|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
nei menù? sarà un bug-driver,sicuramente essendo un demo correranno ai ripari prima dell'uscita penso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
E poi mi pare strano, praticamente fai i miei stessi fps, solo che io ho una scheda di 4 anni fa una 8800 e tu una 470. Neanche a dire che e' il procio che non ce la fa', sia per le considerazioni che ho fatto nei post precedenti sia perche' fantomatico con una config inferiore alla tua in tutto, va meglio di te..controlla che sia una anomalia solo di questa demo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
considera che gioca a 1680 e probabilmente (non ha specificato) aveva tutto al massimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Probabile che sia un problema di driver, o di ottimizzazione ancora non completa del gioco nei confronti di alcune GPU.
Ti consiglio in ogni caso di fare un paio di controlli: - Dare una bella "spolverata" interna al PC con aria compressa (se è pieno di polvere guadagni tranquillamente 10 e passa °C in più). - Controllare se la ventola della GPU funziona a dovere. - Prova a vedere su internet se è un problema che hanno riscontrato altri con la tua stessa scheda video. Quale è stata la temperatura massima rivelata? Andare su di temperatura non è mai un bene per la circuiteria, ma se non sfori i 90°C sei ancora nei margini di sicurezza per una GPU; reggono anche se arrivano intorno ai 120 °C (ovviamente è meglio non farcela neache avvicinare ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
![]() In ogni caso durante il gioco vero e proprio (battaglie) la temperatura era nei suoi soliti canoni: Intorno ai 76°C considerando che ho un case veramente pessimo. Per quanto riguarda gli FPS ora mi dai da pensare ![]() Beh questo non è un bene per me, però.... Quote:
Quote:
Per il discorso delle temperature che si alzano sui menù e nella mappa strategica spero anche io sia un problema di gioventù di driver. Se ci fosse qualche anima pia che ha la mia stessa scheda e lo prova sarebbe ottimo come feedback. L'unica cosa che mi da da pensare è che non è la prima volta che vedo una cosa del genere: ricordo perfettamente un problema simile con Stalker CoP, rimanendo sul menù principale le temperature tendevano ad alzarsi verso l'alto, come se la scheda entrasse in un loop lavorativo. Strano... Quote:
![]() Per andare a rispondere uno per uno i tuoi punti: 1)Di polvere ce n'è un pò ma non tanta, solitamente faccio questa operazione ogni tot come prassi, questo mese sto tergiversando perché sto appunto pensando di cambiarlo sto cassone inutile per prendere qualcosa che, finalmente, mi tenga al fresco l'impianto. Comunque in serata ci provo e vedo. 2) Uso MSI afterburner per il controllo dinamico della ventola e dal pannello di controllo appunto del programma la rotazione della ventola cambia giustamente in maniera proporzionale alle temp seguendo lo schema che ho preimpostato dalle opzioni. Se poi il pannello di controllo non dice il vero, a meno di non fare test meccanici, non saprei come verificarlo. 3) Ora faccio un pò di ricerca in rete e vi farò sapere. Rimango curioso sul discorso prestazioni, un discorso è un bug/problema con le temp, ben altro è se la scheda non lavora come dovrebbe. 4) Temp massima rivelata, sulla mappa strategica, durante il tutorial 82°C. Durante la battaglia storica, infilandomi in una insensata mischia dove venivo falciato da milioni di samurai, 76°C. So che la scheda dovrebbe stare tranquilla sino allo stare sotto ai 95°C, ma visto che ad oggi 82°C sono la massima temp registrata da me mi sono comiciato a preoccupare. Tra l'altro quando ho notato che la temp sui menù e sulla mappa strategica saliva man mano non sono stato tanto li a verificare dove si sarebbe fermata e dopo poco ho staccato. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
La cosa strana è che ti ci fa nelle sessioni in cui la GPU in teoria è a riposo. Il caso di STALKER nel menù principale è similare. Non ho una Nvidia, quindi posso andare solo per supposizioni. Dato che sembra lavorare a regimi normali quando viene messa sotto "pressione", forse si tratta di qualche problema legato alla gestione energetica della scheda, e di conseguenza ai driver ed al firmware.
Per come l'ho compresa, la scheda viene fatta lavorare al minimo durante le sessioni in cui non è richiesta potenza di calcolo, ma probabilmente la gestione della ventola non è ottimale e viene fatta lavorare a regimi fin troppo bassi (probabilmente con valori uguali per tutti i giochi; dubito ci siano impostazioni personalizzate per ogni singolo gioco) cosicchè capita in alcuni giochi, dove la GPU viene caricata più del previsto in queste sezioni di "riposo teorico", che si innalzi più del dovuto la temperatura. Forse c'è anche qualche piccola incompatibilità con MSI Afterburner, o forse basta correggere qualche impostazione... prova a vedere cosa succede disattivandolo. Tentar non nuoce (al massimo ci si cuoce un paio di uovi al tegamino ![]() ![]() Vado per supposizioni, ovviamente.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
io con un phenom2 x3 @3,3GHz e una 4890 ho tutto impostato al massimo unità comprese...giusto il filtro l'ho messo solo a x3...(gioco in full hd)
comunque la battaglia storica giocata in hard è tosta...ho perso 2 volte...eppure prima(medieval2 ed empire) in very hard vincevo quasi sempre...bho non so se è l'ia oppure la situazione parecchio sfavorevole(oppure mi sono arrugginito troppo..)
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Da un grafico imposti una "curva" che vuoi far seguire alla rotazione della ventola in base alla temperatura raggiunta dalla GPU. Ti allego un'immagine giusto per farti capire: ![]() Quindi, in teoria (e se non ho fatto cazzate da qualche parte) quello che presumi non dovrebbe essere possibile, perché all'innalzarsi delle temp si innalza anche la rotazione della ventola, che è si slegata ai singoli programmi (ma volendo si possono impostare profili ventola per singoli .exe se non sbaglio) ma comunque rimane legata in maniera direttamente proporzionale all'incrementare del lavoro della GPU. Mi era venuto in mente che poteva essere un problema di gestione del risparmio energetico. Le Nvidia hanno una sorta di speedstep nel quale quando non sono sotto pressione abbassano le frequenza lavorative di clock e memorie, abbassando conseguentemente le temp ed il consumo in idle. In teoria se durante queste parti di gioco (menù, mappa strategica) le frequenze si abbassassero, a causa di una errata lettura da parte dei driver della necessità di accelerazione della scheda, allora sarebbe plausibile l'innalzamento innaturale della temperatura, perché in quel caso la scheda sarebbe messa sotto estremo sforzo lavorando downclockata...però ho verificato che durante tutta la sessione (fortunatamente ho un g510 e posso tenere tutto sott'occhio) le frequenze di lavoro non si sono shiodate dal massimo. Possibile anche che sia un problema di MSI Afterburner. Sicuramente stasera proverò a lanciare il gioco senza...anche se ho l'impressione che vedrò temperature dal inferno di fuoco... Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Se metti la telecamera sopra uno scontro bello largo quanti FPS registri? Endy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Provato il tutorial, beh sicuramente meglio di empire e napoleon si ritorna alle origini con tattiche da rts mediovale che io amo.
Resta il punto se lo prendo o no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Carino questo MSI Afterburner
![]() Mah, l'unica cosa che mi viene in mente è una mal ottimizzazione del gioco (ma è una beta, quindi ci stà) o dei driver (ed anche qui ci sta, non essendo uscito il gioco definitivo). Fosse un problema della scheda, dovresti avere questo comportamento più generalizzato.
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Stavolta mi era presa bene e vista anche la debacle (prevedibile, ok) di DA2, potevo evitare di spendere su quello ed investire su questo ![]() Problema della scheda boh.. Sinceramente non saprei se escluderlo, ultimamente non ho giocato a nulla di moderno e pesante, tranne Divinity2 che non mi da grandi problemi se non basse prestazioni (che avevo archiviato come: Gioco borderline ottimizzato da cani), quindi non ho un metro di paragone diretto. Di solito se non ho problemi di temperature o FPS che rendono il tutto ingiocabile evito di preoccuparmi troppo delle prestazioni generali. Endy.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Endy facciamo gli stessi fps solo che tu imposti tutto su alto, quindi il paragone e' sfasato, ma se ti leggi il post di fantomatico, lui con una config decisamente inferiore alla tua, a parita' di impostazioni faceva 22 fps di media nelle situazioni di battaglia piu caotiche, contro io tuoi 10 fps.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stasera faccio altre prove, ma sono abbastanza sicuro delle rpestazioni misurate ieri. Endy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
|
Mio dio che mattone...con config in sign sto a malapena sui 30 fps nella battaglia storica e anche meno nelle battaglie concitate (20-25)tutto ultra con ssao e af 16x... se tolgo ssao vado magicamente a 60 fissi tranne nelle zone concitate che scende a 35-40!!! o.O
Ma è normale che l ssao devasti la gpu o è un problema legato all'architettura cayman quindi driver-side ? Voi tra ssao on e off che differenza avete? Visivamente noto ben poco tra l altro... Cmq tutto al massimo è un vero e proprio mattone!!! ps gioco stupendo x il momento come si legge qui 17-20fps con SLI di gtx580 ![]() Quote:
Ultima modifica di ilcose : 24-02-2011 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fermo restando che mi dispiace per le basse prestazioni degli altri eh, ci mancherebbe che goda dei problemi altrui ![]() In ogni caso è pesante, forse meno ottimizzato per Nvidia? Endy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
però sono molto soddisfatto della fluidità.. solo a me sembra che gli arceri siano terribilmente lenti a caricare? ancora non riesco a capire come usare il generale (i superpoteri)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Con la cavalleria propria si eliminano gli archibugi bastardi e senza onore, poi con quel che rimane si cerca di fronteggiare la terza armata di truppe. Non c'e' un modo per vincere sistematicamente cmq, ma arrivati alla terza fase se si hanno ancora abb truppe e' possibile vincere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
provato velocemente, finalmente si ritorna nell'amato giappone feudale! sicuramente mio al day one..
Una cosa sola mi ha fatto storcere il naso: Ho notato che mentre gli ashigaru erano impegnati in mischia con altri ashigaru, i miei arceri samurai erano in grado di tirare frecce agli ashigaru nemici senza uccidere nemmeno uno dei miei.... spero vivamente non abbiano levato il fuoco amico perchè sarebbe una bella cavolata!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.