Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 15:59   #41
AuxPlinsky
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma non è che tutte queste "forti emozioni" le provavamo davanti al BG del caso dato che avevamo 20 anni di meno ed eravamo mooolto meno scafati di oggi?

proviamo ad immaginare se BG uscisse oggi....sarebbe come allora?
Old 26-10-2009, 16:44   #42
Trials
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Fico! non vedo l'ora che esca lo speciale gdr di tgm cosi' potro' scoparmi una pecora con arcanum !!!

c;,a;,z;,a;,z;,aza
mica è gratis, devi pagare 25 monete a madame lil
Trials è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:48   #43
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AuxPlinsky Guarda i messaggi
ma non è che tutte queste "forti emozioni" le provavamo davanti al BG del caso dato che avevamo 20 anni di meno ed eravamo mooolto meno scafati di oggi?

A parte che avevamo 10 anni di meno, ma se Baldur's Gate uscisse oggi sarebbe esattamente quello che era 10 anni fa, un capolavoro.. superiore a qualunque cosa uscita da anni.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:58   #44
Chobeat
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

io ho giocato planescape torment 2 anni fa. è uscito prima di bg2.
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:10   #45
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Chobeat Guarda i messaggi
io ho giocato planescape torment 2 anni fa. è uscito prima di bg2.
Ma Baldur's Gate è uscito prima di torment, BG è del 1998, planescape è del 1999.

Fallout invece è del 1997.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:12   #46
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Diciamo 11 và....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:26   #47
Chobeat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma Baldur's Gate è uscito prima di torment, BG è del 1998, planescape è del 1999.

Fallout invece è del 1997.

vabbè siamo lì
Old 27-10-2009, 08:49   #48
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
A parte che avevamo 10 anni di meno, ma se Baldur's Gate uscisse oggi sarebbe esattamente quello che era 10 anni fa, un capolavoro.. superiore a qualunque cosa uscita da anni.
ok comunque è chiaro il senso della mia riflessione..
Old 27-10-2009, 08:59   #49
gaxel
Bannato

Quote:
ok comunque è chiaro il senso della mia riflessione..
Sì, ma è chiaro anche il mio?

Se esce un gioco in 2D della qualità di Baldur's Gate oggi, surclassa qualunque altra cosa nel suo genere, da Fallout 3 a The Witcher, passando per Risen e Drakensang...
Old 27-10-2009, 09:02   #50
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:

Se esce un gioco in 2D della qualità di Baldur's Gate oggi, surclassa qualunque altra cosa nel suo genere, da Fallout 3 a The Witcher, passando per Risen e Drakensang...
la tua opinione è assolutamente chiara certo
Old 27-10-2009, 09:05   #51
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:

anche se molto probabilmente, per fortuna o purtroppo, se uscisse oggi BG esattamente come è uscito 11 anni fa, ossia con grafica 2d e con gameplay molto incentrato sui dialoghi per riassumere le cose più evidenti, credo che sarebbe un gioco di nicchia e non venderebbe molto..ma mi posso sempre sbagliare eh..
Old 27-10-2009, 09:11   #52
Chobeat
Senior Member

Quote:
anche se molto probabilmente, per fortuna o purtroppo, se uscisse oggi BG esattamente come è uscito 11 anni fa, ossia con grafica 2d e con gameplay molto incentrato sui dialoghi per riassumere le cose più evidenti, credo che sarebbe un gioco di nicchia e non venderebbe molto..ma mi posso sempre sbagliare eh..
da quando i giochi belli vendono?
Old 27-10-2009, 09:16   #53
gaxel
Bannato

Quote:
La grafica 2D non c'entra nulla, visto che i giochi più venduti al mondo sono quelli per iPhone, o Nintendo DS, ma Baldur's Gate non era Torment... di dialoghi ce n'era il giusto e soprattutto non era incentrato su quelli.

Dragon Age, secondo il tuo ragionamento, non dovrebbe vendere nulla, così come un The Witcher, che invece ha venduto quanto Crysis.
Old 27-10-2009, 09:25   #54
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:
La grafica 2D non c'entra nulla, visto che i giochi più venduti al mondo sono quelli per iPhone, o Nintendo DS, ma Baldur's Gate non era Torment... di dialoghi ce n'era il giusto e soprattutto non era incentrato su quelli.

Dragon Age, secondo il tuo ragionamento, non dovrebbe vendere nulla, così come un The Witcher, che invece ha venduto quanto Crysis.

dragon age non è in 2d e the witcher non c'entra nulla con BG:
non è solo questione di 2d...te lo vedi un utente di iphone giocare a BG in metropolitana?
Old 27-10-2009, 09:29   #55
gaxel
Bannato

Quote:
dragon age non è in 2d e the witcher non c'entra nulla con BG:
non è solo questione di 2d...te lo vedi un utente di iphone giocare a BG in metropolitana?
Parlavo della quantità di dialoghi (che in Dragon Age sono un'enormità)...

Il 2D come ti ho già detto non c'entra nulla, così come la uber-grafica... non fa vendere perché alla massa non interessa.

Alla massa interessa o rilassarsi davanti al PC o divertirsi con gli amici... motivo per cui le console più vendute del pianeta sono il DS e la Wii che tecnicamente sono indietro anni da Xbox360, PS3 e PSP, figurarsi dal PC... e i giochi più venduti (su PC e console nextgen) sono quelli che garantiscono un ottimo multiplayer, come Left 4 Dead o Call of Duty, non Crysis o Far Cry 2.
Old 27-10-2009, 09:34   #56
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Chobeat Guarda i messaggi
allora mi sa che non hai colto il punto. la massima libertà d'azione ce l'hai quando puoi interagire con qualsiasi componente del gioco nel modo che vuoi. per fare un estremo, dovresti poter cogliere ogni filo d'erba, poter prendere in mano qualsiasi oggetto, distruggerlo o usarlo nei modi che la logica ti suggerisce. La natura sandbox del gioco di ruolo è fondamentale, gli Arpg spesso la negano.

La libertà d'azione è vedere una pecora e avere la possibilità di: ucciderla, tosarla, darle da mangiare, farla spostare, ingropparsela(in Arcanum, si poteva scopare con una pecora). La libertà di movimento è vedere la pecora in lontananza, avvicinarsi, sentirla belare, andarsene perchè tanto non ti serve a un cazzo.
Non mi sembra un esempio affatto pertinente. In Arcanum, la pecora che ti potevi ingroppare era UNA, ed in un contesto particolare (il bordello), tutte le altre pecore del gioco le sentivi belare e basta.

Ad oggi non esiste un gioco dove incontrata una pecora puoi "ucciderla tosarla darle da mangiare farla spostare ingropparsela", ergo dovresti almeno citare un gioco come termine di paragone per quello che proponi, altrimenti si sta chiacchierando sul nulla.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:36   #57
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:
Parlavo della quantità di dialoghi (che in Dragon Age sono un'enormità)...

Il 2D come ti ho già detto non c'entra nulla, così come la uber-grafica... non fa vendere perché alla massa non interessa.

Alla massa interessa o rilassarsi davanti al PC o divertirsi con gli amici... motivo per cui le console più vendute del pianeta sono il DS e la Wii che tecnicamente sono indietro anni da Xbox360, PS3 e PSP, figurarsi dal PC... e i giochi più venduti (su PC e console nextgen) sono quelli che garantiscono un ottimo multiplayer, come Left 4 Dead o Call of Duty, non Crysis o Far Cry 2.
proprio per questo BG non venderebbe molto oggi:
il multyplayer non esiste e se volessi rialssarmi non comprerei BG ma qualcosa di più semplice e immediato non ti pare?
Old 27-10-2009, 09:40   #58
Gabriel-Knight
Senior Member

L'Avatar di Gabriel-Knight

Iscritto dal: Feb 2006
discorso interessante ottime osservazioni avete ragione entrambe
Gabriel-Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:40   #59
AuxPlinsky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Non mi sembra un esempio affatto pertinente. In Arcanum, la pecora che ti potevi ingroppare era UNA, ed in un contesto particolare (il bordello), tutte le altre pecore del gioco le sentivi belare e basta.

Ad oggi non esiste un gioco dove incontrata una pecora puoi "ucciderla tosarla darle da mangiare farla spostare ingropparsela", ergo dovresti almeno citare un gioco come termine di paragone per quello che proponi, altrimenti si sta chiacchierando sul nulla.
ma poi scusate, onestamente, a quanti interesserebbe un gioco dove potresti uccidere/tosare/dare da mangiare/ingroppare/portare in giro al guinzaglio una pecora?
e in ogni caso quante volte lo fareste?
e se posso fare tutto questo con una pecora significa che con qualsiasi npc, animale o oggetto dovrei poter fare altrettanto..
e che lavoro immane da parte degli sviluppatori necessiterebbe?
a che pro poi?

non credo che si questa la direzione verso la cd libertà d'azione non vi pare?
Old 27-10-2009, 09:43   #60
Albs77
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gabriel-Knight Guarda i messaggi
bisogna sempre leggere bene i post,io non ho affiancato nulla non so tu,ho citato due titoli che e' ben lungi
Che Oblivion sia banale e' tutto da discutere,io comunque quando do dei pareri tengo sempre a precisare che lo faccio "a mio avviso" dunque il fatto che sia banale e mediocre e' semplicemente un tuo parere e non un dato di fatto poi ricorda de gustibus non est disputandum
Aggiungo inoltre che il mio post e' incentrato sulla classicita' delle ambientazioni e sulla semplicita' ed immediatezza di altri titoli in altri tempi
Leggere prima di postare
Ma tu che cosa intendi per gioco di ruolo?
Guarda che l'ambientazione fantasy o medioevale che sia, farcita di mostri,goblin,magie e dialoghi con gli npc, da sola non fa un gioco di ruolo, se no anche Diablo lo sarebbe.
La mia affermazione si basa sul fatto che imho Oblivion NON è un gioco di ruolo, ma solo spacciato come tale, e sviluppato per accontentare la massa, il classico pubblico americano del tutto e subito e del powerplay.

Vediamo in dettaglio.

Esiste in oblivion un profilo psicologico del nostro alter ego? no.La prerogativa dei giochi di ruolo è quella di avere una scheda personaggio e un background che limita e nello stesso caratterizza l'intera esperienza di gioco.
In oblivion tu sei semplicemente Tizo o Caio, non hai carattere,ne personalità ne tantomeno un background solido su cui ruoti la trama del gioco.

Esiste in Oblivion una intepretazione del ruolo (quiello che dovrebbe essere lo scopo del gioco, GDR) basato sul profilo di cui sopra? ovviamente no, mancando un profilo.Lo scopo del gioco è la quest principale ,cioè chiudere i portali.Non molto dissimile dal boss di fine livello come concetto, per capirsi.

Esistono in Oblivion delle conseguenze tangibili e durature scaturite da delle nostre scelte consapevoli(o meno), che possano modificare la trama e la risposta dell'ambiente circostante nei nostri confronti? no. Puoi fondamentalmente fare quello che ti pare. Essere quello che vuoi. Affiliarti a qualunque gilda (anche tra nemiche giurate) senza alcun tipo di conseguenza o forzatura.

Vuoi essere il capo gilda dei maghi e contemporaneamente anche dei guerrieri.
Nessun problema.
Vuoi farti un armatura col 120% (!!!) di invisibilità ed essere fondamentalmente invincibile? non c'è problema.
Vuoi snobbare il pericolo dei portali,l'obiettivo del gioco,e condurre una vita avventurosa mentre tutti confidano su di te e farti fondamentalmente i cazzacci tuoi?
Certo, la quest principale è completamente slegata dal resto del gioco, in pratica sono due giochi in uno: il primo dove devi intepretare l'eroe "Nessuno" di turno e chiudere i portali(tutti uguali) e il secondo che si può definire il GTA del medioevo, che tra l'altro è l'unica parte divertente.

Dopodichè , che sia chiaro, Oblivion è un Bel giochino nel suo piccolo.
E' fatto bene, è piacevole alla vista, è bello gironzolare per le praterie e per le varie ambientazioni davvero evocative, entrare nei doungeon e fare piazza pulita, aiutare qualche villano con i suoi problemi e diventare il cavaliere senza macchia e senza paura ecc ecc.

Per me il top del Gdr su pc rimane Planescape Torment, ma non è ad ambientazione "classica" (anche se il bello sta proprio li).
Se poi vogliamo trovare qualcosa di carino e più o meno recente ti direi The Witcher, Gothic 2, Drakensang, e il sempreverde Vampire Bloodlines.
Molto action ma discreti sul piano del gdr.

Ultima modifica di Albs77 : 27-10-2009 alle 09:54.
Albs77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian