|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Diciamo per fare un paragone come quelli che scrivono il pin del bancomat sul retro della carta. Quando parliamo di queste cose va tenuto conto della sicurezza ma anche di quello che la gente sa gestire e come lo gestisce. Ad esempio in banca fu sperimentato il token fisico ma poi capitava che gli rubavano la borsa e avevano il foglietto con user e password più il token motivo per il quale ormai il token lo hanno abbandonato tutti o quasi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Ps Non l'ho scritto prima, ma anche io non uso home banking nel telefonino, solo l'app della Postepay dove non ho mai più di 100 euro
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Saggia decisione.
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
La mia banca, ti chiede anzi, ti obbliga ad avere l'ultima versione della loro app, se li telefoni per qualche problema la prima cosa che ti chiedono è se l'app è aggiornata, mai nessuno mi ha chiesto se il telefono è aggiornato, anche perchè se questa fosse una richiesta ufficiale, dovrebbero specificare, cosa si intende esattamente per telefono aggiornato. e anche andando a vedere le altre banche, la prima a caso, https://www.bancamediolanum.it/i-tem...me-portafoglio non mi pare che citino questa cosa. Poi concludo questa inutile perdita di tempo e byte, dicendo che se sei convinto che il telefono aggiornato al day zero sia indispensabile, padronissimo di crederlo, nessuno ti vuole convincere del contrario, ma non spacciarla come una verità assoluta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò frasi come "E senza aggiornamenti di sicurezza, le informazioni riservate dello smartphone sono alla mercé degli hacker. Comprese quelle bancarie." è puro allarmismo. Non è che un telefono non aggiornato equivale al ragazzino che si scarica Kali linux e crede di essere diventato come un hacker dei film che lancia una shell scrive crack wifi e bam è craccato. Craccare un telefono anche non aggiornato non è semplice e spesso per non dire quasi sempre accedono solo a parte del telefono e non proprio a tutto. Ancora più difficile è riuscire ad avere un controllo totale dei dati dell'app dell'home banking. Se fosse così banale considerato che c'è chi usa versioni di android antecedenti alla 4.4 a quest'ora ci sarebbero conti azzerati a man bassa. Se ciò non avviene è proprio perché anche telefoni incredibilmente vecchi e non aggiornati non sono così banali da hackerare. Ripeto è OVVIO che sia meglio avere terminali aggiornati ma perdonami se te lo dico, te ne fai una questione esagerata come se senza l'ultimissima patch di sicurezza ci fossero gli hacker di tutto il mondo lì pronti ad aspettarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma consigliare è una cosa, fare credere che sia indispensabile pena essere invasi da hacker è disinformazione pura, o se la vuoi mettere pubblicità occulta per apple. Quote:
![]() Ultima modifica di gd350turbo : 31-01-2022 alle 14:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Approfitto del topic per fare una domanda sugli aggiornamenti : il mio smartphone Samsung A40 mi propone aggiornamento ad Android 11, è un bel po' che la notifica è lì, ma non ho proceduto poichè leggendo sul web non ho trovato riscontri molto positivi ... e, per quel poco che faccio con il telefono, va bene così. E' il caso di aggiornare ? Non vorrei che la notifica sparisse e poi, tra un certo tempo, fosse necessario avere Android 11 per usare qualche applicazione indispensabile.
Alle problematiche di sicurezza non ho mai pensato, effettivamente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranne qualcosina più che altro a livello grafico, non ho riscontrato altre differenze sostanziali nel suo utilizzo. ma è diverso dal tuo è uno xiaomi mi9 t pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so i pareri che hai letto online di cosa si lamentassero... eventualmente prova a scrivermi le più comuni e ti faccio sapere però ripeto io per tutto il tempo che l'ho usato prima di passare al 12 non ho avuto problemi evidenti. Semmai mi chiedo se valga la pena ora come ora passare all'11 invece di andare direttamente al 12. A occhio e croce non dovresti più essere in garanzia quindi puoi installare senza tante paure una custom rom che ormai non è particolarmente più difficile che fare un normale aggiornamento. Nota bene: non per forza significa dover anche fare il root se non ti interessa. Quello valutalo te se farlo o no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Ecco il root può essere davvero pericoloso, se utilizzi il cellulare in ambito banking, infatti spesso le app se lo trovano attivo impediscono all'app di funzionare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
In generale, è lamentata minore fluidità. Il telefono è fuori garanzia da un paio di mesi, ma vorrei evitare avventure con il Root. Certo, mi rode non poter avere , per default, il controllo del *mio* dispositivo. Installassi ora l'aggiornamento, non credo potrei tornare indietro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non è che se hai il telefono aggiornato, mentre stai per cliccare, esce una mano dal telefono e ti da una sberla ! Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Riceve le "OTP" per le operazioni bancarie, che eseguo comunque sempre da PC.
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è che gli hacker non vengono da te di persona e quindi li puoi menare, se vengono lo fanno tramite la fibra o tramite onde radio e li la tua prestanza fisica, non serve. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Arriva classico SMS che sembra inviato dalla tua banca che ti invita a scaricare e installare un APK o un DEX per "sicurezza" fai conto con nomi tipo antivirus, antispam e simili. 2) Lo installi e nessun ripeto nessun telefono ti può fermare perché i file sono legittimamente firmati e non c'è patch di sicurezza che possa intervenire. A quel punto ti chiede i permessi per accedere a sms e compagnia bella. 3) Attende che tu faccia un login e tramite un overlay carpisce user e pass; a quel punto dato che gli hai dato l'accesso agli sms un eventuale truffatore carpisce anche l'sms di autenticazione a 2 fattori. In tutto questo le patch di sicurezza o l'hacking non c'entrano niente perché se non installi te l'apk/dex e non gli dai i permessi non succede assolutamente niente. Allo stesso modo il pacchetto è indistinguibile da un apk legittimo e quindi nessuna patch di sicurezza ti dirà alcunché se tenti di installarlo. Ripeto Brata non è un virus vero e proprio è più un sistema simile al clonare la login page su PC. Non può essere rilevato facilmente proprio perché non è che compie azioni per cui sia chiaramente un virus e ci sono tante app che possono leggere, legittimamente, gli sms. Quindi o togli quel tipo di permesso del tutto oppure sta all'utente saper discernere quando darli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Ps Per evitare fraintendimenti sottolineo IMHO
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Finirà che farò così. Se non altro per far sparire quella fastidiosa notifica.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.