Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2016, 09:55   #41
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Preparatevi a usare le ps4 barbon come fermaporte, siamo sempre nell'epoca del consumismo e dell'obsolescenza tecnologica, progressivamente non saranno più supportate e sarete spinti a prendere le nuove... e magari un tv 4k

Prima dell'uscita della ps4 già discutevamo del fatto che non sarebbe durata, sottopotenziata, ipotizzando l'aggiornabilità, alla divisione marketing sony l'hanno pianaficata e fanno quello che vogliono visto che agiscono in un duopolio controllato, la Maicrozozz non solo li ha seguiti ma ha fatto pure peggio nelle scelte sgangerate

Comunque a mio avviso la cosa più preoccupante è che queste console hanno 2 giochi messi in croce, il parco è veramente ridicolo e non ti spinge certo a spendere 600euri per una nuova console, dovrebbero spingere di brutto su VR e basta re-re-re-re-re-re-re-re-re-re-re-re-re-remastersssss
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 10:13   #42
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74;
La realta' vera, probabilmente, sara' una ps4 neo piu potente e quindi piu costosa, ovvero business model consono e in linea con quello adottato da Sony e MS da 3/4 anni a questa parte.
Non deve essere necessariamente più costosa, secondo me Sony vuole proporla allo stesso prezzo di lancio della PS4 standard (che nel frattempo è scesa di prezzo). Il nuovo chip a 14nm immagino non sia più grande di quello a 28nm, ma ovviamente offrirà molto di più.
Ipoteticamente si potrebbe avere a listino una PS4 standard a 250€ e una PS4 Neo a 400-450€.

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74;
Mi hanno gia risposto con un'argomentazione molto poco convincente.
Permettimi di dissentire

I se che hai evidenziato sono tali perchè legati alle supposizioni fatte. Se le cose andranno in questo modo, allora a mio parere succederà questo.
Come andranno le cose lo si vedrà. Se Sony manterrà ciò che ha promesso (ossia mantenere il focus sulle PS4 standard) e gestirà bene la cosa allora non credo ci saranno grossi problemi.
Se come ipotizzava qualcuno (e da qui i vari "se") ad un certo punto Sony comincerà ad abbandonare le PS4 standard, allora secondo me li inizieranno i problemi (per quanto, a mio parere, l'introduzione di questa nuova PS4 sia una potenziale fonte di criticità).

Del resto non mi pare strano che nelle discussioni appaiano tanti "se", ancora non si sa neppure quali saranno le caratteristiche della Neo o delle altre consolle di prossima uscita. Quindi è ovvio che si parli per ipotesi.

A me sinceramente non sembra che in linea generale siamo in disaccordo, anzi mi pare che concordiamo su diverse cose.

Comunque, ipotesi mia, a dare il via a tutto questo è stata Nintendo con la NX. Essendo uscita prima degli altri con Wii U e potendo uscire con la nuova consolle con i nuovi processi produttivi, potrebbe entrare nel mercato con un prodotto di ben altro livello rispetto alle consolle esistenti, proprio nel mezzo del loro periodo di vita.
Credo che per questo Sony sia corsa ai ripari con la Neo e, con un po' di ritardo, Microsoft abbia fatto lo stesso (da quel che si sa la nuova XboX uscirà un anno dopo, troppo vicina al fine vita di questa generazione a mio parere, ma con il vantaggio di conoscere i prodotti concorrenti).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 11:09   #43
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Ma a nessuno é venuto in mente che l'unico motivo per il quale sony ha dovuto accelerare i tempi di quella che DEVONO chiamare ps4x al posto di ps5 (per non far incavolare chi era abituato alla cadenza di uscita molto piú lunga) é il successo di televisori 4k e il possibile boom dei visori vr?

Semplicemente sono stati presi in contropiede, e l'aver giocato al ribasso in quanto a potenza con le attuali console, per venderle in pari o guadagnandoci, li ha lasciati con prodotti inadeguati al rapido progresso tecnologico.

Per i televisori, le risoluzioni neanche full hd delle console attuali sono improponibili; e lo stesso discorso vale per i vr cosi, che richiedono ben altra potenza computazionale. A mio parere, il mercato dei vr si rivelerá non dico un flop ma sicuramente verrá di molto ridimensionata la loro quota, passato l'effetto novitá.
Sicuramente microsoft dovrá correre ai ripari con una versione potenziata di xbox.
Old 11-06-2016, 11:34   #44
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
allora, premesso che io a questo giro non ho preso console, anzi nel pieno della crescita della ps4 ho preso la 3 perchè ha un parco giochi fatto di esclusive che ritengo interessanti e molti remastered che hanno un perchè, visto che passano da una risoluzione cessoide tubo catodico friendly ad una hd in 16:9.

come si fa a ritenere che che la ps4, che è la console che ha frantumato i record di vendite con una base installata incredibile, sia una console che necessiti di un aggiornamento dopo 3 anni... cioè io sta cosa la trovo una vera e propria presa per il culo nei confronti di chi l'ha comprata... hanno venduto tanto di quell'hardware e in 3 anni hanno tirato fuori solo remastered e qualche gioco pseudo decente che comunque è un seguito di un seguito... a parte la prima playstation, le console sono sempre state indietro in quanto a grafica, puntavano su altro e avevano esclusive... quando mai le console hanno avuto bisogno dell'uber grafica per vendere, c'erano bei giochi!!! ora tirano fuori l'hardware nuovo 4k gne gne gne per far girare i giochi in hd con la realtà virtuale... ma per far girare quali giochi? dove stanno? vi faccio vedere che questi mo ci vogliono vendere il ping pong e tetris in realtà virtuale!!! Io li manderei bellamente a cagare.
Anche Xbox One ha venduto di più di X360, il mercato è quasi triplicato rispetto a 10 anni fa, quindi c'è spazio per una console ogni 3 anni.
Con tutti i vantaggi che ho elencato im precedenza.

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Ma a nessuno é venuto in mente che l'unico motivo per il quale sony ha dovuto accelerare i tempi di quella che DEVONO chiamare ps4x al posto di ps5 (per non far incavolare chi era abituato alla cadenza di uscita molto piú lunga) é il successo di televisori 4k e il possibile boom dei visori vr?
Io l'ho scritto. Devono vendere i loro tv 4k.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 11:50   #45
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Anche Xbox One ha venduto di più di X360, il mercato è quasi triplicato rispetto a 10 anni fa, quindi c'è spazio per una console ogni 3 anni.
Con tutti i vantaggi che ho elencato im precedenza.

Io l'ho scritto. Devono vendere i loro tv 4k.
Piú che vendere i loro tv, secondo me non si aspettavano che i 4k venissero adottati in massa cosí presto, sony o altre marche. Giustamente quando colleghi una ps4 che lavora a 720p ad un tv 4k da 50" la differenza la vedi Semplicemente sono stati presi in contropiede dall'avanzamento tecnologico. E ci metto dentro anche i pc con l'adozione dei nuovi processi produttivi che promettono parecchio.
Old 11-06-2016, 12:54   #46
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Su questo non sono daccordo.

Secondo me non e' cambiato niente.

Ps3 uscita nel 2006 (fine) e 2007 in Europa.
Giochi del 2007/8/9 a titolo di esempio
Fallout 3, Grand Theft Auto IV, Mass Effect, , Far Cry 2, Half-Life 2, The Elder Scrolls IV, Dragon Age: Origins

Ps4 uscita nel 2013
Giochi del 2014/15/16: The Witcher 3, GTA V, ecc

Se poi andiamo al 4/5° anno allora si vede proprio a bomba.
Sul PC avevi Skyrim / The wicher 2 che sulla Ps3 erano inguardabili!!
Vediamo i giochi del fine 2016 / 2017 se sono inguardabili anche sulla play 4 con la stessa proporzione.

Secondo me le differenze sono/saranno le solite.

Fallout 3 Ps3 version era uguale al PC senza AA, lockato a 30 e con distanza di visione/dettagli ridotti.
In pratica la stessa logica piu o meno di ora.

Assurdo quindi per un produttore di console venderti l'hardware in pesante perdita per darti un cazz in piu.

Sarebbe diverso se facessero una console mostruosamente potente a tipo 800/1000 euro in un case grosso il doppio, allora si.

Ma se le differenze sono queste ...
Da quello che ho capito il divario aumenterà ulteriormente con l'adozione dei nuovi processi produttivi. Secondo me dovevano tirare avanti ancora un paio d'anni e proporre una ps5, tanto la base installata di ps4 è vastissima.

Una console a 1000 euro perderebbe gran parte della sua utilità rispetto ad un pc.

Da una parte hai le console, che stanno sempre più ereditando i "difetti" dei pc: patch, costo dell'hw (e a quanto sembra obsolescenza programmata ) e giochi in 100 versioni con dlc; dall'altra hai pc sempre più simili a console: steam machines, steam big picture, compatibilità dei giochi con i pad, versioni remastered, achievements e semplicità di utilizzo (utilizzare un pc oggi, in tutti i suoi aspetti, è molto più semplice di 15 anni fa).

Eventualmente troveranno un punto di incontro, ovvero le differenze saranno così risicate che scegliere tra pc e console sarà solo una questione di preferenze personali, ma il pc, a mio avviso, continuerà ad essere preferibile, essendo prima di tutto una macchina da lavoro tuttofare.
Il modello console, se dovessero prendere piede un ciclo di vita di soli 3 anni e tutte le seccature che hai su pc, smette di avere senso.
Old 11-06-2016, 13:20   #47
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io con questa chiudo con le console, definitivamente. Volevo prendere la PS4 ma se la prendessi mi darebbe fastidio l'idea di una versione più potente. Quella più potente non intendo prenderla perchè ovviamente costerà ed a questo punto meglio investire sul pc. Coraggioso sarà chi prenderà la PS5 al day-1.
Se dovrò ricredermi, magari grazie a qualche esclusiva (non temporanea, sempre più rare), lo farò grazie al mercatino dell'usato.

Ultima modifica di Max_R : 11-06-2016 alle 13:23.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 13:55   #48
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Quella più potente non intendo prenderla perchè ovviamente costerà ed a questo punto meglio investire sul pc.
E non ti dà fastidio che comprerai una gpu non top e superata in 6 mesi?
Old 11-06-2016, 14:11   #49
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E non ti dà fastidio che comprerai una gpu non top e superata in 6 mesi?
Ho un monitor fullhd e la cosa non mi tange particolarmente: anni fa mi si bruciò dopo tre mesi una 6970 e rimisi la 5870 portandola avanti fino all'acquisto dell'attuale nano. Sono riuscito a giocare tranquillamente più o meno a tutto. Quel che non era abbastanza fluido l'ho rimandato.
Le console avevano di buono che acquistate sapevi di avere il meglio di quella generazione fino alla generazione successiva. Nei primi anni 80, i più virtuosi tra i pionieri dello sviluppo videoludico sfruttavano persino i bug delle (limitatissime) macchine per aggirarne i limiti. Sta(rebbe) agli sviluppatori aggirarli.

Ultima modifica di Max_R : 11-06-2016 alle 14:21.
Old 11-06-2016, 14:14   #50
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non vedo molta differenza, se ho un pc vecchio e il gioco non gira lo vedo dai requisiti, se ho un console vecchia ed esce per quella nuova il gioco non gira e lo vedo perchè sul gioco c'è scritto ps4 e io ho la ps3.
È solo più facile da leggere
Eh ma tu parti da un concetto errato: l'utente sa che il pc ha dei componenti e riesce a identificarli. CIoé l'ultima volta che ho chiesto che computer aveva una amica mi ha risposto "windows 7"...

Capisci che il ragionamento dei requisiti non funziona un granché.
Old 11-06-2016, 14:25   #51
GoFoxes
Bannato

Quote:
Ho un monitor fullhd e la cosa non mi tange particolarmente: anni fa mi si bruciò dopo tre mesi una 6970 e rimisi la 5870 portandola avanti fino all'acquisto dell'attuale nano. Sono riuscito a giocare tranquillamente più o meno a tutto. Quel che non era abbastanza fluido l'ho rimandato.
Le console avevano di buono che acquistate sapevi di avere il meglio di quella generazione fino alla generazione successiva. Sta(rebbe) agli sviluppatori aggirarli. Nei primi anni 80, i più virtuosi tra i pionieri dello sviluppo videoludico sfruttavano persino i bug delle (limitatissime) macchine per aggirarne i limiti.
Anche adesso se acquisti una console hai il meglio fino alla generaione successiva. Quello che cambierebbe è che le generazioni durerebbero meno e i sarebbero compatibili tra di loro.

Esattamente quello che succede su PC, se vuoi il top devi aggiornarlo/cambiarlo ogni 2-3 anni. L'eccessiva durata di vita di X360 e Ps3 è stato proprio il motivo per cui negli ultimi 10 anni un PC durava bene anche 5-6 anni. Il targetera hardware 2005-2006, spremuto quanto vuoi, ma quello era.

In futuro, se uscisse una nuova console ogni 2-3 anni (o una revisione, co,me succede per l'iPhone), anche i giocatori PC sarebbero costretti ad aggiornare più spesso.

Ora, il succo è: vuoi che i giochi siano sempre più esosi e sfruttino le nuove tecnologie, o vuoi assembarti in buon PC che ti duri tranquillamente 5-6 anni o più? Perché finora è stato come nella seconda ipotesi, io da appassionato spero nella prima.
Old 11-06-2016, 14:26   #52
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Eh ma tu parti da un concetto errato: l'utente sa che il pc ha dei componenti e riesce a identificarli. CIoé l'ultima volta che ho chiesto che computer aveva una amica mi ha risposto "windows 7"...

Capisci che il ragionamento dei requisiti non funziona un granché.
Infatti per le console il requisito minimo sarà PS 2018 o Xbox 2018, come succede con i telefoni.
Old 11-06-2016, 14:50   #53
Max_R
Senior Member

Io il pc lo ho a prescindere, le console non le ho sempre prese
nes usato
psx usata
ps2 slim scontatissima
ps3 slim scontata
ed ora mi sarebbe piaciuto prendere la ps4, magari una revisione slim, però ne fanno una che garantirà più effetti e visto quello che è successo in passato sarei pronto a scommettere che usciranno giochi esclusivi, perchè non dipenderà solo da sony
Il N64 aveva un memory pack, i giochi si vedevano nettamente meglio con risoluzione maggiore e texture migliori, inoltre ci sono alcuni casi di giochi che senza proprio non funzionavano
Inoltre, ripeto, ora abbiamo due versioni ma in futuro? Con le schede video è iniziata più o meno così, ora abbiamo una quantità imbarazzante di fasce di prezzo, che crescono ogni tot anni, con l'aumentare dei prezzi
Preferisco risparmiarmi tutto questo per qualche esclusiva
Old 11-06-2016, 15:04   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Non e' che mi altero, e' che mi mandi fuori nel senso che non capisco alla fine dove vuoi arrivare... davvero.

Tipo una frase cosi:
Non vedo il motivo di alterarti anche per una frase del genere. Alla fine non ti ho offeso né mi pare che tu sia un'azionista Sony (o sì? ).

E' solo e semplicemente una discussione.
Quote:
Non e' vero. Un ripiego vuol dire:
"Rimedio, espediente a cui si è costretti a ricorrere per risolvere una difficoltà"

Le console non sono un ripiego, sono un prodotto venduto in funzione di scelte economiche ben precise e mirate, frutto non solo di valutazioni su costi e ricavi fatte da esperti, ma anche come risultato delle esperienze precedenti.
Sony SA benissimo cosa vuol dire vendere un console in perdita, lo ha fatto per anni
E quindi, per evitare di ricadere un altra volta nel ginepraio dei bilanci in rosso->pareggio->guadagno, che costringe ad un ciclo vita lungo.. ha fatto fare una console venduta quasi in pari e con la migliore APU esistente in quel momento li.
Il business model e' cambiato. Per me e' migliore questo, per te no, me ne faro una ragione.
Dalla definizione che hai riportato direi che ci sono tutti gli estremi per parlare di ripiego.
Quote:
Se non ti sta bene hai due possibilita', boicottare Sony non comprando piu nulla da loro oppure mandargli un progetto nuovo , ovvero console CDImauro version con piano economico a 7 anni.
Se te lo approvano noi videogiocatori siamo ben contenti e ti eleggiamo a mito.
Basta con queste battutine. Abbiamo già lungamente discusso di queste cose, ed è un dato di fatto che ADESSO le aziende produttrici di console hanno preferito limitare al minimo le spese, ma continuando a intascare allegramente le royalty, visto che i giochi per console costano ancora mediamente una decina di euro in più rispetto al PC, e questo senza che le console abbiano un hardware pompato come in passato.

Ma su una cosa sono d'accordo: i consumatori avrebbero dovuto boicottare Sony e Microsoft (e prima Nintendo col Wii, che ha inaugurato la stagione dei soldi in anticipo). E' l'unico modo che hanno per far cambiare i piani di queste aziende, visto che se gli togli il profitto muoiono.
Quote:
La realta' vera, probabilmente, sara' una ps4 neo piu potente e quindi piu costosa, ovvero business model consono e in linea con quello adottato da Sony e MS da 3/4 anni a questa parte.

Questa e' la realta', ripeto, non capisco tutte le pippazze mentali dei se, ma potevano, perche' e percome.
Hanno già dichiarato che faranno una console più potente: resta solo da sapere quanto.

Concordo che continueranno con lo stesso business model: non mi aspetto che le vendano in perdita.
Quote:
Mi hanno gia risposto con un'argomentazione molto poco convincente.
C'è poco da convincersi. Questo:

"La stabilità è una delle caratteristiche delle consolle (con rare eccezioni, da valutare nel loro contesto), se questa viene a mancare viene a perdersi anche uno dei motivi che spinge una certa parte d'utenza verso le consolle. "

E' intrinsecamente vero.
Quote:
Ovvero i soliti se, ma, forse, vediamo, speriam
Che le console saranno più potenti non è in dubbio. Che viene spaccato il mercato delle console, pure, visto che ci saranno utenti di serie A e di serie B.
Quote:
Non capisco le pippe che ti fai ORA senza ancora sapere come verra' gestita la Play4 Neo.
Possiamo fare tutte le combo dei se e dei ma possibili.

Se i giochi sono gli stessi un po (poco? tanto? Insomma? )migliorati , se sono gli stessi migliorati molto con aggiunte proprio, se fanno esclusive, se abbandonano la vecchia.. ora preparo una tabella.
Non c'è bisogno di conoscere le caratteristiche adesso per fare certi discorsi.

Sappiamo per certo, viste queste dichiarazioni, che:
- ci sarà una PS4 ben più potente;
- che non sarà economica, e costerà più della PS4 (IMO il prezzo è riferito a quello d'introduzione di questa);
- che ci saranno giochi che gireranno sulla "vecchia" PS4 E che mostreranno miglioramenti sulla nuova.

La "pippa" la riformulo nuovamente, ed è questa: se i "tecnicismi" non sono importanti, e "Il gioco resta il focus", allora non ha alcun senso comprare la nuova PS4, visto che sulla vecchia ci girano comunque gli stessi giochi, col vantaggio non indifferente di costare molto meno (è previsto a breve una nuova versione di PS4, presumibilmente che farà uso del nuovo processo produttivo a 14nm, e dunque di gran lunga più economica da produrre per Sony, che abbasserà i prezzi pur risparmiando notevolmente).

Viceversa, se i tecnicismi sono, invece, importanti, allora vuol dire che l'esperienza di gioco ne risente. Dunque non è affatto vero che il gioco resta il focus, perché l'esperienza di gioco conta.

Spero sia chiaro.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 16:25   #55
GoFoxes
Bannato

Quote:
Io il pc lo ho a prescindere, le console non le ho sempre prese
nes usato
psx usata
ps2 slim scontatissima
ps3 slim scontata
ed ora mi sarebbe piaciuto prendere la ps4, magari una revisione slim, però ne fanno una che garantirà più effetti e visto quello che è successo in passato sarei pronto a scommettere che usciranno giochi esclusivi, perchè non dipenderà solo da sony
Il N64 aveva un memory pack, i giochi si vedevano nettamente meglio con risoluzione maggiore e texture migliori, inoltre ci sono alcuni casi di giochi che senza proprio non funzionavano
Inoltre, ripeto, ora abbiamo due versioni ma in futuro? Con le schede video è iniziata più o meno così, ora abbiamo una quantità imbarazzante di fasce di prezzo, che crescono ogni tot anni, con l'aumentare dei prezzi
Preferisco risparmiarmi tutto questo per qualche esclusiva
Una nuova console (che poi è semplicemente un elettrodomestico a prova di casalinga ottimizzato per il gioco) ogni 3-4 anni, ma io auspicherei ogni 2, è un vantaggio per tutti i videogiocatori, dal casual all'hardcore estremo, a patto che sia completamente retrocompatibile (come sembra saranno NEO e Scorpio), e quindi uno non si perde la libreria fin lì accumulata.

Poi uno decide quando e dove investire i propri soldi.
Old 11-06-2016, 17:06   #56
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@GoFoxes
In realtà una nuova consolle ogni pochi anni non è un vantaggio per i videogiocatori.
C'è infatti chi dopo pochi anni compra la consolle ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di lancio, sapendo comunque di avere diversi anni d'utilizzo "al top" da li in avanti.
Se invece le consolle nuove escono troppo spesso, se acquisti quando il prezzo raggiunge il target che desideri, quella consolle è molto più vicina a fine vita, e il gioco non vale più la candela.

Il punto è che comunque le consolle, quando escono, utilizzano il meglio a disposizione per la fascia di prezzo per cui sono pensate.
Talvolta questo "meglio" è tecnologicamente più avanti rispetto ai PC (per esempio le XboX 360 hanno anticipato molte feature delle DX10, o le attuali hanno anticipato le caratteristiche di APU AMD uscite solo in seguito).
Bada, non sto parlando di potenza, ma di novità tecnologiche.

Non era comunque questo ciò che volevo dire, per cui facciamo un piccolo esempio.
Poniamo di avere due casi, uno in cui le consolle si rinnovano ogni tre anni, un altro dove si rinnovano ogni 6 anni. Ora, dopo 6 anni, cosa succederà?
In entrambi i casi dopo 6 anni avremmo una consolle che, come dicevo prima, utilizzerà le migliori tecnologie a disposizione.
Non c'è stato insomma nessun traino tecnologico, il risultato raggiunto sarà molto simile, ma nel primo caso l'utente ha dovuto spendere due volte e la casa produttrice spendere il doppio in progettazione. Il vantaggio ovvio è che nei secondi tre anni hai potuto usufruire di tecnologie migliori, ma alla fine di quel periodo i conti si pareggiano nuovamente.

Ora, secondo me, per il tipico utente consolle, il secondo caso (consolle ogni 6 anni) è il più vantaggioso.
L'utente con la mentalità da giocatore PC dovrà invece un po' accontentarsi, ma del resto se vuole giocare ai massimi livelli può sempre puntare sul PC, dato che sa gestirselo.

Ultima modifica di calabar : 11-06-2016 alle 17:09.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 19:27   #57
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Scusate ragazzi però:
1) ci sono già i giocatori di serie A e serie B, nel senso che a fronte di 40 milioni di ps4 vendute, ce ne sono almeno altrettante di ps3 in giro per i salotti.
E c'è da dire che Sony da ancora un discreto supporto al suo installato.
Buona parte dei titoli li trovi ancora sulle vecchie console, almeno i multipiattaforma.

2) tanti parlano di serie A e serie B nel mondo console, ma il mondo PC allora?
Serie A 3 monitor gestiti da uno sli di 1080, 2 Xeon 12 core, 128 Gb di ram, raid di Ssd
Serie z, Portatile I 3 di 5 anni con scheda grafica Intel e disco a 5200 giri
È una provocazione, ma in effetti nel mondo PC c'è davvero tanta differenza tra un gamer e l'altro è niente che ti garantisca di giocare a armi pari.
Bastano qualche millisecondo di refresh rate, di latenza o altro a fare la differenza.

3) per rispondere a qualcuno, preferivo il modello 899€ per una console che sarebbe durata 5 anni e che almeno i primi due mi avesse fatto godere alla grande.
Ma devo dire che se gli attori in campo hanno finalmente capito che la parte gpu è essenziale e per 4/500 € mi danno una console nuova che si difende bene, con continuità di accessori da una generazione all'altra e retro compatibilità al day one a me la cosa non dispiace per nulla.

Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 22:49   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Io valuto a mano a mano che ho notizie certe.
Idem, e mi sembra che quello che ho riportato prima ne rispecchi benissimo il contenuto.
Quote:
Ad oggi, da quello che so, sono contento di Sony e condivido la loro nuova politca. Quando i giochi saranno fatti valutero sul momento.
Puoi farlo già adesso. Vedi alla fine.
Quote:
Ad oggi i tuoi ragionameni sembrano degli If than else annidati.
Non c'è proprio nessun if: i fatti che ho riportato sopra sono corretti.

Il ragionamento sotto è un'altra cosa, e serve a far emergere le incoerenze.
Quote:
Hai detto bene, e' un pippa.
Ennesimo ragionamento if than else.

La parte in neretto poi e' al limite del comprensibile, a livello, non di ragionamento a schemi, dove sei imbattibile, ma a livello proprio di realta vera.
Riformulo, sperando che sia la volta buona. In base a quello che avevi scritto prima si possono immaginare due scenari contrapposti.

SE i tecnicismi non contano perché "Il gioco resta il focus", allora per giocare si può utilizzare indifferentemente una delle due console. Il che significa che sarà sufficiente prendere la console che costa meno, e dunque la PS4 Neo è inutile.

Se, invece, i tecnicismi contano, allora vuol dire che influiscono sull'esperienza di gioco. Quindi dire che "Il gioco resta il focus" è sbagliato, perché lo stesso gioco (ma vedi sotto le condizioni) per PS4 e PS4 Neo produrrà un'esperienza diversa.

In sintesi, la litania dei consolari che da anni propagandano che "la grafica non è tutto" si sbriciola di fronte a una PS4 Neo che rompe completamente questi schemi: la grafica conta, eccome. Altrimenti tutti rimarrebbero alla vecchia, e ben più economica, PS4.
Quote:
In pratica credo tu voglia dire che potrebbe uscire un gioco ottimo su Neo e penoso su Ps4 liscia?
Assolutamente no. Parto sempre dal presupposto che un certo gioco venga ottimizzato adeguatamente per entrambe le console.

@Bluknigth: il discorso che ho fatto era ben diverso. Leggi qui sopra.
Old 12-06-2016, 05:15   #59
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
@cdimauro:

Gli scenari non sono due, ma solo uno.
Tra i fruitori delle console c'è chi dice "la grafica non è tutto" e chi, come me, si lamenta dei lag in skyrim o Soldiers' soul(due a caso su ps3).
Sbagli a generalizzare basandoti sul gusto personale di questo o quell'altro utente.
---

Io non presi la ps4 per mancanza della retrocompatibilità.
Adesso aspetto la neo, sperando in qualcosa di concreto.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 05:41   #60
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
@cdimauro:

Gli scenari non sono due, ma solo uno.
Tra i fruitori delle console c'è chi dice "la grafica non è tutto" e chi, come me, si lamenta dei lag in skyrim o Soldiers' soul(due a caso su ps3).
Sbagli a generalizzare basandoti sul gusto personale di questo o quell'altro utente.
---
Meno male che c'è qualcuno che ha un po' di onestà intellettuale.
Quote:
Io non presi la ps4 per mancanza della retrocompatibilità.
Adesso aspetto la neo, sperando in qualcosa di concreto.
Se ti riferisci ancora alla retrocompatibilità (PS3), puoi metterci una pietra sopra: non ci sarà abbastanza potenza di calcolo neanche con Neo.

La XBoxOne offre l'emulazione XBox360, ma soltanto per alcuni titoli, e spesso non è fluida, proprio perché la potenza di calcolo non è adeguata per emulare la CPU della 360. Riesce a emulare diversi giochi (ma con problemi, come già detto) grazie al fatto che le chiamate alle librerie della 360 che si smazzano grafica, sonoro, ecc. sono smistate direttamente alle corrispondenti librerie native della One, eliminando un bel po' di emulazione del processore originale.

Questo si potrebbe fare anche con la PS4 per emulare la PS3, ma quest'ultima ha una CPU ben più complessa della 360, per cui serve molta più potenza di calcolo. Dunque penso sia meglio che ti rassegni.

Se invece ti riferivi alla capacità della nuova PS4 di eseguire giochi senza lag e senza compromessi grafici, allora Neo dovrebbe fare al caso tuo, se le voci che circolano si riveleranno vere. Neo sarà quello che avrebbe dovuto essere la PS4...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian