Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 14:03   #41
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi

Sarebbe stato bello che le applicazioni che decidi di installare in XP comparissero nel desktop Seven senza dover richiamare il desktop XP. Un po' come vengono richiamate le applicazioni citrix per intenderci.
ma non funziona gia cosi?

se per esempio vuoi usare ie 6 che ovviamente è solo in xp lanci l'icona dal desktop di windows 7 e poi dopo aver inserito una password ti parte direttamente nel desktop di windows 7.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:25   #42
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Su Seven anche Neverwinter Nights 2 (2006) non funziona (dice che non rileva un dispositivo con accelerazione video), su VM ovviamente non va, il mio XP mode me lo son fatto partizionando.
Ora spero che l'XP mode risolva anche questi problemi.

Cmq come procio ho un Intel E6600 e come MB una ABIT AB9, qualcuno sa al volo se sono predisposti per l'XP mode?

EDIT:
- Il processore Intel E6600 e la Scheda Madre Abit AB9 supportano il VT.
- Virtual PC (x64) tiene 6.64MB, l'XP Mode (x64) tiene 460.45MB.
- In sostanza l'XP mode non fa altro che installare XP su Virtual PC

PRO:
- Estende la compatibilità ad alcuni (non tutti) programmi che non lo sono più con Seven

CONTRO:
- XP è in Inglese (quando io ce l'ho in Italiano)
- La VM è abbastanza lenta (XP ce l'ho anche su VMWare Player e va molto meglio)
- Quando si chiude la VM questa va in sospensione (quindi mi mangia spazio)
- I giochi 3D non girano, anche il Pinball 3D che c'è preinstallato in XP va a scatterelli, sia audio che video e in Full-Screen non ci va.

Personalmente trovo questo XP mode poco efficace, conviene fare una partizione dove installarci XP.
Provato e commentato.

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
E si risparmia pure il prezzo di una licenza XP.
Non sono sicuro del risparmio visto che l'XP mode c'è solo sulla Ultimate, la versione più costosa.

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ma non funziona già cosi?

se per esempio vuoi usare IE 6 che ovviamente è solo in XP lanci l'icona dal desktop di windows 7 e poi dopo aver inserito una password ti parte direttamente nel desktop di Windows 7.
No, quello è VirtualBox, non VirtualPC, nomi simili che fanno confusione.

Ultima modifica di JackZR : 06-08-2009 alle 14:29.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:34   #43
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
No, quello è VirtualBox, non VirtualPC, nomi simili che fanno confusione.
pero ho provato e funziona cosi, lancio un applicativo del xp mode e lo vedo integrato come una delle altre finestre di windows 7. Ovviamente prima devo abilitare l'applicazione perche possa esser gestita dal 7.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:44   #44
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Grazie della prova.
Che XP sia solo in inglese forse è dovuto al fatto che anche 7 RC non c'è in italiano (tralasciando language pack vari).
Peccato sia un po' lento ma tutto sommato è gratis. Alla fine molte aziende lo preferiranno piuttosto che spendere altri soldi per comprare virtualbox (la versione con supporto usb, sata etc. è a pagamento per le aziende) e altri soldi per una licenza XP. E anche privati non dovranno acquistare una licenza XP.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 14:50   #45
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Non sono sicuro del risparmio visto che l'XP mode c'è solo sulla Ultimate, la versione più costosa.
XP Mode c'è anche sulla professional e sulla enterprise edition.

Sui prezzi non so ma dubito che ad una azienda costi meno comprare una licenza VirtualBox (o VMWare) + una licenza XP. Bisognerebbe sapere quanto costa l'enterprise edition di 7 per le aziende e gli sconti a volume applicati. Idem per XP.
Comunque per chi compra la ultimate/professional/enterprise per altri motivi la scelta di XP Mode è ovviamente la più vantaggiosa economicamente.

Ultima modifica di Alfhw : 06-08-2009 alle 15:09.
Old 06-08-2009, 16:28   #46
gilbertogobbi
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
Commento # 39 di: Alfhw pubblicato il 06 Agosto 2009, 14:46

Ottimo idea questo XP Mode considerando che la versione completa (con supporto usb, sata etc.) di VirtualBox è gratis solo per uso personale mentre è a pagamento per uso aziendale.

<<< Non riesco a capire come si "quota", percui ho copiato il messaggio sovrastante. >>

Avendo un'attività commerciale, ho richiesto alla SUN quanto segue:

Nome: Gilberto
Cognome: Gobbi
Azienda: xxxxxxxxxxxxxxx
Posizione: titolare
Tel: xxxxxxxxxx
E-mail: xxxx@xxxxx.it

Commenti e suggerimenti :

Oggetto: Licenze VirtualBox
Con la presente vorrei maggiori informazioni riguardanti le licenze di VirtualBox. Nel Vostro sito ci sono solo due modalità di acquisto:
1)VirtualBox Enterprise Subscription (con costi non sostenibili per la mia attività)
2)VirtualBox OEM Licenses
Poiché sono interessato all’acquisto di una o due licenze (e non mi interessa avere un’assistenza annuale sul prodotto) di VirtualBox, chiedo gentilmente se ciò è possibile o devo rivolgermi a prodotti alternativi.
In attesa di una Vostra risposta, con l'occasione distinti saluti.
Gilberto Gobbi

Dopo qualche giorno, mi è arrivata la risposta:

Egr. sig. Gobbi,
il prodotto da lei richiesto e' scaricabile gratuitamente dal link: http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
alle condizioni di licenza che potrà leggere all'atto dell'installazione.

Cordialmente
Elena Qauattrocchi

-------- Original Message -------- Subject: [DC] Contact Form Italy
Date: Tue, 09 Jun 2009 02:33:42 -0700 (PDT)
From: Sun Data Collection <dct@datacollection.sun.com>
To: sun-online@italy.sun.com, webmaster-italy@sun.com

Da ciò deduco che la versione a pagamento di VirtualBox è solo per aziende con grandi numeri.

Saluti.

gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 16:46   #47
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da gilbertogobbi Guarda i messaggi
Da ciò deduco che la versione a pagamento di VirtualBox è solo per aziende con grandi numeri.
Purtroppo no. La tipa che ti ha risposto non credo abbia capito la tua richiesta o forse non aveva voglia di rispondere suggerendo di arrangiarti a leggere le condizioni di licenza.

Sul sito http://www.virtualbox.org/wiki/Editions c'è scritto chiaramente che la versione completa (che supporta usb, sata e altro, quindi necessaria) è gratis solo per uso personale ed è a pagamento per le aziende.
Ho fatto un po' di ricerca e ho trovato i prezzi in questa pagina di Sun: http://globalspecials.sun.com/DRHM/s...ctID=107395300
VirtualBox completo per aziende non viene venduto ma dato in abbonamento con un costo (a seconda dei volumi) di 25-30 dollari all'anno per ogni computer e bisogna abbonarsi a minimo 50 licenze l'anno anche se ne hai bisogno di meno!
Poi c'è da aggiungerci ovviamente anche il costo delle licenze XP.
Old 06-08-2009, 17:02   #48
gilbertogobbi
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
x Alfhw

Comunque ho l'e-mail originale di richiesta di acquisto e ad un controllo della G.d.F. la posso far valere.

Prova a chiedere alla Microsoft (tramite raccomadata con R/R) una licenza del DOS o di Win3.1 o di Win9x (ossia dei S.O. fuori produzione) con la scusa che ti servono per lavoro (compatibilità con vecchi programmi). Neanche ti risponderanno (perchè se ti vendono un tale S.O., poi di devono dare anche il supporto) e se li utilizzi copiati, ad un controllo dell G.d.F. non ti possono fare niente (sempre presentando la Raccondata).

Saluti.

Gilberto

P.S.

Anni fa, quando ancora non c'era "una legge chiara" che impediva il noleggio di CD musicali, ho avuto un sequestro da parte della G.d.F. che si è risolto in una bolla di sappone perchè, prima prima di iniziare tale attività, avevo chiesto sia alla SIAE e sia all'Associazione dei Discografici, di voler pagare quanto loro dovuto per il noleggio in questione. Non mi hanno mai risposto, anche perchè non potevano farmi pagare nulla (non essendoci una normativa), da ciò si deduce che "carta canta".

L'importante è fare i passi giusti prima di compiere qualsiasi cosa.
gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 17:05   #49
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
pero ho provato e funziona cosi, lancio un applicativo del xp mode e lo vedo integrato come una delle altre finestre di windows 7. Ovviamente prima devo abilitare l'applicazione perche possa esser gestita dal 7.
Magari non ho capito io come funziona ma quando avvio l'XP mode a me parte un Virtual Machine con sopra XP e gli applicativi che avvio da di lì non li posso esportare su Seven.
Mi spieghi come fai tu che ci provo anch'io?

EDIT: ho visto la procedura assurda da fare che tra l'altro non funziona sempre, per dire volevo provare Pinball 3D ma nonostante lo metta in Programmi non mi compare nel Menu "Windows XP Mode Applicazioni" di Seven, l'unico modo per far comparire le applicazioni è quello di averle installate; poi ho scoperto che per sicurezza bisognerebbe installare una serie di applicativi anche sulla VM, quali antivirus e simili, e quindi si andrebbe ad appesantire abbastanza il sistema cosa che su un PC aziendale è improponibile.
Ma non era più comodo aggiungere una funzione all'XP della VM che col tasto destro facevi aggiungi a Seven ed eri apposto? Mah...

Ultima modifica di JackZR : 06-08-2009 alle 17:37.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 17:28   #50
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da gilbertogobbi Guarda i messaggi
x Alfhw

Comunque ho l'e-mail originale di richiesta di acquisto e ad un controllo della G.d.F. la posso far valere.
Non credo proprio poiché nella mail di risposta la tipa ti ha scritto:
"alle condizioni di licenza che potrà leggere all'atto dell'installazione"
Se non leggi le condizioni la colpa è tua. Tra l'altro quando installi un qualunque software devi clickare sul "sì, ho letto le condizioni" e quelle di VirtualBox versione completa sono chiare: gratis solo per uso personale.
Fosse in te non rischierei. Probabilmente quella che ti ha risposto non aveva voglia o tempo di risponderti per bene.
Se fosse come dici te allora che senso ha il listino prezzi e la condizione che VirtualBox completo è a pagamento per le aziende?

Quote:
Prova a chiedere alla Microsoft (tramite raccomadata con R/R) una licenza del DOS o di Win3.1 o di Win9x (ossia dei S.O. fuori produzione) con la scusa che ti servono per lavoro (compatibilità con vecchi programmi). Neanche ti risponderanno (perchè se ti vendono un tale S.O., poi di devono dare anche il supporto) e se li utilizzi copiati, ad un controllo dell G.d.F. non ti possono fare niente (sempre presentando la Raccondata).
In questo caso però si tratta di software non più in commercio. VirtualBox invece lo è.

Quote:
Anni fa, quando ancora non c'era "una legge chiara" che impediva il noleggio di CD musicali, ho avuto un sequestro da parte della G.d.F. che si è risolto in una bolla di sappone perchè, prima prima di iniziare tale attività, avevo chiesto sia alla SIAE e sia all'Associazione dei Discografici, di voler pagare quanto loro dovuto per il noleggio in questione. Non mi hanno mai risposto, anche perchè non potevano farmi pagare nulla (non essendoci una normativa), da ciò si deduce che "carta canta".

L'importante è fare i passi giusti prima di compiere qualsiasi cosa.
Ti credo ma questo caso è diverso perché la normativa in fatto di software piratato esiste e le condizioni sul sito VirtualBox sono chiare. Ma soprattutto la tipa ti ha scritto esplicitamente "alle condizioni di licenza che potrà leggere all'atto dell'installazione".
Old 06-08-2009, 19:02   #51
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Tutti i nostri clienti sono passati a Vista64, la cosa non ci tange.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 07:42   #52
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
DOMANDA: emula i programmi XP o anche i Driver XP?
Mi spiego: scanner, webcam, ecc di cui non esistono driver ne per Vista ne per Seven ne a 32 ne a 64 cmq non funzioneranno o ci sarà qualcosa che riuscirà a farli funzionare???
Windows 7 gia' puo' utilizzare i driver per XP. Non e' come Vista. Se non ti parte il programma di installazione puoi fare in due modi:
- crei un collegamento al programma (di solito setup.exe) e nelle proprieta' del collegamento imposti la modalita' di compatibilita' con XP
- fai "aggiorna driver" sulle periferiche e gli dici di andare a cercarsi i driver da solo nella relativa cartella
In ogni caso funziona.

Installato ieri la RC su un IBM Thinkpad T23 e i driver audio, video e della chiave usb wifi li ha presi tranquillamente e funziona tutto (magari la Ram, che 512MB sono indecenti )

Ultima modifica di Baboo85 : 07-08-2009 alle 07:50.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 09:51   #53
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Che tristezza dover usare ancora IE6, un browser del 2001!!!

E pure fatto male...
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 09:59   #54
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Windows 7 gia' puo' utilizzare i driver per XP. Non e' come Vista. Se non ti parte il programma di installazione puoi fare in due modi:
- crei un collegamento al programma (di solito setup.exe) e nelle proprieta' del collegamento imposti la modalita' di compatibilita' con XP
- fai "aggiorna driver" sulle periferiche e gli dici di andare a cercarsi i driver da solo nella relativa cartella
In ogni caso funziona.

Installato ieri la RC su un IBM Thinkpad T23 e i driver audio, video e della chiave usb wifi li ha presi tranquillamente e funziona tutto (magari la Ram, che 512MB sono indecenti )
Accheccaz! Grazie Mille!
Old 07-08-2009, 12:22   #55
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Accheccaz! Grazie Mille!
Non ti assicuto niente, ma al 99% funziona tranquillamente (Seven ha il supporto per utilizzare i driver di XP)
Old 08-08-2009, 12:35   #56
mar.ste
Member

Iscritto dal: Jul 2008

@zanardi84

VirtualBox esiste in versione open source, se ti interessa qualche caratteristica puoi sempre implementarla...
mar.ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:38   #57
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Non ti assicuto niente, ma al 99% funziona tranquillamente (Seven ha il supporto per utilizzare i driver di XP)
rispondo un po' tardi,ma quando leggo certe cose non è che seven ha 'il supporto ai driver di xp' sono architetture molto lontane,soprattutto nell'ambito driver video,mica puoi usare i driver di xp su seven(o almeno nella maggior parte dei casi),e se li usi probabilmente causano malfunzionamenti o appesantimenti del sistema
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 12:25   #58
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
rispondo un po' tardi,ma quando leggo certe cose non è che seven ha 'il supporto ai driver di xp' sono architetture molto lontane,soprattutto nell'ambito driver video,mica puoi usare i driver di xp su seven(o almeno nella maggior parte dei casi),e se li usi probabilmente causano malfunzionamenti o appesantimenti del sistema
Guarda perche' non ho il tempo di trovare il link all'articolo che avevo letto, ma ti assicuro che funzionano Anzi addirittura mancavano giusto i driver video e audio. Messi su quelli per XP e funziona tutto perfettamente...
Old 09-08-2009, 13:55   #59
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Guarda perche' non ho il tempo di trovare il link all'articolo che avevo letto, ma ti assicuro che funzionano Anzi addirittura mancavano giusto i driver video e audio. Messi su quelli per XP e funziona tutto perfettamente...
questo non vuol dire che 'seven abbia il supporto per i driver di xp'.Semplicemente per quelle periferiche i driver di xp funzionavano su seven
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 14:39   #60
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Boh, quando torno dalle vacanze cerco il link alla notizia e lo postero'...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian