|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mio caro Lunar Wolf, su questo non ci piove e sono daccordo con te. Però forse tu non immagini l'impatto mediatico che avrebbe avuto una 6970 prestazionalmente pari alla 580 o addirittura anche di pochissimi punti percentuali superiore.
E' tutto vero, che una scheda va valutata in base alle esigenze personali, che non vanno considerate solo le prestazioni ma anche i consumi ecc. ecc., e che su questo piano ATI è stata semplicemente grande. Eppure, da almeno 5 anni a questa parte, nvidia punta in modo incredibile all'immagine, anzi forse è il suo punto di forza più grande. E che tu ci creda o no, ogni anno la sua priorità è avere lo scettro e nientaltro. Motivo ? Nvidia nel tempo è riuscita a crearsi una cerchia di appassionati, oserei dire di "discepoli", il cui motto è "nvidia è la più potente. Fottesega dei consumi ! E' normale per una top di gamma consumare tanto. Io compro solo la più potente !". Ora, ricordo precisamente un utente (di cui non ricordo esattamente il nome ed è meglio così) che rispecchiava in modo ideale questa figura clientelare, e che ad ogni generazione acquistava il tri-sli o quad-sli delle schede "più potenti e basta, senza il minimo compromesso". Ora, una scheda ATI più veloce della top nvidia può minare questo mito creando molti più danni di quanto non si possa fare, dal momento che di fatto quasi la metà di questa fascia clientelare passerebbe ad ATI. E questo senza necessariamente portare ad una intera generazione di schede-chippone inefficienti, dal momento che si tratterebbe di "spingersi" a livelli di consumo un po più elevati solo nella fascia top, con l'obbiettivo di pareggiare per lo meno con nvidia. Poi certo, si guarda anche al futuro, nella speranza che i 28nm facciano il loro bel lavoro con ATI. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 28-02-2011 alle 13:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come i 28nm possano agevolare più AMD che nvidia (o viceversa) proprio non lo capisco, e gli esperti, quelli veri, stanno dentro i laboratori dei rispettivi produttori di chip video. A 28 nm si trovano entrambi ad armi apri con la stessa identica architettura di adesso e gli interventi che compie uno possono essere compiuti anche dall'altro. Non è la nanometria che incide sull'efficienza di una architettura, a meno che non si supponga che uan di quelle presenti oggi è ampiamente sbilanciata, ma non mi sembra che nessuno delle due lo sia. Senza contare che tra un po' nvidia cambierà ancora tutto per integrare un ARM all'interno della scheda video, con quali impatto sulle prestazioni/funzionalità non è prevedibile (neanche dagli "esperti" fuori dai laboratori nvidia). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Indietro in cosa? Nvidia ha lo scettro prestazionale da milioni di anni, tutta la generazione Dx10 (la 8800 è forse la migliore vga della storia) e la generazione Dx11, cos'è che dovrebbe migliorare? Ah già i famosi consumi, il pallino fisso dei rossi... la mia 570 consuma ben 5 watt in più di una 6970 in idle, oh my god. E in full load circa 30 watt di più, praticamente come avere una lampadina accesa in casa, un vero dramma. Si vede che i rossi non hanno elettrodomestici come lavapiatti, forno, lavatrice, clima ecc..., infatti riescono a notare la differenza dei famosi 30 watt in più. Suppongo inoltre che i famosi esperti che frequenti sappiano tutto di Kepler e siano già in grado di dire che i 28nm favoriranno AMD senza il minimo dubbio. Probabilmente sono gli stessi esperti che prevedevano il dominio di Cayman di fronte ad un'architettura fallimentare come Fermi. E invece, nonostante 15 mesi di tempo, Cayman sta tranquillamente dietro un semplice refresh di Fermi. Ah, ultima cosa, il mito dello SLI che scala meno del Xfire... i migliori sistemi del mondo sono tutti quad-SLI, punto, cercatevi il link sul sito del 3Dmark. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Mah...
Onestamente io mi trovo ancora bene con la mia GeForce GTX 480... alla faccia di chi dice che sia un fiasco...
Una scheda più potente della 480 è completamente inutile...! Non ci rendiamo conto che con 1024 shaders non ci faremo mai nulla? E non teniamo conto che una scheda video di fascia Enthusiast ogni mese si svaluta di circa 25-30€? Finiremmo con aver speso 700€ per avere il top di mercato, e dopo 2 mesi non essere più in cima alle classifiche con una scheda che vale 70€ in meno del prezzo a cui l'abbiamo presa... Ridicolo, no? Eppure è così.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Non me ne voglia nulla Elrim ovviamente, di cui mi sono servito impropriamente per giustificare e dimostrare quanto detto prima.
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Secondo me i confronti andrebbero fatti a parità di wattaggio consumato, ovvero EFFICIENZA ENERGETICA. Cosa che appunto porterà ad avere la 6990 che si mangerà la 590.....
Discorso driver: AMD sta lavorando alacremente ma tutt'ora la architettura Cayman non sta brillando è vero, anzi stanno uscendosene avvantaggiate le "vecchie" architetture 5XXX con morphologial AA e crossfire sempre più scalabile....... E' comunque più difficile, concettualmente parlando, far rullare una architettura nuova completamente come Cayman che non una GF100 v2 come è il 110..... I quad-sli su Ati non ne ho ancora visti: forse perchè molta gente parte prevenuta sui driver Ati?bho non saprei........... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ma prendiamo una 6970 vs 570. Quali sono i motivi per cui la scheda AMD sarebbe la migliore mentre nvidia vivrebbe solo del suo mito? I 3 fps in più? O i 3 in meno? I 30W in più in full load? Cioè ora tutto il discorso mito/prestazioni/chi ce l'ha più lungo è basato solo sui consumi? Se non vuoi consumare basta che prendi una 5450 e stai felice. Prima però, ai tempi della serie 8000 di nvidia, quale era il parametro di riferimento o la motivazione per non acquistare un G80/G92? La nanometria (AMD@55nm vs nvidia@65nn)? Solo per sapere come evolve "il gusto" del supporter, dato che la questione consumi io non l'ho mai sentita nominare se non dalla serie 5xxx in poi dato che prima erano pari e ancora prima... che devastazione, e non a favore delle schede ATI! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Innegabile poi che in alcuni ambiti ati sia più efficente di nvidia così come nvidia può offrire alcune feature in più, dunque nelle fasce in cui entrambe sono prestazionalmente alla pari (cioè praticamente tutte apparte la 580 gtx) la scelta diventa personale e assolutamente indifferente. Il "mito" (se così si vuol chiamare, ma è un termine erroneo direi) a cui mi riferisco dunque riguarda, allo stato attuale, solo la fascia alta-altissima che tu hai provveduto ad escludere dal discorso come premessa.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 28-02-2011 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
di certo non capisco chi è che diceva che la 5870 fa un 10% in piu della 480... ma in quale pianeta? cioè mi sembra troppo assurdo spararle cosi alte aoh...
cmq vabe,tralasciando le bandierine,speriamo solo non costino una follia, sia l'una che l'altra, ma ne dubito... minimo minimo vedo l'nvidia a 799euro, la ati a 750... come storia canta... io aspetto solo che escano per vedere realmente che pro mi porta uno sli a livello di costi... non la scheda singola, che anche se è allettante perchè anche alla rivendita ci si troverebbe solo una scheda da far fuori per cambio generazionale, di giocare e consumare 800-1000watt mi sembra alquanto esagerato... con una 580singola, quando si aggireranno sulle 350euro, e ci siamo vicini è questione di 3 mesi, si è piu che a posto.. al max la si occa con un bel after market da 3 ventoline e fine della festa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: fisciano
|
il prezzo
qualcuno conosce gia il prezzo io non ne ho idea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
I vantaggi tecnici Amd già li sfrutta, e ne è un esempio, proprio la creazione delle dual gpu, in modo relativamente più agevole.
O nel poter vendere la HD6970 ad un prezzo simile alla GTX570 per via delle prestazioni, pur con un die size di molto inferiore. E quando è uscita la GTX560 con un die size leggermente inferiore, si è limitata a fare scheda da 1Gb ed ha chiuso il problema. E tutto questo, senza particolari problemi dei driver, ed eventuali miglioramenti/ottimizzazioni che potrebbero anche arrivare, ma di certo non cambiano di una virgola il valore dell'architettura. E lo scaling Sli inferiore al Crossfire non è un mito, ma un fatto: le HD6970 praticamente azzerano lo svantaggio vs GTX580 quando si passa da 1 a 2 gpu pur partendo da un -10% di svantaggio della singola gpu. Le recensioni DEI GIOCHI sono lì a dimostrarlo, le ho già riportate. Ecco perchè con le dual gpu l'unica incognita sono i Mhz della gpu ed i consumi che ne conseguono: tutto il resto è già noto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Speriamo che scenda il prezzo della 560 Ti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
azz.. qui mi sembra già di percepire 'la scimmia'' di chi si è appena sparato un 2x580 o addirittura 3x580. Come resistere ad un upgrade cosi mastodontico ? C'è da comprarsi una vettura tra poco a fare tutti sti cambi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Annalizziamo, annalizziamo: dove sarebbero queste persone che se ne intendono? Cos'e' che dicono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
|
D'accordo con te. ![]() Tranquillo, non ce bisogno che ti scaldi hai ragione tu!!! ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
1. La 6970 e preferibile alla 570 in ogni caso, e con gli aggiornamenti dei driver sta andando ad accorciare sulla 580 2. XFire scala meglio dello SLI e anche questo e un dato di fatto, tranne che nel 3D Mark che tu hai citato apposta, 3. MA tu al 3D MArk ci giochi??? Se si spiegaci un po come cosi lo prendiamo come metro di paragone, visto che io preferisco prendere come paragone Crysis, Metro dove siamo sotto ai 60FPS e ogni frame vale oro colato e non i titoli dove tra 120 o 150 FPS non cambia un piffero! Prima di darmi del "rosso", visto che ti diverti a fare affermazioni da bambini dell'asilo, ho schede nVidia nel case dalla 8800GTX e ho gia scritto in questo thread che la 590 sara davanti alla 6990 di un 5-10%! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E ripeto ancora una volta, il fatto che ati non abbia raggiunto la 580 con la 6970 ci può anche stare, dal momento che evidentemente ha pensato che avrebbe fatto più soldi gareggiando con la 570 piuttosto che rovinare l'immagine che ha nvidia. Quello che spero è che però stavolta punti realmente a superare nvidia come top di gamma, perchè ritengo che superare nvidia a livello di prestazioni assolute sia per ati, a livello di marketing, importantissimo.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 28-02-2011 alle 18:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.