|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() Dalla tua interessantissima spiegazione, mi sembra di capire che con bios UEFI il disco di avvio (= disco di sistema) deve essere necessariamente partizionato con schema GPT (a meno di trucchi strani, che per ora non consideriamo). Ho capito giusto? Mi sembra infatti una cosa un po' strana… Con bios UEFI è possibile utilizzare come disco di sistema un disco partizionato con schema MBR? Cosa sono le 2 "partizioni speciali" da 100MB e 128MB che compaiono sul disco (vedi figura)? Sono forse partizioni che l'UEFI si riserva per la gestione del boot? ![]() Alla fine del processo di installazione di Windows 8 comparirà anche una 3a "partizione speciale" per WinRE (magari da 250MB)? Grazie Ultima modifica di Toucan : 16-02-2013 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Edit:
Mi permetto solo di specificare quanto segue: sembra cha a differenza di quanto succede per il DVD la chiavetta USB ottenuta con Windows download assistant sia UEFI-Avviabile. Mi riservo di verificare. Ora sto preparando la "guida" per avere un DVD UEFI-Avviabile. Finito questo post, spianerò il mio secondo Windows, scollegherò fisicamente questo e procederò quindi con una Installazione (simulata) da zero, come si suol dire. Scatterò alcune foto per poter spiegare meglio le varie situazioni. Ci vorrà un po', più tardi e domani pomeriggio ho un paio di persone anziane che vogliono imparare ad usare il computer ed io do loro una mano. A titolo gratuito ben inteso. A più tardi Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 17-02-2013 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
).Allora: NO. Se la scheda madre è UEFI compatibile (di fatto tutte le più recenti), 8 (o 7) di default si installano in modalità MBR. Perchè? Molto semplicemente perchè le .iso sono NON UEFI. Quindi il BIOS del PC non riconosce un supporto UEFI-boottabile e installa l'OS come da tradizione (=MBR mode). Punto. Se invece si "trucca" la iso e si dispone di una MB UEFI-compatibile, allora, si può scegliere se seguire il percorso MBR o quello GPT. GPT di cui, non essendo a casa con le mie fonti, non ho ancora descritto i benefici. Ma ci sono anche se per molti non saranno eclatanti. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
|
dimenticavo:
SI, quel fiorire di partizioni è creato dallo schema GPT (e come tali, servono). Ultima modifica di nV 25 : 16-02-2013 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Bannato
|
nell'incertezza di non essere risultato comprensibile, riprovo:
Quote:
Come ho già detto, se la scheda madre è di tipo UEFI, 8 (o 7) è installabile o in modo MBR o GPT. Anzi, "se non si trucca la iso", l'installazione è solo MBR. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando che ancora per un po' difficilmente i "dischi di sistema" saranno > 2TB (anche vista la loro delicatezza), mi sa quindi che per ora converrà cominciare ad usare lo schema GPT al più per i "dischi dati" (anche per non complicarsi inutilmente le cose). Diverso è il caso dei "pc di marca" (preassemblati), che magari verranno forniti con GPT nativo (e magari anche col "secure boot" attivo). Quote:
![]() Anche se di sicuro tra un po' GParted & C. saranno pienamente compatibili con GPT e UEFI… il che, una volta presa confidenza col nuovo schema di partizionamento, consentirà di superare molti problemi. |
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
aggiornato il post di stamani + correzioni.
Prego anzi renpasa di modificare il post n°42 che quota la versione "obsoleta". Ultima modifica di nV 25 : 16-02-2013 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
Benefici GPT vs MBR per l'ambito domestico?
1) l'HD partizionato secondo il modello GPT è immune ai BOOTKIT attualmente in circolazione. "There is no MBR & VBR code which is executed in GPT disks Bootkits in-the-wild aren’t applicable to GPT disks", da Bootkit threats 2) più "sicuro", "Provides greater reliability because of replication and cyclical redundancy check (CRC) protection of the partition table", fonte. Quindi, direi un bel 2-0 a prescindere dalla velocità che non cambia una mazza.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai tu! sei autorizzato. IO non so cosa fare.... Forse però state facendo un po' di confusione. Ad esempio: 1) Il fast boot funziona anche con schede madri non UEFI ed installazioni MBR. (provato personalmente). 2) Si l'installazione UEFI crea 3 partizioni, forse però anche 4 poi vediamo. Per intanto...... Ciao Renato PS Ho concluso l'installazione sotto UEFI, ho fatto delle foto cecherò di fare in fretta anche se oramai avete fatto tutto voi.... PS 2 .......sì ma sta mil (mail) elo chi che la porta......(si ma queste mail chi le porta?) Due ore per spiegare ...più o meno come funziona il discorso. Il poveraccio (con il massimo rispetto, è una persona squisita) è rimasto di stucco ne vedere lo scambio di mail con mia figlia a Singapore, preticamente in tempo reale....
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 16-02-2013 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
![]() L'immagine sopra è quella dell'avvio dal DVD originale di Windows 8 ottenuto con il download assistant. Si può vedere, sotto la voce "Boot priority, in basso a sinistra, che non c'è nessun riferimento all'UEFI. Continuando si otterrà una installazione "MBR" ![]() In questa immagine, il boot è stato fatto con il DVD "modificato". Sono ben visibili le icone del DVD UEFI e di quello "normale" Non c'è un ordine di avvio predefinito. Come indicato ora avrò una installazione UEFI, spostando l'icona centrale, a sinistra avrò una installazione MBR. Tale ordine non è predefinito, può essere impostato nelle opzioni avanzate del BIOS. E' facile sbagliare mentre non è facile capire quale installazione stiamo eseguendo. Facendo riferimento al mio hardware, l'installazione MBR, parte al volo, l'installazione UEFI chiede di premere un tasto per l'avvio da DVD. Il logo di Windows 8 nell'installazione UEFI è visibilmente allungato, i puntini rotanti formano una elisse. Logo proporzionato e cerchio perfetto dei puntini sotto MBR. E' tardi e sono terribilmente stanco, per cui: " To be continued" A domani Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 18-02-2013 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Rieccomi!
Buon giorno. Per la cronaca questa mattina alle 5,30 ero in edicola..... Vorrei fare alcune considerazioni riguardanti il post precedente. Ho resettato il BIOS, spostando il noto ponticello, per portare il PC a come appena acquistato. C'era installato un solo HDD con partizione logica. Al riavvio ho introdotto il DVD modificato, Il bios mi dava come priorità di boot: 1) HDD 2) DVD UEFI 3) DVD Stando alla logica non essendo il HDD avviabile, il PC si avrebbe dovuto avviare dal N 2, DVD UEFI. Invece no. Partiva sempre, ho fatto diverse prove, con il N 3, DVD MBR. Logicamente questa cosa mi ha un po' stupito ma ho potuto verificare che nella mia configurazione ho l'avvio da DVD UEFI solo ed esclusivamente se questo è impostato come il primo disco di boot. Come dicevo in caso di boot UEFI appare la scritta " premere un tasto per installare da DVD". Ignorando questo avviso parte l'installazione MBR. Io ho comunque proseguito con la mia installazione UEFI. Ho eliminato le varie partizioni presenti sul disco rigido ottenendo quanto nell'immagine sotto ![]() Ho quindi proseguito con l'installazione ![]() Non sono collegato ad internet, ma non ha tanta importanza. Alla fine dell'installazione, gestione disco mi dice quanto segue: ![]() ![]() Che lascio ai più dotti interpretare. Quello che è interessante, o potrebbe esserlo, è che: ![]() Partition master (Easeus) mi da un'altra interpretazione dello stesso disco. Dunque questa era la condizione del mio disco quando feci la rima volta questo tipo di installazione (UEFI) Questa sotto è la situazione dello stesso disco dopo che ne è stata salvate e ripristinata l'immagine con ToDo Backup ![]() La partizione di ripristino da 300 MB è sparita. La cosa più strana secondo me è la diversa visualizzazione del disco tra "Gestione disco" e "Partiton master" E' opportuno specificare che nessuna modifica al disco rigido di installazione è necessaria. Il file sistem ?) si aggiusta da solo. Questo fin'ora. Come già detto i DVD e le chiavette create con Windows 8 download assistant non permettono se non con le opprtune modifiche una installazione di tipo UEFI. La modifica è di per se molto semplice evedremo come eseguirla nel prossimo post. Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 18-02-2013 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non meravigliarti della "diversa visualizzazione" delle partizioni tra i vari programmi di Windows: è "normale"… questi programmi sono in qualche modo "condizionati" da Windows nell'interpretare la struttura del disco!! Per superare questo "problema" e arrivare ad una "visualizzazione univoca", magari prova a "fotografare" lo stato del disco anche con GParted (così da poter visualizzare il layout del disco da un OS "neutrale", cioè senza le eventuali "mascherature" dovute a Windows e quindi ai programmi che girano sotto questo OS). Adesso sarebbe molto interessante conoscere il "significato" delle singole partizioni di cui il disco si riempie: potrebbero infatti esser dovute al GPT e/o all'UEFI e/o a Windows. ![]() Questo può diventare importante in vista della definizione di una "strategia di backup" per le immagini di sistema (finalizzata alla sola "partizione di sistema"). Ultima domanda Dov'è finita la partizione di WinRE (250MB)? È presente anche sotto UEFI/GPT? Ultima modifica di Toucan : 17-02-2013 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è ancora? È una di quelle sopra citate? P.S. Se per i tuoi "esperimenti" ti occorre il Live CD di GParted, lo puoi trovare QUI e QUI. Ultima modifica di Toucan : 17-02-2013 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
@ Renato:
se hai tempo, non dimenticare di dire come hai rimanipolato il DVD con la iso di 8 per renderla UEFI-Bootabile. Ciao Cancella poi quello che ti ho detto (post 42) |
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Bannato
|
Quote:
.NO. Tanto il DVD UEFI-bootabile quanto la chiavina USB UEFI-bootabile devono essere poste nel BIOS della scheda madre come prima periferica di boot (quindi, non cambia nulla al variare del device UEFI-bootabile utilizzato). Quello che hai scritto al post n°51, pertanto, vale in entrambi i casi. Ora: di fatto xò l'avevo scritto anch'io solo che il mio post era stato letto superficialmente Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
prima di salutarvi, una velocissima riflessione.
Il messaggio di tutto il mio intervento relativo a questo tema NON E' VOLTO A DIRVI "oh!, ripartite da 0" BENSI': se vi trovate nella condizione di installare 8 ex-novo & la vostra configurazione hardware ve lo permette, ALLORA (secondo me) la strada del GPT è preferibile. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il trattamento e ove non scrivere cavolate, sto in questo momento scaricando i file di Windows 8 da MS è infatti indispensabile per la cura, avere una cartella "ESD", pura. Il download è a buon punto ma abbastanza lento, poi eseguirò la procedura facendo delle foto. Detto per inciso ed a scanso di equivoci, ma soprattutto perché è giusto così, la procedura è tratta dal forum "Eightforum" Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Renato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.

).