
![]() infatti andrebbe eliminata visti i danni che fa. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema principale è che l'IA non esiste, è solo marketing. Tuttavia, l'IA viene considerata dalle masse e da chi le manovra come una fonte di soluzioni ai problemi reali, mentre in realtà, non solo non è in grado di risolvere praticamente nulla, ma consente ai decisori responsabili di prendere decisioni senza rispondere delle loro azioni. Il problema specifico di chatGPT, galattica o simili è che sarà molto difficile distinguere tra quando rispondono correttamente e quando dicono cavolate, dato che solo un esperto del settore potrà smentirli (e la percentuale di esperti è molto bassa rispetto alla massa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
ad oggi sto coso è un esercizio di stile. un esercizio di stile che ti ricorda ogni 3x2 che è uno "strumento"; se non lo facesse è plausibile pensare che non lo sia. il vero rischio, forse, è che "diventi comodo" tanto che tutti lo usino per fare i compiti. non solo gli studenti svogliati, ma giornalisti, amministratori, politici. a questo punto non ci vorrebbe molto a diventare "di parte", dando solo riposte, come dire? di regime. ti faccio un esempio. ad oggi sto coso si rifiuta di scrivere cose zozze, di argomentare sul fatto che il covid è una montatura, che il fascismo ha fatto cose buone. si è anche rifiutato - categoricamente - di scrivere un'ode alla punture dell'ortica perchè per policy "non può decantare le lodi di qualcosa che genera dolore". cosa quest'ultima per altro non corretta perchè, per alcuni, le punture d'ortica alleviano i reumatismi. un domani potrebbe rifiutarsi di scrivere su cose reali ma scomode o - peggio ancora - di scrivere solo il contrario. però questi sono tutti argomenti che il tuo amico si rifiuta di trattare. lui preferisce riempirsi la bocca di "stronzate". l'incarnazione dello sciocco che gli indichi la luna e vede il dito. Ultima modifica di randorama : 22-01-2023 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
quando al "comodo", si vede già oggi quanto è "comoda" wikipedia e quante cazzate o deformazioni ne derivano.
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre nei casi in cui non potremmo farlo perché non siamo abbastanza esperti? Ci sembrerà corretto e cosi si diffonderà ulteriore disinformazione, come se non bastasse quella generata dagli umani più o meno consapevolmente/volutamente. Michael Black, Director at Max Plank Institute for Intelligence systems: "I asked #Galactica about some things I know about and I'm troubled. In all cases, it was wrong or biased but sounded right and authoritative. I think it's dangerous." Pappagalli stocastici e il potere delle big tech. Vedi tu... Ultima modifica di pachainti : 22-01-2023 alle 17:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
vedo cosa? che un nuovo strumento, messo a disposizione con mille caveat, piglia delle cantonate? accidenti, chi l'avrebbe detto. di solito i prototipi di qualunque tecnologia funzionano sempre perfettamente al primo colpo. io purtroppo ho un'età per cui mi ricordo di quanto scazzavano infoseek e altavista quando gli facevi cercare qualcosa. chissà cosa avrebbe detto all'epoca il simpatico technoguru di cui sopra. edit guarda, sarebbe stato più apprezzabile uno che cominciasse a sbraitare che "skynet sta arrivando" Ultima modifica di randorama : 22-01-2023 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Il problema di fondo non è tanto sistemare le "inesattezze" ma il fatto che senza una conoscenza specifica del dominio uno, proprio perché la risposta è plausibile, non è in grado di riconoscere la stronzata. A me sembra che il tizio(che è simpatico come un dito in c...) più che criticare la tecnologia è piuttosto "arrabbiato" con chi la vuole spacciare per una vera "intelligenza" e grida al "ci rubera il lavoro". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo molta IA-fobia nel futuro prossimo, non vedo l'ora che le solite mega-corporation che gestiscono i social mettano in atto delle policy per il quale criticare la parola di un IA implica il ban immediato per complottismo.
![]() |
![]() |
#55 | |||
Member
|
Quote:
Ti faccio un esempio pratico. Ho chiesto a chat GPT "Perché la juventus è stata penalizzata?" (non c'entra nulla il tifo calcistico ma solo il fatto che riguarda un argomento abbastanza recente che tutti conoscono e sul quale è difficile che ChatGPT abbia dei bias). Risposta: Quote:
Risposta: Quote:
Nel primo caso ha completamente sbagliato risposta: - nel 2005 la juventus non ha ricevuto nessuna penalizzazione - solo la juventus è stata retrocessa in serie B e non altre squadre come menziona la risposta - calciopoli non ha nulla a che fare con le scommesse Nel secondo caso ha corretto un po il tiro ma: - calciopoli non ha nulla a che fare con le scommesse Ora, parliamo di calcio e non ha tanta importanza, ma pensa a un errore del genere nella generazione di un contratto. Passato il hype iniziale non ci vorrà molto affinché tutti si rendano conto di queste limitazioni e useranno il tool per quello che è. Ultima modifica di cresg82 : 22-01-2023 alle 21:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||||
Senior Member
|
Quote:
perà questo è solo un inizio; prima del calcolatore quantistico c'è stata la pascalina. a me quello che impressiona è che, se gli chiedi 3,4,5 volte di scrivere riguardo un argomento, lo fa ogni volta in modo leggermente diverso, pur scrivendo fondalmentalmente le stesse cose; per gli studenti che ad oggi copiano/incollano da wikipedia (e che vengono sgamati dal professore che googla un paio di frasi), una pacchia. per il resto mi lasciano perplesse le barzellette, davvero pessime. quello che però davvero non capisco è questo. gli domando: Quote:
quella di GPT è tuttavia sconcertante: Quote:
tuttavia se gli spieghi che è una rima tra "pietro" e "indietro", quello ti risponde che Quote:
in prima battuta avevo pensato che avesse semplicemente riformulato quanto avessi scritto. poi però mi rendo conto: - descrive la rima come "modo di dire scherzoso" (io avevo parlato solo di rima) - indica chiaramente che il gioco di parole indica che un oggetto prestato deve essere restitituto (io non avevo fatto cenno al prestito e "indietro" è un termine dai significati molteplici. il tutto come se ora, a differenza di poco fa, sto coso avesse piena cognizione del gioco di parole. la mia migliore ipotesi è che questo affare sia basato su "nodi" differenti e, quando il nodo A formula una risposta che è ritenuta sbagliata, passa la nodo B. di sicuro, tra qualche giorno, in un'altra sessione, riproporrò la stessa domanda; sono davvero curioso di vedere come risponderà al di là di tutto rimane senz'altro un aggeggio incredibile. incredibile ORA che è stato messo a disposizione del pubblico chissà come evolverà in futuro (perchè credo sia scontato che i milioni di persone che lo stanno tampinando con le domande più assurde lo stanno "allenando" gratis, no?) Ultima modifica di randorama : 22-01-2023 alle 23:18. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
Questo sicuramente, esistono già delle applicazioni commerciali come Github Copilot e ben presto ce lo troveremmo un po da per tutto: chat-bot, assistenti virtuali, centralini dei call center, prodotti per la gestione delle "knowledge base" aziendali e cosi via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello sarebbe comodo! anche secondo me neanche l'intelligenza artificiale riuscirebbe a districarsi nella nostra eccellente burocrazia... ![]()
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Credo sia ancora molto lontano da essere utilizzato come strumento per domande tecniche riguardo l'hardware in continua evoluzione
e non potrà sostituire ancora la risposta di un esperto in un forum o semplicemente andare a controllare nel sito del produttore. Ad esempio: Quote:
Non vorrei sbagliare ma credo che la prima risposta fosse effettivamente quella esatta, appena gli ho chiesto se fosse sicuro ha totalmente cambiato idea! Stavo persino procedendo per l'acquisto di un ryzen 5 5600, adesso mi ha fatto venire qualche dubbio ![]() Finalmente quando gli faccio notare che la sua prima risposta era esatta finalmente da una risposta esaustiva e penso corretta. Quote:
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 23-01-2023 alle 06:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per decenni ci siamo chiesti se sarebbe mai nata una AI in grado di battere il test di turing. Dall'oggi al domani, questa é diventata la parte meno impressionante della vicenda.
Al di lá di tutte le considerazioni su queste AI (che vanno fatte perché siamo alla vigilia di una rivoluzione culturale mai vista prima IMHO), questi strumenti sono portentosi. Da programmatore, ma assolutamente non esperto di AI, mi viene in mente la citazione di Clarke "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia." Quello che preoccupa me, é che da "adesso" in poi saranno sempre di piú i testi, la musica e le immagini che fruiremo e che saranno state generate dalla AI. E non posso non domandarmi come evolveremo noi culturalmente, quando non saremo piú influenzati da altri uomini (con i loro bias si, ma anche con la loro immaginazione, saggezza, intuizione, ironia, curiositá etc) ma dalle AI. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.