|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ovvero trattare la scienza come una religione. Comunque, andiamo al sodo altrimenti ci giriamo intorno: avere dubbi su quello che sta facendo Musk è o no legittimo? E se non è legittimo, perché? E se è legittimo, in che modo questo sarebbe indice di "arretratezza"? Perché ho letto dei commenti che vorrebbero far credere proprio questo. Ultima modifica di WarDuck : 02-02-2021 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
My Flickr Ultima modifica di maxsona : 02-02-2021 alle 17:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La scienza fa un atto di fede ogni volta che inizia un esperimento (non una verifica). Quando si ottiene la risposta, la fede non serve più.
Per la religione cristiana, una volta avuta la conoscenza della verità (nell'altra vita), la fede non serve più (rimane la carità, ma questo va oltre). 1. Si potrebbero usare per gli esperimenti quelli che pensano sia giusto usare le scimmie: avremmo molta più attinenza con la realtà ma non se ne troverebbe più uno e ci sarebbe un aumento a dismisura dei bugiardi. Sisi, lo so, bisognerebbe usare chi pensa 1. e via di iterazione
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
20 anni fa non erano in tanti ad avere un cellulare in mano e qualcuno andava anche dicendo che non l'avrebbe mai preso.... quel qualcuno che probabilmente oggi ne ha almeno 2.
Alla fine il sistema/mercato ti impone ciò che vuole e tu credi di aver deciso in autonomia...illuso |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ma la scimmia era Trump?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Cosa vuol dire legittimo? Legittimo per chi? In base a quali parametri? Legittimo in base alle scemenze deliranti di qualche fanclub di amici immaginari? Perché in Iran non è legittimo bersi una birretta ed ascoltare la musica ad esempio.
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Qual è la natura del dubbio in questo caso? Perché io ho letto roba come "perdere l'umanità", quando invece se c'è una cosa che ci rende umani è proprio la capacità di sviluppare tecnologia che ci permetta di superare i nostri limiti. Tutto il resto, bene o male, lo sanno fare anche gli animali. Il dubbio che abbia applicazioni militari? Boh? E se fosse? Se accettiamo la necessità di avere un esercito dobbiamo accettare anche la necessità di sviluppare tecnologie militari, felici che le sviluppi chi sta dalla nostra parte. Definirne i limiti etici non è compito della scienza, ma della politica. La scienza deve sviluppare ogni cosa che possa essere sviluppata, in particolare se è scienza militare, se è possibile, allora deve farlo prima che lo faccia un altro. Il dubbio che possa trasformare persone in automi? Non è fondato, Neuralink si propone di fare il contrario, prendere automi e renderli estensioni della persona. Ad oggi comunque è un sistema per permettere ad una scimmia di giocare ad un videogioco senza mani, usando il cervello come dispositivo di input. Niente che non sia già stato fatto, solo Neuralink si propone di fare un salto di qualità rispetto al passato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
In medicina la sperimentazione animale è imprescindibile, perché se salti la sperimentazione animale significa che devi passare dall'esperimenti in vitro o teorico all'esperimento in vivo sull'uomo, e visto che gli esperimenti possono andare male, vorrebbe dire uccidere delle persone. A me stanno molto simpatiche le scimmie, ma se mi chiedessero di uccidere 100 scimmie per salvare la vita di un solo uomo, le uccido io una ad una. Nel modo più umano possibile, ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Non confondiamo il concetto di intelligenza con quello di umanità.
E comunque nessuno dei due implica in maniera esclusiva il concetto di bene o di male.
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
"(quelli che pensano sia giusto usare le scimmie)... avremmo molta più attinenza con la realtà ma non se ne troverebbe più uno e ci sarebbe un aumento a dismisura dei bugiardi." Cosa cambia? Io penso che, tranne pochi casi, quasi tutti siano favorevoli alla sperimentazione animale, chi si dichiara contrario probabilmente lo fa per superficialità, perché non si è fermato a riflettere sul fatto che saltarla vorrebbe dire fare esperimenti potenzialmente tossici su esseri umani. Nel momento che acquisti anche solo un detersivo, hai già approvato la sperimentazione animale, anche quelli con scritto "non testato su animali", che sono dei falsi dal momento che hanno potuto evitare il test solo perché le singole sostanze erano già state testate e ritenute sicure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Se uno non può porsi interrogativi, anche di natura etica e morale (perché non dovrebbe?) su quanto sta facendo Musk, allora alzo le mani. Quote:
Per quanto riguarda l'uso militare è vero che accettiamo di avere un esercito, ma esistono regole di ingaggio e convenzioni internazionali che vietano ad esempio l'utilizzo di alcune tipologie di armi. Un po' ipocrita magari, ma è un dato di fatto. Dopodiché dove sta scritto che a porsi questioni etiche debbano essere necessariamente solo i politici? Per quanto mi riguarda anche uno scienziato, in quanto essere umano può porsele tranquillamente certe domande. E non sarebbe la prima volta del resto, è stato già fatto in altre occasioni nel corso della storia. Detto questo, dal momento che non sarebbe la prima volta che alcune tecnologie raggiungono l'uso civile di masssa, un altro dubbio riguarda proprio questo aspetto. Domandarsi ad esempio quali sarebbero le conseguenze (positive e/o negative) di dotare le masse di un chip nel cervello. Attenzione non sto dicendo che accadrà domani nell'immediato futuro, ma che potrebbe accadere. Essere un po' preoccupati per tale scenario è segno che si ha una coscienza, ma d'altra parte ce l'abbiamo tutti perché questo scenario l'abbiamo tutti in testa anche se lo riteniamo essere improbabile (oggi). E questo si ricollega anche al concetto di umanità. E' vero, l'essere umano è dotato di creatività e di fantasia, cosa che gli consente il pensiero astratto e di ragionare appunto su cose che ancora non esistono. Motivo per cui trovo legittimo discuterne, e avere dubbi sulle possibili implicazioni future di una cosa del genere. Tanto per dire, tempo fa uscì una ricerca del MIT in cui dimostravano di essere capaci di interpretare e distinguere circa un centinaio di parole *pensate* da un essere umano. E scusate se mi preoccupo un po'. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: vicino Bordighera (IM)
|
DI BENE IN MEGLIO
..a quando scimpanzé che sanno usare mitra o scagliare bombe a mano? Già! sono vecchio... comincerò anch'io a dire "dove andremo a finire!!"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E su quali basi? Asportare organi da un cadavere per metterli dentro a persone vive è etico e morale? Inserire protesi artificiali al posto di arti mancanti è etico e morale? E da qui: inserire una interfaccia hardware che consenta ad una persona di interagire con una macchina con gli impulsi del proprio sistema nevoso invece che con le mani è etico e morale?
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Qual è il metro che permette di misurare se vale di più la vita di una scimmia o quella di un uomo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Pic or didn't happened
#Monkeystrookie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Siamo un popolo di rosikoni invidiosi, per questo siamo gli ultimi al mondo..
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che mi sento di puntualizzare è che io non è detto che la pensi come al punto 1., specialmente tenendo in considerazione l'ultima riga (non del punto 1., infatti volevo evidenziare l'iter e basta), ma penso, se non sbaglio, che a te interessasse approfondire più quello che era scritto al punto 1., indipendentemente da chi lo pensasse. Per questo non posso aiutarti. Scusa. Somiglia ad una trollata pure questa... ma è in buona fede ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.