Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2022, 19:31   #41
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
Praticamente è come dire mi piace passare il tempo facendomi i cazzi degli altri
Più che farmi i cazzi degli altri vedere cosa succede nel mondo...
Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
Sono convinto che tu abbia proprio il profilo perfetto per avere una carriera di successo lavorando nel settore marketing di Apple!
Io vado a lavorare per vivere non vivo per lavorare, quindi se mi danno tanti tantissimi soldi, una montagna, perchè no...
Tu calcola che su questo sito c'è tanta gente che lavora per il marketing apple a gratis e probabilmente alcuni sarebbero disposti a pagare per farlo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 19:36   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma ha senso scattare in RAW con un telefono? Di qualunque marca.
A niente...
I raw si usano bene su reflex con ottiche che costano più del iphone, questo perchè la macchina fotografica utilizza la qualità dell'ottica e del sensore, mentre il cellulare avendo sensori e lenti limitate, usa l'elaborazione per ottimizzare le foto, senza elaborazione, quindi raw, presumo che facciano alquanto schifo.

Io scatto in raw quando voglio fare degli hdr, metto il braketing a 9 foto poi le unisco con photomatix e si fanno dei capolavori.
Old 16-09-2022, 22:17   #43
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ho trovato questa analisi della fotocamera del 14 pro max
https://jeffersongraham.substack.com...-14-pro-camera
da ignorante mi sembra palese l'aumento di dettaglio della foto in raw (c'è un confronto) ma lascio agli esperti la parola
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 00:24   #44
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Poco se non nullo... Senza l'aiuto dell'intelligenza artificiale in fase di elaborazione e compressione dell'immagine il risultato sarebbe davvero pietoso.
D'altronde cosa aspettarsi da quei sensorini infarciti di MPX spesso affiancati ad ottiche da battaglia...
Apple ha tentato di migliorare la situazione con il suo formato proprietario ProRaw, un DNG con affiancato un contenitore dove sono immagazzinati tutti i dati dell'ISP e degli algoritmi computazionali, ma è supportato solamente da pochi programmi di sviluppo digitale e non dai big come Lightroom, Capture One, Photoshop. Questi ultimi leggono solamente i dati sensore come DNG lineare restituendo una qualità immagine appena sufficiente ( in condizioni ottimali di luce ) se non mediocre. Come vedi le fotocamere degli iPhone " Pro " alla fine non sono così Pro...
Old 17-09-2022, 00:31   #45
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho trovato questa analisi della fotocamera del 14 pro max
https://jeffersongraham.substack.com...-14-pro-camera
da ignorante mi sembra palese l'aumento di dettaglio della foto in raw (c'è un confronto) ma lascio agli esperti la parola
Bho è ovvio che una immagine a 48 Mpx se croppata 1:1 restituirà molti più dettagli di una a 12 Mpx...
Nella recensione comunque non si parla di RAW lisci, dove tutte le magagne di un sensore così stipato di MPX vengono fuori, e tantomeno del formato proprietario ProRaw.
Old 17-09-2022, 07:06   #46
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Per l'uso che ne faccio io no, ma diverse persone ne traggono parecchio beneficio. Puoi importarle ad esempio in Lightroom e fare delle elaborazioni, ad esempio sull'esposizione, praticamente impossibili con i formati normali. Quindi per chi serve ne vale la pena.
Old 17-09-2022, 08:17   #47
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Per l'uso che ne faccio io no, ma diverse persone ne traggono parecchio beneficio. Puoi importarle ad esempio in Lightroom e fare delle elaborazioni, ad esempio sull'esposizione, praticamente impossibili con i formati normali. Quindi per chi serve ne vale la pena.
Si ma non sperare in quali miracoli... la dinamica di quei sensorini è davvero ristretta, ombre ed alte luci sono sempre presenti e difficili da recuperare.
Old 17-09-2022, 08:48   #48
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ho presente le caratteristiche del formato RAW, ma sulle fotocamere. Su un cellulare non saprei dire se hanno senso. Se devi spendere un sacco di soldi per avere il formato RAW sul telefono e dunque comprare il taglio da 1tera come dicevi tu forse non ne vale la pena meglio comprare una fotocamera
Old 17-09-2022, 09:36   #49
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Un paio di volte ho scattato in raw su 12 pro per vedere la malleabilità del file. Elaborato su affinity su iPad risulta ovviamente più ricco di informazioni ma, come normale che sia, è imparagonabile ad un raw di macchine con sensore da un pollice in su. Classici difetti sulle alte luci e le ombre, soprattutto su queste ultime il grigio digitale vien fuori quasi immediatamente. Sui dettagli non ho notato nessuna differenza tra raw e jpg.
Ripeto, fatto esclusivamente per sfizio, consapevole non tanto dei risultati - scontati se messi a paragone con un corpo macchina - quanto per capire le differenze tra raw e jpg e…non vale assolutamente la pena

