Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2012, 13:34   #41
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da End222 Guarda i messaggi
sarà forse che sono un giocatore di vecchia data fin dai tempi in cui non esistevano tasti aggiuntivi.
Quando qualche mesa fa mi sono preso un mouse professionale con 2 tasti aggiuntivi all'inizio ero felice ma ho subito pensato che erano scomodissimi (da usare con il pollice) ed inutili, e quindi ho lasciato perdere.
Se però configurarli è così semplice potrei anche provare, per quali azioni mi consigliate di usarli?
Che mouse è? E con quale mano lo usi? Quanto è grande la tua mano? E quanto è grande il mouse? Che forma ha il mouse?

La scelta del mouse giusto è una corsa ad ostacoli
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 13:45   #42
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
sarà forse che sono un giocatore di vecchia data fin dai tempi in cui non esistevano tasti aggiuntivi.
Quando qualche mesa fa mi sono preso un mouse professionale con 2 tasti aggiuntivi all'inizio ero felice ma ho subito pensato che erano scomodissimi (da usare con il pollice) ed inutili, e quindi ho lasciato perdere.
Se però configurarli è così semplice potrei anche provare, per quali azioni mi consigliate di usarli?

Negli fps, usali per il tasto "usa" e per il tasto di ricarica, in modo tale da non spostare la mano per le azioni più ricorrenti.
Old 14-06-2012, 13:51   #43
End222
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
bella idea voglio provarci sul serio, sopratutto per vedere se l'impressione che fossero scomodissimi da usare con il pollice era vera oppure no.
Dai che ormai mi avete stuzzicato l'interesse, per altro genere di gioco invece? Tipo un RTS?
End222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 15:30   #44
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
bella idea voglio provarci sul serio, sopratutto per vedere se l'impressione che fossero scomodissimi da usare con il pollice era vera oppure no.
Dai che ormai mi avete stuzzicato l'interesse, per altro genere di gioco invece? Tipo un RTS?
rts li vedo già meno utili visto che la mano secondaria fà abbastanza poco e quindi ti permette tranquillamente di gestire tutto con la tastiera ma comunque io li trovo utili per la preselezione dei 2 gruppi principali di unità
Old 14-06-2012, 15:31   #45
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
rts li vedo già meno utili visto che la mano secondaria fà abbastanza poco e quindi ti permette tranquillamente di gestire tutto con la tastiera ma comunque io li trovo utili per la preselezione dei 2 gruppi principali di unità (praticamente bindo 1 e 2)
Old 14-06-2012, 19:32   #46
Spaw
Senior Member

L'Avatar di Spaw

Iscritto dal: Sep 2007
io non penso siano cosi fondamentali, io ho 5, i due "pricipali" la rotellina piu 2 di lato...con i giochi di adesso, sopratutto fps si puo fare tutto con la tastiera, si bindano i pulsanti vicino ai classici asdw ed il gioco è fatto, io uso un pulsante laterale solo in un gioco (quake) perchè mi son abituato cosi, altrimenti anche quel tasto li non servirebbe, il resto tutto su tastiera...
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA
Spaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 20:58   #47
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Spaw Guarda i messaggi
io non penso siano cosi fondamentali, io ho 5, i due "pricipali" la rotellina piu 2 di lato...con i giochi di adesso, sopratutto fps si puo fare tutto con la tastiera, si bindano i pulsanti vicino ai classici asdw ed il gioco è fatto, io uso un pulsante laterale solo in un gioco (quake) perchè mi son abituato cosi, altrimenti anche quel tasto li non servirebbe, il resto tutto su tastiera...
anche coi giochi attuali i tasti servono sempre, il problema sorge quando come me ti trovi comodo (perchè sposti di poco un dito a colpo sicuro) solo a premere i seguenti pulsanti: W,A,S,D,Q,E,R,CTRL,SPACE,TAB,LSHIFT.
quindi piuttosto che assegnare qualcosa a G,T,X,C,Z etc, uso con molta più comodità MOUSE3,MOUSE4 e MOUSE5.

Quote:
Originariamente inviato da End222
sono scomodi solo se hai comprato un mouse che non si adatta alla tua presa e alla tua mano. per esempio avevo un razer copperhead, bello per carità, peccato che l'ergonomia non fosse una sua caratteristica.. quindi premere i laterali non era esattamente agevole e spesso la presa diventava ancora più precaria, tanto che unita alla leggerezza del dispositivo mi si spostava l'assetto del mouse con tutte le conseguenze del caso, per non parlare di quando li premevo senza volerlo.
il movimento che dovevo fare col dito era verso il basso e verso l'interno, quindi un abominio.
ora ho il pollice comodamente appoggiato sul lato del mouse in piena ergonomia: mi basta alzare leggermente il dito dal momento che hanno avuto la saggia idea di metterli poco sopra e orientati parzialmente verso il basso, dove sta il pollice: quasi più comodo che premere mouse 2
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 10:31   #48
End222
Bannato

Ehi grazie a voi ho scoperto come configurare i tasti aggiuntivi (con MW3), anche se come diceva l'utente sopra sono scomodissimi ed inutili da usare, in quanto abbiamo un'intera tastera a disposizione da utilizzare....
Sarà questione di abitudine, ma io sono abituato al mouse tradizionale.

Esiste invece un modo per configurare i tasti aggiuntivi con windows 7?
Old 18-06-2012, 10:46   #49
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Prova Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Mouse

In ogni caso, ogni mouse con più di 2/3 tasti ha in genere programmi proprietari per la gestione delle varie funzioni e per configurare i tasti. Ti conviene andare a controllare sul sito del produttore del tuo mouse e vedere se ci sono software da scaricare (eventuali driver compresi).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 18-06-2012, 11:07   #50
End222
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Prova Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Mouse

Ti conviene andare a controllare sul sito del produttore del tuo mouse e vedere se ci sono software da scaricare (eventuali driver compresi).

Driver e programmi Già installati, poi proverò ad andare nel pannello di controllo !
In windows coem potrei configurarli i 2 tasti aggiuntivi?
Old 18-06-2012, 13:19   #51
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Io tengo il setup standard avanti indietro che è comodissimo quando navighi nelle cartelle
Old 18-06-2012, 13:23   #52
End222
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Io tengo il setup standard avanti indietro che è comodissimo quando navighi nelle cartelle
nel mio mouse non esiste setupstandard, di defoult i tasti aggiuntivi non servono a niente !
Old 18-06-2012, 17:11   #53
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
nel mio mouse non esiste setupstandard, di defoult i tasti aggiuntivi non servono a niente !
che mouse hai? non hai il programma di gestione del produttore?

con quel software puoi impostare il comportamento dei tasti aggiuntivi per tutti i programmi (setup standard) ed setup personalizzati per ogni applicazione

tanto per informazioni io uso questo setup per windows e i programmi standard
(in cui i tasti laterali funzionano come avanti indietro sia nel browser che nelle cartelle di windows

questo invece è il setup che uso con i sw di produzione, gli ide e la suite office (tasti laterali come copia incolla)

mentre questo è il setup specifico per il browser principale (opera) in questo profilo vedi l'assegnazione dello spostamento laterale per il cambio tab del browser

Ultima modifica di !fazz : 18-06-2012 alle 17:43.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:10   #54
End222
Bannato

Ok voglio dare un occhiata
ho un razer seath adder ed ho già installata l'utility del produttore, anche se ad assere sincero non mi è mai servita a niente in quanto è abbastanza incomprensibile da usare ed il mouse mi funziona bene di default.
Old 19-06-2012, 11:53   #55
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Hai comprato un mouse specifico per i videogiochi ed adattissimo per gli FPS, e neanche l'avevi mai settato... anzi, continuandolo ad usare come un qualsiasi mouse a 3 tasti da 10 euro?

Scusami se te lo dico, ma non mi è sembrata una mossa saggia finora. Anche se è pur vero che a lato software la Razer effettivamente potrebbe fare le cose meglio (e parlo per presa diretta, ho lo stesso identico mouse nella versione per mancini ).

Tra l'altro ha un paio di funzioni interessanti, come la possibilità di cambiare la sensibilità del mouse in maniera indipendente per i 2 assi, cosa che difficilmente trovi.
Old 19-06-2012, 12:00   #56
End222
Bannato

Quote:
Hai comprato un mouse specifico per i videogiochi ed adattissimo per gli FPS, e neanche l'avevi mai settato... anzi, continuandolo ad usare come un qualsiasi mouse a 3 tasti da 10 euro?

Scusami se te lo dico, ma non mi è sembrata una mossa saggia finora. Anche se è pur vero che a lato software la Razer effettivamente potrebbe fare le cose meglio (e parlo per presa diretta, ho lo stesso identico mouse nella versione per mancini ).

Tra l'altro ha un paio di funzioni interessanti, come la possibilità di cambiare la sensibilità del mouse in maniera indipendente per i 2 assi, cosa che difficilmente trovi.
Si hai ragione l'ho sempre usato come un normale mouse, anche perchè ripeto dopo aver installato l'apposita utility, non ci si capiva niente e poi visto che il mouse funzionava bene, l'ho lasciato come era.
Potresti essere più preciso sulle caratteristiche che le differenziano dai mouse normali? preciso è preciso, ma come saprai bene la differenza con i mouse la fa molto la superficie d'appoggio !
Old 19-06-2012, 13:16   #57
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Premessa: tieni sempre conto delle tue esigenze di gioco. Per dire: arrivare a certi livelli di "efficienza" col mouse dipende anche da quali giochi fai e da come il affronti. Per dire, se giochi un gestionale a turni avere un mouse ultrapreciso serve a poco. Se fai invece qualcosa tipo FPS in multigiocatore, magari a livelli elevati, ecco che (se sei abbastanza bravo) avere un hardware più "performante" è indubbiamente un vantaggio. Questo va poi "oltre" il banale concetto di avere 5 tasti programmabili, che è una cosa che da anni è ormai imprescindibile per giocare al PC in maniera almeno decente.

Se hai la mia stessa versione di mouse, si tratta un un prodotto con un puntatore laser che arriva a 3500 dpi (in pratica indica quanti "punti" campiona il mouse in un pollice... in pratica più è alto, più volte per un dato spostamento invia informazioni sul suo spostamento, e quindi è più preciso) che è un valore decisamente elevato del quale noti i benefici proprio quando inizi a giocare ad un certo livello; tanto per capirci, se lo usi per lavorare o per giochi che non richiedono rapidità e precisione non noti affatto la differenza con un mouse con pochi dpi.
Tra l'altro è un valore che puoi variare nel pannello delle impostazioni del mouse, oltre agli altri settaggi.

Inoltre ha una risposta di 1 ms se ricordo bene (ovvero quanto tempo intercorre tra il momento in cui compi un'azione di movimento col mouse ed il momemto in cui il segnale di tale movimento viene inviato al PC e recepito) che più è basso, più risulta immediata "l'esecuzione" dell'azione. Anche qui, si tratta di valori che entrano pesantemente in gioco quando è richiesta rapidità d'azione.

La cosa migliore in questi casi è fare ripetute prove cambiando i settaggi e trovando la giusta configurazione, o quella che meglio si adatta al tuo modo di giocare. La cosa può richiede un pò di tempo, ed un minimo d'adattamento (spesso una cosa nuova non risulta più difficile da fare perchè più complicata, ma semplicemente perchè manca l'abitudine... un pò proprio come il discorso del non aver usato mai i tasti aggiuntivi di un mouse. In questi casi l'unica cosa è provare ad abituarsi al nuovo sistema, prima di decidere che non fa per noi).

Il DeathAdder è sicuramente un buonissimo mouse, in cui avere una superficie d'appoggio inizia ad avere la sua importanza, altrimenti avresti comunque un prodotto di un certo tipo che non lavora in maniera ottimale. Ecco quindi che abbinato ad un mouse del genere occorre giustamente abbinare, come notavi, una superficie d'appoggio adeguata... ovvero non certo il tavolino od un tappetino da 5 euro comprato al centro commerciale sotto casa. Anche in questo ambito ci sono marche e prodotti specifici, che però ovviamente richiedono una spesa superiore. Purtroppo non ricordo che cosa uso io a casa, nè la marca (una ditta francese mi pare, specifica proprio per questa tipologia di prodotti... magari quando torno a casa vedo di controllare e scriverla qui).

Poi ovviamente conta molto il "manico" del giocatore: puoi avere il mouse più rapido e preciso della Terra, ma se poi hai una mano da tetraplegico (come la mia ) ci fai poco o nulla.

Ultima modifica di cronos1990 : 19-06-2012 alle 13:19.
Old 20-06-2012, 11:40   #58
End222
Bannato

Grazie per la tuadettagliata risposta cronos, ebbene si abbiamo lo stesso mouse !
Infatti il mio prossimo passo sarà comprarmi un tappetino decente.
Per il resto (tasti aggiuntivi a parte) mi sembra molto preciso di default il mouse !
Old 20-06-2012, 12:48   #59
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Se interessa, questa è la marca del mio tappetino:

http://www.qpad.se/

E questo nello specifico il tappetino che ho comprato:

http://www.corporate.qpad.se/modules...hp?storyid=152
Old 20-06-2012, 13:12   #60
End222
Bannato

Quote:
Se interessa, questa è la marca del mio tappetino:

http://www.qpad.se/

E questo nello specifico il tappetino che ho comprato:

http://www.corporate.qpad.se/modules...hp?storyid=152
grazie come ti dicevo lo comprerò quanto prima, mentre per il resto che mi dici? Non ti sembra possibile che il mio mouse sia precisissimo con le impostazioni di default?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian