|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Tu calcola che su questo sito c'è tanta gente che lavora per il marketing apple a gratis e probabilmente alcuni sarebbero disposti a pagare per farlo ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
I raw si usano bene su reflex con ottiche che costano più del iphone, questo perchè la macchina fotografica utilizza la qualità dell'ottica e del sensore, mentre il cellulare avendo sensori e lenti limitate, usa l'elaborazione per ottimizzare le foto, senza elaborazione, quindi raw, presumo che facciano alquanto schifo. Io scatto in raw quando voglio fare degli hdr, metto il braketing a 9 foto poi le unisco con photomatix e si fanno dei capolavori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ho trovato questa analisi della fotocamera del 14 pro max
https://jeffersongraham.substack.com...-14-pro-camera da ignorante mi sembra palese l'aumento di dettaglio della foto in raw (c'è un confronto) ma lascio agli esperti la parola |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
D'altronde cosa aspettarsi da quei sensorini infarciti di MPX spesso affiancati ad ottiche da battaglia... Apple ha tentato di migliorare la situazione con il suo formato proprietario ProRaw, un DNG con affiancato un contenitore dove sono immagazzinati tutti i dati dell'ISP e degli algoritmi computazionali, ma è supportato solamente da pochi programmi di sviluppo digitale e non dai big come Lightroom, Capture One, Photoshop. Questi ultimi leggono solamente i dati sensore come DNG lineare restituendo una qualità immagine appena sufficiente ( in condizioni ottimali di luce ) se non mediocre. Come vedi le fotocamere degli iPhone " Pro " alla fine non sono così Pro...
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella recensione comunque non si parla di RAW lisci, dove tutte le magagne di un sensore così stipato di MPX vengono fuori, e tantomeno del formato proprietario ProRaw.
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Per l'uso che ne faccio io no, ma diverse persone ne traggono parecchio beneficio. Puoi importarle ad esempio in Lightroom e fare delle elaborazioni, ad esempio sull'esposizione, praticamente impossibili con i formati normali. Quindi per chi serve ne vale la pena.
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Un paio di volte ho scattato in raw su 12 pro per vedere la malleabilità del file. Elaborato su affinity su iPad risulta ovviamente più ricco di informazioni ma, come normale che sia, è imparagonabile ad un raw di macchine con sensore da un pollice in su. Classici difetti sulle alte luci e le ombre, soprattutto su queste ultime il grigio digitale vien fuori quasi immediatamente. Sui dettagli non ho notato nessuna differenza tra raw e jpg.
Ripeto, fatto esclusivamente per sfizio, consapevole non tanto dei risultati - scontati se messi a paragone con un corpo macchina - quanto per capire le differenze tra raw e jpg e…non vale assolutamente la pena
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
a me pare una super nicchia... penso che la maggior parte di questi "influencer" scattino normalmente in JPEG o facciano il video normalissimo e poi lo buttino sui social dove tanto è compresso io il discorso dell'uso pro non lo bevo, ti fanno vedere che girano dei mini film o che fanno chissà che fotografie ma un professionista figuriamoci se gira solo con un iPhone in tasca, a maggior ragione se sa di dover fare un determinato lavoro, ti fanno credere che costruisce un set con gli iPhone montati sui cavalletti perché metterci su una fotocamera seria era troppo ![]() fa ottime foto amatoriali alla portata di tutti, questo è quanto, "pro" è un'altra cosa comunque ho visto per curiosità e il modello da 1TB è l'unico che da disponibile con ritiro almeno qui in zona Milano, gli altri sono esauriti devi ordinare, chissà se arriva qualcuno a prenderselo a quel modico prezzo ![]() Ultima modifica di recoil : 19-09-2022 alle 07:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi chi non vuole essere incatenato a questo operatore per 30 mesi, deve scegliere il modello inferiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Intanto per il 14 Pro ci sono problemi con il modulo video/foto principale se si girano video con app di terze parti ( cosa mai successa con i modelli precedenti )...
https://twitter.com/LukeMiani/status...13076320567299 https://9to5mac.com/2022/09/18/iphon...-and-rattling/
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ho trovato sto insegnante di fotografia parlare dei 48 megapixels (nella descrizione c'è pure il link per scaricare delle sue foto in raw), condivido con voi appassionati di fotografia
https://www.youtube.com/watch?v=YErcTRPz6-0 https://drive.google.com/file/d/1eDY...IMzi6pFNA/view Ultima modifica di TorettoMilano : 19-09-2022 alle 08:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.