Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2013, 18:30   #41
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Iscritto dal: Oct 2006
Si si esatto.. dico pensavo di notarlo di meno nonostante ho FPS più bassi, ma potrebbe anche essere per via del ping dato che in ufficio la linea è un pelino migliore.
La cosa che mi fa impazzire è sapere di poter restituire il monitor per prenderne un altro ma allo stesso tempo la paura che cambiandolo non risolvo niente xD
E a spendere 300€+ per un 120hz ancora non mi sento pronto

Comunque vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto, so che sto iniziando a triturare le balls xD
DJango23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:53   #42
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Altra cosa che non capisco... perchè sul sito c'è scritto, Frequenza: 30-83kHz/56-75Hz (Analogica)?
Significa che se lo uso col cavo VGA (analogico) posso impostare i famosi 75hz?
Old 05-11-2013, 19:06   #43
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh non è colpa del monitor.
Senza vsync è normale che ci sia il tearing.
A 60 Hz è fastidioso, a 75 Hz un po' meno, e a frequenze superiori è sempre meno evidente, perché diventa maggiore la probabilità che i fotogrammi corrispondano con il clock del monitor.
Io odio il vsynch perché fa aumentare l'input lag sia da solo, e in modo ancora maggiore col triple buffering.

Io uso questo monitor come secondario, figurarsi che per giocare uso il mio vecchio Dell 2209WA perché va a 75 Hz.

Ma non è colpa dell'LG, tutti i 60 Hz sono così, e purtroppo lo so bene dato che ho avuto per moltissimi anni un LG Flatron F700P che arrivava a 100Hz, il vsync era quasi inutile.

Per le perdite di FPS non so che dire, il monitor non c'entra nulla, oltre al fatto che a limite ti costringe a tenere impostazioni diverse per via del tearing.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 23:25   #44
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Si intendevo che perdo FPS per il fatto che devo tenere il Vsync attivo e il triple buffering.
Più che altro non mi da fastidio il leggero calo di FPS ma il rallentamento di input lag che creano.
A quante pure l'unica soluzione per non avere tearing così marcato in full HD è di prendere un 120 hz.
Vabbè vedrò a natale cosa offre il mercato
Old 07-11-2013, 18:02   #45
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Vi ero mancato? (è una domanda retorica lo che la risposta è NO) xD
Comunque volevo un altro piccolo chiarimento se ce la fate.
Facendo altri test sul monitor LG mi sono accorto di una cosa.
Se il tearing sui 60hz è dato dagli FPS superiori a 60 come mai nonostante usando un limitatore di FPS (a 58 senza attivare il Vsync) continua a darmi il problema?
Teoricamente non dovrebbe dare il difetto no? Oppure senza il Vsync è comunque inutile?

Ad ogni modo oggi farò la prova definitiva.
Mi sono procurato un monitor 22" full HD sempre a 60hz e oggi lo proverò, se il difetto di tearing è identico allora mi terrò il monitor LG altrimenti proverò a cambiarlo per un TN magari risparmiando anche qualche € dato che non sarà IPS.

Sto provando questa cosa perchè quasi tutta la gente che gioca con me allo stesso gioco nonostante abbia un monitor 60hz e in full HD non lamenta lo stesso problema.
Mah, sarà che gli IPS economici non sono adatti al gaming?

Se invece mi verrà il colpo di pazzia in preda alla disperazione farò il sacrificio e prenderò questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00B...F8&me=&seller=
E qua un pò mi brucia il C... dato che lo stesso monitor in america viene venduto a 190€ -_-"
Old 07-11-2013, 18:48   #46
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da DJango23 Guarda i messaggi
Vi ero mancato? (è una domanda retorica lo che la risposta è NO) xD
Comunque volevo un altro piccolo chiarimento se ce la fate.
Facendo altri test sul monitor LG mi sono accorto di una cosa.
[u]Se il tearing sui 60hz è dato dagli FPS superiori a 60 come mai nonostante usando un limitatore di FPS (a 58 senza attivare il Vsync) continua a darmi il problema?
No, come già detto mi pare, il tearing si verifica quando i fotogrammi della scheda video non corrispondono al refresh del monitor.
Questo si verifica sia quando i fotogrammi sono superiori, sia quando sono inferiori, e ti dirò di più, anche quando sono gli stessi ma sfasati.
È difficilissimo che coincidano alla perfezione senza vsync, può accadere per momenti, infatti spesso il tearing non è stabile.
Se non usi vsync, è consigliabile avere più fotogrammi possibile in ogni caso, senza limitarli.

Quote:
Ad ogni modo oggi farò la prova definitiva.
Mi sono procurato un monitor 22" full HD sempre a 60hz e oggi lo proverò, se il difetto di tearing è identico allora mi terrò il monitor LG altrimenti proverò a cambiarlo per un TN magari risparmiando anche qualche € dato che non sarà IPS.
In effetti per giocare gli IPS non sono la cosa migliore.
Ad ogni modo in teoria non cambia nulla, a meno che il monitor che proverai non avrà una risoluzione diversa che fa andare la scheda video in modo diverso.

Quote:
Sto provando questa cosa perchè quasi tutta la gente che gioca con me allo stesso gioco nonostante abbia un monitor 60hz e in full HD non lamenta lo stesso problema.
Mah, sarà che gli IPS economici non sono adatti al gaming?
Nessun monitor a 60Hz è adatto al gaming, solo che molti non sono sensibile al tearing, come molti non sono sensibili allo stuttering.

Ora prova un po', poi vedi.
Se vuoi dei miglioramenti sostanziali, sali col refresh.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 07-11-2013, 18:54   #47
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Quote:
Nessun monitor a 60Hz è adatto al gaming, solo che molti non sono sensibile al tearing, come molti non sono sensibili allo stuttering.
Ce ne sono di noti 24" che soffrono meno il tearing?
Me ne sai indicare qualcuno in caso?
Old 07-11-2013, 20:39   #48
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ce ne sono di noti 24" che soffrono meno il tearing?
Me ne sai indicare qualcuno in caso?
Come ti ho detto il tearing non dipende dal monitor
Ma un monitor con refresh alto aiuta la scheda video a sincronizzare i frames.
Old 07-11-2013, 23:04   #49
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Allora da cosa dipende? :\
Non riesco proprio a capire perchè a me lo fa su qualsiasi monitor mentre tutti gli altri che giocano con me non lo hanno nessuno tutti su monitor 60hz full HD.
Sto davvero pensando che la scheda video possa centrare qualcosa.
E' impossibile che su 3 monitor tutti e 3 mi fanno sto problema e agli altri no.
Old 07-11-2013, 23:30   #50
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
presumo sia la tua sensibilità, come un mio amico che vede l'effetto scia su schermi su cui non noto assolutamente nulla
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 23:50   #51
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
E' impossibile che su 3 monitor tutti e 3 mi fanno sto problema e agli altri no.
È possibile, infatti come ti ho detto non dipende dal monitor ... dato che ne hai provati 3 e lo continua a fare.
Molti usano il vsync + triple buffering, solo che introducono un output lag che a me dà assolutamente fastidio, a livelli di diventare ingiocabile. Molti non lo notano.
Io preferisco il tearing.
Come ti ho detto uso il monitor Dell che mi va a 75 Hz, e il tearing nella maggior parte dei giochi è accettabile (secondo la mia opinione).

Come ti ho detto, se vuoi ridurre al minimo l'output lag, e contemporaneamente il tearing, devi giocare senza vsync ma avendo un monitor con un alto refresh.
Un 120 Hz sarebbe l'ideale, ma non tutti i 3D vanno a 120 Hz in 2D mi sa, devi controllare.

Se continui a provare monitor da ufficio a 60 Hz, non risolverai un bel niente

Ultima modifica di DooM1 : 07-11-2013 alle 23:53.
Old 08-11-2013, 00:32   #52
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

No DooM1, ho fatto controllare a tutti loro se avevano il Vsync attivo (sia dal gioco che dal pannello Nvidia) ma giocano tutti senza e non hanno il minimo problema di tearing.
E ripeto che tutti loro giocano in full hd col monitor 60hz.

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
presumo sia la tua sensibilità, come un mio amico che vede l'effetto scia su schermi su cui non noto assolutamente nulla
Magari fosse soltanto la mia sensibilità, ma da questa foto come puoi notare è qualcosa di ben diverso...
http://i119.photobucket.com/albums/o...ps742d3f07.jpg
Old 08-11-2013, 00:53   #53
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Una roba così non l'ho mai vista. Sembra come sbiadita l'immagine.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 01:20   #54
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Si beh l'immagine è quel che è... non è uno screen ma una foto.
Comunque diciamo che quell'effetto così marcato me lo fa solo su quell'oggetto li.. per il resto è il classico tearing.
Ad ogni modo ho messo la foto di quell'oggetto solo per far sfatare il fatto che sia una mia "acuta sensibilità" xD
Old 08-11-2013, 01:22   #55
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si ok ho capito, ma l'hai visto di persona che a loro non fa il tearing?
Comunque, come ti ho detto non dipende dal monitor (almeno non a parità di refresh).
Può variare moltissimo da gioco a gioco, da scheda video a scheda video, e ancora dal driver video.

EDIT (letto ora il tuo 2° post)
Aah ok... no ma figurati, non volevo prenderti per pignolo, piuttosto a limite critico chi non nota queste cose, ma più che altro li invidio
Io tuttavia spesso mi sono trovato a dover scegliere tra output lag e tearing, ed ho preferito il tearing.
Però devo ammettere che in alcuni giochi è veramente marcato e dà fastidio anche a me.
Ma è un problema che abbiamo tutti, devi stare lì a smanettare coi settaggi, se hai un monitor con un buon refresh ti aiuta, e su alcuni giochi devi scendere a compromessi perché il motore grafico è fatto in un certo modo.
Non si scappa da queste cose.

Ultima modifica di DooM1 : 08-11-2013 alle 01:26.
Old 08-11-2013, 01:48   #56
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Si capisco, solo non riesco a dormirci la notte perchè nonostante le sto provando tutte mi ritrovo con sto problema mentre agli altri non lo fa assolutamente
Comunque no, non l'ho visto di persona ma gli ho fatto fare diverse prove specialmente su quell'oggetto che lo marca davvero tanto e a loro non lo fa per niente.
Ora comunque voglio pure provare su qualche altro gioco che non sia Aion per vedere un pò.
Old 08-11-2013, 01:55   #57
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si capisco
Più che altro loro provano con lo stesso gioco?

Prova a postare la tua configurazione completa, e la loro anche (o almeno la scheda video), può essere interessante.

Magari è un bug del driver, ti basterebbe aggiornarlo, non so.
Old 08-11-2013, 02:08   #58
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Si certo, siamo una legione e giochiamo tutti allo stesso gioco.
Le schede video che hanno sono GTX 570, GTX 760, GTX 770 mentre io ho una GTX 560 TI e il driver aggiornato all'ultima versione.
Old 08-11-2013, 02:16   #59
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Aaaaaaah ok, allora la faccenda è più interessante di quel che pensavo

Coincidenza che in questo periodo mi sto scornando con un PC, un vecchio PC però, un athlon 1800+ con una ATi 9200, che fa tearing perfino in windows, e non riesco a capire perché.
Non riesco a vedere un DVD, che mi fa un tearing abbastanza marcato, a volte cammina, e a volte è fermo.
Sto pensando che sia un problema del BUS AGP della scheda madre Asrock K7S8X, il cui chipset SiS non è esattamente una potenza.

Che scheda madre hai tu?

Comunque forse loro fanno più FPS e notano molto meno il tearing, boh.
Old 08-11-2013, 02:18   #60
DJango23
Member

L'Avatar di DJango23

Asus P8Z68V LX
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian