Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2011, 19:54   #41
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
@pierluigip

se è lento all'avvio o hai troppe estensioni installate (tipo 20-30) oppure hai la cronologia che è stracolma di pagine web visitate.
Per vedere se ti rimane lento all'avvio dovresti pulire la cronologia e la cache di firefox.

Poi installa l'addon: Vacum places improve 1.2,
ottimizza il database interno (xml) di firefox rendendolo più scattante.
Dovresti notare miglioramenti consistenti
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 22:42   #42
Oenimora
Senior Member

L'Avatar di Oenimora

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ma cosa comporta il fatto che consumi tanta ram ? Oggi quasi tutti i pc hanno almeno 2 gb di ram, solo i netbook scendono ad 1 gb che mi sembrano già più che sufficenti... o sbaglio ?
Dipende. Se usi solo il browser, non è un grosso problema. Se stai giocando con un videogioco o qualsiasi altra cosa che ti sta già prendendo praticamente tutta la RAM e devi dare un'occhiata in rete è un'altra faccenda. Però se fra un browser e l'altro la differenza è minima, cambia poco. Chrome è particolarmente "affamato" di RAM.
Oenimora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 23:29   #43
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Beh non esageriamo... io uso da sempre una quarantina di estensioni, (quasi) tutte per me indispensabili. Però non noto ne rallentamenti eccessivi a causa loro, ne consumo di ram fuori norma.

Al momento con FF 3.6 il browser mi parte consumando 60-70 MB di ram.
Viste le nuove funzionalità, vada pure che FF 4 consumi qualcosa in più, ma se per avere le mie 40 estensioni il browser appena aperto dovesse consumarmi 150MB di ram sarebbe un problema con i miei vecchi pc con 1GB di ram.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 08:05   #44
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Oenimora Guarda i messaggi
Chrome è particolarmente "affamato" di RAM.
Chrome è meno affamato di ram di ff4 (oltre ad una gui certamente più "snella" di ff) se lo fai comportare come ff4, cioè un processo unico per tutti i tab, Chrome e tutti quelli derivanti da Chromium sono molto personalizzabili via user-switch (come appunto la gestione processi-thread, cache dati e multimedia, ecc.), non hanno bisogno di installare un'estensione (greasemonkey) per utilizzare gli userscript (come anche opera), hanno un adblock via ini senza estensione (ma qua parlo di iron), ecc..
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 09:09   #45
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Dipende. Se usi solo il browser, non è un grosso problema. Se stai giocando con un videogioco o qualsiasi altra cosa che ti sta già prendendo praticamente tutta la RAM e devi dare un'occhiata in rete è un'altra faccenda. Però se fra un browser e l'altro la differenza è minima, cambia poco. Chrome è particolarmente "affamato" di RAM.
Cioè usare il browser mentre giochi ? Dai, forse è un po' esagerato
Oltretutto è raro vedere giochi che occupino più di 1-1,5 gb di ram, e giochi che occupano così tanta ram girano solo su pc potenti (e quindi 4gb di ram ce li hanno di sicuro). Per 100mb cosa vuoi che cambi...
Che poi, se uno ha poca ram, dubito si diverta a fare su e giù con la finestra del gioco.

Ultima modifica di sbudellaman : 20-03-2011 alle 09:33.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 10:06   #46
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
beh dipende... attualmente ho 2 GB di ram in attesa dei 4 GB di upgrade

c' ho giocato col pc (giochi non estremi)
browser aperto
e p2p attivo...

il consumo della ram si avvicinava ai 2 GB ... totalmente satura

è vero anche che quasi tutti i nuovi pc sono ormai capaci di supportare software esosi di risorse come molti sostengono

ma il discorso è che se vogliamo programmi aggiornati dobbiamo anche aggiornare il nostro pc ...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 10:10   #47
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
beh dipende... attualmente ho 2 GB di ram in attesa dei 4 GB di upgrade

c' ho giocato col pc (giochi non estremi)
browser aperto
e p2p attivo...

il consumo della ram si avvicinava ai 2 GB ... totalmente satura
Beh ci credo, ma la colpa non è certo del browser Lo sai quanta ram può arrivare a ciucciarsi un programma p2p ?

Ultima modifica di sbudellaman : 20-03-2011 alle 10:13.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 10:57   #48
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
http://en.wikipedia.org/wiki/Space-time_tradeoff

Così speriamo di sfatare alcuni luoghi comuni.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 11:11   #49
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Finalmente cavoli, altro che IE9, bacio la terra che lo aspettavo da settembre... *_*
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 12:40   #50
Oenimora
Senior Member

L'Avatar di Oenimora

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Chrome è meno affamato di ram di ff4 (oltre ad una gui certamente più "snella" di ff) se lo fai comportare come ff4, cioè un processo unico per tutti i tab, Chrome e tutti quelli derivanti da Chromium sono molto personalizzabili via user-switch (come appunto la gestione processi-thread, cache dati e multimedia, ecc.), non hanno bisogno di installare un'estensione (greasemonkey) per utilizzare gli userscript (come anche opera), hanno un adblock via ini senza estensione (ma qua parlo di iron), ecc..
Ovviamente mi riferivo a come viene dato di default agli utenti. Tutti i test e i grafici denotano un significativo uso maggiore di RAM da parte di Chrome.
Old 20-03-2011, 12:54   #51
Oenimora
Senior Member

L'Avatar di Oenimora

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Cioè usare il browser mentre giochi ? Dai, forse è un po' esagerato
Oltretutto è raro vedere giochi che occupino più di 1-1,5 gb di ram, e giochi che occupano così tanta ram girano solo su pc potenti (e quindi 4gb di ram ce li hanno di sicuro). Per 100mb cosa vuoi che cambi...
Che poi, se uno ha poca ram, dubito si diverta a fare su e giù con la finestra del gioco.
Io lo faccio abbastanza, andando a spulciare qualche wikia del gioco in questione mentre gioco. Dipende dal tipo di gioco comunque. C'è chi ha ancora 2 giga. Ho visto anche giocare a Second Life su vecchi portatili con 1 gb e devono usare il browser per il market. Io dico che se un browser occupa 150 e uno 160 cambia poco. Se comincia a prenderti mezzo giga e hai già la memoria al limite è un'altra faccenda. Una comparazione recente di Dinox PC, vedi il secondo grafico:
http://punto-informatico.it/3111552_...vera-2011.aspx
Old 20-03-2011, 14:50   #52
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Io lo faccio abbastanza, andando a spulciare qualche wikia del gioco in questione mentre gioco. Dipende dal tipo di gioco comunque. C'è chi ha ancora 2 giga. Ho visto anche giocare a Second Life su vecchi portatili con 1 gb e devono usare il browser per il market. Io dico che se un browser occupa 150 e uno 160 cambia poco. Se comincia a prenderti mezzo giga e hai già la memoria al limite è un'altra faccenda. Una comparazione recente di Dinox PC, vedi il secondo grafico:
http://punto-informatico.it/3111552_...vera-2011.aspx
Se devi usare il browser per qualche ricerca non raggiungerà mai mezzo giga. Poi ovvio, se mentre giochi riduci ad icona e giochi a farmville rischi di avvicinarti al mezzo giga (nel grafico solo safari raggiunge i 450). Però non credo che mentre giochi a crysis abbassi il gioco e passi a farmville

Comunque dal momento che bisogna affacciarsi al futuro, io penso che convenga puntare sull'aumento di velocità (o funzionalità) del browser anche a rischio di occupare 300 mb di ram, ne soffriranno un po' di più i vecchi pc che hanno un solo gb di ram, i quali come unico svantaggio avranno quello di non poter ridurre a icona durante il gioco ed usare il browser più recente e "pesante", ma cavolo penso ne valga la pena (che poi, comprare 1gb di ram aggiuntivo costa 30 euro...). Secondo me sono più i vantaggi che gli svantaggi (a patto ovviamente che ad un aumento di ram occupata corrisponda un incremento in velocità o in qualcosa di utile).
Old 20-03-2011, 15:19   #53
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Ovviamente mi riferivo a come viene dato di default agli utenti. Tutti i test e i grafici denotano un significativo uso maggiore di RAM da parte di Chrome.
Ah beh, allora certo, di default chrome ha l'impostazione più esosa in termini di ram.
Old 20-03-2011, 15:35   #54
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
http://en.wikipedia.org/wiki/Space-time_tradeoff

Così speriamo di sfatare alcuni luoghi comuni.
Quello è un discorso generale che sta alla base degli algoritmi e strutture dati (e che può ampliarsi anche per esempio per lo studio asintotico degli algoritmi di ordinamento), mentre lo sviluppo di un applicativo c'entra poco con quello finché non si ha avuto la volontà/capacità, con tempistica permettendo, di migliorare/ottimizzare o, al limite cambiare, l'implementazione dei vari algoritmi/stutture dati/ecc. utilizzati nell'applicativo. Quindi, dire per esempio che è normale che un programma consumi più ram visto che ha aumentato le prestazioni, è un'enorme cazzata, dal momento che ci sono ottimizzazioni speed-oriented che non pagano praticamente niente in termini di ram, questo sempre se per quel determinato applicativo non si siano già tentate altre strade (ecco perché parlo di volontà/convenienza tempistica).

A me piace il piccolo e specializzato, come dovrebbe essere, soprattutto se tale specializzazione/ottimizzazione costa alla testa del programmatore quasi niente in termini di tempistica.
Old 21-03-2011, 15:55   #55
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Già disponibile
Old 21-03-2011, 17:31   #56
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Ormai mi sono abituato a Chrome, comunque vedrò di dargli una possibilità...
Old 21-03-2011, 17:37   #57
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
Ormai mi sono abituato a Chrome, comunque vedrò di dargli una possibilità...
Lo trovo un po' più veloce di Chrome. E poi sono ormai patologicamente dipendente dalle estensioni

Comunque anche Chrome è un gran bel browser. Li ho entrambi.
Old 21-03-2011, 17:51   #58
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
Lo trovo un po' più veloce di Chrome. E poi sono ormai patologicamente dipendente dalle estensioni

Così di primo acchito trovo sempre Chrome più snello e reattivo. Non percepisco grandi differenze nel renderizzare le pagine.

Per quanto riguarda le estensioni io vivo bene con quelle 5-6 estensioni che comunque sono disponibili sia per ff che per chrome.
Old 21-03-2011, 20:13   #59
Greed
Member

L'Avatar di Greed

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi

Quoto
Recentemente ho provato Chrome e anche se non sono ancora psicologicamente pronto a lasciare Firefox,lo considero un ottimo sostituto
Greed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 20:24   #60
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Greed Guarda i messaggi
Quoto
Recentemente ho provato Chrome e anche se non sono ancora psicologicamente pronto a lasciare Firefox,lo considero un ottimo sostituto
Secondo me non bisogna mai completamente abbandonare un browser in favore di un altro, la soluzione migliore è averli tutti (almeno Firefox e Chrome) e sfruttare le peculiarità che ciascuno inevitabilmente ha rispetto agli altri.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian