Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2018, 10:03   #41
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
IMHO, l'unico vero ed enorme problema è proprio nel modello rolling-release, che ho sempre detestato pure in GNU/Linux.

Soprattutto su sistemi di lavoro, è necessaria la massima stabilità, non è che posso perdere 4 ore perché l'ultimissimo aggiornamento ha sfanculato la mia configurazione.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 10:39   #42
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Quote:
Originariamente inviato da phaolo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Io trollerei allo sfinimento chi utilizza la cartella Documenti.
Cioè tipo il 99% degli utenti Windows?
Per me la cartella Documenti è un sistema ignorante per gli utenti che non sanno creare cartelle proprie e gestire un disco, e purtroppo come confermate voi sono oltre il 99%.
Una buona (per me essenziale) abitudine nell'utilizzo di un computer, che monti Windows, Linux, MacOS non importa, è separare completamente i documenti aggiunti/creati dall'utente dalla cartella del sistema operativo. Idealmente io prevederei almeno una seconda partizione, ma non esageriamo.

Per comodità però, perché ricordiamolo "la comodità (pigrizia) vince su tutto", ci sono cartelle di default e operazioni che organizzano in automatico i file, sgravano l'utente da questo compito e lo rendono completamente ignorante riguardo ciò che sta nel disco e dipendente da motori di ricerca, liste di Recenti, desktop, collegamenti a cartelle e download dimenticati che riempiono GB di spazio senza che uno se ne renda conto, e questo bene o male è un problema congenito a tutti i SO.

Con ciò non intendo minimizzare il bug dell'aggiornamento di Windows, ma solo dire che usando un computer con un minimo di testa e consapevolezza gli utenti non sarebbero più così tanto in balìa di automatismi e potenziali problemi del computer.

L'errore di MS è bello grosso, ma se uno viene a lamentarsi per aver perso oltre 200GB di file creati in 20 anni e salvati in Documenti (il primo caso di cui ho sentito parlare in occasione di questo aggiornamento), beh, mi domando se questo individuo abbia mai sentito parlare di "HDD failure"! I dati importanti li si tiene altrove, non nella partizione del SO, e men che meno in Documenti! Perché se un SO non è mai perfetto, meno ancora lo è l'hardware, se proprio vogliamo dirla tutta.
Old 12-10-2018, 10:40   #43
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
IMHO, l'unico vero ed enorme problema è proprio nel modello rolling-release, che ho sempre detestato pure in GNU/Linux.

Soprattutto su sistemi di lavoro, è necessaria la massima stabilità, non è che posso perdere 4 ore perché l'ultimissimo aggiornamento ha sfanculato la mia configurazione.
Basterebbero mettessero, nel menu delle impostazioni degli aggiornamenti di Windows, uno scheduling per il delay dell'installazione degli aggiornamenti not critical: immediata / 7 giorni / 1 mese / 1 anno.
Chi vuole essere sempre aggiornato e fare da betatester volontario per Microsoft basterà che seleziona "immediata", chi preferisce avere zero scocciature (ed evitare quegli update malfunzionanti che necessitano di un update successivo) sceglierà "1 mese" o "1 anno".
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 10:49   #44
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Basterebbero mettessero, nel menu delle impostazioni degli aggiornamenti di Windows, uno scheduling per il delay dell'installazione degli aggiornamenti not critical: immediata / 7 giorni / 1 mese / 1 anno.
Chi vuole essere sempre aggiornato e fare da betatester volontario per Microsoft basterà che seleziona "immediata", chi preferisce avere zero scocciature (ed evitare quegli update malfunzionanti che necessitano di un update successivo) sceglierà "1 mese" o "1 anno".
Io continuo a preferire la possibilità di poter disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici, e lanciarli quando e solo quando decido io.
Old 12-10-2018, 10:53   #45
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Io continuo a preferire la possibilità di poter disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici, e lanciarli quando e solo quando decido io.
Ah, tipo i vaccini insomma.
Così se hai una falla aperta che rende il tuo pc un veicolo di infezione...
Old 12-10-2018, 10:55   #46
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Ah, tipo i vaccini insomma.
Così se hai una falla aperta che rende il tuo pc un veicolo di infezione...
Sai fare anche paragoni rilevanti?

Per fortuna, ci sono ancora persone in grado di usare un oggetto senza pappa pronta e automatizzata ad minchiam.
Old 12-10-2018, 11:09   #47
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Per me la cartella Documenti è un sistema ignorante per gli utenti che non sanno creare cartelle proprie e gestire un disco, e purtroppo come confermate voi sono oltre il 99%.
Una buona (per me essenziale) abitudine nell'utilizzo di un computer, che monti Windows, Linux, MacOS non importa, è separare completamente i documenti aggiunti/creati dall'utente dalla cartella del sistema operativo. Idealmente io prevederei almeno una seconda partizione, ma non esageriamo.

Per comodità però, perché ricordiamolo "la comodità (pigrizia) vince su tutto", ci sono cartelle di default e operazioni che organizzano in automatico i file, sgravano l'utente da questo compito e lo rendono completamente ignorante riguardo ciò che sta nel disco e dipendente da motori di ricerca, liste di Recenti, desktop, collegamenti a cartelle e download dimenticati che riempiono GB di spazio senza che uno se ne renda conto, e questo bene o male è un problema congenito a tutti i SO.

Con ciò non intendo minimizzare il bug dell'aggiornamento di Windows, ma solo dire che usando un computer con un minimo di testa e consapevolezza gli utenti non sarebbero più così tanto in balìa di automatismi e potenziali problemi del computer.

L'errore di MS è bello grosso, ma se uno viene a lamentarsi per aver perso oltre 200GB di file creati in 20 anni e salvati in Documenti (il primo caso di cui ho sentito parlare in occasione di questo aggiornamento), beh, mi domando se questo individuo abbia mai sentito parlare di "HDD failure"! I dati importanti li si tiene altrove, non nella partizione del SO, e men che meno in Documenti! Perché se un SO non è mai perfetto, meno ancora lo è l'hardware, se proprio vogliamo dirla tutta.
Il Sistema Operativo dovrebbe essere un SUPPORTO all'utente per una più semplice gestione del PC e dei dati ivi conversati.

Il Sistema Operativo NON deve essere un insegnante severo che, se non fai il backup, se non crei una seconda partizione per l'archivio, se non guardi bene cosa clicchi, se non fai il backup prima dell'aggiornamento, ti punisce duramente e ti fa piangere.

Il Sistema Operativo deve aiutare anche l'utente meno consapevole a gestire al meglio il suo PC, affinché, con il suo aiuto, sembra quasi che ci lavori un professionista.

Gli aiuti alla guida integrati oggigiorno nelle auto NON sono punitivi: non è che se sbandi e sorpassi la corsia la macchina esplode e te muori... così impari. Se sorpassi la corsia si accende una spia e ti avverte del pericolo, dopo sei tu utente che ringrazi per l'aiuto e correggi l'andatura.

Se non sei capace di fare il parcheggio in retromarcia non è che salta fuori l'utente XYZ e ti dice "impara altrimenti ti rigo la macchina"... Premi il pulsante e la macchina lo fa per te.

La creazione delle cartelle "immagini", "video", "documenti" e la stessa download è stata un aiuto verso l'utente che sa dove archiviare in sicurezza i propri dati personali (sgravandolo dalla creazione manuale di tali cartelle e lasciandogli anche la possibilità di cambiare in modo invisibile all'utente e ai programmi la loro destinazione). Ricordo che prima di essa (98, XP) i file scaricati erano solitamente lasciati nel desktop (che era il collegamento disponibile nelle destinazioni di salvataggio più facile da successivamente raggiungere).

Se in questo caso il malcostume vuole che si usi la cartella "Download" come archivio (per magari anche tutti quei file non categorizzabili, come programmi, zip, rar, iso), forse basterebbe aggiungere un'altra cartella utente per tale scopo, chiamandola "Varie" e mettere un banalissimo popup quando si seleziona la cartella "Download" con lo strumento pulizia disco che dica "attenzione: questa azione eliminerà i file contenuti nella cartella utente, premere ok per continuare". D'altronde, di popup che mi chiedono se voglio confermare le mie azioni in una giornata lavorativa al PC ne clicco milioni (su cazzate, come "sei sicuro di voler scaricare questo file"? "si cazzo, ho cliccato scarica!")... però poi quando servono veramente non sono presenti?

Che i dati importanti si debbano tenere altrove è un qualcosa di illogico (riferito al comune uso del PC) per tre motivi:

1) Le known folder permettono di cambiarne l'indirizzo e quindi effettivamente posso già tenerlo (anche) altrove, mantenendo la comodità di usare le cartelle di sistema.

2) Non tutti possiedono due dischi (nei portatili, poi, è l'eccezione).

3) La creazione di due partizioni sullo stesso disco crea per l'utente comune (ma anche quello navigato) la difficoltà del dover decidere la grandezza per entrambe... mantenendo un unico disco lo spazio viene allocato più efficientemente.

Quello che invece è logico, molto semplicemente, è che Windows preservi tali cartelle da accessi non autorizzati di altri programmi e sopratutto se stessa durante le operazioni di aggiornamento, reinstall, etc. Il che si configura come un AIUTO verso l'utente, che può usare tali cartelle in sicurezza.
Old 12-10-2018, 11:10   #48
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Quote:
Sai fare anche paragoni rilevanti?

Per fortuna, ci sono ancora persone in grado di usare un oggetto senza pappa pronta e automatizzata ad minchiam.
Immagino stesse facendo sarcasmo riguardo ai tizi che a prescindere non fanno gli aggiornamenti per andare contro "il sistema".
Old 12-10-2018, 11:17   #49
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
In tal caso, però, come è successo a me (che ho installato la 1809 per caso), può capitare che il giorno in cui decidi di effettuare gli aggiornamenti ti finiscano anche gli ultimi KB poco testati e/o malfunzionanti.
Un delay (sui not critical... i critical sono invece sempre immediati) ti assicura di avere più o meno la certezza che tutti gli update siano stabili in quanto, se malfunzionanti, viene appeso al download anche il relativo KB correttivo (anche se più recente del delay impostato).
Old 12-10-2018, 11:20   #50
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Quote:
Il Sistema Operativo dovrebbe essere un SUPPORTO all'utente per una più semplice gestione del PC e dei dati ivi conversati....
Tutto molto bello, stai parlando del caso ideale, ma anche del più triste, in cui un utente si affida completamente ad un sistema automatico, intrinsecamente non infallibile come tutto ciò che creano gli esseri umani.
Nemmeno gli aiuti alla guida sono infallibili, e lì sì rischi di morire, io non mi fiderei ciecamente, anzi te lo dicono esplicitamente di NON farlo.

Mi domando se con l'avvento delle auto a guida autonoma non sarà più necessaria la patente...

Ultima modifica di GiGBiG : 12-10-2018 alle 11:30.
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 11:36   #51
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
alcuni degli ultimi atteggiamenti letti non mi sorprendono, ma sticazzi...

cmq come scritto anche altrove, personalmente io aprezzo le distro rolling, e infatti utilizzo, ma sono convinto che sia un modello che se applicato ad un os tutt'ora generalista come win10 (come sembrano scordare alcuni) debba prevedere maggiori controlli preliminari, prima del rilascio, e mi pare che convenga anche il 'blogger' della ms, che ha raccontato di come siano stati rinforzate le modalità di segnalazione da parte degli insider
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:38   #52
Oeschinen
Bannato

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Il Sistema Operativo dovrebbe essere un SUPPORTO all'utente per una più semplice gestione del PC e dei dati ivi conversati.

Il Sistema Operativo deve aiutare anche l'utente meno consapevole a gestire al meglio il suo PC, affinché, con il suo aiuto, sembra quasi che ci lavori un professionista.

Gli aiuti alla guida integrati oggigiorno nelle auto NON sono punitivi: non è che se sbandi e sorpassi la corsia la macchina esplode e te muori... così impari. Se sorpassi la corsia si accende una spia e ti avverte del pericolo, dopo sei tu utente che ringrazi per l'aiuto e correggi l'andatura.

Se non sei capace di fare il parcheggio in retromarcia non è che salta fuori l'utente XYZ e ti dice "impara altrimenti ti rigo la macchina"... Premi il pulsante e la macchina lo fa per te.

Quello che invece è logico, molto semplicemente, è che Windows preservi tali cartelle da accessi non autorizzati di altri programmi e sopratutto se stessa durante le operazioni di aggiornamento, reinstall, etc. Il che si configura come un AIUTO verso l'utente, che può usare tali cartelle in sicurezza.
+1

Quote:
Tutto molto bello, stai parlando del caso ideale, ma anche del più triste, in cui un utente si affida completamente ad un sistema automatico, intrinsecamente non infallibile come tutto ciò che creano gli esseri umani.
Nemmeno gli aiuti alla guida sono infallibili, e lì sì rischi di morire, io non mi fiderei ciecamente, anzi te lo dicono esplicitamente di NON farlo.

Mi domando se con l'avvento delle auto a guida autonoma non sarà più necessaria la patente...
Mi spiace ma quando si parla di "automotive", non viene lasciato nulla al caso.
Secondo la tua logica, uno dovrebbe disattivare ABS, controllo di trazione e controllo di stabilità perché non sono infallibili?
L'esempio che ti è stato fatto poco sopra, dimostra esattamente il contrario: se funzionano bene, sono e devono essere infallibili e devono essere sempre attivi.
Non solo...se li disattivi, oltre a ricevere una chiara segnalazione che lo hai fatto, vengono ripristinati automaticamente non appena spegni e riaccendi l'auto. Alla faccia del: " te lo dicono esplicitamente di NON farlo".
Semmai ti dicono di mantenere una velocità moderata in funzione delle condizioni stradali, quello si.
Questo proprio per i motivi che ti hanno detto: l'automobile (o il PC) deve aiutare anche l'utente meno esperto a gestire al meglio e in tutta sicurezza le molteplici situazioni che gli si parano davanti.

Quote:
Tipo un HD esterno che magari sposti più di frequente rispetto ad un PC e che, "potrebbe" essere più soggetto a urti/guasti?
Mentalità completamente sbagliata di gestire i propri dati, imho.
I dati importanti si tengono nel PC, perché a quello serve ed è stato comprato per quel motivo. Poi si può valutare sicuramente un piano di backup, che preveda il salvataggio in automatico degli stessi magari su più dischi ma non necessariamente sono obbligato a tenere un PC SOLO per il sistema operativo (e i dati da altra parte) perché un eventuale aggiornamento ho paura che mi faccia perdere i miei documenti.

Ultima modifica di Oeschinen : 12-10-2018 alle 14:44.
Oeschinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:45   #53
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Oeschinen

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 15:00   #54
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Originariamente inviato da Oeschinen Guarda i messaggi
+1
promemoria: sei al 42° account del 2018, mantenendo così una media di uno ogni 6,78 giorni.

santo del giorno: San Serafino da Montegranaro

oroscopo del giorno: Giove e la Luna ti ostacolano nella vita lavorativa facendoti perdere smalto: tieni duro, passerà. Battibecchi con una bilancia. Un capricorno ti consiglierà di farti una vita: ascoltalo.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 15:06   #55
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
. Un capricorno ti consiglierà di farti una vita: ascoltalo.
Vero verissimo, ma l'unica speranza è che win10 non abbia più problemi, in tal caso potrà farsi una vita.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 11:26   #56
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
promemoria: sei al 42° account del 2018, mantenendo così una media di uno ogni 6,78 giorni.

santo del giorno: San Serafino da Montegranaro

oroscopo del giorno: Giove e la Luna ti ostacolano nella vita lavorativa facendoti perdere smalto: tieni duro, passerà. Battibecchi con una bilancia. Un capricorno ti consiglierà di farti una vita: ascoltalo.
stupendo
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 15:29   #57
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Oeschinen

Traduttore ?...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 15:36   #58
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Eddai, sei sul forum da anni.
Non dategli corda (e per piacere non quotatelo altrimenti la blacklist non funziona. Di solito ci finisce al primo o secondo post, altre volte non faccio nemmeno in tempo che è già bannato).
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 22:42   #59
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da lammoth Guarda i messaggi
Windows è ormai un progetto fuori controllo: troppo codice, troppe pezze... Ormai tocchi da una parte e si sfascia dall'altra. Benvenga Windows Core OS, sempre se non è una bufala e se è stato riscritto da zero.
10 è totalmente fuori controllo, da parte degli utenti lo è da sempre, ma ora anche da parte di MS. Un totale delirio informatico e una vergogna
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian