Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2014, 11:23   #41
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
I problemi dei contenuti sono 2. 1 per la TV e uno per i BR.

I BR (doppio strato, doppia faccia) di oggi potrebbero contenere 2 ore e mezza circa di contenuti 4k (quasi tutti i film in circolazione) solo con H265, ma H265 richiede tempi o risorse HW per la codifica almeno 100 volte superiori ad un H264 (facendolo nei migliori dei modi ovviamente) quindi finché non ci saranno CPU/GPU con codifica H265 integrata e abbastanza potenti da ridurre questi tempi di almeno 10 volte o dovrebbero venderti un BR UHD a 100€. Un altra ipotesi sono BR a 4 strati e doppia faccia, ma significa nessuna compatibilità con i sistemi di lettura attuali. Quindi credo che aspetteranno la diminuzione dei costi mantenendo lo stesso supporto.

Per la TV il problema è la banda. Prendendo come punto di riferimento un canale a risoluzione SD, ne servono 2 per un canale 720p/1080i, ne servono 4 per 1080p, ne servono 16 per un 4k. Oggi abbiamo solo i primi 2 casi sul DDT. Quindi per proporre canali 1080p invece de "finti" HD devono dimezzare i canali, o ridurli ad 1/8 per il 4k. Mediaset con le sue frequenze potrebbe fare solo 2 canali 4k, la RAI solo 1. tutti gli altri non hanno banda sufficiente per farne solo 1. Anche qui si potrebbe dimezzare la banda con h265, ma andremmo incontro allo stesso problema dei BR. In ogni caso quando sarà sfruttabile avremmo solo dei 1080p e niente di più, se non decidono di aumentare i canali invece che la risoluzione.

Con il satellite invece sarebbe tutto più semplice, attualmente stanno aggiornando Hot Bird per permettergli abbastanza banda da fornire in futuro diversi canali 4k. Sky dovrebbe creare nel corso del 2015 un canale 4k per i film e uno per lo sport, ma probabilmente solo nel 2016 avremmo una programmazione quasi completa, bisogna vedere, però quanto te lo faranno pagare, si è disposti a dare 20€ al mese in più per il 4k?

Rimane Internet, sebbene l'italia sia indietro con le connessioni internet, credo sia la soluzione più vicina. Per il 4k serve la fibra diretta a casa (Con i 30Mbit del FTTC potresti vedere un 4k castrato) e se le stime del piano attuale che prevedono il FTTH per il 70% delle case entro il 2020 si riveleranno veritiere, significa che in 2 anni ci saranno già abbastanza famiglie in grado di ricevere questi contenuti sulla TV di casa e quindi anche la loro offerta su questo mezzo non mancherà.

Tutto imho ovviamente.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 12:06   #42
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Pochi anni fa ho letto che il limite dell'occhio umano era il 4k,poi non si sarebbe più vista la differenza. Forse cosi facendo aumentando la distanza dallo schermo si riesce a vederlo cmq ad una risoluzione superiore?
Mi spiego un 4k a 3 metri hai la visione di un full hd,mentre un full hd diventa semplicemente un hd ready.
Perché già con il full hd il dettaglio è simile alla realtà,andando da euronics anche guardando la tv da un passo con video ad altissima risoluzione non ho notati grandi differenze tra il full hd e il 4k. Invece il salto tra sd e hd ready e notevole,come è notevole anche il successivo salto al full hd.
Peccato che manchi la variabile più importante: la dimensione dello schermo.
Io ho visto film al cinema in 1080p ed c'era un effetto zanzariera evidentissimo, 4k dalle prime file puoi comunque vedere i pixel, in 8k da distanza utile non puoi ma attenzione parliamo di film concepiti per essere visti a 1080p-4k.
Se già cominciamo a fare film in realtà virtuale ha senso spingersi fino ai 16k per sfruttare il potere di risoluzione di un uomo con 10/10.

Dett oquesto se vuoi un effetto cinema a casa con schermi molto grandi, sopra i 100 pollici, che fra una decina d'anni saranno relativamente normali, l'8k HA SENSO ECCOME! anche visti da 2-3 metri.
Tra ventanni avremo una parte di casa con una tapezzeria OLED, quindi avranno senso risoluzioni anche più elevate.

Come al solito, su un forum di tecnologia c'è davvero tanta gente che non riesce a vedere al di là del proprio naso.
D'altronde una tv 8k oggi è un lusso per pochissimi, non certo per la massa, ma getta le fondamenta tecnologiche per quando sarà mainstream.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 12:10.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 12:13   #43
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
I problemi dei contenuti sono 2. 1 per la TV e uno per i BR.

I BR (doppio strato, doppia faccia) di oggi potrebbero contenere 2 ore e mezza circa di contenuti 4k (quasi tutti i film in circolazione) solo con H265, ma H265 richiede tempi o risorse HW per la codifica almeno 100 volte superiori ad un H264 (facendolo nei migliori dei modi ovviamente) quindi finché non ci saranno CPU/GPU con codifica H265 integrata e abbastanza potenti da ridurre questi tempi di almeno 10 volte o dovrebbero venderti un BR UHD a 100€. Un altra ipotesi sono BR a 4 strati e doppia faccia, ma significa nessuna compatibilità con i sistemi di lettura attuali. Quindi credo che aspetteranno la diminuzione dei costi mantenendo lo stesso supporto.

Per la TV il problema è la banda. Prendendo come punto di riferimento un canale a risoluzione SD, ne servono 2 per un canale 720p/1080i, ne servono 4 per 1080p, ne servono 16 per un 4k. Oggi abbiamo solo i primi 2 casi sul DDT. Quindi per proporre canali 1080p invece de "finti" HD devono dimezzare i canali, o ridurli ad 1/8 per il 4k. Mediaset con le sue frequenze potrebbe fare solo 2 canali 4k, la RAI solo 1. tutti gli altri non hanno banda sufficiente per farne solo 1. Anche qui si potrebbe dimezzare la banda con h265, ma andremmo incontro allo stesso problema dei BR. In ogni caso quando sarà sfruttabile avremmo solo dei 1080p e niente di più, se non decidono di aumentare i canali invece che la risoluzione.

Con il satellite invece sarebbe tutto più semplice, attualmente stanno aggiornando Hot Bird per permettergli abbastanza banda da fornire in futuro diversi canali 4k. Sky dovrebbe creare nel corso del 2015 un canale 4k per i film e uno per lo sport, ma probabilmente solo nel 2016 avremmo una programmazione quasi completa, bisogna vedere, però quanto te lo faranno pagare, si è disposti a dare 20€ al mese in più per il 4k?

Rimane Internet, sebbene l'italia sia indietro con le connessioni internet, credo sia la soluzione più vicina. Per il 4k serve la fibra diretta a casa (Con i 30Mbit del FTTC potresti vedere un 4k castrato) e se le stime del piano attuale che prevedono il FTTH per il 70% delle case entro il 2020 si riveleranno veritiere, significa che in 2 anni ci saranno già abbastanza famiglie in grado di ricevere questi contenuti sulla TV di casa e quindi anche la loro offerta su questo mezzo non mancherà.

Tutto imho ovviamente.
Finalmente un discorso competente.
Inoltre il vantaggio di internet sta nella possibilità di caching, magari dovrai aspettare una ventina di minuti prima di vedere il film 4k, ma puoi aprire il tuo bacino potenziale di utenza.

Per risoluzioni ancora maggiori bisognerà aspettare nuovi algoritmi di compressione, comunque se vediamo già la differenza tra un h265 e MPEG2, oggi un film in fullhd sta tranquillamente in un vecchio DVD, a qualità molto alta. Un film in 720p riesci anche a metterlo in un cd.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 12:17.
Old 12-12-2014, 12:49   #44
Giachi66
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Io ho visto film al cinema in 1080p ed c'era un effetto zanzariera evidentissimo, 4k dalle prime file puoi comunque vedere i pixel, in 8k da distanza utile non puoi ma attenzione parliamo di film concepiti per essere visti a 1080p-4k.
Se già cominciamo a fare film in realtà virtuale ha senso spingersi fino ai 16k per sfruttare il potere di risoluzione di un uomo con 10/10.

Dett oquesto se vuoi un effetto cinema a casa con schermi molto grandi, sopra i 100 pollici, che fra una decina d'anni saranno relativamente normali, l'8k HA SENSO ECCOME! anche visti da 2-3 metri.
Tra ventanni avremo una parte di casa con una tapezzeria OLED, quindi avranno senso risoluzioni anche più elevate.

Come al solito, su un forum di tecnologia c'è davvero tanta gente che non riesce a vedere al di là del proprio naso.
D'altronde una tv 8k oggi è un lusso per pochissimi, non certo per la massa, ma getta le fondamenta tecnologiche per quando sarà mainstream.
Veramente sei te che hai visto un po' troppi film di fantascienza (e neanche di ottima qualità temo).
C'è un limite alla grandezza utile di una tv domestica. Al cinema usano uno schermo gigante perché deve essere visto da decine e decine di persone contemporaneamente (e stare in prima fila è una merda perché fai fatica a vedere tutto lo schermo, i posti migliori sono quelli centrali, sia come fila che come sedile) ma a casa non è così, quindi andare oltre certe dimensioni è solo un modo di compensare qualche altra carenza, magari tra le gambe o tra le orecchie
Giachi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 13:08   #45
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Giachi66 Guarda i messaggi
No io se mi avvicino a pochi centimetri la differenza tra full e 4k la vedo cioè, i pixel del full li vedo mentre non vedo quelli del 4k, ma basta allontanarsi di poco e la differenza svanisce. Il punto però è proprio quello, se l'occhio non riesce a vedere i pixel di un 4k neanche ad un cm l'8k non può avere alcun senso se non il marketing
Quindi come dicevo anche avvicinandosi al massimo allo schermo il limite dell'occhio umano è 4k ricordo benissimo che lo dissero tempo fa. Pero non posso cmq usufruirne perché mi devo allontanare per riuscire a vedere tutto lo schermo,sarebbe quindi più utilizzabile su un monitor tale risoluzione?
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 13:46   #46
Giachi66
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Quindi come dicevo anche avvicinandosi al massimo allo schermo il limite dell'occhio umano è 4k ricordo benissimo che lo dissero tempo fa. Pero non posso cmq usufruirne perché mi devo allontanare per riuscire a vedere tutto lo schermo,sarebbe quindi più utilizzabile su un monitor tale risoluzione?
Indubbiamente si, li il problema è la potenza necessaria a riempirlo il monitor 4k
Giachi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 13:53   #47
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
ma 1minuto di video 8K quanto pesa?
e come li distribuisci i contenuti?
contando che con il salire della risoluzione tendenzialmente gli algoritmi di compressione lavorano meglio, a naso occupera circa il triplo di un 4K, magari arrivi anche alla meta. ( nuovo codec H265 )

come Blu Ray hanno gia pronti i dischi da 200 Gb
come nuova tecnologia derivata dai Blu Ray c'è la Archival Disc ideata da Sony e Panasonic per dischi da 300 Gb a 1Tb.
Old 12-12-2014, 14:36   #48
Barco Maldini
Member

L'Avatar di Barco Maldini

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:

Se decuplichi la dimensione del pannello devi anche decuplicarmi la dimensione della stanza caro mio.
Oppure mi vuoi dire guarderai comodamente il tuo fantastico oltre 100" (che, citandoti, sarà la normalità) dal divano di casa a 3 metri di distanza?
Io ho un Plasma Viera da 50" che ha ormai oltre 3 anni, prevalentemente ci guardo contenuti in 1080p (BR) da circa 3 mt di distanza e mi pare basti avanzi, maggior densità di pixel e qualche pollice in più (diciamo 65) non guasterebbero, oltre non sarebbe più possibilie seguire un film perchè impossibile inquadrare l'intera scena.
Cerchiamo di essere realisti, fra 20 anni di questo passo sarà tanto se la gente avrà casa di proprietà, figuriamoci un salotto con almeno 6 metri di distanza tra seduta e schermo.
Barco Maldini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 15:23   #49
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
a parte che vedere uno schermo a 100 pollici a soli 2-3 metri credo sia abbastanza scomodo, poi... credo che saranno molto ma molto relativamente normali
facciamo 1 persona su un milione.
Quante persone sentiranno l'esigenza di cambiare un 42 o 50 pollici per una bestia del genere?
Oltre che un 100 pollici te lo deve portare un camion con la scala elevatrice come se fosse un armadio
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 15:40   #50
oliverb
Senior Member

Quote:
Per risoluzioni ancora maggiori bisognerà aspettare nuovi algoritmi di compressione, comunque se vediamo già la differenza tra un h265 e MPEG2, oggi un film in fullhd sta tranquillamente in un vecchio DVD, a qualità molto alta. Un film in 720p riesci anche a metterlo in un cd.
in un cd? 15 minuti di film? ah allora ok
ho film a 720 che sono 7 gb, come lo fai a mettere in un cd??
Old 12-12-2014, 15:50   #51
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

La tappezzeria OLED 8K avra' senso, ma non per guardarsi un film a 200 pollici da 2 m di distanza e avere il torcicollo e attacchi epilettici, ma per usarla come "parete virtuale" dove poter lavorare, cazzeggiare, proiettare uno sfondo e andare tutto schermo giusto per lo sport (dove la testa segue la palla) e poco altro.

Volevo comprare un proiettore per casa mia, assolutamente inutile per film dato che ho una meravigliosa parete dove ci starebbe anche un 150" ma non ho piu' di 3/4m di spazio in salotto, ma impagabile proeittandoci sopra le webcam della ISS con un TAG NFC che le accende quando entri in casa...

Quindi ben vengano gli schermi OLED 8K, ma saranno "lavagne elettroniche" nel vero senso della parola, non certo supergigaschermichemammamicheroba.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 16:03   #52
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
La tappezzeria OLED 8K avra' senso, ma non per guardarsi un film a 200 pollici da 2 m di distanza e avere il torcicollo e attacchi epilettici, ma per usarla come "parete virtuale" dove poter lavorare, cazzeggiare, proiettare uno sfondo e andare tutto schermo giusto per lo sport (dove la testa segue la palla) e poco altro.

Volevo comprare un proiettore per casa mia, assolutamente inutile per film dato che ho una meravigliosa parete dove ci starebbe anche un 150" ma non ho piu' di 3/4m di spazio in salotto, ma impagabile proeittandoci sopra le webcam della ISS con un TAG NFC che le accende quando entri in casa...

Quindi ben vengano gli schermi OLED 8K, ma saranno "lavagne elettroniche" nel vero senso della parola, non certo supergigaschermichemammamicheroba.
Tu sei più NERD di Sheldon Cooper
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 17:52   #53
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Pochi anni fa ho letto che il limite dell'occhio umano era il 4k,poi non si sarebbe più vista la differenza. Forse cosi facendo aumentando la distanza dallo schermo si riesce a vederlo cmq ad una risoluzione superiore?
Non proprio, qui spiegano meglio la cosa con un disegnino:
http://xkcd.com/1080/

Se ricordo bene limite il dell'occhio umano è circa 4000 DPI (punti per pollice)
nella parte a più alta risoluzione della fovea e quello che "vediamo" è un immagine ad apertura sintetica (la "fusione" di più immagini) con i movimenti foveali che portano l'occhio a puntare e zoomare tutto quello che attira la nostra attenzione.
Come risultato un occhio "normale" restituisce una resa visiva per cui servirebbe un sensore ccd o cmos da circa 570Mpixel con zoom ottico.

La differenza principale tra un fullHD o un 4K di pari dimensione è che nel secondo caso per "vedere i pixel" bisogna essere più vicini allo schermo.
Quindi più lo schermo e grande e maggiore deve essere la sua risoluzione per "non vedere i pixel" ad una certa distanza.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 17:53   #54
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da Barco Maldini Guarda i messaggi
Se decuplichi la dimensione del pannello devi anche decuplicarmi la dimensione della stanza caro mio.
Oppure mi vuoi dire guarderai comodamente il tuo fantastico oltre 100" (che, citandoti, sarà la normalità) dal divano di casa a 3 metri di distanza?
Io ho un Plasma Viera da 50" che ha ormai oltre 3 anni, prevalentemente ci guardo contenuti in 1080p (BR) da circa 3 mt di distanza e mi pare basti avanzi, maggior densità di pixel e qualche pollice in più (diciamo 65) non guasterebbero, oltre non sarebbe più possibilie seguire un film perchè impossibile inquadrare l'intera scena.
Cerchiamo di essere realisti, fra 20 anni di questo passo sarà tanto se la gente avrà casa di proprietà, figuriamoci un salotto con almeno 6 metri di distanza tra seduta e schermo.
OVVIAMENTE le modalità di ripresa cambieranno, così come sono cambiati i CAMPI nelle serie TV degli anni 90, in 4:3, rispetto a quelle moderne.

Se in 640x480 si faceva una ripresa in campo strettissimo sulla faccia del personaggi, in 1080p si fa la ripresa MOLTO PIU' LARGA con il personaggio al centro e lo sfondo ai fianchi.
In 8k ci si focalizzera sulla parte centrale dello schermo, con riprese molto più larghe volte solo a riempire il FOV con sfondo per aumentare l'immersività.
Molti sproloquiano dell'inutilità degli schermi curvi perchè semplciemente NON CAPISCONO come diavolo si usano queste tv a 4k. Il posizionamento è completamente diverso se la distanza ottimale di un 60 pollici FULLHD era 2 metri, a quella distanza in 4k si dovranno guardare schermi da 120 pollici. E non c'è nessuna scomodità perchè il contenuto in 4k sarà concepito per queste distanze di visione, con parti di immagine quasi fuori dalla visione binoculare: il persoanggio e la sequenza principale occuperanno all'incirca la stessa quantità di PIXELS, avremo solo un campo molto più largo, con più spazio per lo sfondo, che occuperà una frazione MOLTO più ampia del nostro campo visivo, a beneficio di MAGGIORI POSSIBILITA' ARTISTICHE e MAGGIORE IMMERSIVITA'.

Per capirci ancora il 4k non ha la conseguenza di aumentare il numero di pixel per cm inutilmente come sui telefoni, ma quella di allargare il FOV possibile, accorciando le distanze di visione possibili.
Tv a 8k o addirittura 16k per garantire l'esperienza migliore DOVRANNO ESSERE CURVE.
Aggiungerei che in realtà i contenuti non nativi andrebbero visti NON SCALATI al centro dello schermo per mantenere l'esperienza "prevista", senza nessuna perdita di dimensioni, visto che per fare un acquisto sensato non sono i pollici a determinare la distanza di visione ma I DPI. Pertanto se la vostra TV oggi è un 42 pollici in FULLHD, e oleste comprare un 4k ALLA STESSA DISTANZA DI VISIONE, DANDO PER SCONTATO CHE ERA QUELLA OTTIMALE, dovreste comprarvi un 84 pollici, a 8k dovreste comprarvi un 168 pollici, a 16k ben 336 (a quel punto dovrebbe coprire praticamente tutto il vostro campo visivo).

@Giachi66 leggi sopra, ma capisco date le carenze in mezzo alle orecchie (e probabilmente, sentendo il bisogno di parlare dell'argomento, non solo) che ti veniva difficile arrivarci.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 18:26.
Old 12-12-2014, 18:08   #55
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
in un cd? 15 minuti di film? ah allora ok
ho film a 720 che sono 7 gb, come lo fai a mettere in un cd??
Il tuo film da 7 gb occupa tanto spazio perchè è poco compresso.
Oggi con h265 è possibile comprimere un film in 720p con una qualità dignitosa anche in 700 mb.

Non capisco quale sia la difficoltà di fare un search su google prima di postare, facendo tra l'altro anche gli spiritosi a sproposito.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 18:16.
Old 12-12-2014, 18:20   #56
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Non hai capito sicuramente quello che hanno detto.
Il limite di risoluzione umano, coprendo il 100% del FOV possibile sarà attorno ai 32k, ma per buona parte delle persone del mondo (magari lievemente ipovedenti) 16k.
E infatti quello è il target di lungo termine (decine di anni) per visori come l'OCULUS.

Dire la risoluzione x è il limite umano non ha senso se non specifichi la distanza di visione e la dimensione dello schermo.
Old 12-12-2014, 18:20   #57
oliverb
Senior Member

Quote:
Il tuo film da 7 gb occupa tanto spazio perchè è poco compresso.
Oggi con h265 è possibile comprimere un film in 720p con una qualità dignitosa anche in 700 mb.
si, qualità divx.
Allora secondo la tua teoria sono inutili ormai i supporti blu-ray vero? visto che con un dvd da 4 gb puoi ottenere un full hd con la massima qualità possibile giusto?
perchè quindi non avvisi le case di produzione burlandole che stanno solo spendendo soldi a vento con i supporti blu-ray visto che a quanto pare non hanno ancora avuto la tua illuminazione???
Old 12-12-2014, 18:34   #58
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Già il fatto che hai pensato allo sport dovrebbe darti un indizio: i contenuti cambieranno, come già sono cambiati negli anni passati passando dall'SD all'HD
Quando si gireranno le serie tv si terrà in considerazione una distanza di visione inferiore, il contenuto concentrerà i dettagli rilevanti in uan frazione inferiore dello schermo, il resto sarà contestuale. in un 4:3 640x480 ti sei abituato a dover avere una visione completa di quanto a schermo, in un 1080p già non è più così, ci saranno molte parti di sfondo.

Facciamo un esempio PRATICO per capirci:
Linko uno screenshot di twin peaks telefilm degli anni 90:
http://img2.wikia.nocookie.net/__cb2...0/Droolcup.jpg
O anche the wire, anni 00 ma 4:3 su SD
http://bavatuesdays.com/files/2014/1...7.43.43-PM.png
Ora alcuni di house of cards 16:9 HD, recente, che vi fanno vedere quali possibilità offre a livello artistico la risoluzione più elevata:
http://edgecast.metatube-files.busca...e_222764_5.jpg
http://2.bp.blogspot.com/--i2htm__wm...2.39.21+PM.png
http://lh6.ggpht.com/Ds7PrtOgZB8QfP_...cWzh9gsTo=h900
Ora per capirci ancora meglio uno screen di un film pensato per un cinema con risoluzioni più elevate:
http://i133.photobucket.com/albums/q...0.png~original
Confrontate quest'ultimo in cui l'elemento principale scenico occupa MENO DI UN TERZO dello schermo, con il CLOSEUP di twin peaks, è evidente che la schiena del militare non ha alcuna particolare rilevanza ai fini della comprensione della scena, ma è lì come elemento scenografico.

Grazie alla risoluzione e al formato più largo a schermo c'è spazio per più elementi, è evidente che il campo di visuale è maggiore.
Quando pensate a queste risoluzioni dovete pensare a contenuti pensati per quelle risoluzioni.

Il giorno in cui proverete un oculus rift queste cose vi appariranno ovvie.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 18:47.
Old 12-12-2014, 18:45   #59
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
si, qualità divx.
Allora secondo la tua teoria sono inutili ormai i supporti blu-ray vero? visto che con un dvd da 4 gb puoi ottenere un full hd con la massima qualità possibile giusto?
perchè quindi non avvisi le case di produzione burlandole che stanno solo spendendo soldi a vento con i supporti blu-ray visto che a quanto pare non hanno ancora avuto la tua illuminazione???
Infatti ho scritto qualità "dignitosa" non certo massima.
Io non ho mai neanche parlato di blu-ray e non burlo nessuno, queste sono tue conclusione estemporanee basate su una TUA IDEA, io non ho neanche alcuna teoria su niente, ti sto presentando cose OGGETTIVE che tu IGNORI.
Si parlava di POSSIBILITA' di fruire i contenuti, non pensare che il bitrate di quello che vedi su sky hd sia tanto più alto, e in quel caso con un ALGORITMO PEGGIORE.

Ciò detto anche i blu ray hanno un certo livello di compressione, a parità di supporto con un algoritmo migliore hai comunque QUALITA' MIGLIORE.

Ultima modifica di Dinofly : 12-12-2014 alle 18:48.
Old 12-12-2014, 19:09   #60
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Non c'entra solo il contenuto Dinofly, non è salubre stare troppo vicino, avere la vista che spazia troppo in giro.
Già per questo motivo si utilizza molto il fuorifuoco.

Quindi ok, se si vuole fare dei film in cui il contenuto sta nel 10% dello schermo e il resto è fuori dal campo visivo, immobile e/o sfocato, o giusto per brevi, subitanei "ambient shot", non ci vedo molto valore aggiunto considerando i problemi che uno deve superare, nel medio periodo, per avere questo "bonus".
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian