Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2012, 23:15   #41
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
Demotica nn è solo spegnere e accendere le lampade con Iphone.*
Si possono creare scenari che ti permettono in blocco di eseguire operazioni, tipo scenario cinema mi abbassa le tapparelle, luci soffuse, mi stacca il telefono mi accende la tv. Scenario notte chiude tutto, spegne tutto, inserisce l'allarme ed attiva la registrazione della video sorveglianza.
Poi c'è il risparmio energetico, sul programma si setta il consumo di ogni singola uscita, si può quindi programmare di spegnere in ordine determinate cose quando la linea elettrica si sta saturando o si possono impostare le fasce d'ora in cui si paga meno per far partire la lavatrice o il condizionatore. Hai modo di verificare sul momento il consumo dei tuoi elettrodomestici etc...
Per finire esco da casa e nn ricordo se ho spento le luci, inserito l'allarme o spento il fornello. Accendo il mio telefono e controllo il tutto.
La tecnologia è anche questo, far diventare le cose di tutti i giorni ancora più pratiche. Spegnere le luci a manina nn è complicato ma è ancora meglio farlo in uno dei modi sopra descritti.

mi ripeto...ma che case avete voi?? io abito in 90 metri quadri di casa e se non ricordo manco se la luce e spenta è meglio che mi sparo un colpo invece di pigiare sul telefonino...
Allarme? io l'ho collegato alla serratura di casa: si attiva quando chiudo a chiave...serve altro?
consumi...vabbè io ho la tariffa bioraria e quindi basta che faccio lavatrice ecc dopo le 20 o la domenica...secondo te ho bisogno di un computer che me lo dice?

forse quello di chiudere le tapparelle tutte insieme può essere utile ma io ho gli scuri e o cambio tutto o monto 1 motorino da 50 euro per ogni finestra...boh forse è meglio che le chiudo a manina...
io ho la webcam che mi dice chi suona alla porta al posto dello spioncino...questo è utile.
Old 24-03-2012, 23:20   #42
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Originariamente inviato da salvodi Guarda i messaggi
in questo risiede la vera potenza della domotica, superare i limiti di un impianto classico e riuscire a programmare nel dettaglio in base alle proprie esigenze

accendere una luce della stanza in cui ci si trova con un battito di mani o un tap su un touch a mio parere è sboronagine non domotica
quoto in pieno!
la domotica deve SERVIRE e a tal proposito io mi creo HW, Firmware e Software di gestione in proprio; mi faccio i miei standard di comunicazione, cambio le cose se vedo che non mi soddisfano e alla fine spendo anche molto meno perchè non dipendo da nessuno! (di tempo libero ne devo spendere però )
Old 25-03-2012, 11:24   #43
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Il problema principale dei sistemi domotici attuali sono i costi a lungo termine.
Gli impianti "classici" uno con un minimo di esperienza se li ripara da se, ma se ti salta l'homeplc sono $$$ e se nel frattempo è andato fuori produzione è anche peggio.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 12:16   #44
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Il problema principale dei sistemi domotici attuali sono i costi a lungo termine.
Gli impianti "classici" uno con un minimo di esperienza se li ripara da se, ma se ti salta l'homeplc sono $$$ e se nel frattempo è andato fuori produzione è anche peggio.
Già, purtroppo bisogna sempre tenere in conto che quando si parla di tecnologia nulla è infallibile. Probabilmente andando avanti con i tempi ogni rischio si ridurrà sempre di più, in teoria perlomeno .
Old 25-03-2012, 13:53   #45
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
poi vai in banca a farti fare un preventivo per un mutuo ipotecario, ti fai due conti di quanto ti verrebbe a costare in 25 anni, sommi il 20% che dovresti aggiungere inizialmente, sommi i vari costi aggiuntivi (eventuale iva, rogito, assicurazione, agenzia etc etc) e realizzi che il massimo di domotica che ti puoi permettere è un barebone a basso consumo da usare come muletto...

LOL

Old 25-03-2012, 14:04   #46
Ripperz
Senior Member

L'Avatar di Ripperz

Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
la domotica avanzata è il classico esempio di chi fa le cose promulgando il risparmio energetico e l'ecologia...peccato che per ammortizzare il costo ti ci vogliono parecchi decenni,senza contare eventuali guasti e manutenzioni.
diciamocela chiaramente,fa figo ed è scenografico,l'utilità è forse il 20% del totale...
è come chi fà l'impianto a gpl in auto e magari fa 10000 km all'anno,è vero che ti costa meno il pieno ma per ammortizzare la spesa ti servono cosi tanti anni che forse fai prima a cambiare il veicolo
Ripperz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 15:38   #47
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
la domotica avanzata è il classico esempio di chi fa le cose promulgando il risparmio energetico e l'ecologia...peccato che per ammortizzare il costo ti ci vogliono parecchi decenni,senza contare eventuali guasti e manutenzioni.
diciamocela chiaramente,fa figo ed è scenografico,l'utilità è forse il 20% del totale...
è come chi fà l'impianto a gpl in auto e magari fa 10000 km all'anno,è vero che ti costa meno il pieno ma per ammortizzare la spesa ti servono cosi tanti anni che forse fai prima a cambiare il veicolo
come molte altre cose la domotica è nata con uno scopo che però si è tramutato di nuovo in business e giro di soldi...tirare cavi di rete dappertutto o farlo pure in wifi è da pazzi e non ha nessuna utilità se non rincoglionire la persona che in quella casa ci abita ed il 50% della sua Domotica è superflua e fattibile da chiunque abbia mani e gambe...in altri campi e per i disabili in generale può diventare invece un aiuto determinante.
Old 25-03-2012, 21:37   #48
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
quando ho fatto casa nuova avevo pensato alla domotica.. poi due cose mi hanno fatto tornare in dietro..

1. un guasto in una casa domotica (sfiga vuole il giorno delle nozze..) che ha impedito di entrare in casa ai novelli sposini perchè sono stati persi 3 giorni per riprogrammare tutto in modo che (per esempio) interruttore 1 opera su lampadina 1 etc..

2. i costi.. la comodità del domotico era uccisa subito dai costi.. circa il doppio dell'impianto che volevo fare.. 15 mila euro in più fra attuatori e altri sistemi.. (io ho usato la linea vimar eikon).. alla fine il benefit del domotico non ci sarebbe mai stato..

in futuro la prossima casa probabilmente la farò domotica.. ma la domotica sarà più evoluta e spero a miglior costo.... non ho fretta.. tanto questa è tutta cablata cat. 6 e per un po' andrò avanti :-D ho quasi 1km di cavo di rete che cabla tutte le stanze.. tv.. sat.. etc.. la prossima vedremo :-D ho 25 anni di tempo per disegnarla :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 09:45   #49
bubbl4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Tutto molto bello, tutto molto utile, e personalmente sto studiando arduino per farmi qualcosa fatto in casa
Ma devo anche dire che tutto ciò mi ricorda molto un episodio di south park: Smug Alert (Stagione 10, Episodio 2).
Se avete tempo, dateci un'occhiata
bubbl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 10:19   #50
AL
Member

L'Avatar di AL

Iscritto dal: Mar 2000
La domotica è tecnologia per la casa....

....quindi come tutta la tecnologia ha una funzione che può essere discussa (discutibile), della serie:"Siamo sicuri che l'informatica, pc ecc. ci abbiano migliorato la vita ?"
Le automobili, l'industrializzazione ecc. ci hanno migliorato (in senso assoluto) ?
Io più passano gli anni e più ho dei dubbi sulla tecnologia, soprattutto su quella "commerciale", domestica e domotica incluse.
AL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 12:29   #51
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
I valuterei l'aspetto della domotica dopo essere passato prima da tutti gli altri aspetti che migliorano l'ecosistema "casa" e che molto spesso vengono trascurati, più spesso per problemi economici, ma anche per ignoranza.

Parlo di coibentazione termica ed acustica.
Impianto di riscaldamento/condizionamento ad alto rendimento.
Sistemi di riciclaggio o utilizzo dell'acqua piovana.
Fonti di energia alternativa.
Scelta degli elettrodomestici.
Scelta dei materiali.

Questi sono aspetti che tangibilmente migliorano la casa, dal punto di vista della vivibilità, del costo di mantenimento e dell'ambiente e per molti potrà sembrare tutto scontato, il problema è che nella stragrande maggioranza del patrimonio edilizio mondiale, presente ed in corso di realizzazione, tutto questa roba non c'è o solo in parte, quindi come posso a questi parlare di "domotica"?
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 12:56   #52
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
la casa domotica mi pare tanto bella quanto inutile!
poi parlare di risparmio energetico mi fa ridere visto le cifre in ballo per metter su tutto l'impianto!
poi ho letto che ce chi ha speso 100.000 euro! uaoooo ma io avrei assunto una badante per diversi anni con quelle cifre. Altro che accendere la tv ed abbassare le tapparelle. La signora mi avrebbe preparato anche il caffe, stirato le camice, innaffiato i fiori e preparato la cena!
Old 26-03-2012, 13:07   #53
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
la casa domotica mi pare tanto bella quanto inutile!
poi parlare di risparmio energetico mi fa ridere visto le cifre in ballo per metter su tutto l'impianto!
poi ho letto che ce chi ha speso 100.000 euro! uaoooo ma io avrei assunto una badante per diversi anni con quelle cifre. Altro che accendere la tv ed abbassare le tapparelle. La signora mi avrebbe preparato anche il caffe, stirato le camice, innaffiato i fiori e preparato la cena!
Credo tu ti riferisca nella fattispecie al sottoscritto.
Per inciso avrei anche "la signor-INA" che fa tutto ciò che hai elencato e altro
Ho dovuto restaurare casa e ne ho approfittato per installare un impianto domotico; purtroppo i prezzi sono quelli, prendere o lasciare... non lo prescrive il medico l'installazione di un impianto domotico.
Per me è un musthave se la casa supera una certa metratura e se è disposta su più livelli, ma soprattutto se come me si è quasi sempre in giro per il mondo(rettifico Italia). Poter controllare la propria casa da remoto è il non plus ultra.
Effettivamente parlare di "ammortizzazione dei costi" fa un po' ridere visto le cifre in ballo e l'investimento iniziale, e lo comprendo benissimo... ma qui ad asserire che lo si faccia per sboroneria o per altro, francamente fa sorridere.
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:26   #54
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Inutilità allo stato puro

La domotica come concepita attualmente è solo un esercizio tecnologico inutile. Il periodo della crisi economica e della redistribuzione della ricchezza a livello mondiale sarà inevitabile e lungo. Inoltre le nostre vite sono sempre più distaccare dal concetto di unità centrale di vita (casa) e sono sempre più distribuite in vari luoghi, tutti di piccola/piccolissima dimensione. In aggiunta la direzione dell'approccio è sempre orientato all'aumento della produttività e alla massimizzazione del risparmio energetico, nonchè all'estrema personalizzazione.

Un impianto domotico deve consentire una gestione della casa quando non si è in casa, un impianto domotico deve consentire una gestione intelligente della luce a seconda dell'attività che si svolge anzichè aumentare/diminuire la luminosità e cambiare il colore della stanza. Un impianto domotico deve agire sul risparmio idrico, sull'igienizzazione della casa, sulla manutenzione etc etc. Insomma deve essere utile,e, in questa utilità, c'è sicuramente un sistema di comunicazione interno ed esterno ma non certo una console con dei pulsanti per accendere la lampadina o spegnere il frigorifero quando si sta nella stanza attigua di un appartamento da 50mq.

Ancora una volta microsoft e samsung continuano con le loro obsolete filosofie di voler aggiungere attività quotidiane sotto la targhetta "intrattenimento" anzichè prendere una decisione di semplificazione di quelle esistenti.

scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:28   #55
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
@Giulio Mandonelli
Visto le cifre in ballo avevo intuito che potevi permetterti anche la badante, però avevo anche intuito che dovevi fare un mestiere che non ti permettesse di passare molto tempo a casa per goderti tutte quelle comodità!
fatto sta che potendo perchè no? hai fatto bene però non negare che non ci sia anche una vena di fanaticheria in tutto ciò!
Old 26-03-2012, 14:49   #56
bubbl4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
Credo tu ti riferisca nella fattispecie al sottoscritto.
Per inciso avrei anche "la signor-INA" che fa tutto ciò che hai elencato e altro
Ho dovuto restaurare casa e ne ho approfittato per installare un impianto domotico; purtroppo i prezzi sono quelli, prendere o lasciare... non lo prescrive il medico l'installazione di un impianto domotico.
Per me è un musthave se la casa supera una certa metratura e se è disposta su più livelli, ma soprattutto se come me si è quasi sempre in giro per il mondo(rettifico Italia). Poter controllare la propria casa da remoto è il non plus ultra.
Effettivamente parlare di "ammortizzazione dei costi" fa un po' ridere visto le cifre in ballo e l'investimento iniziale, e lo comprendo benissimo... ma qui ad asserire che lo si faccia per sboroneria o per altro, francamente fa sorridere.
Ammetto che avere una casa "domotizzata" possa essere comodo, ma siamo sicuri davvero non si tratti ANCHE di sboroneria?
A me fa sorridere pensare a che punto stiamo arrivando nella società: si usa siri per non dover scrivere a manina sul cell, si vuole una casa domotica (un MUST per certe case, manco abitassimo tutti a villa certosa ) per evitare di fare le scale una volta in più, tra un pò macchine a comandi vocali così non giriamo neanche più il volante? A me sembra francamente che il limite del superfluo è stato raggiunto e superato, ma di molto.

Poi ripeto, ben vengano le comodità, come già detto io stesso sono interessato alla domotica, ma non tanto alla gara del "ce l'ho più lungo io".

Ps: anche io abito su più livelli, più piani, ma di spendere 100k euro per alzare 'na taparella (permettimi la semplificazione) manco alla lontana ci ho pensato
bubbl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:42   #57
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
I valuterei l'aspetto della domotica dopo essere passato prima da tutti gli altri aspetti che migliorano l'ecosistema "casa" e che molto spesso vengono trascurati, più spesso per problemi economici, ma anche per ignoranza.

Parlo di coibentazione termica ed acustica.
Impianto di riscaldamento/condizionamento ad alto rendimento.
Sistemi di riciclaggio o utilizzo dell'acqua piovana.
Fonti di energia alternativa.
Scelta degli elettrodomestici.
Scelta dei materiali.

Questi sono aspetti che tangibilmente migliorano la casa, dal punto di vista della vivibilità, del costo di mantenimento e dell'ambiente
effettivamente, e anche il punto ancora prima come esempio: usare schifezze come detergenti per i piatti che iquinano? ci sono ad esempio detergenti da 7 euro naturali (durano 2 mesetti) che puliscono benissimo e lasciano pure le mani idratate, o usare per esempio un filtro/processore kangen che alcalinizzando/acidificando l' acqua elimina l uso di detersivi in casa totalmente (e da effetto di creme idratanti)
Old 26-03-2012, 23:55   #58
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
be', in realta' se prendi una casa gia' fatta e la domotizzi, la cifra non vale la pena, e neppure la riuscita.
il bello della domotica, diversamente da commolti pensano, e' la semplificazione:
quanto costa un "punto luce"? chi si e' fatto casa lo sa' bene quanto chiedono... si passano i 75 euro per mettere un lampadario al centro di una camera e accenderlo con un interruttore; se sono due e si usano rele', si passano i 200 euro.
con le apparecchiature domotiche, oltre che wireless (poco pratiche, comunque), il comando di 2 lampadari costa la stessa cifra, con la sola differenza che volendo lo puoi fare da remoto, anche via internet.
qualcuno lo puo' trovare inutile, ma la cifra' e' la stessa, quindi, perche' non approfittarne?

un impianto elettrico degnamente fatto ha un costo non indifferente, e pensare che lo stesso impianto puo' essere fatto "a stella" non e' poco, soprattutto quando si passano i 100 punti luce.

il problema pero' e' che si deve partire con tale obbiettivo...

automatizzare le persiane e finestre, ad esempio, non costa moltissimo, ma rimane il fatto che si deve portare l'elettricita' agli attuatori.

e comunque nessuno pensa che ci sono persone a cui sono necessari certi accorgimenti (accorgimenti che non vengono considerati nemmeno in fase di progettazione di una casa)...

altri tipi di domotizzazione sono anche ottimi per il risparmio.
tempo fa' guardavo delle valvole per termosifoni a comando remoto (purtroppo wireless e su ptorocollo proprietario), in cui le singole valvole avevano il sondino della temperatura e la centralina li concertava a distanza... purtroppo protocollo proprietario e wireless, quindi impossibile da interfacciare ad una cosa gia' esistente...

alla fine avevo anche io pensato di dedicarmi ai sistemi industriali, che un minimo di standard lo hanno e sono prodotti di piu' lunga presenza sul mercato.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 00:28   #59
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Originariamente inviato da bubbl4 Guarda i messaggi
si usa siri per non dover scrivere a manina sul cell
tra un pò macchine a comandi vocali così non giriamo neanche più il volante?
Toglietemi tutto, ma non la mia voce
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 13:29   #60
Pikkholoh
Senior Member

L'Avatar di Pikkholoh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Nicolò (PC)
Rispolvero questa vecchia discussione augurando innanzitutto un buon anno a tutti

Ho installato da pochi giorni il sistema Easydom (per il momento solo lato sicurezza) perchè ho la neccessità di poter comandare l'impianto di allarme da remoto ed interrogare i sensori in tempo reale.
La trovo una cosa comoda ed estremamente utile a fronte di un investimento non ragionevole.
Successivamente vorrei implementare il sistema all'impianto di irrigazione e alla automazione delle tapparelle.
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione sul sistema in oggetto per confrontare le mie esperienze con chi sta già utilizzando Easydom, spero che qualcuno si faccia vivo.

Arigatou!!!!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian