|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
La tragedia del cercare soluzioni "inumane" sta nel fatto che puoi benissimo trovarle ma non riconoscerle come tali. Ultima modifica di codeca : 30-05-2022 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
|
Quote:
Ed è proprio l'estrema "specificità" di quello di cui si occupano che dovrebbe preoccupare, anche per semplice questione di bias cognitivo E lavorativo. Ultima modifica di codeca : 30-05-2022 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ribadisco un concetto che fose non è chiaro, io sono il primo a dire che bisogna investire nella ricerca sulla fusione, anche investire il doppio di quello che si è speso su ITER. Solo vorrei che ci fosse molta meno sensazionalismo su questo progetto che ad oggi è molto fumo e poco arrosto. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi felice di sbagliare sono pragmatico basta risolvere e sono contento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Attenzione che mi sembra lecita visto che nel canale "SCIENZA E TECNOLOGIA" questa testata si occupa di... scienza e tecnologia, non della bolletta elettrica mia o della casalinga di Voghera
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il problema della scienza pura è che per la maggior parte dei casi non c'è applicazione diretta e, di conseguenza, effetti reali sulla vita delle persone comuni. Ma sono queste persone che pagano le tasso con cui vengono finanziate queste ricerche. Se non c'è dunque un'adeguata comunicazione, che comprende anche l'esaltazione di risultati "poco pratici", l'elettorato sarebbe poco propenso a sganciare moneta. E' per questo che si fa "sensazionalismo" su una scoperta che a conti fatti servirà forse fra 30 anni. By(t)e
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Superconduttore caldo a 15°C ( non a -173,16° c) Fusione nucleare controllata non sai cosa significa? Ho forse scritto autosostenuta ? Se tu fossi nato ai tempi di Volta avresti portato lo stesso disfattismo anche nei confronti dell'elettricità, idem con la teoria della relatività di Einstein ( smettiamolo di fare del sensazionalismo per una teoria inutile ai fini pratici). Ti svelo un segreto: la fusione nucleare è la prima fonte di energia dell'universo, che ti piaccia o meno va studiata e bisogna cercarne il modo per poterla usare in ambito civile. Per la cronaca non esiste solo ITER, ma ad oggi è la tecnologia che ha portato molti più riscontri di tutte le altre messe insieme. Quindi se è da cestinare ITER sarebbero da cestinare tutti gli studi, gli esperimenti e le tecnologie da fusione atomica. Per ultimo: si spendono molti più soldi per la pubblica istruizione di quelle per iter, eppure la prima non apporta apparentemente nessun nuovo progresso civile ( a giudicare da certe uscite di ragionamenti a senso unico e prive di senso critico), eppure mai mi sognerei di inneggiare alla loro chiusura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a temperatura ambiente, dove per temperatura ambiente si intendono 100-150K avremmo veramente risolto tanti problemi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
quello che sarebbe una rivoluzione è la fusione controllata autosostenuta, che non c'è Quote:
E io non sono disfattista solo realista è differente. Quote:
E queste temperature sono minori e maggiori in ITER? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un progetto con parecchie zone scure e di dubbia utilità |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
E li è ricerca pura, non è che sapere che esiste il bosone di Higgs cambia il mondo. Ma come è giusto si è costruito ugualmente, senza tanto sensazionalismo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che possono caricare più carburante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Li devi considerare tutti un subinsieme di uno studio di progetto unico e sono tutti in fase ALPHA 0.2 . ITER è solo un reattore di studio e non ha nessuna velleità di fornire energia: ITER è un reattore sperimentale, il cui scopo principale è il raggiungimento di una reazione di fusione stabile (500 MW prodotti per una durata di circa 10 minuti), validando e, se possibile, incrementando le attuali conoscenze sulla fisica del plasma. Il reattore non è progettato per convertire la potenza termica prodotta ad elettricità o per essere utilizzato a fini commerciali[1]. L'energia in eccesso prodotta dalle reazioni di fusione verrà dirottata in una apposita zona di scarico termico dove sarà dissipata, facendo evaporare grandi volumi di acqua. quindi se non te ne fossi accorto è un laboratorio tecnologico ( come lo sarà anche demo nonostante nelle intenzioni dovrebbe essere un Beta. Circa volta: Che ripercussioni ha avuto la pila di volta nell'immediato? L prima applicazione pratica è stata creata oltre 30 anni dopo gli studi di volta ( che rapportati al complesso sistema di fusione confinata e controllata equivarrebero a qualche secondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
L'AI può essere applicata alla creazione di AI, ricorsivamente e in modo innestato per quanti livelli vuoi. Infatti tuttora l'uomo NON è in grado di "capire" come un'AI basata sulla backpropagation (tipo una semplice NN) "faccia le scelte", più giusto confrontare i risultati precedenti/attesi con quelli attuali applicando certi criteri di correttezza SUOI ("ho deciso che i risultati devono avere queste caratteristiche quindi se l'AI mi spara tutt'altro per me è sbagliato" e invece magari la soluzione trovata sarà "riscoperta" come tale e non come errore ai criteri mutati). Per questo ho detto che l'AI potrebbe fare miracoli ma noi manco accorgecene. E' infinitamente utile che l'AI *NON*processi dei dati come lo farebbe un umano, il problema sta appunto nel come poi noi siamo in grado di interpretarne i risultati in questa condizione di "totale alterità" rispetto alla logica stessa che abbiamo cablata nel cervello dei Sapiens (o in generale di entità animali che evolutivamente sono state costrette a sviluppare capacità di problem-solving non banali). Notare che ho una posizione totalmente in antitesi con quelli che vorrebbero un'AI umanoide. Ultima modifica di codeca : 01-06-2022 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
|
E' appunto questo il problema. Per ora possiamo solo dare criteri sull'output ma magari ci perdiamo qualcosa di "nuovo" e concludiamo "Le AI sono sceme!"
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.