Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2013, 11:09   #41
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Freeman73 Guarda i messaggi
Sono tutto orecchie...come in un tavolo da poker...ascolto!!!

Mi domandavo, a parte il mirino mancante, ma la NEX-5 come è messa come parco lenti? Sono tante le scelte oppure c'è carenza?
c'è un discreto parco lenti, non ampio come quello canon nikon.
il vantaggio della baionetta sony è che puoi adattarci un sacco di ottiche vintage, vero, perdi alcuni automatismi (maf) ma con focus peaking non dovresti aver problemi.
Old 03-05-2013, 12:37   #42
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Sono tutto orecchie...come in un tavolo da poker...ascolto!!!

Mi domandavo, a parte il mirino mancante, ma la NEX-5 come è messa come parco lenti? Sono tante le scelte oppure c'è carenza?
tra i sistemi mirrorless e' quella col parco lenti piu' risicato, inoltre le 2 uniche lenti 1.8 costano un botto e secondo me sono overprezzate di brutto. sono dell' idea che ci sono modi migliori per spendere soldi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 14:51   #43
Freeman73
Senior Member

L'Avatar di Freeman73

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In ufficio
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
tra i sistemi mirrorless e' quella col parco lenti piu' risicato, inoltre le 2 uniche lenti 1.8 costano un botto e secondo me sono overprezzate di brutto. sono dell' idea che ci sono modi migliori per spendere soldi
Per esempio? Considera che se dovessi prendere la macchina prenderei quella con ottiche 16-50
Freeman73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 15:52   #44
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

in generale tutto il mondo mirrorlesse e' overprezzaqto, vuoi per la novita', vuoi per la compattezza, ma comunque siamo li. io stesso avevo un corredo top micro 4/3 con gh2 prima e om-d poi con olympus 17 2.8, panasonic 20 f1.7, olympus 45 1.8, panasonic 14 45, 45 200 e 100 300, che mi ha dato si grosse soddisfazioni e riduzione dei pesi, ma che a conti fatti se avessi preso tutto nuovo mi sarebbe costato quanto se non di piu' una ff. in sony un cinquantino stabilizzato viene oltre 300 e un 35 ancora di piu', quando gia con una piccola alpha 37 con quei soldi ti ci fai un intero corredo e dove un cinquantino bello luminoso f1.7 si porta a casa con 60 o 70€ e il tutto sta in un marsupio proprio come una mirrorless. fermo restando che e' un mio parere, quindi assolutamente opinabile
Old 03-05-2013, 15:55   #45
SuperMariano81
Senior Member

per me il 35 1.8 OSS è una bella ottica, costa sui 440€.
Il canon 35 f/2 costa 259€ il nikon 35 1.8g sei sui 180€ ma entrambi non sono stabilizzati in più il canon è un progetto vecchio, pentalama con un af non al massimo (il nikon non lo conosco).
Old 03-05-2013, 16:04   #46
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

un 35mm che costa oltre 400€ e' un furto a prescindere, stabilizzato o meno. l' equivalente per la baionetta alpha non arriva a 200, gli altri 200 e passa sono decisamente troppi per un paio di lenti che flottano
poi ripeto, sono considerazioni personali e quindi ampiamente opinabili
Old 03-05-2013, 16:15   #47
SuperMariano81
Senior Member

Allora non ti dico quanto ho pagato il mio 35 f/1.4

Scommetto che se canon rifà il 35 f/2 (sarebbe ora) lo butterà sul mercato a non meno di 300 - 350€ (e te lo dico da canonista).
Old 03-05-2013, 16:15   #48
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non sono d'accordo al 100%, la nexina è piccola e (con un fisso) non mi pare troppo sbilanciata in avanti, considerando il monitor che tilta la puoi usare in diverse posizioni, cosa già piu difficile con una macchina a monitor fisso.
la presenza del mirino limita i movimenti del monitor (nex 6)

io lo vorrei un monitor così sulla reflex, spesso scatto da posizioni assurde
si, con un fisso corto la cosa non è tragica, ma prova a far venire una foto ferma con una obiettivo cosa del genere...ed è un semplice 18-200 mica un 600 f2.8

in qualsiasi posizione puoi mettere il monitor, non è mai come impugnare la camera come quado la usi col mirino!!!
il monitor tilt è una cosa che ti può servire in alcuni situazioni particolari, non dovrebbe essere la normalità

Quote:
sony ne fa alcune, poi se ne trovano anche di altre marche come tamron ecc
ovviamente non hai la scelta che hai con le reflex, ma ci si può accontentare...

se poi si prende l'adattatore puoi usare tutte le ottiche minolta
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 16:17   #49
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
si, con un fisso corto la cosa non è tragica, ma prova a far venire una foto ferma con una obiettivo cosa del genere...ed è un semplice 18-200 mica un 600 f2.8

in qualsiasi posizione puoi mettere il monitor, non è mai come impugnare la camera come quado la usi col mirino!!!
il monitor tilt è una cosa che ti può servire in alcuni situazioni particolari, non dovrebbe essere la normalità

sony ne fa alcune, poi se ne trovano anche di altre marche come tamron ecc
ovviamente non hai la scelta che hai con le reflex, ma ci si può accontentare...

se poi si prende l'adattatore puoi usare tutte le ottiche minolta
LOL ma se metti un cannone così ad una mirrorless mandi in vacca il motivo per il quale acquisti una ML :lol:
Old 03-05-2013, 18:03   #50
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
LOL ma se metti un cannone così ad una mirrorless mandi in vacca il motivo per il quale acquisti una ML :lol:
bhe...è un 18-200mm f3.5-6.3, mica la luna...

non è che perchè prendi una mirrorless allora non devi poter usare obiettivi tele, anche con le compatte vuoi prendere i 300mm

soltanto che un conto è farlo con un sensore piccolo, un'altro è farlo con sensori grandi!!!

proprio per questo secondo me non ha senso prendere una mirrorless con sensore da reflex, proprio perchè le ottiche hanno la stessa grandezza di quelle da reflex e avere un corpo macchina così minuto porta pochi vantaggi dal punto di vista della comodità (la dimensione di un corredo deriva dalle ottiche, 3cm in più o in meno del corpo cambiano ben poco) e solo svantaggi dal punto di vista dell'ergonomia.

se proprio deve essere mirrorless, che sia massimo m4/3, almeno prende anche un senso effettivo dal punto di vista della comodità, dato che a parità di focale e apertura, le ottiche sono molto più piccole

almeno che uno dice che non vuole niente oltre i 50mm...ma sincermanete ne dubito...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6

Ultima modifica di zazzu : 03-05-2013 alle 18:06.
Old 03-05-2013, 18:43   #51
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
almeno che uno dice che non vuole niente oltre i 50mm...ma sincermanete ne dubito...
per una nex 6 starei volentieri a posto con 16-50, 35 1.8 e 16 2.8 pancake ...
rinuncerei volentieri al tele per una maggiore portabilità .....

se poi uno vuole per forza i tele e ne fa spesso uso, allora concordo nel dire che le ML non sono la scelta giusta per lui ....

tra nex e SLT ho scelto SLT solo per il fattore video .... altrimenti addio tele e forza nex 6 !!!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 18:53   #52
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Allora non ti dico quanto ho pagato il mio 35 f/1.4

Scommetto che se canon rifà il 35 f/2 (sarebbe ora) lo butterà sul mercato a non meno di 300 - 350€ (e te lo dico da canonista).
se canon rifa' un 35mm credo sia meglio che lo proponga piu' o meno allineato alla concorrenza, cioe' meno di 200€. il 35 1.4 poi e' fuori parametro, come sono fuori parametro tutti i 35mm f1.4, ad esempio il nikkor coi nanocosi
Old 03-05-2013, 18:55   #53
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi

se poi uno vuole per forza i tele e ne fa spesso uso, allora concordo nel dire che le ML non sono la scelta giusta per lui ....

tra nex e SLT ho scelto SLT solo per il fattore video .... altrimenti addio tele e forza nex 6 !!!
il panasonic 100 300 cade a pennello su mirrorless tipo gh2 o om-d, e non credo neanche che una nex con un ergonomia decente ( quindi niente 3, 5 e sottilette varie ) non sia ben abbinata ad un ottica del genere
Old 03-05-2013, 18:59   #54
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Città: Rieti
Allora: qualità da reflex aps-c (circa) e corpo compatto, scopo principale foto al bambino, interni con poca luce.

Voto anche io per la Nex +16-50 a cui aggiungere eventualmente il 50 f1.8.
Grande sensore, quindi buona tenuta alti iso e un minimo di sfocato con zoom standard ma già notevole con obbiettivo fisso, power-zoom standard con grandangolo da 24mm equivalenti, corpo compatto.

Non mi ricordo il tuo budget ma te a cavi sulle 600 + 300 eventualmente.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 19:10   #55
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi

secondo me è un ragionamento completamente sbagliato...

la fotografia, dopo che il fotografo, è data dalle ottiche, e a parer mio non si dovrebbero scegliere le ottiche, e quindi il tipo di fotografia che si vuole fare, solo in base alla fotocamera che si vorrebbe.

il ragionamento è:
si capisce quello che si vuole fotografare, si individuano le ottiche che si addicono a quel tipo di fotografia e si prende una macchina in grado di sfruttare quelle ottiche...

te stai facendo l'opposto, stai scegliendo una macchina, in base a quella scegli un'ottica e in base a quella sceglierai cosa fotografare.

freeman aveva iniziato bene il suo discorso, nella sua inesperienza ha capito che voleva fotografare suo figlio, ha pensato ad un'ottica che facesse al caso suo (il tamron 17-50 f2.8) e ha aperto questa discussione chiedendo quale macchina abbinarci...non fa una piega.

detto sinceramente nei ritratti, specie coi bambini, i 50mm sono proprio il minimo sindacale, se poi poco luminosi peggio ancora, non sfochi un cavolo...
almeno ti serve una focale nell'intorno dei 100mm

io mi sto trovando da dio a farli col 70-300, meglio che col 17-50 f2.8
Old 03-05-2013, 19:33   #56
Freeman73
Senior Member

L'Avatar di Freeman73

Ecco...da principiante non mi permetterei di dire hai ragione tu o tu.
Però ora mi trovo spiazzato e confuso!
Pensavo che la NEX-5R era una buona macchina per iniziare a camminare, poi chissà se la cosa mi "attizza" e inizio a capirci qualcosa magari proverò a correre e a catapultarmi su macchine e obiettivi più professional.
L'importante è avere un dispositivo fotografico che riesca a farmi divertire e a farmi capire la bellezza della fotografia e la passione. Altrimenti se volevo una macchina normale entravo in un centro commerciale e la prima che mi avrebbe attirato esteticamente la prendevo
Old 03-05-2013, 19:44   #57
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

intendiamoci: per cominciare va benissimo, ma non credere di poter ottenere certi risultati con le ottiche standard. stacco dei piani e sfocato sono argomenti sconosciuti ad ottiche normali e piuttosto buie come sono tutti i vari zoom kit, per questo ti dicevo che con 500€ ci sarebbero altre possibilita' di costruirsi qualcosa di decente e luminoso fin da subito
Old 03-05-2013, 19:54   #58
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Ecco...da principiante non mi permetterei di dire hai ragione tu o tu.
Però ora mi trovo spiazzato e confuso!
Pensavo che la NEX-5R era una buona macchina per iniziare a camminare, poi chissà se la cosa mi "attizza" e inizio a capirci qualcosa magari proverò a correre e a catapultarmi su macchine e obiettivi più professional.
L'importante è avere un dispositivo fotografico che riesca a farmi divertire e a farmi capire la bellezza della fotografia e la passione. Altrimenti se volevo una macchina normale entravo in un centro commerciale e la prima che mi avrebbe attirato esteticamente la prendevo
Quote:
intendiamoci: per cominciare va benissimo, ma non credere di poter ottenere certi risultati con le ottiche standard. stacco dei piani e sfocato sono argomenti sconosciuti ad ottiche normali e piuttosto buie come sono tutti i vari zoom kit, per questo ti dicevo che con 500€ ci sarebbero altre possibilita' di costruirsi qualcosa di decente e luminoso fin da subito
certo, come principiante va benissimo...ma ricordiamoci sempre che sta andando a spendere più di 600€

come è stato detto, finchè si usa con ottiche BASE problemi di ergonomia non se ne hanno, ma appensa si esce da questo si iniziano a sentire i problemi.

quindi per non avere problemi di ergonomia, bisogna continuare ad usarla da principiante, al massimo prendere un normale più luminoso ma non oltre...

i corpi macchina reflex (o m4/3) sono più versatili, nel senso che puoi partire ad usarli da principiante, poi cambiando l'ottica, passare di livello senza dover compromettere altri fattori e con ottiche serie puoi spingerti molto in la pur mantenendo un corpo entry-level.

ripeto, il mio consiglio è o una reflex usata (tipo D90 o D7000) oppure una mirrorless ma m4/3 a cui abbinarci le ottiche che ti permettono di fare quello che ti piace
Old 03-05-2013, 19:55   #59
Freeman73
Senior Member

L'Avatar di Freeman73

Quote:
Grazie torgianf. Sono aperto a tutti i vostri consigli. Inizialmente ero orientato sulle Reflex entry level poi i vostri consigli e quelli di amici saggiamente mi hanno detto che come prima esperienza in assoluto sarebbe opportuno orientarsi su compatte avanzate come le bridge e mirrorless.
Non ho un budget di 1.000 Euro da investire perchè non avrebbe senso farlo, ma con 500-600 Euro spero di trovare il giusto mix.
Old 03-05-2013, 20:02   #60
Freeman73
Senior Member

L'Avatar di Freeman73

Quote:
certo, come principiante va benissimo...ma ricordiamoci sempre che sta andando a spendere più di 600€

come è stato detto, finchè si usa con ottiche BASE problemi di ergonomia non se ne hanno, ma appensa si esce da questo si iniziano a sentire i problemi.

quindi per non avere problemi di ergonomia, bisogna continuare ad usarla da principiante, al massimo prendere un normale più luminoso ma non oltre...

i corpi macchina reflex (o m4/3) sono più versatili, nel senso che puoi partire ad usarli da principiante, poi cambiando l'ottica, passare di livello senza dover compromettere altri fattori e con ottiche serie puoi spingerti molto in la pur mantenendo un corpo entry-level.

ripeto, il mio consiglio è o una reflex usata (tipo D90 o D7000) oppure una mirrorless ma m4/3 a cui abbinarci le ottiche che ti permettono di fare quello che ti piace
Ti ringrazio Zazzu quindi il tempo di capire la differenza che c'è con sistema Micro quattro terzi (se non sbaglio utilizzati da panasonic e Olympus) o sistema APS-C che appunto utilizza la Sony in questione.
Oppure ritornare alla mia idea iniziale quella della Reflex entry-level con ottica performante acnhe se sinceramente preferisco il meno ingombro

Ultima modifica di Freeman73 : 03-05-2013 alle 20:06. Motivo: aggiunta
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian