Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2019, 16:29   #41
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Su questo non so aiutarti, non uso RAID di nessun tipo, solo volumi statici, singoli e slegati (ogni HDD per se) e tra l'altro con questa configurazione non posso nemmeno usare gli snapshots

Perchè non usi il raid?! Il principale motivo del mio acquisto, oltre al fatto di poter condividere le cose con i vari dispositivi, è quello di avere un minimo di sicurezza in più in caso di rottura disco XD
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 16:39   #42
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Perchè non usi il raid?! Il principale motivo del mio acquisto, oltre al fatto di poter condividere le cose con i vari dispositivi, è quello di avere un minimo di sicurezza in più in caso di rottura disco XD
Perché per me il RAID è uno spreco di spazio, i dati importanti li salvo periodicamente e li tengo in triplice copia: su HDD esterno (attacco, copio, stacco), masterizzati su Bluray o DVD e caricati criptati sul cloud.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 16:54   #43
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Perché per me il RAID è uno spreco di spazio, i dati importanti li salvo periodicamente e li tengo in triplice copia: su HDD esterno (attacco, copio, stacco), masterizzati su Bluray o DVD e caricati criptati sul cloud.
Ah cavolo.. non è moltopratico cosi però.. alla fine quello che risparmi in spazio, quindi in soldi per i dischi, lo perdi in tempo e in supporti magnetici
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 08-04-2019, 17:16   #44
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Consiglio NAS

Il problema del raid 1 è che sei protetto solo in caso di rottura disco.
E che non è un backup
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 17:18   #45
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il problema del raid 1 è che sei protetto solo in caso di rottura disco.
E che non è un backup
Si ne sono consapevole.. ma è proprio quello il rischio maggiore inun ambiente domestico.
Per il resto basta un hdd su cui fare un backup mensile
Old 08-04-2019, 18:28   #46
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Si ne sono consapevole.. ma è proprio quello il rischio maggiore inun ambiente domestico.
Secondo me è un discorso con poco senso logico.
A parte che non è proprio così, non è il rischio maggiore, forse è quello con il maggior peso percentuale ma è sotto il 50% come valore assoluto.
Ma anche se lo fosse, perché andare a spendere così tanti soldi, per adottare una tecnologia così inefficiente (va un po' meglio col raid 5), per usarla per un motivo per cui non è stata pensata? E avere lo stesso i dati a rischio!
Non è meglio piuttosto avere un secondo volume di backup? O un backup del backup? O un volume più grande e fare i backup più spesso (almeno dei dati veramente importanti)?
Old 08-04-2019, 18:34   #47
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Uhm ok.. bhè potrei configurare invece un backup schedulato su un hdd collegato al pc oppure collegarlo al nas una volta al mese come dici tu
Umhhh, non ho capito bene come vorresti automatizzare un backup quando hai bisogno di attaccare manualmente un disco (che sia al NAS o al PC non fa grossa differenza).
Se hai il NAS il disco di backup è bene che sia dentro il NAS, o in alternativa collegato via USB ma sempre connesso.
Old 08-04-2019, 18:34   #48
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Secondo me è un discorso con poco senso logico.
A parte che non è proprio così, non è il rischio maggiore, forse è quello con il maggior peso percentuale ma è sotto il 50% come valore assoluto.
Ma anche se lo fosse, perché andare a spendere così tanti soldi, per adottare una tecnologia così inefficiente (va un po' meglio col raid 5), per usarla per un motivo per cui non è stata pensata? E avere lo stesso i dati a rischio!
Non è meglio piuttosto avere un secondo volume di backup? O un backup del backup? O un volume più grande e fare i backup più spesso (almeno dei dati veramente importanti)?
Quale sarebbero i rischi maggiori se non la rottura? La cancellazione accidentale? se ho capito bene per quella c'è lo snapshot.

Altri? incendio? furto? dici sono più probabile di una rottura? non saprei...

Quindi anche tu consigli di tenere i dischi singoli? oppure faresti un raid 0?
Old 08-04-2019, 18:44   #49
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Quale sarebbero i rischi maggiori se non la rottura? La cancellazione accidentale? se ho capito bene per quella c'è lo snapshot.
Guarda io avevo visto i dati (presi dal mercato USA ma non credo cambi tanto la cosa) dei nostri apparati ("nostri" intendo dell'azienda per cui lavoravo oltre 15 anni fa, ossia Fujitsu). Nella perdita dati il guasto a un disco incideva per circa il 38%, e non c'erano ancora i ransoware...
Ma non ha grossa importanza, metti anche che quel valore sia superiore, anche del 45-50%, metti anche una cosa assurda come il 70%, resta sempre il fatto che i dati non sono al sicuro, e tu stai strapagando una tecnologia che nasce per tutt'altro scopo per surrogare quella che veramente è nata per il tuo scopo.

Quote:
Altri? incendio? furto? dici sono più probabile di una rottura? non saprei...
Credimi, è irrilevante. Ci sono virus, errori nel file system, modifica del file, sovrascrittura, ransomware, attacchi hacker, furto dell'apparato (sopratutto nel caso dei notebook), disastri vari (contatto con liquidi, fulmini, sottotensioni eccetera), errori umani (cancellazioni) eccetera eccetera.

Quote:
Quindi anche tu consigli di tenere i dischi singoli? oppure faresti un raid 0?
Raid 0 in un NAS non ha senso, tanto sei castrato dalla LAN, la cosa più semplice è avere i volumi singoli sì. Oppure uno dei dischi (se ho capito bene già li hai) lo metti in un box esterno.
Old 08-04-2019, 18:59   #50
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
... per surrogare quella che veramente è nata per il tuo scopo.
Ovvero? quale tecnologia starei ignorando? JBOD?

Quote:
Credimi, è irrilevante. Ci sono virus, errori nel file system, modifica del file, sovrascrittura, ransomware, attacchi hacker, furto dell'apparato (sopratutto nel caso dei notebook), disastri vari (contatto con liquidi, fulmini, sottotensioni eccetera), errori umani (cancellazioni) eccetera eccetera.
Bhè oddio ma infatti.. il succo è 50% proteggi con raid 1 e il restante 50% con backup su un disco esterno collegato al nas o al pc.

Quote:
Raid 0 in un NAS non ha senso, tanto sei castrato dalla LAN, la cosa più semplice è avere i volumi singoli sì. Oppure uno dei dischi (se ho capito bene già li hai) lo metti in un box esterno.
E se ho i volumi singoli il nas come me li interpeta? nel senso.. poi comunque su pc e tv li vedrei singoli? se uso plex o altri programmi li vedo singoli?

Non so.. senza il raid mi perde il senso di nas. A cosa serve il nas se non usi il raid per gestire i dischi? tanto vale vare un hdd esterno volante.. cosa cambia?

Se non ho un minimo di prevensione dalla rottura a cosa mi serve il nas? Non so non capisco mi sfugge qualcosa.

Ultima modifica di Enigmisth : 08-04-2019 alle 19:01.
Old 08-04-2019, 19:14   #51
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ovvero? quale tecnologia starei ignorando? JBOD?
Non stai ignorando nulla, è che il RAID ha lo scopo di mantenere la continuità di servizio, non di proteggere i dati. Ossia in caso di rottura HW di un disco puoi continuare a lavorare. Ma ha anche il grosso svantaggio della grande inefficienza e di mantenere la suddetta continuità SOLO parzialmente (se non ridondi anche alimentatori, rete, schede madri, controller e tutto quanto potrebbe rompersi). Infatti chi ha DAVVERO bisogno di queste cose i NAS non li guarda nemmeno.
JBOD non c'entra con questo discorso, è una banale concatenazione, in modo da fare un volume unico usando più dischi. Con i tagli attuali secondo me ha poco senso.

Quote:
Bhè oddio ma infatti.. il succo è 50% proteggi con raid 1 e il restante 50% con backup su un disco esterno collegato al nas o al pc.
Ma il backup già ti protegge al 100% che senso ha fare il raid 1?
Poi ovviamente il 100% reale non può mai essere, se casca un asteroide e cancella l'Europa dalla faccia della terra i dati probabilmente li perderai eh
Ma quasi il 100%, e un ulteriore altro backup magari anche solo dei pochissimo dati veramente importanti ti mette in una botte di ferro.

Quote:
E se ho i volumi singoli il nas come me li interpeta? nel senso.. poi comunque su pc e tv li vedrei singoli?
Non vedi i volumi, vedi le cartelle condivise.

Quote:
se uso plex o altri programmi li vedo singoli?
Configuri plex o quant'altro per andare a vedere le cartelle che vuoi. Magari saranno una su un disco e una su un altro? Se anche fosse per problemi di spazio, che problema c'è?

Quote:
Non so.. senza il raid mi perde il senso di nas. A cosa serve il nas se non usi il raid per gestire i dischi?
Il RAID non nasce mica per i NAS. E un NAS senza RAID ha il solito senso di un NAS con un raid.

Quote:
tanto vale vare un hdd esterno volante.. cosa cambia?
Un abisso, intanto il disco esterno è gestito dal SO del client a cui lo attacchi, tipicamente windows o macOS. E se qualcosa attacca quel SO, attacca anche il disco esterno.
Poi un disco esterno non ha nessuna gestione dei permessi (tranne quella che potrebbe dargli il sistema operativo), non ha capacità automatiche (niente app che girano abitualmente sui NAS), non fa da gestore del multimedia, richiede che il pc sia sempre acceso per funzionare, non ti da l'accesso da remoto eccetera eccetera.
Old 08-04-2019, 19:27   #52
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Ok quindi cosa potrei fare?

2 hdd da 2 tera uniti con JBOD in modo che ne vedo solo uno ( cosi e più comodo dato che ci lavoriamo in più persone)

E poi devo comprarmi un hdd da 4 tb per fare il backup?! hdd che mi pare di aver capito non posso lasciare attaccato al qnap perchè fa lo schizzinoso.

E se si rompe un disco? il qnap è capace di recuperare e "ricostruire" i dati dal disco di backup?

Forse ha più senso un 4 dischi ma costa troppo ghghgh

edit: che poi leggendo sul sito qnap come dicevo... facendo raid 1 + snapshot su pc esterno si ha sia la sicurezza che la continuità esclusi problemi di altra natura oltre il nas

Ultima modifica di Enigmisth : 08-04-2019 alle 20:31.
Old 08-04-2019, 21:22   #53
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
se uso plex o altri programmi li vedo singoli?
Le librerie di Plex (musica, foto, film, programmi tv etc.) possono essere create con files provenienti da sorgenti multiple, basta indicarne il percorso. La libreria risultante sarà unica e trasparente (nel senso che sfogliandola non ti renderai conto dell'effettiva posizione dei files).

Quote:
hdd che mi pare di aver capito non posso lasciare attaccato al qnap perchè fa lo schizzinoso.
Su questa faccenda sono stato troppo vago, ho provato diversi Box USB e di varie marche: Terramaster, Orico, ICY Box etc. e nessuno ha funzionato a dovere come unità esterna per i miei QNAP.
Il Terramaster (4 Bay) non si accendeva assieme al NAS ma andava avviato manualmente ogni volta, l'ICY Box (4 Bay) non funzionava in USB 3.0 ma era limitato a velocità da USB 2.0, l'Orico (5 Bay) era totalmente incompatibile, bastava copiarci un file per fargli saltare il collegamento USB (con una miriade di errori di I/O, ho capito in seguito che era un problema dovuto al chipset Jmicron che montava) e tutti avevano in comune il problema del non mandare in spin-down/stand-by gli HDD.

Tra le unità esterne che ho in casa una sola funziona alla perfezione con i miei QNAP, il WD MyBook da 4TB (che tra l'altro è nella lista di compatibilità delle unità esterne ), funziona tutto: USB 3.0, si accende quando accendi il NAS e si spegne quando lo spegni, va in stand-by etc.
Però è una soluzione che non mi piace, è a singolo disco, non posso usare un HDD che voglio, probabilmente dentro avrà un WD Green che non è indicato per l'always on, avrei preferito un HDD specifico da NAS... per questo lo uso manualmente, attacco, copio i dati e stacco...
Old 08-04-2019, 21:25   #54
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Le librerie di Plex (musica, foto, film, programmi tv etc.) possono essere create con files provenienti da sorgenti multiple, basta indicarne il percorso. La libreria risultante sarà unica e trasparente (nel senso che sfogliandola non ti renderai conto dell'effettiva posizione dei files).

Su questa faccenda sono stato troppo vago, ho provato diversi Box USB e di varie marche: Terramaster, Orico, ICY Box etc. e nessuno ha funzionato a dovere come unità esterna per i miei QNAP.
Il Terramaster (4 Bay) non si accendeva assieme al NAS ma andava avviato manualmente ogni volta, l'ICY Box (4 Bay) non funzionava in USB 3.0 ma era limitato a velocità da USB 2.0, l'Orico (5 Bay) era totalmente incompatibile, bastava copiarci un file per fargli saltare il collegamento USB (con una miriade di errori di I/O, ho capito in seguito che era un problema dovuto al chipset Jmicron che montava) e tutti avevano in comune il problema del non mandare in spin-down/stand-by gli HDD.

Tra le unità esterne che ho in casa una sola funziona alla perfezione con i miei QNAP, il WD MyBook da 4TB (che tra l'altro è nella lista di compatibilità delle unità esterne ), funziona tutto: USB 3.0, si accende quando accendi il NAS e si spegne quando lo spegni, va in stand-by etc.
Però è una soluzione che non mi piace, è a singolo disco, non posso usare un HDD che voglio, probabilmente dentro avrà un WD Green che non è indicato per l'always on, avrei preferito un HDD specifico da NAS... per questo lo uso manualmente, attacco, copio i dati e stacco...
Non hai provato con un hdd montato dentro un comune box? io di solito non uso comprare i box esterni preconfezionati, ho sempre preso un hdd e infilato in un box generico.

@wrad3n tu cosa ne pensi della questione raid 1 + snapshot su hdd esterno o pc? e in generale della questione raid.

ps: comunque ho comprato il ts-253be 4gb
Old 09-04-2019, 07:25   #55
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ok quindi cosa potrei fare?

2 hdd da 2 tera uniti con JBOD in modo che ne vedo solo uno ( cosi e più comodo dato che ci lavoriamo in più persone)
Non "vedi" il volume dai vari clients, vedi le cartelle che condividi.

Quote:
E poi devo comprarmi un hdd da 4 tb per fare il backup?! hdd che mi pare di aver capito non posso lasciare attaccato al qnap perchè fa lo schizzinoso.
Ma non usi il NAS come backup? Vorresti fare un backup del backup?

Quote:
E se si rompe un disco? il qnap è capace di recuperare e "ricostruire" i dati dal disco di backup?
Non ho capito la domanda, e sopratutto non ho capito da che software di backup vuoi pilotare il tutto. Se è un SW sui clients il NAS non deve fare nulla. Se si rompe un disco che contiene un backup tu lo sostituisci e rifai immediatamente un nuovo backup.

Quote:
Forse ha più senso un 4 dischi ma costa troppo ghghgh
Dipende dalle esigenze.

Quote:
edit: che poi leggendo sul sito qnap come dicevo... facendo raid 1 + snapshot su pc esterno si ha sia la sicurezza che la continuità esclusi problemi di altra natura oltre il nas
Gli snapshot che io sappia li fa nel solito disco che contiene i dati. Se vuoi usare un disco diverso devi usare una delle tante app di backup. Ma sei sicuro di voler backuppare il NAS?
Old 09-04-2019, 08:49   #56
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Gli snapshot che io sappia li fa nel solito disco che contiene i dati.
Si, funziona così con BTRFS ma a quanto pare gli snapshots di QNAP puoi esportarli o almeno è quello che lasciano intendere:

Quote:
Le snapshot possono essere acquisite su base pianificata o manualmente, quindi sottoposte a backup su altri NAS o Server per fornire una soluzione di backup onnicomprensiva.
https://www.qnap.com/solution/snapshots/it-it/

Poi, boh, mai provato.
Old 09-04-2019, 08:53   #57
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Allora rispiego il perchè del NAS.

Io e la mia compagna siamo freelance e lavoriamo in giro.
Attualmente abbiamo un fisso e un portatile dove ci sono delle cartelle condivise, ma ovviamente per lavorare siamo legati al fatto che portatile e pc siano accesi e nella stessa rete... se capita che siamo in viaggio e ho della roba sul fisso a casa è un casino...
Ho un hdd esterno dove copio i dati più importanti ma è una operazione che devo fare manualmente.

Inoltre sviluppo siti web in locale, e questo impedisce di testare il sito su più dispositivi fino a che non si mette su un host.

Quindi... il NAS mi serve per:

- unire tutti i dati in un unico posto accessibile da qualsiasi dispositivo e da remoto in viaggio.
- se si riesce magari lavorare sullo stesso file in due ( devo vedere se si può)
- hostare siti web provvisori mentre li costruisco prima di passarli a cliente.
- avendo una tv vecchia, farci un server multimediale dato che ogni volta che voglio vedere qualcosa devo passarlo da pc caricarlo su chiavetta e collegarla dietro la TV e passa la voglia XD . oppure guardare solo da pc come netflix
- con il RAID pensavo di aumentare la sicurezza dei dati in caso di rottura e collegare l'hdd esterno al nas in modo da automatizzare il backup e non doverlo fare manualmente.

La tipologia di dati su cui lavoriamo sono principalmente grafici/video, photoshop-illustrator-after effects-video editing.

Quindi il nas NON mi serve come backup, se mai andrò a fare un bakup del nas o almeno dei file principali di lavoro ma vorrei automatizzare questa cosa.

Se faccio raid 1 e mi si rompe un disco facile, lo sostituisco e via. Ma se faccio raid 0 o singoli se mi si rompe un disco sono cavoli.. quindi se faccio un hdd di backup e mi si rompe un disco nel NAS una volta sostituito il NAS è in grado di ricostruire il disco nuovo prelevando i dati dal disco esterno di backup come se fosse un raid? o mi devo mettere a controllare cosa manca e copiarmi tutto a mano?! anche perchè fare un controllo a mano sarebbe un enorme perdita di tempo.. e se mi si rompe il disco in cui ho hostato il sito in costruzione?? ancora peggio... devo rifarlo da capo o fare man mano dei bakup del sito ed è un'operazione lunga. Quindi come fate a dire che e meglio avere i dischi singoli?!

Ovviamente tutto il discorso backup lo dovrebbe gestire il NAS e non i client. Il mio scopo e che il nas gestisca tutto e mi renda accessibili i dati ovunque possibilmente con qualche sicurezza.. e per questo pensavo anche agli snapshot in modo che se cancello un file per sbaglio posso recuperarlo... ma gli snapshot posso farli solo con il RAID e non con i dischi singoli

Ultima modifica di Enigmisth : 09-04-2019 alle 09:05.
Old 09-04-2019, 23:19   #58
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Vi ho fracassato i cosi detti XD XD XD
Old 10-04-2019, 13:34   #59
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Sapete dirmi quali ram ci vogliono per l'eventuale upgrade?

Leggo su google che mettere ram compatiibli, tipo crucial, invalida la garanzia. Però sul sito qnap non trovo le ram ufficiali.

Se volessi aggiungere un modulo da 4gb a quello già presente che banco dovrei comprare ufficiale?
Old 10-04-2019, 13:56   #60
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Leggo su google che mettere ram compatiibli, tipo crucial, invalida la garanzia.
Mah, non credo, gli slot della RAM sono accessibili e non c'è nulla che possa far capire che l'hai sostituita, tra l'altro la RAM è normalissima SO-DIMM da notebook.
In caso di rottura puoi rimettere la RAM originale...

Quote:
Se volessi aggiungere un modulo da 4gb a quello già presente che banco dovrei comprare ufficiale?
Questo non puoi farlo, gli slot della RAM sono 2 per via del dual-channel e sono già pieni (se il NAS ha 4GB di RAM, ha già montati 2 SO-DIMM da 2GB). Per averne 8GB devi sostituirla tutta: 2 banchi da 4GB. (Non ufficialmente dovrebbe supportare 16GB di RAM).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian