|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() studia e rileggi il commento riguardante i DB ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Crema
|
Per quanto riguarda l'overclock penso vi sbagliate, l'overclock non è possibile probabilmente per colpa dell'architettura e comunque dei consumi elevati e quindi calore da dissipare, non credo che nvidia abbia preferito overcloccare piuttosto che downcloccare e abilitare tutti i 512 CUDA core, dire che è overcloccata di fabrica secondo me è proprio un errore, il problema è ben altro.
Inutile guardare una scheda a liquido considerandola già super overcloccata, EVGA non può sapere che efficienza avra il vostro impianto a liquido quindi non può regolare una scheda garantendone il funzonamento, oltre questo è una scheda per smanettoni e non è necessario per EVGA tirare al limite la scheda togliendo il minimo del divertimento allo smanettone, quindi per me ci sono i margini di overclock, ma comuqnue dai consumi si capisce subito che è una scheda che scalda molto e che quindi avra dei limiti a salire come li avrebbe qualsiasi altra in questo caso, altrimenti ripeto nvidia non si sarebbe scomodata a disabilitare una aprte dei CUDA core sacrificando le prestazioni, come dicono molti qui è ovvio che nvdia avra molto da lavorarci, e che non deve sperare che tutti se ne freghino dei consumi e di tutto quello che ne consegue, temperature più alte, più rumorosità e meno possibilità di overclock, spero che abbia tanti soldi da investire perchè con questa produzione non ne ricaveranno molto e dovranno darsi da fare per offrire un prodotto all'altezza della concorrenza in tutto, è facile fare una scheda super potente senza limiti di assorbimento, l'efficienza è pessima e questo basta per renderla una scheda da non comprare, è un periodo roseo per ATi anche se la sfiga vuole che è il momento peggiore per dominare questo mercato, perchè il mercato dei videogiochi è incentrato sulle console e quindi non c'è tutta questa necessità di fare il cambio di scheda video quanto in passato. Io non prenderò nessuna delle due, saltero questa generazione, per ora con la mia 260gtx gioco bene a tutto, i consumi sono inferiori alla mia vecchia 8800gtx e di conseguenza anche le temperature, mai più prenderò una scheda appena uscita, aspettero sempre lo step successivo. Ultima modifica di Kurtferro : 30-03-2010 alle 01:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Mah, io penso che il concetto di "overclock di fabbrica" sia sbagliato in se.
C'è un target di potenza, si trova la frequenza operativa e di conseguenza la tensione a cui far lavorare il chip. Una cosa è certa però, oltre una certa soglia, ad un piccolo aumento prestazionale corrisponde un deciso aumento dei consumi. Qui: http://www.dinoxpc.com/articolo/GeFo...21_1065-25.htm hanno overcloccato (e non poco) la gtx480 per guadagnare una ceppa, segno che il chip è già all'estremo. E dov'è physx in tutto questo, con quei quattro giochi decenti che la supportano messi in croce...?
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() aspettavo l'uscita di Fermi per decidere come costruire il nuovo pc, la aspettavo con interesse anche solo per vedere cosa sarebbe venuto fuori dopo tanti mesi di annunci strombazzanti e fake in passerella. Devo dire che sinceramente mi aspettavo di meglio soprattutto dal lato consumi, temperature e rumorosità. Non parliamo poi di questi prezzi. Il sospetto che siano schede tirate già di fabbrica viene soprattutto nel vedere quanto poco salgano con soluzioni a liquido, in ogni caso ormai che ho aspettato mi sa che aspetto ancora qualche mese, diciamo che lascio passare l'estate con un'ulteriore curiosità a questo punto (71° lo chassis della scheda in stanza a 20°?) ![]() ciao ciao P.S. prima di essere definito fanboy Ati meglio leggere la mia firma
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Di solito tu produttore raggiungi un equilibrio tra consumi e frequenze e vendi il prodotto. Basta vedere i processori, a parte i top di gamma (che sono prodotti estremi per enthusiast e spesso anche con molti sbloccato o altre chicche per o'clockers), in un range di frequenze molto ampio hanno tutti lo stesso TDP. L'overclocker estremo decide che questo tipo di equilibrio non gli sta bene, e accetta di alzare i consumi di molto per avere un boost prestazionale ridotto. Qua per calcare con le prestazioni si è scelto di superare questo tipo di equilibrio "dalla fabbrica", quindi a mio parere parlare di schede reference overclocked non è scorretto. ps: è una cosa che ha fatto anche ati tempo fa. Secondo me il fatto è che l'introduzione di nuove architetture non all'altezza fa incazzare gli azionisti, quindi bisogna far vedere che la scheda, in un modo o nell'altro, ce la fa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Avendo un ritardo di 7 mesi su Ati mi aspettavo che almeno fossero nettamente superiori...e invece sono proprie pessime e secondo me non venderanno niente a sti prezzi se non a qualche fan boy che dice che sono ottime...-.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
|
Bella lotta Ati vs Nvidia. I prezzi che ho trovato in giro sono quelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() una 5870 con dissipatore standard overclokkata di 200MHZ, non di 100 come la 480 che hai postato tu, fa segnare temperature in full moooooolto più basse!!! nVidia si è bruciata i neuroni come te provando ste schede probabilmente, perchè aumenteranno i prezzi dopo il lancio (invece di diminuirli) e una 470 costerà uguale a una 5870... servirebbe un test di verifica: una gtx480 overclokkata al massimo (con dissi standard) contro una 5870 overclokkata al massimo. secondo me una gtx480 a 850mhz (che rischia la fusione) va uguale o poco più (o forse meno) di una 5870 a 1.050... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Queste schede nascono prima come tesla, poi come gtx 4xx, per il gpu computing...
ma io mi domando: al giorno d'oggi che il trend e' aumentare le prestazioni diminuendo o al max non aumentando i consumi, chi e' quell'ingeniere che progetta un datacenter con queste tesla, poi rimettendoci soldoni grossi grossi grossi grossi in energia? mi sa che costi meno nel lungo (anche breve) periodo usare delle tesla su gtx200 che queste schede qua'... questo si che e' IL flop... sono nate per questo... mercato enterprise e gpu computing... son curioso di vedere cosa inventeranno quelli di FASTRA II per aggiornare il loro gpu-supercomputer con le ultime nate..... http://fastra2.ua.ac.be/ Ultima modifica di Bicio30 : 31-03-2010 alle 02:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
tutto questo tempo e tutta questa "potenza"
![]() ![]() ![]()
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Il problema è che questa roba oltre a consumare tanto (anche se penso che il rapporto performance/watt sia a favore di GF100) dovrà scontrarsi con il prossimo futuro che prevede unità esecutive floating point cazzute anche nelle CPU (vedi Bulldozer di AMD, Sandy bridge e seguito di Intel) e allora Tesla perderà quasi senso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.