Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2018, 11:23   #41
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da eneatoluzzo Guarda i messaggi
Patch installata su Windows 10

Computer i7 2600k
16gb ram
Ssd evo 850
Scheda video nvidia

Vari benchmark rendering.. trasferimento files... giochi... etc...

Non sono mai arrivato oltre l' 1% di differenza rispetto a prima
i cali maggiori si avranno quando e se aggiorneranno i BIOS. Il 2600k, come il mio, non riceveranno mai (speriamo di essere smentiti) aggiornamenti dal lato mainboard. CPU troppo vecchie; ecco perchè la differenza con il SO aggiornato è minima.

Poi chiaro che in questo immenso magma ognuno cerca di far valere le proprie tesi. Bisogna aspettare che anche i SO siano aggiornati in misura maggiore e più efficiente.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:28   #42
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
https://cloudblogs.microsoft.com/mic...ndows-systems/

With Windows 10 on newer silicon (2016-era PCs with Skylake, Kabylake or newer CPU), benchmarks show single-digit slowdowns, but we don’t expect most users to notice a change because these percentages are reflected in milliseconds.
With Windows 10 on older silicon (2015-era PCs with Haswell or older CPU), some benchmarks show more significant slowdowns, and we expect that some users will notice a decrease in system performance.
With Windows 8 and Windows 7 on older silicon (2015-era PCs with Haswell or older CPU), we expect most users to notice a decrease in system performance.
Windows Server on any silicon, especially in any IO-intensive application, shows a more significant performance impact when you enable the mitigations to isolate untrusted code within a Windows Server instance. This is why you want to be careful to evaluate the risk of untrusted code for each Windows Server instance, and balance the security versus performance tradeoff for your environment.
this
Old 11-01-2018, 11:32   #43
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da tok89 Guarda i messaggi
Per quale motivo su sistemi precedenti al 10 l'impatto é maggiore? Per lo stesso motivo per cui lo é da Haswell in giù? "Obsolescenza non programmata, ma di cui fa comunque comodo approfittare visto il parapiglia generale?"
Perché nei sistemi operativi precedenti la CPU accedeva al kernel per un sacco di operazioni (con Windows 10 ci accede meno), e visto che sono rallentati tutti gli accessi al kernel... Il rallentamento diventa catastrofico.

Le CPU da Haswell in poi integrano il PCID e quindi hanno cali di performance minori rispetto a quelle ancora più datate.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il problema è che proprio in quegli ambiti non ci sono cali o marginali, ce ne sono stati in altri.
Cinebench, Blender, conversioni audio e video, giochi e quant'altro appunto o non mostrano cali o ne mostrano in maniera ininfluente, è questo il punto della questione.

Non hanno cambiato la posizione delle CPU Intel serie 8 rispetto ai Ryzen attuali.
Il calo avviene più o meno a seconda dell'età della CPU e di quanto il programma acceda al kernel.

Se mi fai come esempio programmi che si infilano tutto in 32GB di RAM e non accedono mai al kernel, è chiaro il calo prestazionale sia quasi nullo.

Ma già solo il fatto si perda nella lettura random 4k del disco significa che l'impatto prestazionale si avverte nell'intera user experience, un po' come se downgradassi da un disco ssd nvme a un vecchio sata 300 oppure come se passassi da un 6 core a un 4 core.

Il downgrade di performance è CONFERMATO da INTEL e MICROSOFT, se poi tu non lo rilevi, buon per te, ma solo perché non l'hai misurato adeguatamente... purtroppo c'è e rimarrà.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-01-2018 alle 11:35.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:34   #44
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Il calo avviene più o meno a seconda dell'età della CPU e di quanto il programmo utilizzi l'accesso al kernel.

Se mi fai come esempio programmi che si infilano tutto in 32GB di RAM e non accedono mai al kernel, è chiaro il calo prestazionale sia nullo.

Ma già solo il fatto si perda nella lettura random 4k del disco significa che l'impatto prestazionale si avverte nell'intera user experience, un po' come se downgradassi da un disco ssd nvme a un vecchio sata 300 oppure come se passassi da un 6 core a un 4 core.
Io ho sempre parlato in relazione alla competitività della serie attuale, e al fatto che convenisse ancora o meno acquistarle. Delle serie precedenti non mi sono mai espresso.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:38   #45
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Perché nei sistemi operativi precedenti la CPU accedeva al kernel per un sacco di operazioni (con Windows 10 ci accede meno), e visto che sono rallentati tutti gli accessi al kernel... Il rallentamento diventa catastrofico.

Le CPU da Haswell in poi integrano il PCID e quindi hanno cali di performance minori rispetto a quelle ancora più datate.
in quella nota però si legge da haswell compreso indietro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:42   #46
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
prima di Haswell = macchine datate? Ma cosa si sono fumati?
anche asus pare che non rilascerà nessun aggiornamento bios per Z87 e Z97 (da haswell compreso insomma)
Old 11-01-2018, 11:43   #47
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Ma magari avessi cali del 30%...
Il mio processore, perfettamente funzionante e performante (i5 2500k) non verrà mai aggiornato.
Grazie Intel, ce ne ricorderemo.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:43   #48
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da eneatoluzzo Guarda i messaggi
Patch installata su Windows 10

Computer i7 2600k
16gb ram
Ssd evo 850
Scheda video nvidia

Vari benchmark rendering.. trasferimento files... giochi... etc...

Non sono mai arrivato oltre l' 1% di differenza rispetto a prima
prova i 4k su SSD..
Old 11-01-2018, 11:46   #49
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ma magari avessi cali del 30%...
Il mio processore, perfettamente funzionante e performante (i5 2500k) non verrà mai aggiornato.
Grazie Intel, ce ne ricorderemo.
Semmai dovresti ricordarti tu di aggiornare.
E' un prodotto vecchio di 6 gen e ti aspetti pure di avere un supporto ?

Ultima modifica di nickname88 : 11-01-2018 alle 11:50.
Old 11-01-2018, 11:49   #50
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Semmai dovresti ricordarti tu di aggiornare.
E' un prodotto vecchio di 6 gen e ti aspetti pure di avere un supporto ?
Io scrivo da un E8400 del 2008 uno sarà un po' libero di tenersi le CPU per quanto gli pare no? Pure queste ora hanno scadenza come lo yoghurt?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 11:50   #51
nickname88
Bannato

Quote:
Io scrivo da un E8400 del 2008 uno sarà un po' libero di tenersi le CPU per quanto gli pare no? Pure queste ora hanno scadenza come lo yoghurt?
Sei libero infatti di tenerla, ma non di avere supporto.
Lo yogurt quando scade c'è chi ancora se lo magna, a suo rischio e pericolo, lo stesso vale anche per te.

Ultima modifica di nickname88 : 11-01-2018 alle 11:53.
Old 11-01-2018, 11:55   #52
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Sei libero infatti di tenerla, ma non di avere supporto.
Lo yogurt quando scade c'è chi ancora se lo magna, a suo rischio e pericolo, lo stesso vale anche per te.
Anche il mio muletto ha componenti vecchi e alcuni componenti non dispongono del supporto a W10, però mica mi lamento e se ci fosse stato qualche problema legato all'incompatibilità lo avrei compreso.
pensa se uno ragionasse così per un vecchio pc che gestisce magari il raffreddamento di un reattore nucleare, c'è il bug, nessun richiamo e poi tutti a dire che il nucleare costa moltissimo perché bisogna cambiare cpu ogni massimo 2 anni per avere supporto ai loro bug in silicone

sempre se un gruppo terroristico non infiltra la ram e fa eseguire prima l'autodetonazione
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 12:02   #53
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
le 45 versioni di windows non sono una scusa, visto che le avete create voi...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 12:03   #54
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
pensa se uno ragionasse così per un vecchio pc che gestisce magari il raffreddamento di un reattore nucleare, c'è il bug, nessun richiamo e poi tutti a dire che il nucleare costa moltissimo perché bisogna cambiare cpu ogni massimo 2 anni per avere supporto ai loro bug in silicone

sempre se un gruppo terroristico non infiltra la ram e fa eseguire prima l'autodetonazione
Vabbè, ho compreso il soggetto, lasciamo perdere va

Ultima modifica di nickname88 : 11-01-2018 alle 15:28.
Old 11-01-2018, 12:17   #55
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Hai troppa fantasia
Suggerirei di chiudere con Mission Impossible di Tom Cruise.
se l'avessero avuta anche gli ingegneri di intel, qui non si sarebbe mai arrivati..
spero tu sappia che al pentagono hanno macchine con windows xp, speriamo che la mia resti solo fantasia
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 11-01-2018, 12:23   #56
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
I test sui giochi li han condotti anche altri portali e la differenza non esisteva. Solo reddit riporta il vero ora ?
Posta sti test che li guardiamo va.
Per ora i test postati per me son pochi, tutti con hardware recente e di fascia alta e troppo sintetici.

Io non prendo per oro colato niente.. ho solo espresso le mie perplessità e dubbi sul fatto che l'impatto sia zero in base a testimonianze varie trovate in rete.. tra cui su reddit.. per cui aspetto che ci sia qualcosa di più seriamente valutabile per schiarirmi del tutto le idee.. E nell'attesa una CPU Intel non la compero né consiglio di certo a qualcuno di comprarla adesso.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 12:24   #57
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Ma poi s'è capito con che criterio microsoft distribuiva l'aggiornamento di sicurezza? Io che ho installato windows 10 pro ad esempio non lo trovavo in windows update (nemmeno facendo refresh) così l'8 gennaio mi sono scaricato da me l'installer offline e l'ho installato.
M'era parso di capire che differenziassero l'uscita in base anche all'hardware installato (privilegiando quindi quello più recente) ma volevo conferma.
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 12:28   #58
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
se l'avessero avuta anche gli ingegneri di intel, qui non si sarebbe mai arrivati..
spero tu sappia che al pentagono hanno macchine con windows xp, speriamo che la mia resti solo fantasia
Eh si, era così prevedibile questa vulnerabilità che ci son voluti 10 anni.

LINK

Ultima modifica di nickname88 : 11-01-2018 alle 15:28.
Old 11-01-2018, 12:30   #59
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Eh si, era così prevedibile questa vulnerabilità che ci son voluti 10 anni.

Il Pentagono ha PC con XP ?

http://www.repubblica.it/tecnologia/..._pc-133628710/

Sicuro ?
Forse fra quelli non in connessi ad internet.
sì, uguale in banca ..

numeri a caso , con la diffusione di w10 attuale, le percentuali voleranno solo grazie al pentagono
Old 11-01-2018, 12:31   #60
taprotatonandron
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
With Windows 8 and Windows 7 on older silicon (2015-era PCs with Haswell or older CPU), we expect most users to notice a decrease in system performance.
Non so di benchmark
Non so se riguarda solo me
Io so solo che da ieri un

Dell Precision M6800 Core i7 4810MQ (Haswell),
con Windows 7 professional 64,
SSD Crucial MX200 da 256Gb

ci mette quasi il doppio del tempo a fare il boot.
Per il resto, durante il lavoro non riesco a capire se è più lento o no, ma l'impressione è quella, specie in fase di caricamento files.

Quindi chi ha pagato fior di euro per un pc del 2015 e si ritrova improvvisamente con un pc del 2012 (a parità di prezzi) lo prende in quel posto?
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian