|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tipo unire partizioni, spostarle, estenderle a sinistra invece che a destra, modificare dischi da gpt a mbr e viceversa ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente mi sarebbe utile creare la partizione spezzando la vecchia, sia nelle dimensioni, sia nei file presenti (un po' di qua e un po' di la'...) ma non credo che sia possibile farlo con nessun software... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.partitionwizard.com/help...partition.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, per creare una partizione dallo spazio libero di un disco, lo spazio libero deve essere deframmentato e continuo se non sbaglio...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver liberato oltre un tera sull'hdd da ripartizionare, sono andato in gestione disco e ho visto che al massimo posso ridurre il volume di 28 gb ottenendo come messaggio: Impossibile ridurre un volume oltre il punto in cui si trovano eventuali file fissi (che evidentemente sono molto avanti sulla superficie... n.d.) Ho anche eliminato il file di paging ma non cambia nulla. Evidentemente si tratta di file particolari (ma non so quali potrebbero essere). Come posso fare? Per tornare all'altro disco, quello oggetto della discussione, oggi sono andato in Crystal disk info e ho visto che ci sono 0 settori "gialli" (erano 18 ieri sera)... Devo essere felice o mettermi a piangere...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In una configurazione monodisco Windows può essere "conservativo" rispetto al file di paging e agli altri file fissi. Puoi provare ad usare software "terzi" rispetto a gestione disco, come quello che ti ha già consigliato Eress.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non sei tu che scegli di quanto spazio vuoi rimpicciolire l' hd dove è installato il SO, è lui, windows o il tool esterno, che ti fa scegliere . Es > hai un hard disk da 100 Gb, windows o il software tipo Mini Tool alla fine del calcolo che fa per vedere di quanto può ridurre lo spazio, dove attualmente hai installato il SO, alla fine ti dice che > hai a disposizione 50 Gb di spazio libero e tu su questi 50 Gb o li usi tutti o ne usi di meno, non di più, perchè non puoi . Non c' entra spazio contiguo, non contiguo, deframmentato o no, il tool esterno (o windows) calcola quanto spazio libero puoi usare, per creare la partizione > partizione l' hard disk a SO già installato e funzionante
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-09-2016 alle 21:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora devo solo cercare di capire cosa fare con l'altro disco, dato che Crystal disk info non marca piu' i settori come in scrittura pendente o non correggibili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono tornati tutti a posto ? Ma non erano saliti ?.....tuo post n.43
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
e quindi ti da una dimensione diversa di riduzione, sempre inferiore a quella di tool esterni. Se parò sul disco da ridurre hai il SO o cmq file importanti, ci andrei cauto con i tool esterni, perché poi si rischia di trovarsi sistemi mal funzionanti o corrotti del tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Ok, dopo aver fatto alcune sistemazioni sono pronto a cercare di ripristinare i settori. In questi mesi si e' passati dagli 8 settori pendenti/non correggibili, a 0 (per qualche settimana) a nuovamente settori pendenti/non correggibili (oggi sono diventati 20).
Le procedure che mi indicavate qui sopra (o anche altre, ovviamente) necessitano che il disco sia vuoto? Al momento il disco e' ancora partizionato e non vorrei piallarlo: il vecchio s.o. che c'era sopra e' diventato un sistema di test e mi seccherebbe doverlo reinstallare da capo. E' chiaro che se per fare la formattazione a bit 0 il disco deve essere vuoto, mi adeguo... :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Facendo le varie operazioni, meglio che l' hd sia completamente vuoto .
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, cerchero' di fare il backup di tutto quello che c'e' sopra (roba non necessaria, ma che se non e' corrotta non vorrei perdere). Che software posso usare per provare a correggere/marcare i settori difettosi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
A parte che 20 non sono pochi, che in valore decimale, sono 32 settori......non so quanto possa fare il tool che vai ad utilizzare, non so neanche se valga la pena, anche perchè i settori non correggibili, rimangono tali, da li non si scappa
![]() Usa il tool per la formattazione zero fill, della casa madre della marca dell' hard disk che hai......ma ripeto non so quanto possa giovare...... Ma l' hd nuovo non torna, questo è garantito, purtroppo................
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora vorrei solo identificare quali sono questi settori, se ce ne sono altri, provare la riparazione ed eventualmente fare un partizionamento che escluda questi settori cosi' da essere sicuro di non creare errori di lettura (anche su dati non essenziali, se il sistema si impalla non e' divertente...). Detto questo, quindi te mi consigli di usare i seatools per marcare i settori? Vado a memoria ma non sono sicuro se ha questa funzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' anche importante che nella finestra di CrystalDiskInfo non ci siano dei valori, dei numeri, nella colonna Valori Grezzi, alla prima voce > Errori lettura . Ricordati anche quello suggerito da Gianmpu ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=27 Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.