Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2014, 13:08   #41
Toshia
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Attendo 980 a 200€
Aspetta aspetta

Intanto la gtx 780 ti costa ancora un mutuo (552 €)

La GTX 980 Strix liscia con 4 GB vram (369 €)

La GTX 780 strix 6GB vram (590 €)

I prezzi non accennano a scendere, neppure ora che le serie 9 sono ormai il futuro.

Segno che di 780 ne continuano a vendere.

Del resto quei quattro vampiri della Intel ed Nvidia, come fanno anche altri in altri settori per altre merci puntano proprio a questo: fino a che si vende i prezzi restano alti alti per mungere le vache per bene, poi con mercato saturo e con vendite in calo i prezzi scenderanno, per rifarsi anche dei costi di produzione.

Guarda un pò a come vanno gli andamenti delle consoles gaming ( visto che si parlava anche di quelle).
Appena escono ti costano una vita,poi qualche anno dopo le trovi a buon mercato.Se hai un nipote o un figliomeglio bruciare i volantini pubblicitari delle consoles, non farli proprio uscire dalla cassetta della posta.

Mi sa mi sa che ci sara parecchio da attendere per vedere siffatte schedone con 8 GB vram a 200 Euro.
Toshia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:25   #42
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non dimenticarti però di tener conto che su PC il gioco gira di norma con risoluzione, filtri, e magari dettagli più alti, aumentando la richiesta di memoria.
Fare i calcoli sui 5GB rischia di essere un errore.
A meno di pompate oscene di textures non compresse e magari senza manco differenze visive tangibili(tipo in Shadow of Mordor) si arriveranno a saturare con criterio 5GB quando queste schede da 8GB(e con bus da 256bit) saranno già state sorpassate dalle nuove. Per non parlare del fatto che comunque come singole in 4K sono insufficienti in quanto a potenza sulla gpu. Per cui ti ritrovi non solo a pagare il surplus di vram che di sicuro non regalano e che forse non sfrutterai mai....ma pure a raddoppiare la spesa per 2 schede.
Poi oh....ognuno faccia come gli pare eh
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 31-10-2014 alle 13:34.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:45   #43
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
che bello sentirsi già apposto e attrezzati (come da molto tempo ormai) per ora e i tempi a venire
queste news che ti scivolano addosso come niente fosse

sajonara oranghi e scimmiette moleste varie, per ancora un po' di tempo....

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:48   #44
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
A meno di pompate oscene di textures non compresse e magari senza manco differenze visive tangibili(tipo in Shadow of Mordor) si arriveranno a saturare con criterio 5GB quando queste schede da 8GB(e con bus da 256bit) saranno già state sorpassate dalle nuove. Per non parlare del fatto che comunque come singole in 4K sono insufficienti in quanto a potenza sulla gpu. Per cui ti ritrovi non solo a pagare il surplus di vram che di sicuro non regalano e che forse non sfrutterai mai....ma pure a raddoppiare la spesa per 2 schede.
Poi oh....ognuno faccia come gli pare eh
dalla firma secondo me scrivi queste previsioni assurde sui 3 gb che bastano perchè hai fatto un acquisto molto pesante con poca vram e fai finta che basti

è un' ottima scheda, durerà una vita, e scalare le texture ci vuole poco, ma gli 8gb sono un futuro vicinissimo
Old 31-10-2014, 14:20   #45
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
Parliamoci chiaro. La PS4 e la Xbox1 sono dei PC con una cpu e una gpu di medio/basso livello e 8GB di Ram condivisa.
Era inevitabile che il PC si adeguasse nell'unico valore in cui era inferiore: ovvero la teorica Vram da 8GB per contenere le texture e i vertici dei poligoni.
Adesso le software house potranno smettere di fare finta di convertire i giochi da console e pc e programmarli direttamente per entrambe le piattaforme.
Già adesso si vedono giochi che chiedono 6GB (SoM e AC:U) di Vram per le texture ad alta risoluzione.
Penso che gli 8GB di Vram diventeranno lo standard di mercato in tutte le schede di facia medio alta nel 2015. E con le economie di scala derivanti alla fine questo quantitativo di Vram inciderà poco sul prezzo finale.
Sono d'accordo che un gioco programmato bene su PC non ha bisogno di tanta Vram per gestire il FHD, ma sono quasi certo che di giochi ottimizzati per PC ne usciranno sempre meno (sempre se ce ne sono aconra in giro). Quindi faremo di necessità virtù e ci adatteremo a questo quantitativo di memoria sulle schede video.
Non è proprio cosi perché quegli 8 giga di ram sono condivisi,un giga se lo mangia il sistema operativo un altro paio sono di ram normale che servono per caricare i dati,solo 4-5 giga alla fine rimangono come vram.
Quindi una scheda video da 6 giga sarebbe più che sufficiente e con un po di ottimizzazione basterebbero anche 4 giga,ma ovviamente non ottimizzano un tubo e ora si inventano che servono 8 giga di vram quando non è affatto vero.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 14:24   #46
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Non è proprio cosi perché quegli 8 giga di ram sono condivisi,un giga se lo mangia il sistema operativo un altro paio sono di ram normale che servono per caricare i dati,solo 4-5 giga alla fine rimangono come vram.
Quindi una scheda video da 6 giga sarebbe più che sufficiente e con un po di ottimizzazione basterebbero anche 4 giga,ma ovviamente non ottimizzano un tubo e ora si inventano che servono 8 giga di vram quando non è affatto vero.
no, su pc 1080p ULTRA si abilitano così tanti filtri che il rapporto non sarà mai 1:1, va già bene se sarà 1:1.5
Old 31-10-2014, 17:34   #47
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
es: la faccia bensonazi.tga in mohaa è 192KB, adesso dopo 15 anni minimo una faccia è 1 o 2MB.
se carichi in memoria che so.. 300 facce ( il numero di ciclisti al tour se il gioco avesse TUTTE le facce e non una faccia uguale per tutti ) hai occupato già 600MB.
è meglio portare tutte le facce nella ram video e poi lavorarci che caricarle ogni volta che te ne serve una perchè non è nella "cache".
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 17:50   #48
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
che bello sentirsi già apposto e attrezzati (come da molto tempo ormai) per ora e i tempi a venire
queste news che ti scivolano addosso come niente fosse

sajonara oranghi e scimmiette moleste varie, per ancora un po' di tempo....
Dici Così perché hai preso la wiiu!
Old 31-10-2014, 18:26   #49
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Io invece gioco a 1366 x 768 benissimo con la gtx660 2 gb (con texture ultra ), penso che durera anche altri 6 anni

Quanto odio questa corsa alla alta risoluzione , ho il samsung s4 con risoluzione full hd ,e secondo me su un 5 pollici è davvero sprecato.

Io sinceramente preferisco giocare su un 50 pollici full hd che su un 24 pollici 4k .

Sarà che sono stato abituare tempo fa a giocare anche a 800 x 600
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)

Ultima modifica di vincenzo2008 : 31-10-2014 alle 18:30.
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 18:36   #50
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Io invece gioco a 1366 x 768 benissimo con la gtx660 2 gb (con texture ultra ), penso che durera anche altri 6 anni

Quanto odio questa corsa alla alta risoluzione , ho il samsung s4 con risoluzione full hd ,e secondo me su un 5 pollici è davvero sprecato.

Io sinceramente preferisco giocare su un 50 pollici full hd che su un 24 pollici 4k .

Sarà che sono stato abituare tempo fa a giocare anche a 800 x 600
Io ho un 60 pollici e per giocare preferisco mille volte il 23"
Old 31-10-2014, 19:18   #51
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
vai cosìììì.
così le schede "normali" scenderanno di prezzo e mentre i paranoici andranno dietro l'inutile 4k io potrò godermi un normale full Hd con un ottimo frame rate.
Perciò continuate pure a inventare stronzate nuove così i prezzi scendono ulteriormente, introducete anche l'8k già che ci siete

anche se la grafica è ferma da Crysis 1 e cioè dal 2007 questi pensano alla stronzata del 4k invece di impegnarsi per aumentare il fotorealismo della grafica e delle animazioni.
Nemmeno Ryse mi ha impressionato.
Perciò di che stiamo parlando? Di stronzate.
Anche se sinceramente a me la grafica attuale mi va più che bene, l'importante che un gioco sia coinvolgente e divertente

Ultima modifica di oliverb : 31-10-2014 alle 19:29.
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 20:29   #52
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Vero...

Arrivano le schede da 8 gb, tutti le prendono per andare a 4k...
Poi si accorgeranno che la memoria è sufficiente, ma manca la potenza di elaborazione...
Quindi ne compreranno un altra per fare lo sli...
Poi tra x tempo, uscirà il corrispondente maxwell del gk110, con 8gb e potenza sufficiente per il 4k in singola scheda, e tutti (s)venderanno le 2 980 8gb per prendere la nuova...

Bella manovra di marketing eh ?

Io aspetto il gm210 forse anche rev.b1
Quindi fammi capire, prevedi che la tecnologia migliorerà ulteriormente?
wow, chi l'avrebbe mai detto, pensavo le 980 sarebbero state le ultime schede per l'eternità!

Comunque sia una 970 da 8gb di ram è la garanzia di poter arrivare a fine gen senza soffrire alcun problema in relazione all'ottimizzazione per console, o quasi.

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
vai cosìììì.
così le schede "normali" scenderanno di prezzo e mentre i paranoici andranno dietro l'inutile 4k io potrò godermi un normale full Hd con un ottimo frame rate.
Perciò continuate pure a inventare stronzate nuove così i prezzi scendono ulteriormente, introducete anche l'8k già che ci siete

anche se la grafica è ferma da Crysis 1 e cioè dal 2007 questi pensano alla stronzata del 4k invece di impegnarsi per aumentare il fotorealismo della grafica e delle animazioni.
Nemmeno Ryse mi ha impressionato.
Perciò di che stiamo parlando? Di stronzate.
Anche se sinceramente a me la grafica attuale mi va più che bene, l'importante che un gioco sia coinvolgente e divertente
Giurerei di aver letto le medesime cose, 6-7 anni anni fa, nei riguardi del fullhd
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 31-10-2014 alle 20:35.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 20:44   #53
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ben vengano, per chi può permetterselo con un paio di queste schede il 4k sarà alla portata...
E chi non può permetterselo la smetta di , proprio oggi ho giocato un po sul 65'' 4k di un'amico con due "misere" 970gtx in SLI, ed era una goduria pazzesca!
Ed ora io che purtroppo non me lo posso permettere questo 32'' QHD mi sembra così piiiiccolo!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 31-10-2014 alle 20:47.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 20:46   #54
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Quindi fammi capire, prevedi che la tecnologia migliorerà ulteriormente?
wow, chi l'avrebbe mai detto, pensavo le 980 sarebbero state le ultime schede per l'eternità!

Comunque sia una 970 da 8gb di ram è la garanzia di poter arrivare a fine gen senza soffrire alcun problema in relazione all'ottimizzazione per console, o quasi.

Giurerei di aver letto le medesime cose, 6-7 anni anni fa, nei riguardi del fullhd
però c'è da dire che un full hd in un 32 pollici si ha un ottima resa , non è che domani un full hd si vede male , che pensassero ad aumentare i dettagli nei giochi invece .
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 31-10-2014, 20:47   #55
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ben vengano, per chi può permetterselo con un paio di queste schede il 4k sarà alla portata...
E chi non può permetterselo la smetta di , proprio oggi ho giocato un po sul 65'' 4k di un'amico con due "misere" 970gtx in SLI, ed era una goduria pazzesca!
su un 65 pollici ben venga il 4 k , ma no su un 24 pollici
Old 31-10-2014, 20:53   #56
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Vero, ma dipende dalla distanza.
Il tuo 24 pollici fullhd potrebbe essere un 48 pollici mantenendo lo stesso dettaglio (dotpitch).
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Old 31-10-2014, 20:58   #57
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
io veramente gioco senza alcun problema anche con un normale monitor Hd ready.
Questi problemi della risoluzione per me sono soltanto stronzate da paranoici, cosa diavolo me ne faccio del 4k se poi il gioco ha la solita grafica, solite animazioni ed è per giunta noioso?
Visto che la grafica è ferma dal 2007, e visto che vogliono continuare a far uscire schede grafiche ultra potenti, allora pretendo dai nuovi giochi il foto realismo, non me ne frega niente del 4k.
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 21:14   #58
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
io veramente gioco senza alcun problema anche con un normale monitor Hd ready.
Questi problemi della risoluzione per me sono soltanto stronzate da paranoici, cosa diavolo me ne faccio del 4k se poi il gioco ha la solita grafica, solite animazioni ed è per giunta noioso?
Visto che la grafica è ferma dal 2007, e visto che vogliono continuare a far uscire schede grafiche ultra potenti, allora pretendo dai nuovi giochi il foto realismo, non me ne frega niente del 4k.
Dai un occhio all'oculus rift, se cerchi qualcosa di diverso o un motivo per cambiare scheda video.
Old 31-10-2014, 21:31   #59
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
Dai un occhio all'oculus rift, se cerchi qualcosa di diverso o un motivo per cambiare scheda video.
la stanno tirando troppo per le lunghe, uno si stanca di attendere, io non acquisto finchè è in DK2, voglio una versione definitiva, ma per quanto mi riguarda il treno è passato, non ci conto più.

se e quando uscirà lo prenderò quasi di sicuro, ma fino ad allora per me non esiste
Old 31-10-2014, 21:38   #60
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
E' l'unica cosa che mi blocca dallo "svenarmi" ora per comprarmi un TV 4k e relative GPU...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian