Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2019, 09:59   #41
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
SO made in Olivetti (PCOS).
mai sentito

era differente da ms-dos come comandi e compatibilità?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:03   #42
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ne parlo perchè l'ho visto già due volte in BSOD poi pensa quello che vuoi

ah io ho cominciato la mia "carriera" pc con gli olivetti 8086 a fosfori verdi e DOS a memoria 3.0 senza nemmeno gli HDD quando si partiva dai floppy 5"14 col sistema operativo e poi si mettevano i floppy dei programmi/giochi successivamente

quindi molto giovane un par di balle ho passato di persona tutta l'era dei moderni PC
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
io sono del 75 ed ho avuto tutti i commodore, compreso un olivetti M20 fine anni 80, prima di scovare windows..
non me paro tanto sbarbatello
Allora parlate a sproposito. Xp era ed e' un ottimo os, estremamente stabile, pure se non esente da bug. Non ha alcun senso parlarne rispetto agli os successivi come se fosse il giorno e la notte. La stabilita' dell'os non è cambiata molto dai tempi di nt4, mentre per certi aspetti era ancora maggiore con i precedenti nt.
Old 16-04-2019, 10:22   #43
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Tra XP e 10 c'è un abisso, a favore di XP ovviamente. Non paragonarli nemmeno. Ma tra qualsiasi cosa e 10 c'è un abisso. 10 è solo spazzatura informatica per smartphone. W10 è il nulla.
Seee vabbè............

Io ho usato per molto tempo Xp, ma W10 è W10 , vuoi mettere
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:22   #44
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lemuel Guarda i messaggi
A tutti i cari lettori di questo portale che hanno ancora i brufoli. ... Auguri.
Condivido le argomentazioni, ma ... credo che qui ancora i brufoli li abbiano in pochi ! Mi sembra che chi denigra Windows XP, e, più in generale tutto ciò che è vecchio, in favore di ciò che è nuovo, non sia poi tanto giovane, e abbia avuto un certo tipo di esperienza su tutto ciò di cui scrive negativamente; poi, se a torto o ragione - magari perchè era lui stesso a non saper usare lo strumento, o non era adatto alle sue necessità - questo non si può dire.

Anche io ho esperienza con i computer dagli anni '80. Windows 3.1, però, l'ho visto solo in retrocomputing, emulazione, etc.; Windows 95 l'ho usato sul PC che all'epoca era "di famiglia", e di certo non potevo "scendere" troppo nella macchina (addirittura, nonostante la presenza dell GUI, facevo alcune operazioni in DOS perchè avevo imparato ad utilizzare quello); il primo sistema sul quale sono stato padrone di personalizzare ed imparare, anche con il rischio di fare danni (e ne ho fatti !), è stato Windows 98, e la sua GUI è per me ancora oggi quella ideale, tant'è che continuo a riprodurla ... così https://i.imgur.com/rCxBp4D.jpg

Poi, con l'aumentare della complessità degli OS Microsoft, è aumentata la stabilità, ma anche la "pappa pronta"; contemporaneamente le possibilità di personalizzazione sono state limitate, fino alle oggettive difficoltà odierne, con un Windows 10 che offre solo tre temi completamente diversi tra loro. Fra poco, diventerà un'impresa anche cambiare lo sfondo del desktop, una cosa che - dalle schermate che si vedono in giro - del resto fanno ormai in pochi.

Che lo "sfanculamento" di ciò che è vecchio lo faccia Microsoft, è comprensibile (ricordo ancora i cartelloni pubblicitari che, tanti anni fa, rappresentavano come dinosauri gli utenti di una versione di Office più vecchia rispetto l'ultima uscita). E' un'azienda, deve vendere.

Che lo facciano gli utenti ... mah ! Io non credo di essere miracolato, ma la stabilità che ho oggi con Windows 10, è la stessa che avevo con il 7, e prima ancora con XP - che avrei usato ancora, se non fosse per compatibilità con nuovo software e nuovo hardware - e anche le cose che ci faccio, le stesse. Windows 10 avrà pure tante cose in più, non strettamente indispensabili al buon funzionamento del sistema, ma a me sembra che abbia portato anche diversi guai, con le politiche degli aggiornamenti semestrali delle sue versioni più comuni. Dovremmo valutare la scelta dello strumento più adatto alle nostre necessità, non, aprioristicamente, il più nuovo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:23   #45
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
ne parlo perchè l'ho visto già due volte in BSOD poi pensa quello che vuoi

ah io ho cominciato la mia "carriera" pc con gli olivetti 8086 a fosfori verdi e DOS a memoria 3.0 senza nemmeno gli HDD quando si partiva dai floppy 5"14 col sistema operativo e poi si mettevano i floppy dei programmi/giochi successivamente

quindi molto giovane un par di balle ho passato di persona tutta l'era dei moderni PC
Di BSOD di Xp ne ho sperimentati a iosa almeno fino al SP1...

Io la mia carriera su Pc, AD 1986/87, l'ho iniziata su un Amstrad PC 1512 DD ( 8086 a 8Mhz, 521 KB di ram espandibili a 640 con doppio floppy da 5" e un quarto da 360 KB ), con monitor in B/N e grafica CGA/Hercules e bus di espansione ISA a 8 bit. Il disco rigido ( Winchester che erano grandi come due mattoni affiancati ) costava davvero troppo, quasi come il computer intero.
Ebbi fortuna che Amstrad per i suoi Pc MsDos rilasciava una ricca dotazione di software: MsDos 3.22; DR GEM ( Graphic Environment Manager, finestre e menu pull down ben prima di Windows 1.0 ); DR CP/M 86 e un disco Utility.

@ Aqua84: purtroppo quel gioco non me lo ricordo proprio su MsDos!!
Old 16-04-2019, 10:26   #46
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Allora parlate a sproposito. Xp era ed e' un ottimo os, estremamente stabile, pure se non esente da bug. Non ha alcun senso parlarne rispetto agli os successivi come se fosse il giorno e la notte. La stabilita' dell'os non è cambiata molto dai tempi di nt4, mentre per certi aspetti era ancora maggiore con i precedenti nt.
tu hai detto che è sempre stato stabile, e questo è falso almeno fino al SP3.. dopo è diventato PIU' stabile, prima di allora l'OS era un buco a cielo aperto
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:33   #47
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
mai sentito

Eh si... era il " DOS " di Olivetti: le basi erano quelle di un Dos tradizionale, ma i comandi erano scritti per la CPU Zilog 8001 che equipaggiava quella macchina.
La compatibilità con MsDOS ( per CPU Intel della serie 8086 e seguenti ) era possibile solamente inserendo una scheda di espansione 8086... che costava quasi come un M20...
Old 16-04-2019, 10:43   #48
LukeIlBello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Seee vabbè............

Io ho usato per molto tempo Xp, ma W10 è W10 , vuoi mettere
eh ma certi bugs
Old 16-04-2019, 11:01   #49
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Eh si... era il " DOS " di Olivetti: le basi erano quelle di un Dos tradizionale, ma i comandi erano scritti per la CPU Zilog 8001 che equipaggiava quella macchina.
La compatibilità con MsDOS ( per CPU Intel della serie 8086 e seguenti ) era possibile solamente inserendo una scheda di espansione 8086... che costava quasi come un M20...
ho un amico collezionista di vecchiume olivetti, chiederò di farmelo vedere
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:05   #50
LukeIlBello
Bannato

Quote:
ho un amico collezionista di vecchiume olivetti, chiederò di farmelo vedere
ne vale la pena era na bella bestiola l'M20..
Old 16-04-2019, 11:55   #51
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Già... grazie alla CPU Zilog a 16 bit e registri a 7 bit poteva indirizzare fino ad 8MB di memoria che, in quegli anni ( 1982 ), era un quantitativo veramente galattico.
Basti pensare che in ambito Intel fino a quando i 286 non divennero relativamente economici il quantitativo di memoria massimo indirizzabile era di 1MB.
Da sottolineare che il PCOS di suo poteva gestire nativamente tutti gli 8MB di memoria, mentre MsDOS ( e Windows fino al 3.11 ) dovevano sfruttare il sotterfugio della memoria estesa fino al primo MB di ram ( Gate A20 option ) mentre per i successivi MB bisognava caricare il gestore di memoria espansa ( a partire dalle cpu 386 con il comando EMM386 ).
Old 16-04-2019, 12:13   #52
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Da sottolineare che il PCOS di suo poteva gestire nativamente tutti gli 8MB di memoria, mentre MsDOS ( e Windows fino al 3.11 ) dovevano sfruttare il sotterfugio della memoria estesa fino al primo MB di ram ( Gate A20 option ) mentre per i successivi MB bisognava caricare il gestore di memoria espansa ( a partire dalle cpu 386 con il comando EMM386 ).
Il PCOS era un buon sistema. Credo sia stato sviluppato prendendo a riferimento Unix, mentre MS-DOS partiva dal CP/M (8 bit).
Ricordo ancora che il file system aveva nomi con estensioni "libere" e case sensitive. Quando, con l'M24, mi dissero che i nomi dei file erano di massimo 8 caratteri, con un estensione di tre, e non distingueva tra maiuscole e minuscole, non volevo crederci.
Poi, per risparmiare memoria, invece di avere l'intero set di comandi a disposizione, si potevano precaricare solo quelli che realmente si utilizzavano, creando di fatto delle versioni personalizzate del PCOS. Quando si dice l'ottimizzazione delle risorse.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 12:16   #53
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
L'ho avuta. La compatibilità era solo sulla carta. Le applicazioni per PC IBM che ci giravano erano pochissime e sicuramente nessuna di quelle che sfruttavano la modalità grafica.
Storia diversa per la scheda PCOS che andava sull'M24. Quella davvero lo trasformava in un M20, grafica compresa.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 12:20   #54
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Ne ho uno anche io, tra i miei ruderi, con monitor e due fdd ... ma già una decina d'anni fa, faceva storie per accendersi !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 12:37   #55
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Città: Lecce
Quote:
tu hai detto che è sempre stato stabile, e questo è falso almeno fino al SP3.. dopo è diventato PIU' stabile, prima di allora l'OS era un buco a cielo aperto
Prima di sp3 non aveva molto senso installarlo, si stava con win2k sp4
Old 16-04-2019, 12:40   #56
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
mai sentito

Era diverso da Ms-dos, credo che fosse una sorta di Basic se non ricordo male.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 12:47   #57
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sei davvero vecchio se ti ricordi l’uscita di win 1.03 e hai sbavato vedendo le prime schermate di win 3. E ricordi con nostalgia il dos e i pochi secondi che ci metteva a partire su un 286 con hd da 10MB.
E 4 mb di Ram
Ricordo che c'era un tool di DOS che comprimeva il disco fisso mostrandoti qualche mb in più di spazio libero.
Old 16-04-2019, 13:02   #58
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
E 4 mb di Ram
Ricordo che c'era un tool di DOS che comprimeva il disco fisso mostrandoti qualche mb in più di spazio libero.
Si chiamava Stacker, mi ricordo anche di gente che ha rischiato di dover buttare l'hard disk dalla finestra per aver esagerato smanettando con Stacker
Del tipo che l'hard disk da 40mb l'aveva fatto diventare 80mb, ma poi gran parte dei documenti risultava illeggibile e non funzionava più un tubo
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 13:33   #59
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Da assemblatore posso dire che quando uscì w7 si è tirato un sospiro di sollievo, sopratutto lato driver e velocità di installazione

XP veniva lasciato solo sui pc lenti con tema w7
Old 16-04-2019, 14:39   #60
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Io non credo di essere miracolato, ma la stabilità che ho oggi con Windows 10, è la stessa che avevo con il 7, e prima ancora con XP - che avrei usato ancora, se non fosse per compatibilità con nuovo software e nuovo hardware - e anche le cose che ci faccio, le stesse.
Quoto alla grande.
Hai pienamente ragione, la microsoft è una azienda e deve vendere i nuovi prodotti.
Ma per il lavoro di ufficio, sia XP che 7 andrebbero ancora benissimo. E' un po' come per le nuove versioni di office: cambia il nome ma la sostanza non varia.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian