Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2011, 14:41   #41
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ma tu infatti non hai detto un bel nulla, ma noi stiamo discutendo della garanzia AMD dicendo "AMD sei cattiva perchè non mi fai garanzia sul bios OC" quando di tutto questo non ce ne frega nulla perchè arrivano i partner, da cui compriamo le schede, che invece offrono garanzia.

quindi stiamo parlando di un "non" problema giusto per il gusto di dare della cattiva ad AMD.
Ti sbagli... abbiamo discusso di tuttaltro. Tu hai detto che "hwup diceva cose non vere". Invece dice la verità : AMD non garantisce lo switch del bios, è xfx che lo garantisce. La questione dello switch del bios fu anche trattata da AMD qualche settimana fa con la review della 6990.
E' questo che ha detto hwup, e ha ragione, non vedo nessun errore.

Psycho e yucon poi hanno detto che AMD non dice che lo switch del bios è fuori garanzia. Questo è falso, AMD non garantisce la scheda se cambi lo switch del bios e lo ripete più volte nella garanzia. La garanzia ce l'hai solo se il brand effettua un'estensione della garanzia, ma che dipende da loro non da AMD !

E' questo quello di cui si è discusso, non cambiate le carte in tavola...
Old 19-03-2011, 14:41   #42
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
DAMAGES CAUSED BY USE OF YOUR AMD GRAPHICS PROCESSOR OUTSIDE OF SPECIFICATION OR IN EXCESS OF FACTORY SETTINGS ARE NOT COVERED UNDER YOUR AMD PRODUCT WARRANTY
qui dice che i danni causati da un uso fuori specifica non sono coperti dalla garazia.

ora ti chiedo una cosa:

se io ho usato lo switch, e la vga si rompe per qualche altro motivo, non legato all'oc, posso avvelermi della garanzia? o l'aver usato lo switch mi comporta che la garanzia decade in toto?

Ultima modifica di yukon : 19-03-2011 alle 14:45.
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 14:46   #43
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Psycho e yucon poi hanno detto che AMD non dice che lo switch del bios è fuori garanzia.
nono, un'attimo, io non ho affermato nulla, ti ho solo chiesto dove è che amd dice che la garanzia decade se usi lo switch
Old 19-03-2011, 14:53   #44
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
qui dice che i danni causati da un uso fuori specifica non sono coperti dalla garazia. tu ci vuoi far rientrare anche i settaggi oc. secondo me no, ma tralasciamo.
Senti non ci prendiamo in giro. AMD definisce chiaro e tondo quali sono le frequenze di fabbrica. Se vai oltre, non sei più sotto garanzia. Dice anche di non attivare lo switch 450w se non hai familiarità con l'overclock.
Come la mettiamo ?

Quote:
ora ti chiedo una cosa:

se io ho usato lo switch, e la vga si rompe per qualche altro motivo, non legato all'oc, posso avvelermi della garanzia? o l'aver usato lo switch mi comporta che la garanzia decade in toto?
La garanzia afferma che la garanzia decade qualora i danni siano causati dall'andare oltre le frequenze di fabbrica. Se si rompe per qualche altro motivo (che è supportato, ovviamente) dovresti poter usufruire della garanzia. Questo in teoria però.
In realtà sono quasi certo che farebbero di tutto per ricondurre la causa del danno all'oc, o comunque è molto probabile che avrai problemi.
Old 19-03-2011, 14:55   #45
sbudellaman
Senior Member

Quote:
nono, un'attimo, io non ho affermato nulla, ti ho solo chiesto dove è che amd dice che la garanzia decade se usi lo switch
Allora se l'intenzione era quella ti chiedo scusa, dall'atteggiamento mi sembrava tuttaltro.
Old 19-03-2011, 15:03   #46
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
Allora se l'intenzione era quella ti chiedo scusa, dall'atteggiamento mi sembrava tuttaltro.
figurati, la discussione sta procedendo per via pacifica e tra appassionati

il fatto è che mi sembra ci sia poca chiarezza e le cose vanno molto lette tra le righe

a me interessa sapere soprattutto cosa amd copre e cosa è fuori garanzia, tutto qui
Old 19-03-2011, 15:04   #47
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
anche le cpu quadcore
c'è gente che li usa i core al 100% e non solo per i benchmark
Poi ovvio, l'utente che controlla la posta e scrive due mail potrebbe benissimo usare un pentiumII senza scheda video...
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:11   #48
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi

a me interessa sapere soprattutto cosa amd copre e cosa è fuori garanzia, tutto qui
AMD non garantisce lo switch del bios, questo è sicuro.
Ad alcuni può non sembrare esplicito, però l'interpretazione è univoca. Le garanzie sono così da sempre, se questa non vi sembra chiara a leggere altre garanzie vi mettereste le mani nei capelli
Old 19-03-2011, 15:37   #49
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
c'è gente che li usa i core al 100% e non solo per i benchmark
infatti come nel trattamento di files multimediali come convertire un video, piu core hai, meno ci metti...è un bel vantaggio sempre se il software lo supporta
Old 20-03-2011, 09:46   #50
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

certo, peche tra dire:

1) se la cheda grafica ti si fonde usando il profilo OC, noi non te la cambiamo

e

2) se hai usato il profilo OC la garanzia ti decade

c'è veramente una bella differenza. il problema quì non è sul fatto di essere daccordo sull'opzione 1, ma che molte persone fanno passare l'opzione 2 per vera, cosa che non è scritta da nessuna parte.

questo è sostanzialmente il mio discorso
Old 20-03-2011, 11:03   #51
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Cmq nn c'e solo XFX, Qui anche Sapphire garantische lo switch percio credo che l'interpretazione esatta delle parole di AMD e che lo switch e si garantito, altrimenti dubito che Sapphire si prenderebbe a carico tutti gli RMA! Cmq non non sappiamo quali sono gli accordi tra i vari brand e AMD che potrebbe essere benissimo che si voleva parare il per evitare una brutta figura qualora queste schede fondessero, e poi copre in silenzio gli RMA! Il marketing purtroppo e forse l'unico gioco piu sporco della politica!!!
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 14:24   #52
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Che polverone... anche Sapphire garantisce, quindi... amen.
scra1702 grazie per il link

Ironic mode on: adesso mi potete spedire questa bruttissimissima scheda? Sono in vena di beneficenza
Grazie

Brutta AMD, brutta!

Ultima modifica di psychok9 : 20-03-2011 alle 14:30.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 12:52   #53
sbudellaman
Senior Member

Quote:
ecco la, sapphire garantisce, xfx garantisce... polverone inutile visto che all'utente finale interessa la garanzia indipendentemente da chi gliela offre..
A dimostrazione che amd non garantiva un bel nulla, altrimenti mi chiedo a che pro fare un'estensione aggiuntiva della garanzia In pratica ora si può dire con certezza che avevo ragione.
Tant'è che attualmente non tutti hanno la garanzia sullo switch bios : il brand ASUS, ad esempio, non si è ancora mosso in tal senso. Quindi cerchiamo di non essere superficiali come al solito. Spero ed è anzi probabile che anche ASUS estenda la garanzia, ma la cosa non è certa così come non era certo per shappire e xfx, quindi evitiamo semplificazioni sbagliate che possono far incorrere ad errori (per chi spende 600 euro, abbastanza gravi).
Nessuno ha mai negato che i brand si sarebbero potuti muovere a riguardo, anzi direi che era prevedibile ed è anche una buona cosa. Diverso è invece dare per scontato che ciò accada.

Ultima modifica di sbudellaman : 21-03-2011 alle 13:11.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 13:52   #54
sbudellaman
Senior Member

Quote:
avevi ragione (ed io non ci giurerei) su un problema inesistente visto che è da anni che amd non vende schede direttamente, non ho capito perchè devi insistere ancora a parlare di un non problema lol.
Continui a non capire, è incredibile... ma sei sicuro che leggi TUTTO ?
Io non so davvero come fare a spiegarmi meglio. L'unica cosa che posso fare è riportare nuovamente quanto ho detto ed evidenziare le parti più importanti, nella speranza che ti arrivino almeno i concetti principali...

Quote:
Originariamente inviato da Sbudellaman
...attualmente non tutti hanno la garanzia sullo switch bios : il brand ASUS, ad esempio, non si è ancora mosso in tal senso. Quindi cerchiamo di non essere superficiali come al solito. Spero ed è anzi probabile che anche ASUS estenda la garanzia, ma la cosa non è certa così come non era certo per shappire e xfx, quindi evitiamo semplificazioni sbagliate che possono far incorrere ad errori (per chi spende 600 euro, abbastanza gravi).
Nessuno ha mai negato che i brand si sarebbero potuti muovere a riguardo, anzi direi che era prevedibile [attenzione, prevedibile non significa sicura. Prevedibile significa "probabile", cioè che FORSE può accadere. Dal momento che quando uno vuole una garanzia vuole una certezza, è bene tenerlo a mente] ed è anche una buona cosa. Diverso è invece dare per scontato che ciò accada [cosa che tu fai, ed è sbagliato].
Riassumo... se dei brand lo fanno non è sicuro che lo facciano tutti. E' probabile che anche gli altri brand lo facciano, ma non è sicuro.

Beh, ci ho provato, di meglio non riesco a fare.

Ultima modifica di sbudellaman : 21-03-2011 alle 13:55.
Old 21-03-2011, 14:16   #55
sbudellaman
Senior Member

Quote:
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori?
Forse chi non è sufficientemente informato? Forse chi preferisce acquistare da un determinato negozio di cui si fida e che purtroppo possiede in quel momento solo il brand Asus ?

Chi ti da il diritto (anzi, la presunzione) di giudicare (anzi, insultare) chi acquista dai brand ancora non coperti dall'estensione garanzia ? Come fai ad essere così superficiale da pensare che tutti i brand si adegueranno CON CERTEZZA ASSOLUTA a tale estensione garanzia ? Chi ti dice che in futuro non si verifichi un leggero riallineamento dei prezzi che porti le schede con estensione garanzia ad avere un sovrapprezzo più o meno alto rispetto agli altri brand ?

Non sto dicendo che gli altri brand non cambieranno la loro garanzia come hanno fatto xfx o shappire. Sto solo dicendo che non è scontato, così come non è scontato che tutti acquistino da xfx e shappire solo per l'estensione garanzia. Sono due cose sulle quali non si può avere certezza.
Old 21-03-2011, 16:15   #56
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori? xfx e sapphire danno garanzia e asus no? non compro asus, si chiamano leggi di mercato compro dal migliore offerente.

se nessuna 6990 usciva con garanzia allora avevi ragione ma essendoci diverse proposte (e le altre per ragioni di mercato non arriveranno a tardare) continuiamo a parlare di fuffa.
la prossima volta modera il linguaggio

3gg
Old 21-03-2011, 16:39   #57
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Massa Lubrense (NA)
Quote:
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori? xfx e sapphire danno garanzia e asus no? non compro asus, si chiamano leggi di mercato compro dal migliore offerente.

se nessuna 6990 usciva con garanzia allora avevi ragione ma essendoci diverse proposte (e le altre per ragioni di mercato non arriveranno a tardare) continuiamo a parlare di fuffa.
Bhe il fatto di prenderla con o senza l'estensione, è appunto la prova che la scheda è senza garanzia con il bios2. Io sono daccordo con voi sul fatto che non viene detto esplicitamente il fatto della garanzia, ma dice solamente "non attivate il bios se non siese esperti in overclock". Ma allora io mi chiedo: se io faccio l'overclocker e mi si fonde la scheda usando il bios 2, allò la garanzia a me la danno

@sbudellaman: conocordo con te sul fatto che se la garanzia c'era xfx non avrebeb detto nulla al riguardo, mentre fare un'annuncio dicendo che loro estendono la garanzia anche col bios 2 fa pensare quindi che di "default" non c'è quella garanzia. Ma a tal proposito mi chiedo: perchè non fare un'annuncio UFFICIALE e dirlo ESCPLICITAMENTE che la garanzia del bios 2 per la 6990 è solo un'optional che decideranno i partner se darlo o meno? Per evitare polemiche? A me pare che sia successo l'esatto contrario, una scheda che con una funziona di fabbrica, se usata, fa decadere la garanzia, è proprio da epic fail...

In ogni caso basta con questo discorso. Si vocifera che la 590 sarà un flop, costerà meno dela 6990, consumerà meno e ovviamente andrà meno. Secondo voi, se veramente sarà cosi (ed è molto probabile che lo sarà) perchè una scelta del genere da parte di nvidia? Evitare i "problemi" della 6990 di cui se n'è discusso in queste pagine (mi riferisco alla garanzia) e garantendo quindi una scheda piu veloce della 580 ma con consumi e temperature non proprio disumane? Bha staremo a vedere..
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
El_Mago_Peppins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 17:19   #58
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins Guarda i messaggi
perchè non fare un'annuncio UFFICIALE e dirlo ESCPLICITAMENTE che la garanzia del bios 2 per la 6990 è solo un'optional che decideranno i partner se darlo o meno? Per evitare polemiche?
Perchè se avessero fatto un annuncio ufficiale avrebbero dovuto anche spiegare il perchè di questa limitazione di garanzia, e a livello d'immagine non sarebbe stato un granchè per l'azienda. In questo modo è stato facile eludere eventuali domande, comunicando il "dettaglio" nel modo più indiretto possibile ma allo stesso tempo lavandosene le mani sul piano legale.

Ultima modifica di sbudellaman : 21-03-2011 alle 17:23.
Old 21-03-2011, 17:29   #59
fendermexico
Senior Member

L'Avatar di fendermexico

Iscritto dal: Aug 2009
switch turbo come ai tempi dei 486
fendermexico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 18:18   #60
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Massa Lubrense (NA)
Quote:
Perchè se avessero fatto un annuncio ufficiale avrebbero dovuto anche spiegare il perchè di questa limitazione di garanzia, e a livello d'immagine non sarebbe stato un granchè per l'azienda. In questo modo è stato facile eludere eventuali domande, comunicando il "dettaglio" nel modo più indiretto possibile ma allo stesso tempo lavandosene le mani sul piano legale.
Ecco, era la stessa cosa che ho pensato anchio, perchè è esattamente cosi, nvidia invece ha optato per un'altra via
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
El_Mago_Peppins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian