|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
a me sembra che qualcuno del forum sia stato cornificato per colpa di un possessore di una model 3, evitiamo di rispondere razionalmente a certe persone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Usata...40k, non ho capito qualcosa?
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Visto la vita limitata del pacco batterie avrei qualche dubbio sulla tenuta del valore dell'usato...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Quote:
Un'auto elettrica invecchia molto meno di una termica.
![]() |
![]() |
#46 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Ci fu un periodo che dove andavo al mare era pieno di AUDI TT ma mica crederai che erano tutti miliardari o che tutti necessitavano di un auto del genere... Ho anche un cliente che ha una vera Ferrari che non tira fuori dal garage praticamente mai perché consuma troppo se non quando a qualche evento ha da fare "lo sborone". Quindi ripeto questi aspetti non riguardano Tesla piuttosto che altre marche ma semmai la società in cui viviamo che premia certi comportamenti. Quote:
Ma poi voglio dire quale sarebbe il problema? Se una cosa si può ottimizzare che sia tanto o poco sarà sempre meglio che non farla e il 2% non è affatto un qualcosa di trascurabile nel mondo automobilistico... spesso si lavoro su ottimizzazioni che singolarmente valgono meno dell'1% e ripeto questo non perché voglia incensare Tesla ma perché qualsiasi preparatore di auto ti dice che funziona così. Quote:
Base circa 35k€ LR circa 45k€ Performance circa 50/55k€ Questi sono pressappoco i prezzi base a oggi a cui aggiungi eventuali accessori extra. Ultima modifica di Darkon : 05-07-2021 alle 14:40. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono le Tesla che vengono usate dai concessionari per le prove su strada infatti sono sì usate ma con 10.000Km, 15.000 e così via. Quella con più Km non arriva a 30.000 quindi sono tutte auto praticamente nuove. Per avere un'idea realistica dell'usato ci vorrà almeno 7/8 anni quando inizieranno veramente a entrare nell'usato quelle che vengono cambiate da famiglie e non da concessionari o professionisti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo che in ogni caso un cambio di batteria su una Tesla, che ora costa 14000 euro (dato trovato in rete), tra 7 o 8 anni ne costerà meno della metà. In questo momento temo anche io che ogni valutazione sia prematura.
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che molto dell'usato che trovi adesso è roba che il concessionario non ha pagato al prezzo attuale ma magari l'ha presa un anno fa a prezzi più elevati. Inoltre attualmente c'è talmente poco di usato che i prezzi sono poco attendibili. Personalmente ritengo che al di là di previsioni poco attendibili se e quando varrà un usato Tesla lo sapremo solo fra diversi anni (minimo 5). Fare previsioni oggi è semplicemente uno sparo nel buio esattamente come se 5 anni fa mi avessero detto che facevano un'auto completamente elettrica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema è che non puoi saltare da un definizione all'altra, altrimenti commetti una fallacia logica che si chiama "argomento dall'ambiguità". Se quello che dicevi sopra è "a prezzo alto corrisponde qualità percepita alta" allora non c'eravamo intesi, e non metto in dubbio che sia possibile che per qualcuno sia così. Ma bada che è un'affermazione che ha solo sé stessa come base: "se il prezzo alto è un fattore determinante perché la qualità percepita sia alta, allora un prezzo alto determina una percezione di alta qualità"; e ovviamente si può dire il contrario, se per qualcuno il prezzo non è determinante per stabilire la qualità, allora il prezzo non influisce sulla qualità [percepita]. Quote:
Ma a parte questo, alla fine stai dicendo: "c'è un buon numero di persone a cui la qualità delle Tesla, a quel prezzo, sta bene"; questo è certamente vero, ma come dicevo sopra, non dice niente sulla qualità (*non* percepita, ma basata su parametri oggettivi) delle Tesla. Per ritornare a McDonald's, è come se tu facessi un sondaggio e moltissimi ti dicessero che il cibo è buonissimo; lo puoi solo considerare tale se la definizione di "cibo buonissimo" è che piaccia alle persone che frequentano McDonald's, che è sempre un ragionamento circolare. Quote:
Be', le Tesla non sono certo automobili comuni, un certo grado di "esclusività" c'è sicuramente.
![]() |
![]() |
#52 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Proprio al contrario ne vedo tanti che vanno al risparmio alle colonnine di ricarica, dai non si può proprio vedere... Quote:
![]() Ho un amico che viaggia in Cayenne e poi è un miserabile barbone, e se potesse riempire il serbatoio a gratis, sarebbe sempre lì ![]() I comportamenti emotivi sono più frequenti di quelli razionali. Quote:
Se spendo 50k per l'auto non vado a guardare 10 centesimi di risparmio. Dovrebbe suscitare compatimento solo a dirlo, ma dopo il lavaggio del cervello sembra una cosa normale, mah. Io personalmente me ne frego di quanto consuma la mia auto, altrimenti non la compravo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Chi la compra perché è uno che anche se è da solo da lo 0-100; Chi la compra per sverniciare 2 volte il vicino e poi andare a 10 all'ora e risparmiare. Una sparuta minoranza compra auto semi-sportive per semplice estetica o motivi vari che non staremo a elencare. Quote:
Intendimi io capisco dove vuoi arrivare ma il discorso che fai non è relativo a Tesla ma a qualsiasi auto. Secondo te perché esistono i segmenti di lusso? Perché esistono le semi-sportive e le sportive? La risposta nel 90% dei casi puoi sintetizzarla in: quelle 3 volte il mese che incontro per strada il vicino di casa voglio asfaltarlo e farlo crepare d'invidia. FINE. Se così non fosse ci compreremmo tutti delle utilitarie che consumano il meno possibile e ci portano nel modo più sicuro e comodo da A a B. Concludo con... io non sono ipocrita... io guido mediamente auto da 170cv in su perché nel 90% del tempo mi piace andar tranquillo e sì... risparmiare anche guidando molto soft ma la volta che mi gira di fare diversamente voglio un'auto che sia al limite delle mie capacità di guida (e di quello che permette la legge). Ha senso? Ovviamente no... come qualsiasi hobby, passione o chiamala come vuoi lo fai perché ti va e non perché è logico. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
C'è un grosso Outlet dove ci sono le colonnine GRATIS... cioè gratis, nel senso che ricarichi gratis ![]() Non metto link, tanto lo trovate con google ![]() Io personalmente non so come funzioni, ma gli stalli li vedo sempre occupati.... Forse la direzione del centro commerciale ha voluto farlo per ragioni di immagine, forse qualche anno fa poteva avere una ragione, ma adesso vedere delle auto da 100.000 euro che scroccano 10 euro di ricarica è una roba che mi suscita compassione ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.