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 07:47   #50
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
iPhone ti permette di scattare foto in modalita' RAW e fare video ad alta qualita' che prendono un sacco di spazio. Se sei un "utente normale" non te ne fai niente, se sei un content creator, un influencer o comunque fai molte foto e video per passione o per lavoro allora hanno un senso.
sì ma quanti sono sti influencer e content creator che veramente usano solo il telefono e non hanno un'attrezzatura adeguata per foto professionali?
a me pare una super nicchia... penso che la maggior parte di questi "influencer" scattino normalmente in JPEG o facciano il video normalissimo e poi lo buttino sui social dove tanto è compresso

io il discorso dell'uso pro non lo bevo, ti fanno vedere che girano dei mini film o che fanno chissà che fotografie ma un professionista figuriamoci se gira solo con un iPhone in tasca, a maggior ragione se sa di dover fare un determinato lavoro, ti fanno credere che costruisce un set con gli iPhone montati sui cavalletti perché metterci su una fotocamera seria era troppo

fa ottime foto amatoriali alla portata di tutti, questo è quanto, "pro" è un'altra cosa
comunque ho visto per curiosità e il modello da 1TB è l'unico che da disponibile con ritiro almeno qui in zona Milano, gli altri sono esauriti devi ordinare, chissà se arriva qualcuno a prenderselo a quel modico prezzo

Ultima modifica di recoil : 19-09-2022 alle 07:50.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 07:57   #51
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
comunque ho visto per curiosità e il modello da 1TB è l'unico che da disponibile con ritiro almeno qui in zona Milano, gli altri sono esauriti devi ordinare, chissà se arriva qualcuno a prenderselo a quel modico prezzo
L'unica che mi pare conceda le rate per il modello 1tb mi pare sia vodafone.
Quindi chi non vuole essere incatenato a questo operatore per 30 mesi, deve scegliere il modello inferiore.
Old 19-09-2022, 08:12   #52
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Intanto per il 14 Pro ci sono problemi con il modulo video/foto principale se si girano video con app di terze parti ( cosa mai successa con i modelli precedenti )...

https://twitter.com/LukeMiani/status...13076320567299

https://9to5mac.com/2022/09/18/iphon...-and-rattling/
Old 19-09-2022, 08:18   #53
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ho trovato sto insegnante di fotografia parlare dei 48 megapixels (nella descrizione c'è pure il link per scaricare delle sue foto in raw), condivido con voi appassionati di fotografia
https://www.youtube.com/watch?v=YErcTRPz6-0
https://drive.google.com/file/d/1eDY...IMzi6pFNA/view

Ultima modifica di TorettoMilano : 19-09-2022 alle 08:25.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 09:02   #54
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
iPhone ti permette di scattare foto in modalita' RAW e fare video ad alta qualita' che prendono un sacco di spazio. Se sei un "utente normale" non te ne fai niente, se sei un content creator, un influencer o comunque fai molte foto e video per passione o per lavoro allora hanno un senso.
Siamo sempre lì, è quel genere di prodotto inadeguato sia per il consumer che per il pro, il consumer non se ne fa niente di un telefono da 2000 euro che tanto fra 6 mesi verrà polverizzato dall'hype per iphone 15, il content creator con 2000 euro si prende una fotocamera di buon livello o li mette da parte per prendersi la sony o la canon "più amata da youtube" da 5000 e passa
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian