Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2019, 08:24   #41
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
a me arriva domani la founder's edition..ma ho una ftth quindi non faccio testo
Proprio quello che mi piacerebbe leggere!
Old 19-11-2019, 08:36   #42
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Guarda da quello che si legge nelle recensioni stadia nasce già non all'altezza.
60fps dettagli bassi 30 fps dettagli alti ..
Se questo fosse vero nasce vecchia , e non penso che il prossimo anno con la nextgen e i giochi nuovi la cosa possa migliorare.
Sto leggendo qualcosa, mi basavo su quel che sapevo prima di leggere gli articoli... ho visto il confronto grafico di Tomb Raider, è notevolmente inferiore
Certo, stando così le cose rimane dov'è. Ho venduto la PS4 Pro perché faceva cagare giocare a 30fps, lo stesso varrebbe per Stadia.

Quote:
Originariamente inviato da Actze Guarda i messaggi
dimentichi che con il digital divide italiano, da sempre fanalino di coda dell'europa, ad oggi abbracciare stadia e pensare che migliori pure è una cosa fattibile solo per chi ha la FTTH, già per la FTTC la vedo dura, a meno che uno non stia vicino all'armadio fibra. il 4k 60fps, che su pc è già possibile, e dall'anno prossimo lo sarà anche su console, su stadia continuerà a non esserlo se le connessioni non miglioreranno (e non miglioreranno)
Mi rivolgo a te ma vale un po' in generale. Ma prima di dire che il digital divide italiano è osceno avete girato un po' di mondo? Negli USA ci sono città distanti 200 miglia dove nel mezzo fanno fatica a prendere i telefoni, altro che FTTC ed FTTH. In Germania è PIENO di paesini che hanno delle 20/30 mega ancora oggi, come da noi... In Spagna fuori dalle grandi città non c'è nulla.
Non è che se vai a NY e trovi la gigabit da starbucks allora gli USA sono tutti così.
In Italia la situazione è meno tragica di quello di cui ci si va lamentando, specie al nord.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 08:45   #43
macs311
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
comunque per il puro gusto di provarla da oggi è possibile spendere i 9,90 usando il servizio su PC col gioco gratuito (che se non ho capito male è il mediocre Destiny 2, gigantesco flop rimbalzato tra blizzard/Activision e Bungee) con controller di terze parti.
avrebbe senso che consentissero la prova del servizio. Netflix lo fa, DAZN l'ha fatto, Xbox, Spotify e tante altre propongono prezzi stracciati per i primi mesi per invogliare alla prova... Stadia lo fa?
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 08:47   #44
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Secondo me è un servizio molto interessante....ovviamente si pone - per ora - più come concorrente alle varie console che al gaming su pc. Quindi inutile stare a dire "ma non puoi fare le mod" "ma non puoi portarlo a 120 fps" "ma non puoi personalizzare i filtri". In compenso dovrebbe offrire una qualità grafica che le attuali console non riescono a raggiungere, e ha di bello che non devi stare 5 anni ad aspettare l'uscita della nuova versione hardware per vedere miglioramenti.

Ciò detto rimangono alcune perplessità. A livello infrastrutturale lo sforzo è grande....per far girare in 4k a 60fps un gioco come red dead redemption 2 ci vuole un hardware non banale, pensate se ci giocano migliaia di utenti in contemporanea. Poi c'è il discorso riguardante la banda, soprattutto se bisogna connettersi ad un datacenter fuori dall'italia....se prendesse davvero piede le rotte di peering si troverebbero con il loro bel daffare. E anche per le connessioni domestiche....40mbps purtroppo ancora, qui in Italia, non sono roba per tutti. Infine c'è il discorso ping, anche questo penalizzato in caso di datacenter estero. Lì più che la qualità della connessione (ftth o fttc) conta l'instradamento.....va detto che è lo stesso problema con cui ci si confronta giocando in multiplayer online, anzi, in single player si possono accettare anche dei ping maggiori senza pregiudicare troppo l'esperienza di gioco.

Insomma, potenzialmente è una bella impresa....attuarla però non sarà facile.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 08:49   #45
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sto leggendo qualcosa, mi basavo su quel che sapevo prima di leggere gli articoli... ho visto il confronto grafico di Tomb Raider, è notevolmente inferiore
Certo, stando così le cose rimane dov'è. Ho venduto la PS4 Pro perché faceva cagare giocare a 30fps, lo stesso varrebbe per Stadia.
Ho sempre cercato di avvertire, ma nessuno voleva capire, se ad oggi stiamo a sclerare che i 18giga dell'hdmi 2.0 no sono abbastanza, come e' possibile che arriva google e con una banale connessione internet riesce a fare il miracolo...

La qualità video sarà sempre il punto debole di stadia.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 08:50   #46
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
per me è tutto inutile al di la che possa funzionare anche durante i picchi...già ora la sera è ingiocabile che ci sono poche persone figuriamoci in futuro...il senso di saturare tutta la banda per giocare a rdr2 così come non poter rivendere i giochi è una cosa per i miei gusti assurda....poi fate voi
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 08:53   #47
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Io non ho capito due cose

- ma se ho l'abbonamento a stadia pro ma non ho schermi in 4k e dolby surround 5.1 da sfruttare posso impostare la risoluzione massima in fullhd e lo stereo? se pago per un 4k che non userò mai, posso sfruttare quella banda inutilizzata magari per migliorare la fluidità del gioco?
- i giochi gratuiti con stadia pro rimangono nella tua disponibilità anche dopo quando si passerà al Stadia base?
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:05   #48
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ho sempre cercato di avvertire, ma nessuno voleva capire, se ad oggi stiamo a sclerare che i 18giga dell'hdmi 2.0 no sono abbastanza, come e' possibile che arriva google e con una banale connessione internet riesce a fare il miracolo...

La qualità video sarà sempre il punto debole di stadia.
Aspetta un attimo così fai un po' di confusione.

Il flusso dati che arriva (da un lettore bluray, da una console o da qualsiasi sorgente esterne) viene decodificato e a quel punto serve una larghezza di banda notevolissima (come ad es. i 18 gbps del hdmi 2.0) per passare i dati al televisore.

Per capirci un blu ray 4k hdr, al momento il massimo qualitativo in ambito home theater, arriverà sì e no a 65 mbps.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:12   #49
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Aspetta un attimo così fai un po' di confusione.

Il flusso dati che arriva (da un lettore bluray, da una console o da qualsiasi sorgente esterne) viene decodificato e a quel punto serve una larghezza di banda notevolissima (come ad es. i 18 gbps del hdmi 2.0) per passare i dati al televisore.

Per capirci un blu ray 4k hdr, al momento il massimo qualitativo in ambito home theater, arriverà sì e no a 65 mbps.
Il bluray e' compresso perchè se no il lettore non riesce a gestire un flusso dati adeguato.

Il problema e' proprio il segnale compresso che non sara' mai a livello di uno nativo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:21   #50
macs311
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foxluke Guarda i messaggi
- ma se ho l'abbonamento a stadia pro ma non ho schermi in 4k e dolby surround 5.1 da sfruttare posso impostare la risoluzione massima in fullhd e lo stereo? se pago per un 4k che non userò mai, posso sfruttare quella banda inutilizzata magari per migliorare la fluidità del gioco?
- i giochi gratuiti con stadia pro rimangono nella tua disponibilità anche dopo quando si passerà al Stadia base?
se paghi per la pro e hai schermo full HD andrai a 60fps che è l'unico frame rate consentito a quella risoluzione, nonché il più elevato che Stadia permette.
a limite la domanda da porre è: potresti scegliere di andare a 30fps e avere dettagli più elevati (opzione possibile per il 4k)? questo non lo so, anche se a 30fps non ci giocherei nemmeno se mi consentisse di maxare i giochi...
Old 19-11-2019, 09:23   #51
macs311
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
per me è tutto inutile al di la che possa funzionare anche durante i picchi...già ora la sera è ingiocabile che ci sono poche persone figuriamoci in futuro...il senso di saturare tutta la banda per giocare a rdr2 così come non poter rivendere i giochi è una cosa per i miei gusti assurda....poi fate voi
da quando hanno fatto la retata sui "pezzotti" per le partite di calcio finalmente si può usare di nuovo decentemente internet la sera. speriamo Stadia non sortisca lo stesso effetto negativo sulle nostre linee.
Old 19-11-2019, 09:26   #52
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
personalmente sono molto favorevole al cloud gaming. Questo è il futuro ragazzi. Non soltanto in termini di comodità e per la possibilità di giocare con hardware in remoto che dovendolo comprare sarebbe molto costoso.
Facendo i conti della serva :
PS4-Xbox circa 220-250 euro
Stadia 130 euro per controller+chromecast +10 euro al mese
Alla fine mica mi sembra meno costoso 'sto Stadia

E non sto tenendo conto del costo dei giochi che su console è più basso

Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Ed eliminare la pirateria potrebbe veramente significare giochi di qualità sempre più elevata, introiti sempre più alti per le software house e investimenti sempre più cospicui in progetti di ricerca innovativi sullo sviluppo di nuovi videogiochi.
BHAWAHAWAWAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Non riesco a capire se stai trollando, se sei pagato dalla EA o se semplicemente ti bevi le peggiori vaccate del marketing

Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Il gioco su stadia è tuo SEMPRE , e ci puoi giocare in full HD anche ad abbonamento scaduto.
Finché non chiudono intendi ...
No perché abbiamo già avuto device che non sono più funzionanti perché i server dell' azienda che li produceva hanno chiuso
Old 19-11-2019, 09:27   #53
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Hanno detto che minimo di banda serve per uno streaming full hd?
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:42   #54
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Non scordiamo che Xbox e PS fanno pagare un abbonamento mensile per il multiplayer.

Dal 2020, se uno usa un controller che già possiede, il PC e quindi niente Chromecast, paga solo il gioco senza dover spendere nulla per il multiplayer se si accontenta di giocare a 1080p.

Credo che al momento e per i prossimi anni, Stadia sarà una console entry level a costi relativamente bassi.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:56   #55
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
quindi bene che va si ottengono le prestazioni di una console, non di un computer di fascia alta come tanti millantavano. letteralmente, c'è scritto che i giochi propongono una scelta tra "performance" e "qualità grafica", esattamente come sulle console pseudo 4k.
quindi dovrei pagare 10 euro al mese (+ controller da 70 euro se voglio giocare sulla tv), per avere in remoto la mia playstation / xbox... che costa 500 euro appena uscita e dura almeno 4 anni.

10 x 48 + 70 = 550

playstation appena uscita = 500
Molta gente è meno "nerd" e nei mesi estivi praticamente non gioca; stadia lo puoi disattivare....
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 09:56   #56
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ma... consolle? Cioè, si gioca con il PC, ma niente mouse e approccio da consolle?
Old 19-11-2019, 10:01   #57
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Facendo i conti della serva :
PS4-Xbox circa 220-250 euro
Stadia 130 euro per controller+chromecast +10 euro al mese
Alla fine mica mi sembra meno costoso 'sto Stadia
Si tratta di un conto insensato.
Prima di tutto Stadia ha l'obiettivo di offrire 4k a 60 fps (premesso che la versione attuale non sembra all'altezza, ma parliamo delle capacità teoriche). PS4 e xbox non offrono 4k e di certo non offrono 60fps, neanche i modelli "Pro" ed "X".
La versione a 1080p è gratis (quando verrà lanciata il prossimo anno), e teoricamente offrirà sempre 60fps, quindi molto meglio delle console.

In futuro non sarà necessario comprare un chromecast.

Stadia offrirà la possibilità di giocare su qualsiasi display: Tv, desktop, notebook, tablet, smartphone sia dentro che fuori casa, cosa che è incomparabile con una console per ovvie ragioni.

Stadia ha il potenziale di offrire molte features esclusive: multiplayer su scala mai vista, migliore simulazione fisica, migliore AI, ecc ecc.

Inoltre se lo si paragona alle console sarebbe giusto considerare anche il costo dell'online (xbox live e l'equivalente playstation).

Non si può negare che la versione attuale sia deludente, ma con un orizzonte di 5/10 anni le cose possono cambiare enormemente.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:04   #58
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma... consolle? Cioè, si gioca con il PC, ma niente mouse e approccio da consolle?
Su pc giochi con tastiera e mouse senza problemi. O con un gamepad cablato, o col volante.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:05   #59
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Stadia ha il potenziale di offrire molte features esclusive: multiplayer su scala mai vista, migliore simulazione fisica, migliore AI, ecc ecc.
Sì, come no

L'importante è crederci.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:12   #60
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Alla vigilia del lancio internazionale di Stadia, abbiamo avuto modo di provare il servizio nella sede di Google Italia, che si trova accanto all'iconico Bosco Verticale di Milano.
Quindi l'esperienza di gioco all'interno di una sede di Google attrezzata per promuovere un servizio di Google era ottima ? Non l'avrei mai detto.

Quote:
I giochi per Stadia hanno un menù delle opzioni grafiche simile a quello delle loro controparti per console. Nel caso di Shadow of the Tomb Raider, quindi, possiamo scegliere fra due impostazioni: "Alta risoluzione" e "Frame rate elevato". Nel primo caso il dettaglio grafico è maggiore ma il gioco viene renderizzato nativamente sul server remoto a 30fps. Nel secondo, invece, possiamo godere delle immagini a 60fps, ma con dettaglio grafico leggermente inferiore.
Questa da dove è uscita ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP