Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2016, 19:00   #1
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Hard Disk Con strano comportamento.

A volte mi chiedo se le cosa strane capitino solo a me...

Il problema e' questo: ho un hdd da 2 Tb seagate st2000dm001 su cui e' installato win8, ma che ha presentato il problema mentre avevo avviato il sitema da un'altro hdd. Mentre giravo per internet da windows 7, all'improvviso ho sentito due bip provenire dal pc. Ho aperto risorse del computer e l'hdd di cui sopra era sparito, non era presente nell'elenco degli hdd. Ho spento il pc, poi ho riavviato win7, ed al momento e' presente nell'elenco su risorse del computer. Ho provato a fare un test con crystal disk info, ma mi indica l'hdd come stato disco buono. La temperatura del disco e' costantemente sotto i 35 gradi. Qualche idea?
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2016, 19:35   #2
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
I dati Smart di crystal disk info che dicono di bello a parte la temperatura?
Potrebbe essere un cavetto di collegamento un po lasco.
Oppure un malfunzionamento temporaneo.
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2016, 20:01   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Posta la schermata completa di Crystal, così vediamo (e capiamo! ) meglio.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2016, 22:06   #4
xatrius
Senior Member

eccolo:

Aggiungo: il disco da cui avvio win 7 e' gemello di questo, solo un pochino piu' recente. I dati sono praticamente gli stessi

Ultima modifica di xatrius : 31-07-2016 alle 23:17.
Old 01-08-2016, 07:29   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Purtroppo sembra ci sia un problema meccanico. Questi Seagate non mi sono mai piaciuti.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 09:29   #6
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Purtroppo sembra ci sia un problema meccanico. Questi Seagate non mi sono mai piaciuti.
Da cosa lo deduci?
Old 01-08-2016, 15:52   #7
xatrius
Senior Member

Aggiornamento: Ho fatto un test con seatools. Fallito il rapido test unita' con:

SeaTools Test Code: ECACDDE0

Qualcuno sa cosa vuol dire (lo stato del crystal disk info continua ad essere buono)?
Old 01-08-2016, 16:24   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Fagli un test anche con Hard Disk Sentinel. Lo deduco dalla voce errori seek. Puoi impostare i dati in decimale, anche con HD Sentinel, almeno si semplifica anche la lettura degli stessi.
Old 01-08-2016, 17:21   #9
xatrius
Senior Member

Quote:
Fagli un test anche con Hard Disk Sentinel. Lo deduco dalla voce errori seek. Puoi impostare i dati in decimale, anche con HD Sentinel, almeno si semplifica anche la lettura degli stessi.
Credo non serva piu', ora anche crystal disk info rileva i problemi. Posto la nuova schermata cosi' sapete dirmi.

Cosa vuol dire in pratica? C'e' possibilita' di riparare il disco con i seatools?

Ultima modifica di xatrius : 01-08-2016 alle 17:24.
Old 01-08-2016, 17:54   #10
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Dovresti provare a fare una bella formattazione di basso livello, se hai problemi ti consiglio di recuperare quanto prima i dati, farne un backup esterno..La formattazione potrebbe avere successo o "finire" del tutto il disco...

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 17:55   #11
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbazaars Guarda i messaggi
Dovresti provare a fare una bella formattazione di basso livello, se hai problemi ti consiglio di recuperare quanto prima i dati, farne un backup esterno..La formattazione potrebbe avere successo o "finire" del tutto il disco...
Si ma cosa significa gli errori segnati in giallo? Per ora tento la riparazione con seatools
Old 01-08-2016, 19:24   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Inutile la formattazione, essendo un problema meccanico nel sistema di posizionamento delle testine o danneggiamenti del rotore. Anzi una formattazione dovrebbe accorciare ancor di più la vita dell'HD. Ti conviene cambiarlo, magari cambiando anche marca.
Old 01-08-2016, 19:26   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da egiletti Guarda i messaggi
è successa anche a me una cosa simile: occhio che a breve il disco potrebbe MORIRE.. specie se ti metti a lavorarci sopra. Quindi come hanno suggerito fai un backup se ci tieni ai dati.

Se guardi in questa sezione la mia discussione si chiama recupere getdataback. in pratica anche io ho sentito i due BEEP e al riavvio ben due HDD Seagate sono diventati ILLEGGIBILI chiedendo la formattazione.
Ho sempre pensato che NON bisogna MAI fidarsi dei dischi ma questi seagate fanno veramente pena. e parlo di dischi che hanno un terzo delle ore di utilizzo del tuo...

ora sto avendo problemi con un WD appena acquistato.. i dati che avevo travasato da quei segate sono diventati improvvisamente illeggibili!

DOMANDA : qualcuno sa indicare come leggere i parametri della salute di un disco?
Se avevi scaricato dal disco vecchio danneggiato a nuovo, l'immagine si è portata dietro gli errori. Il backup o copia da trasferire doveva essere fatto a disco sano.
Old 01-08-2016, 19:57   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Sembravano file buoni, ma venivano da un disco danneggiato. Per il disco buono ti consiglio una formattazione veloce, prima di riutilizzarlo.
Old 01-08-2016, 20:24   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per la lettura dei dati https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

che modelli i tuoi seagate e il wd?
ne devo prendere uno e ho già tirato la riga rossa sul DM001 di xatrius, vediamo di tirarla anche sui tuoi modelli

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 20:51   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per la lettura dei dati https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

che modelli i tuoi seagate e il wd?
ne devo prendere uno e ho già tirato la riga rossa sul DM001 di xatrius, vediamo di tirarla anche sui tuoi modelli

ciao ciao
Ti darei io un modello, il migliore mai avuto, finora 6 anni senza un problema, ma purtroppo è fuori produzione
Le eccezioni ci sono sempre, ma i ST te li sconsiglio.
Old 01-08-2016, 21:28   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

eh appunto....

vorrei pensionare rivendendoli i dischi in firma: wd black 1tb, hitachi 750gb, 2x maxtor 160gb
e prendere un unico disco da 2tb per risparmiare energia ma soprattutto spazio e cavi dentro al case

non mi servirà particolarmente veloce, ci devo installare i giochi, il boinc, virtualbox con le sue VM e usarlo come contenitore di dati, quindi non veloce ma affidabile

ma non così tanto affidabile da prenderne uno per NAS, ho già il WD Red infatti per quello scopo

insomma, un disco normale che duri come un disco normale

il fatto è che a me i dischi odierni sembrano tanto fragilini, inclusi quelli della blasonata WD (blue ma anche red a quel che si legge )

dai, il maxtor di cui sopra ha 9 anni e mezzo e non ha mai perso un colpo, cioè parliamo di un maxtor, ovvero la fascia bassa, che nella fattispecie ai tempi era pure nella fascia bassa di maxtor ed è ancora li a macinare imperterrito senza problemi (si è fatto pure qualche migliaio di km in auto negli anni dentro al case nel bagagliaio)

invece vai su amazon (o altrove) a cercare un disco e leggi i commenti negativi... dischi moderni che durano da qualche settimana a un anno... robe da pazzi....

se hai qualche idea su una rosa di dischi in produzione/commercio dimmi pure, magari in pvt per non inquinare oltre il thread

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 01-08-2016, 23:38   #18
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Credo non serva piu', ora anche crystal disk info rileva i problemi. Posto la nuova schermata cosi' sapete dirmi.

Cosa vuol dire in pratica? C'e' possibilita' di riparare il disco con i seatools?
Non riesco a far andare seatools per dos (non mi vede gli hdd). Posso usare al suo posto hdd regenerator o e' meglio i seatools che sono piu' indicati per il caso in oggetto?
Old 02-08-2016, 03:40   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eh appunto....

non mi servirà particolarmente veloce, ci devo installare i giochi, il boinc,
il fatto è che a me i dischi odierni sembrano tanto fragilini, inclusi quelli della blasonata WD (blue ma anche red a quel che si legge )

dai, il maxtor di cui sopra ha 9 anni e mezzo e non ha mai perso un colpo, cioè parliamo di un maxtor, ovvero la fascia bassa, che nella fattispecie ai tempi era pure nella fascia bassa di maxtor ed è ancora li a macinare imperterrito senza problemi (si è fatto pure qualche migliaio di km in auto negli anni dentro al case nel bagagliaio)

invece vai su amazon (o altrove) a cercare un disco e leggi i commenti negativi... dischi moderni che durano da qualche settimana a un anno... robe da pazzi....

se hai qualche idea su una rosa di dischi in produzione/commercio dimmi pure, magari in pvt per non inquinare oltre il thread

ciao ciao
Non mi prendo questa responsabilità in effetti i dischi recenti non sembrano molto affidabili. Forse un WD green, ma probabilmente hai ragione tu, neanche questi sono più gli stessi di qualche anno fa. O un toshiba.

Quote:
il problema sta probabilmente nella capacità di questi nuovi dischi da >1TB.. devono avere per forza una complessità costruttiva nettamente superiore a dischi da 500gb che secondo me li rende più fragili.

io nella mia esperienza, per quello che vale, sono stato abbandonato decine di volte da dischi seagate di fascia bassa (barracuda per intenderci) mentre mai avuto problemi con WD. E' anche vero che di questi ultimi ne ho avuti molti di meno.
Io opterei per caviar green costano un pò meno dei red ma secondo me vanno bene. ne ho uno da 4 anni, indubbiamente il più longevo...
Non so da cosa dipenda, però i ST da quello che si vede, son i dischi che si rompono di più.
Old 02-08-2016, 07:10   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
il problema sta probabilmente nella capacità di questi nuovi dischi da >1TB.. devono avere per forza una complessità costruttiva nettamente superiore a dischi da 500gb che secondo me li rende più fragili.

io nella mia esperienza, per quello che vale, sono stato abbandonato decine di volte da dischi seagate di fascia bassa (barracuda per intenderci) mentre mai avuto problemi con WD. E' anche vero che di questi ultimi ne ho avuti molti di meno.
Io opterei per caviar green costano un pò meno dei red ma secondo me vanno bene. ne ho uno da 4 anni, indubbiamente il più longevo...
i green non esistono più da diverso tempo, wd ha accorpato tutto nella categoria Blue

Quote:
Non mi prendo questa responsabilità in effetti i dischi recenti non sembrano molto affidabili. Forse un WD green, ma probabilmente hai ragione tu, neanche questi sono più gli stessi di qualche anno fa. O un toshiba.
vedi sopra per i green

per quanto riguarda toshiba pensa che è proprio la prima marca che sono andato a cercare, ma anche qui, stando ai commenti online non sono tutte rose e fiori

mi sa che tiro la monetina

fine O.T. da parte mia

ciao ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian