|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Sì il file da usare è il bin. L'ho uploadato io ed è quello che ho installato io sul mio router. Il tuo firmware è vecchissimo, ci sono almeno 4 realease ufficiali successive, ma non chiedermi per quale motivo non le mettano sul sito, io l'ho avuto direttamente dal supporto. La procedura è proprio quella che hai descritto, dall'interfaccia web, firmware upgrade. Non riscontro il tuo problema sulle info dell'attenuazione, anzi mi sono divertito ad abbassare l'SNR manualmente su una linea che non era mai arrivata a più di 9/10 mbit di connessione e ora va a 14. Ultima modifica di Manny2003 : 28-05-2014 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Procedure aggiornamento firmware. E' possibile aggiornare il firmware dei router ZyXEL via seriale e via ftp dove è presente solo l'interfaccia Ethernet. Prima di iniziare le procedura dedicata occorre scaricare il pacchetto firmware del prodotto dal sito ftp.zyxel.it Via seriale: Aprire una sessione Hyper terminal tra la porta console del router e la COM del PC con i parametri di default 9600-8-N-1 e controllo di flusso hardware; All'accensione del router, con la schermata terminale davanti, il router comincierà la scansione della memoria ed a un certo punto presenterà la scritta: "Press Any Key to enter debug-mode". Entro 3 secondi da questa dicitura si digiti un tasto qualsiasi per entrare in questa modalità. Una volta entrati occorre digitare il comando "atur", dare invio ed aspettare a video una serie di caratteri che avanzano. Non appena si visualizzano questi caratteri avanzare occorre selezionare l'icona dell'Hyper Terminal "Invia File" ed inviare il file con estensione .bin contenuto nel pacchetto firmware precedentemente scaricato utilizzando protocollo Xmodem. In seconda battuta ripetere l'operazione in maniera eguale digitando il comando "atur3" ed inviamdo questa volta il file .rom Questa seconda procedura effettuata da sola rappresenta il reset del prodotto riportandolo quindi alle condizioni di fabbrica. Al termine riavviare il router lasciando completare interamente il boot iniziale. Via ftp: Per semplicità salvare i due file .bin e .rom contenuti nel firmware direttamente in C: Aprire una sessione DOS e digitare dal prompt C:\ il comando ftp 192.168.1.1 (es) cioè aprire una sessione ftp all'indirizzo LAN del router. A questo punto verrà chiesto di loggarvi; Come Nome utente lasciare il campo vuoto e come PWD digitare quella di accesso al router (1234 default). A questo punto al nuovo prompt che apparirà digitare: put "nome file.bin" ras (operazione relativa al file .bin); e poi put "nome file.rom" rom-0 (reset prodotto) Al termine riavviare il router. |
|
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ciao Manny, grazie mille della risposta. Adesso provo a aggiornare il firmware con quello che avete uppato e poi vi dico. ![]() Riguardo la procedura di upgrade, i file .rom a cosa servirebbero? In caso di malfunzionamenti con i nuovi firmware è possibile rifleshare il router con quelli vecchi sempre tramite il relativo file .bin? O bisogna utilizzare un procedimento differente? |
|
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quote:
Vediamo se xRedSky21x riesce a collegarsi via ftp come hai descritto, dato che non abbiamo seriale. Quote:
Sul downgrade non ti so dare risposte. A livello teorico nulla dovrebbe impedirtelo, ma a livello pratico non so se esiste qualche controllo restrittivo dell'interfaccia. L'aggiornamento puoi farlo da interfaccia web, da ftp come dice pippodark è una procedura alternativa, magari in caso di mal funzionamento dell'interfaccia. Non so se si applichi anche al nostro router il discorso dell'ftp. Via seriale non credo, perchè almeno esternamente non ce l'ha. Credo che quelle informazioni che ha riportato siano quelle che Zyxel riporta genericamente per i suoi prodotti. xRedSky21x ha un problema brick e solo lui può dirci se l'ftp funziona nel suo caso. Se mi ci collego io con il router in funzione, via ftp mi rimanda allo storage usb... |
||
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
Non riscontro il tuo problema sulle info dell'attenuazione, anzi mi sono divertito ad abbassare l'SNR manualmente su una linea che non era mai arrivata a più di 9/10 mbit di connessione e ora va a 14.[/quote]
Purtroppo ci sono problemi anche io non ho la misurazione della attenuazione e ho sempre riportato 0.0. Per conto mio il firmware di cui parliamo ossia il 4C0 sia un firmware personalizzato, infatti non ti fanno entrare nel sito ftp della zyxel, ma ti fanno scaricare il file rar solamente. comunque ho già fatto presente a Zyxel. |
![]() |
![]() |
#47 | |
Junior Member
|
Quote:
Apri il file .ROM con il browser e leggi cosa c'è scritto, è il file di boot, ossia il reset di fabbrica che riconosce i vari tipi di servizi del router, al quale con il file ,BIN si permette di configurare il router. la porta seriale c'è anche sul VMG8924-B10A è all'interno, serve a zyxel con i vari RMA Se vedi il link che ho uppato fa vedere anche l'interno del router |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non credo sia un firmware personalizzato, perchè rientra prograssivamente in tutta la revision historyche parte dalla AAKL.0b1 e arriva alla AAKL.4C0 passando tramite tutte le altre release (14 in totale per ora). E' sicuramente strana comunque la loro politica di distribuzione delle nuove release. Per quanto riguarda il file rom è un file xml che comincia per: <?xml version="1.0"?> <DslCpeConfig version="3.0"> Che è esattamente il file di configurazione xml che puoi salvare anche dal router. Ovviamente quello fornito come .rom deve essere quello di default che comunque io non ho mai installato e che non viene fornito nei pacchetti dei nuovi firmware (lo trovo solo nel AAKL.0C0). Il supporto da solo il bin, almeno a mia esperienza. Il bin quindi è il firmware (22Mb circa), binario che contiene il sistema operativo e il rom il file di config (pochi kb) in formato xml. Certo la confusione è facile dato che a volte forniscono anche i sorgenti (.w) Quando dici il file di boot forse intendiamo la stessa cosa, ma per me il file di boot è un bootloader, cioé un file binario che carica il kernel (che può essere o meno upgradabile). Per la seriale, dicevo appunto "esternamente" perchè immaginavo ce ne fosse una interna. Mi sa che è l'unico modo probabilmente per recuperare un flash andato a male. |
|
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Monza
|
[quote=Manny2003;41141689]Corretto, ma è l'opposto, bin è il firmware e rom il file di configurazione.
Vediamo se xRedSky21x riesce a collegarsi via ftp come hai descritto, dato che non abbiamo seriale. cioè: cmd, digito prompt C:\ ftp 192.168.1.1 Come Nome utente lasciare il campo vuoto e come PWD digitare quella di accesso al router A questo punto al nuovo prompt che apparirà digitare: put "nome file.bin" ras ; e poi put "nome file.rom" rom-0 Al termine riavviare il router. dovrei fare così?? i file bin e ras dove li prendo???? |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
ras e rom-0 non sono file ma destinazioni che dovresti avere una volta connesso in ftp. |
|
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non che sia un grosso problema alla fine, dato che con adsl info --show si vede subito, però è un pò fastidioso. |
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#53 |
Junior Member
|
sulle vecchie release firmware 1.00(AAKL.0)C0 e seguenti fino alla 1.00(AAKL.2)C0 si leggeva l'attenuazione di linea, con la 1.00(AAKL.4) non si legge più.
Ho ricevuto risposta da Zyxel Buongiorno, abbiamo già segnalato la cosa, verrà ripristinata in successive versioni firmware. Cordiali saluti Supporto ZyXEL Da: xxxxxxxx [mailto:xxxxxxxxxxx] Inviato: mercoledì 28 maggio 2014 09:55 A: support@zyxel.it Oggetto: Richiesta contatto UTILIZZATORE FINALE/PRIVATO-Assistenza Nominativo: xxxxxxxxx E-mail:*: xxxxxxxxxx Testo richiesta:*: ________________ Salve, Ho sostituito il firmware da voi indicatomi V100AAKL4C0, e al momento sembra che il problema del loopboot sia risolto, ho riscontrato in che non legge più l'attenuazione totale di linea, ora a me e ad altri utilizzatori con lo stesso firmware, sulla attenuazione di linea hanno solo il valore 0.0. sarei grato avere raguaglio su questo particolare e se verrà ripristinato. grazie ________________ |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#55 | |
Junior Member
|
[quote=xRedSky21x;41142087]
Quote:
prova a caricare il firmware che prelevi dal sito zyxel che ha tutti i file che occorrono e ripristini il tutto come quando lo hai ricevuto, e dopo installi la reliese 4 |
|
![]() |
![]() |
#56 |
Member
|
[quote=pippodark;41142313]
timeout della connessione... non mi fa accedere, credo che non funzioni neppure questo modo
|
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
tra l'altro il rivenditore una volta avviata la pratica di recesso non me lo cambia più per guasto o difetto (che strana politica).. quindi solo rimborso.. non comprerò ancora lo zyxel a questo punto.. mi butto sul fritz 3390 e speriamo bene
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Junior Member
|
Quote:
Siamo nella stessa barca!! hanno immesso sul mercato un prodotto immaturo, la concorrenza è enorme in questo settore, per fortuna è solo questione firmware e che possono correggere e la progettazione è valida r funziona. Per ora mi rimane da provare la stampante che non sarà facile essendo una multifunzione e da provare il SIP che non ho un telefono da collegare. Le due WIFI funzionano perfettamente, il portatile si collega in 5G ho le 4 porte ethernet occupate e la 5° mi fa comodo per eventuale stampante le due porte USB un hardisc da 3 terabyte e la seconda un dongle huawei che mi collego anche con TIM o Vodafon |
|
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Upgradato il firmware con l'ultimo di Manny, tutto ok per fortuna, grazie mille!
![]() Che ne dici Manny di metterlo in prima pagina nel thread ufficiale che hai aperto relativo a questo router? Potrebbe tornare utile. ![]() Come dicevamo, il "problema" dell'attenuazione è sempre presente ma comunque mal di poco. In ogni caso si spera lo risolvano definitivamente prima o poi. ![]() Ho notato che adesso risulta più veloce nell'interfaccia web, prima stava più tempo a caricare per aprire le varie pagine e menu , ora è indubbiamente più svelto, si vede c'è stato un miglioramento netto sotto questo aspetto. ![]() Se provate a loggare dal browser con user e password ed andate a "status" sulla destra dove mostra il riassunto della connessione, avete scritto anche voi a "Firmware Version" 1.00(AAKL.4) senza C0 (che invece appariva ancora nel vecchio). Giusto per essere sicuro abbia uppato quello giusto. ![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottimo pippo, ecco risolto il mistero. ![]() Certo dopo tre release senza bug come avranno fatto a reintrodurlo....mha..misteri taiwanesi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.