Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2009, 09:06   #41
relo@ded
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
EIZO EV2333WH-BK
Questo monitor come si comporta in sRGB?
Old 26-11-2009, 09:59   #42
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da relo@ded Guarda i messaggi
Al top e ti esce pre-calibrato dalla fabbrica
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 10:33   #43
crimbel
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
è possibile avere i profili creati da Pinco Pallino,ho appena acquistato il monitor in oggetto,ma purtroppo non me li fà più scaricare
Grazie in anticipo
crimbel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:01   #44
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Stando alla recensione di Prad ha una calibrazione di fabbrica molto buona.
Però EV2333W non è un modello per applicazioni grafiche.
Il pannello C-PVA ha un angolo di visione inferiore ai S-PVA; poichè ritorna alla vecchia struttura del pixel.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:20   #45
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Però EV2333W non è un modello per applicazioni grafiche.
Neppure il NEC EA231WMi o il Samsung F2380
Quote:
Il pannello C-PVA ha un angolo di visione inferiore ai S-PVA; poichè ritorna alla vecchia struttura del pixel.
Non secondo xbitlabs
http://www.xbitlabs.com/articles/mon...0-f2380_2.html
Old 26-11-2009, 11:43   #46
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Neppure il NEC EA231WMi o il Samsung F2380
Non secondo xbitlabs
http://www.xbitlabs.com/articles/mon...0-f2380_2.html
Il discorso è articolato.
Dicono che "sommando tutto" ritengono l'angolo di visione equiparabile ma:
Quote:
On one hand, C-PVA has such unpleasant effects as gamma and color shift, and the loss of darks when looked directly at, but on the other hand, its parameters are not visually worse.
Nessuno dice che EA231WMi è un monitor per applicazioni grafiche a livello professionale.
Sia EA231WMi che EV2333W danno un risultato simile nel test UGRA.
Certo l'Eizo ha una calibrazione di fabbrica migliore, un illuminazione più uniforme e si comporta meglio nel bilanciamento del grigio.
Costa anche 100 Euro in più.

P.S.
Costa 100 Euro in più e non va altrettanto bene nel response time.
Tanto che Prad lo definisce "inaccettabile".
Il limite intrinseco dei C-PVA alla fine rimane questo.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 26-11-2009 alle 11:55.
Old 26-11-2009, 12:22   #47
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
La migliore scelta è la via di mezzo. Fra f2380 (300€) ed Eizo EV2333WH(500€) io propendo per il nec ea231(400€). Nessuno cerca per questa fascia di prezzo la professionalità ma certamente il miglior compromesso possibile.
Old 26-11-2009, 13:27   #48
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Appena arrivato, davvero un bel monitor. Non ricercavo un modello ultra pro ma passando da un samsung 215tw che ritengo ancora un ottimo monitor volevo evitare di arrivare ai 1080 con un TN....
A mio parere a questo prezzo è la soluzione migliore, ho valutato per settimane le alternative. A mio parere poi il taglio 23" per un utilizzo misto (grafica, gioco, office, programmazione, video) è ergonomico ed evita di fare contorsioni per vedere tutto il monitor. Anche secondo voi l'illuminazione dinamica non è molto utilizzabile?
vi prego di ripostare i file di configurazione e magari spiegare come utilizzarli per i niubbi come me. Grazie
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:28   #49
relo@ded
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Appena arrivato, davvero un bel monitor. Non ricercavo un modello ultra pro ma passando da un samsung 215tw che ritengo ancora un ottimo monitor volevo evitare di arrivare ai 1080 con un TN....
A mio parere a questo prezzo è la soluzione migliore, ho valutato per settimane le alternative. A mio parere poi il taglio 23" per un utilizzo misto (grafica, gioco, office, programmazione, video) è ergonomico ed evita di fare contorsioni per vedere tutto il monitor. Anche secondo voi l'illuminazione dinamica non è molto utilizzabile?
vi prego di ripostare i file di configurazione e magari spiegare come utilizzarli per i niubbi come me. Grazie
Riesci a fare qualche foto per avere idea della resa cromatica, soprattutto sRGB?

Te ne sarei grato, visto che non sono dove vedere esposti questi monitor...
Old 26-11-2009, 16:36   #50
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Passando da un S-PVA ad un TN ti sarebbero cadute le palpebre.

Quote:
A mio parere a questo prezzo è la soluzione migliore, ho valutato per settimane le alternative. A mio parere poi il taglio 23" per un utilizzo misto (grafica, gioco, office, programmazione, video) è ergonomico ed evita di fare contorsioni per vedere tutto il monitor.
Anche io lo trovo un formato molto naturale.
Riesco ad avere una migliore visione d'insieme rispetto al 24''.

Quote:
Anche secondo voi l'illuminazione dinamica non è molto utilizzabile?
Personalmente preferisco impostare manualmente la luminosità.
Ma ammetto di non aver letto come funziona la regolazione automatica.
Ho visto solo che avveniva "a scatti" e che tendeva ad impostarla al minimo.

Quote:
Cosa posso utilizzare per piazzare i file in rete?
Non riesco a trovarne uno decente.
Old 26-11-2009, 17:02   #51
relo@ded
Member

Come prestazioni questo monitor si discosta tanto dal 2490WUXi2?

Parlo sopratutto della riproduzione gamut sRGB.
Old 26-11-2009, 17:58   #52
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Come prestazioni questo monitor si discosta tanto dal 2490WUXi2?

Parlo sopratutto della riproduzione gamut sRGB.
Cerco di darti un indicatore oggettivo.
Dalle foto non riusciresti a capire nulla.
Però è chiaro che il pannello E-IPS non è concepito per fare concorrenza all'H-IPS.
Per un discorso realmente professionale temo che devi spendere di più.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 26-11-2009 alle 18:02.
Old 26-11-2009, 18:24   #53
relo@ded
Member

Quote:
Cerco di darti un indicatore oggettivo.
Dalle foto non riusciresti a capire nulla.
Però è chiaro che il pannello E-IPS non è concepito per fare concorrenza all'H-IPS.
Per un discorso realmente professionale temo che devi spendere di più.
Certo, sono d'accordo con te.

In ufficio uso un vecchio dell 2009W e mi trovo bene, a casa ho un Samsung 931C (TN). Nessuno dei due penso raggiunga la qualità del EA231WMi, quindi credo che per il lavoro che faccio forse potrebbe essere più che sufficiente, risparmiando bei $.
Old 26-11-2009, 20:47   #54
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Riesci a fare qualche foto per avere idea della resa cromatica, soprattutto sRGB?

Te ne sarei grato, visto che non sono dove vedere esposti questi monitor...
Guarda non sono molto pratico, e la mia sensibilità per queste cose è tipo quella dell'uomo talpa dei simpson.
Old 26-11-2009, 21:10   #55
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Cosa posso utilizzare per piazzare i file in rete?
Non riesco a trovarne uno decente.
prova qui http://www.quickfilepost.com/
_eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 21:58   #56
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Certo l'Eizo ha una calibrazione di fabbrica migliore, un illuminazione più uniforme e si comporta meglio nel bilanciamento del grigio.
Anche LUT a 10-bit, sensore ambientale che regola la luminosità e spenge il monitor quando ti alzi dalla sedia, consumi ancora inferiori, e 5 anni di garanzia (seppur ridotti a 3 per il solo monitor).

Quote:
Originariamente inviato da rafely Guarda i messaggi
La migliore scelta è la via di mezzo. Fra f2380 (300€) ed Eizo EV2333WH(500€) io propendo per il nec ea231(400€). Nessuno cerca per questa fascia di prezzo la professionalità ma certamente il miglior compromesso possibile.
Su prad.de il SAMSUNG ha preso "befriedigend", il NEC "gut", e l'unico "sehr gut" è del EIZO. Cioè rispettivamene sufficiente/buono/ottimo. E' anche vero lì si soffermino più sulla resa colori, quindi i risultati vanno contestualizzati.

In realtà i 3 LCD sono profondamente diversi e destinati a diverse fasce di persone (non dico "diverso utilizzo", perchè in realtà questa distinzione sussiste solo nella teoria).

Il SAMSUNG è il meno costoso si possa trovare con tale polliciaggio e risoluzione fra le matrici di qualità (cioè non TN); la stessa casa ha dichiarato l'intenzione di piazzarlo in concorrenza ai TN (e non di farlo gareggiare fra i NEC o EIZO professionali).
L'unaminità nel dichiararlo né carne né pesce si riscontra anche nella oggettiva difficoltà di trovargli un posto (grafica? benino, gioco? benino, film? benino), che se devo usarlo solo come ottimo visualizzatore testi, allora tanto valeva prendevo un TN da supermercato.
Nonostante ciò, proprio perchè venduto a 250 euro riesce a trovare ben più di un estimatore (a volte, se i soldi non ci sono... non ci sono proprio).

Il NEC è un monitor di qualità, ma con funzionalità ridotte poichè pensato per l'ufficio. Grazie alla matrice IPS offre comunque un effetto scia non pronunciato, pur non adottando tecnologie atte a limitarlo (14ms dichiarati).
Non eccelle in alcun ambito in particolare (neppure connettività), ma risulta buono per qualsiasi utilizzo (grafica, film, gioco).
Tant'è che riesce a tenere testa ai DELL (che hanno il mercato dei polivalenti nei tagli 22" e 24")... ma solo perchè questi mancano, per ora, di simile polliciaggio.

Il EIZO è un monitor di qualità pensato anch'esso per l'ufficio, ma in questo caso dotato di funzionalità di fascia alta. Avendo una matrice *VA ha il tipico difetto del tempo di risposta che si fa notare nelle transizioni scuro-scuro (pur avendo l'overdrive e dichiarandosi un 7ms).
Inoltre, la LUT a 10-bit è un pregio in termini di resa cromatica, ma in cambio chiede anche un minimo di response lag (che comunque non è fra i peggiori).
Ovvero il monitor eccelle in grafica, film, ma perde un po' nei giochi.
In ultimo, il prezzo non popolare lo rende pericolosamente vicino al U2410 (che, se non avesse difetti costruttivi, toccherebbe quasi il divino), relegandolo più nella fascia degli estimatori.

Detto questo, ho visto gente fare grafica con il TN o con un Adobe RGB in emulazione sRGB (ma la vera capacità non si vede dal monitor!) e io stesso gioco con un *VA da 25ms. Quindi certe etichettature funzionano solo sulla carta.

Se posso dare un consiglio, il monitor è l'unico componente del PC, assieme a case e alimentatore, ti può durare senza problemi anche 4-5 anni (se di qualità!), quindi anzi fare un acquisto ponderato, pur se travagliato e/o costoso, che prendere un ripiego che ti costringerà magari a un cambio anticipato.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-11-2009 alle 22:15.
Old 26-11-2009, 22:13   #57
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
grande!!! anch'io sto cercando il sostituito al mio 215TW! e penso che ancora oggi sia un gran bel monitor! rispetto al nostro 215TW che effetto ti ha fatto come qualità di immagine, colori e angolo di visione?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 22:53   #58
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
grande!!! anch'io sto cercando il sostituito al mio 215TW! e penso che ancora oggi sia un gran bel monitor! rispetto al nostro 215TW che effetto ti ha fatto come qualità di immagine, colori e angolo di visione?
Da tempo cercavo un buon sostituto, soltanto però per la risoluzione più alta, non per altri motivi. Quello che cercavo è una sensazione di colori che, non ho davvero trovato in nessun monitor da "supermercato". Non sono un'esperto e per favore aiutatemi con le regolazioni, ma la qualità si vede ad occhio nudo e un TN può andare bene per giocare a 2 metri da monitor....Per ora quindi a qualità, colori e angolo di visione sono soddisfatto.
Ps il mio 215tw non l'ho buttato , è qui da parte sulla scrivania come monitor in seconda...
Old 27-11-2009, 11:57   #59
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Da tempo cercavo un buon sostituto, soltanto però per la risoluzione più alta, non per altri motivi. Quello che cercavo è una sensazione di colori che, non ho davvero trovato in nessun monitor da "supermercato". Non sono un'esperto e per favore aiutatemi con le regolazioni, ma la qualità si vede ad occhio nudo e un TN può andare bene per giocare a 2 metri da monitor....Per ora quindi a qualità, colori e angolo di visione sono soddisfatto.
Ps il mio 215tw non l'ho buttato , è qui da parte sulla scrivania come monitor in seconda...
sì, infatti anch'io sto cercando il sostituto, ma esclusivamente per una questione di risoluzione più alta!
grazie della risposta, quindi deduco che questo monitor si attesta qualitativamente sui livelli del 2157TW!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 13:38   #60
relo@ded
Member

Ho effettuato la mia scelta ordinando oggi il 2490WUXi2 / WHITE

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian