|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mai utilizzato la webcam sul notebook, però in questo periodo capita di fare le call tutto il giorno con i colleghi... però abbiamo tutti la webcam disabilitata dal programma (e io nel dubbio ho messo anche dello scotch nero).
Onestamente è un inutile accessorio che serve a molto poco se non a distrarre le persone. La reputo logica solo quando devi chattare con parenti lontani per vedersi in faccia.
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
E si, vedere l'interlocutore migliora la comunicazione in ambito professionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A mio avviso è l'esatto opposto.
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Non so cosa succeda altrove, ma da me finchè siamo tra passacarte non si utilizza il video, se entrano in azione i capoccioni...adorano guardarsi in faccia dicendo vaccate. De gustibus
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ovvio che se devo prenotare la pizza su deliveroo non serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Altrimenti per delle semplici call, a mio avviso crea più distrazione che altro... poi se magari ci sta anche qualche bella signorina... (o signorino per chi vuole essere politically correct) ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
A prescindere dall'oggetto del thread e focalizzandosi sul concetto utilita' della webcam imho e' una delle cose teoricamente utili ma come ogni cosa inventata in ambito tecnico si finisce a non distinguere piu' se/quando serve davvero o no.
Intanto bisognerebbe discutere su cosa serve un notebook in azienda quando il 90% del tempo magari e' fisso alla scrivania ma se poi qualcuno lo deve usare in "importantissime" conferenze da pelle d'oca, tipo quelle in cui e' piu' il tempo perso a iniziare e terminare la logistica della conferenza che non le cose che si decidono o vengono dette; usare webcam es. in una pandemia sembra una cosa oggettivamente utile proprio per l'eccezionalità della situazione. Ma nella normalità anche no. Tempo fa feci un colloquio di lavoro con la geniale idea che lo stesso sarebbe stato fatto fisicamente in azienda ma anche in videoconferenza con uno del personale chissa' da che città, un capo ufficio malato da casa da un'altra città, con lo schermo diviso a meta' e due persone fisiche in ufficio; schermo tipo un "22 pollici a un metro e mezzo" o simile, praticamente facevo fatica dal tavolo al centro della stanza a guardare espressioni e volti e immagino viceversa, ma la genialità fu avere la "webcam" ultra professionale non sopra lo schermo ma molto spostato a lato cosi' guardavo il monitor per capire reazioni e avere un colloquio apparentemente naturale ( quando mai) con la webcam spostata di mezzo metro a sinistra e per ciliegina sulla torta, l'audio pessimo che manco a 8Khz/8bit gracchiava da un solo singolo speaker mono al centro del tavolo lontano distante da me e ancor di piu' dal monitor. Quindi con un orecchio (non) capivo le domande che arrivavano a malapena, poi guardavo il monitor ma la webcam professionale era spostata sulla sinistra e le due persone fisiche in stanza una davanti a me e una da un'altro lato quasi dietro, cosi' per complicare la situazione. Avro' girato la testa cinquanta volte, piegarla verso lo speaker pessimo al centro del tavolo, guardare monitor, webcam, persone in stanza etc..che alla fine quasi sentendomi a disagio, mi sarei alzato e avrei chiesto: "Ma un normalissimo colloquio di lavoro con le persone fisiche frontalmente e' possibile farlo?". Ultima modifica di 386DX40 : 14-07-2020 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Non è vero. Qualche anno fa uscì un virus che prima riprogrammava il firmware della webcam (proprio su MAC) disattivando il led, poi la usava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
|
Quote:
Non è questione di firmware. PS: ho fatto una ricerca da solo e si riferisce ad una ricerca (non un malware) fatta nel 2013 e riguardante Mac prodotti prima del 2008. Apple ha modificato questa cosa nei modelli prodotti negli anni successivi (ed immagino gran parte dei produttori di PC) Ultima modifica di Max(IT) : 14-07-2020 alle 21:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
E quest'idea che i dirigenti siano degli inetti mentre i fenomeni sono tutti nei subordinati esiste solo... tra i subordinati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Quest'idea che la resa di una categoria sia generalizzabile esiste solo tra i...(riempire a piacere) ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la uso ancora meno, i contratti sono annuali o più, e si fanno di persona, si gestiscono frequentemente casi particolari o problemi, ma 3 mesi non sono nulla...per piccoli fornitori, abituali o occasionali, mail e telefono bastano e avanzano.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente ci sono anche dei dirigenti validi (altrimenti le società fallirebbero nel giro di poco tempo), ma faccio fatica a dire che siano sempre tutti in quei posti per meriti. Per carità non è che tra i normali "sottoposti" siano tutti dei geni o gente che avrebbe diritto ad occasioni migliori, ma la possibilità di fare danni è talmente limitata che alla fine si riesce forse anche a tollerarli. Poi vabbè non ricopro ruoli apicali, ma nemmeno sono nell'ultima scala gerarchica e forse questo mi permette di vedere sia chi mi sta sopra che chi mi sta sotto. Ho spesso partecipato alle riunioni (di persona e in call) e francamente ho visto risolvere veramente poco e chiacchierare ore e ore. Ma ovviamente questa è la MIA esperienza, sicuramente ci saranno isole felici nelle quali tutti dal grande capo fino all'ultima ruota del carro sono il top del top del mercato... ![]() Tornando in topic, preferisco come 386dx40 di vedere le persone dal vivo e non attraverso una webcam. Sono un po' all'antica, anche se anagraficamente forse dovrei essere un po' più moderno ![]()
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di canislupus : 14-07-2020 alle 22:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Il complottismo estremo ha un attimo deviato molti di voi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Discutevo solo l’assurdo assunto che la webcam non si usi mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Si...
...ma la spaccatura migliore di sempre ^__^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Tutto ciò mi ricorda la videoconferenza che abbiamo "tentato" durante una riunione della RSU aziendale, dove ci si poteva già incontrare (lockdown del Covid terminato) ma i due sindacalisti di CGIL e CISL rimasero a casa loro costringendoci a farla.
Beh... dopo un'ora di tentativi nel far funzionare la webcam di un Mac portatile senza successo (il video non arrivava) usando più tipi di programmi di chat, alla fine ci siamo ritrovati in 4 attorno ad uno smartphone con solo audio ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Quote:
Non arrivo neppure a citarti la mia organizzazione, ma alla scuola internazionale di mio figlio in tempo di distance learning si connettevano quotidianamente 20 alunni e tre insegnanti usando PC, iPad e Mac senza alcun problema. Alunni di 10 anni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Responsabile IT in un'azienda di materie plastiche per una riunione della RSU, come no
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.