Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 23:31   #41
Halavisi

Principalmente i CMOS ai produttori costano meno, e quindi montano quelli. La differenza per l'utente è che i CMOS generano meno rumore perchè consumano meno e quindi riscaldano meno. Ma non è un dato assoluto. Un CCD da 6-8MP è meno rumoroso di un CMOS da 10-12MP.

Riguardo ai modelli che hai elencato, i prezzi vanno da 200 a 400 euro. Dovresti capire bene quanto vuoi spendere prima di chiedere consiglio, perché una cosa che costa di meno, il più delle volte è perché vale di meno.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 08:05   #42
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Principalmente i CMOS ai produttori costano meno, e quindi montano quelli. La differenza per l'utente è che i CMOS generano meno rumore perchè consumano meno e quindi riscaldano meno. Ma non è un dato assoluto. Un CCD da 6-8MP è meno rumoroso di un CMOS da 10-12MP.

Riguardo ai modelli che hai elencato, i prezzi vanno da 200 a 400 euro. Dovresti capire bene quanto vuoi spendere prima di chiedere consiglio, perché una cosa che costa di meno, il più delle volte è perché vale di meno.
Oh! finalmente un po' di chiarezza su CMOS e CCD! Grazie!!
Tra l'altro so che la sigma produce reflex con un sensore di nuovissima tecnologia detta X3 che pare essere parecchio più figo di CMOS e CCD..
La sigma di certo non è blasonata come canon, nikon e compagnia bella però visto il sensore la D14 pare saper dire la sua..

Riguardo alla questione prezzo.. è vera in senso generale ma non è una regola matematica!
Soprattutto in ambito fotografico!

per questo ho messo una rosa di modelli che anche se hanno prezzi abbastanza diversi hanno anche una resa qualitativa che (secondo me) è abbastanza paragonabile.
Il fine della mia richièsta è quello si sapere se una di queste è "assolutamente da evitarsi" oppure se ce n'è una che sta un palmo avanti rispetto alle altre!

Perndi l caso della Sigma D14.. pare avere un sensore della madonna e viene indicata come macchina professionale.. eppure costa meno di 300 euro..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 17:14   #43
Mawy
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
prezzo nikon d60 kit 18/55 vr + tamron 70/300

A chi fosse interessato un commesso di un centro EXPERTmi ha dettoche da domani giovedi 30 luglio, mettono in vendita la NIKON D60 con il kit 18/55 vr abbinato al TAMRON 70/300 (non stabilizzato) a 499€.
Sarei molto tentato anche io ma da come parlano di questo Tamron non so se sia valido. Resta il fatto che la nikon è buona con il 18/55 vr.
Mawy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:34   #44
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
ho trovato la canon eps 500d con 18-55 is a e scheda sd 2gb hc a 720 euro, che ne dite, presa bene?
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:05   #45
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi ma mi spiegte la questioni obiettivi???

il 18 -55 sarebbe un 5x???

poi in alcuni casi fanno l'offerta con obiettivo

18-55 + 80-200 una cosa del genere..quindi il primo per foto normali e il secondo per foto più ravvicinate e da lontano... ma in alcuni casi danno un obiettivo 18-200 che però mi hanno detto che tende aperdere qualità....

scusate non ci capisco niente spiegatemi :-) grazie

mi dite anche differenza tra obiett e tele obiettivo e mi consigliate un teleobiettivo che possa fare più o meno tutto aun prezzo umano ..thanks
Monitor HP Pavillion 23xi PROCIO i5-4670 3.4GHz DISSI Arctic Cooling Alpine 11 Plus MOBO Asus H87M-Plus RAM Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9 SSD Kingston V+200 120GB GPU Intel HD 4600 iPad 3 32gb wifi iPhone 4s bianco 16gb xbox360
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:52   #46
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
IL 18-55 non è un 5X, a dire al verità non potresti fare paragoni esatti con i "X" della tua macchina attuale perchè intervengono altri fattori...in ogni modo consideralo un 2,5X, anche se è scorretto in assoluto considerarlo tale perchè dipende dal tipo di obiettivo.

Il doppio Kit che intendi deve essere probabilmente un 18-55 e un 55-200, il secondo ovviamente ti consente di scattare a maggiore distanza, ma quella minima parte dove finisce lo zoom del più piccolo, non sò se mi piego. Esistono obiettivi tuttofare che svolgono il lavoro della coppia sopra, ma i risultati sono inferiori. In ogni caso considera che per ottenere i livelli di zoom raggiunti dalle moderne compatte quà dovrai spendere ben di più e portarti appresso ben altri "cannoni".

I Teleobiettivi sono quelli dotati di zoom notevoli a scapito del grandagolo, riguardo il modello dovresti dirci cosa vuoi fotografare e quanto vuoi spendere.
Old 31-07-2009, 12:59   #47
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Teleobiettivo si considera un vetro con focale circa superiore a 85,diciamo.
E' una definizione spannometrica,non c'è nulla di scritto...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 16:31   #48
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
IL 18-55 non è un 5X, a dire al verità non potresti fare paragoni esatti con i "X" della tua macchina attuale perchè intervengono altri fattori...in ogni modo consideralo un 2,5X, anche se è scorretto in assoluto considerarlo tale perchè dipende dal tipo di obiettivo.

Il doppio Kit che intendi deve essere probabilmente un 18-55 e un 55-200, il secondo ovviamente ti consente di scattare a maggiore distanza, ma quella minima parte dove finisce lo zoom del più piccolo, non sò se mi piego. Esistono obiettivi tuttofare che svolgono il lavoro della coppia sopra, ma i risultati sono inferiori. In ogni caso considera che per ottenere i livelli di zoom raggiunti dalle moderne compatte quà dovrai spendere ben di più e portarti appresso ben altri "cannoni".

I Teleobiettivi sono quelli dotati di zoom notevoli a scapito del grandagolo, riguardo il modello dovresti dirci cosa vuoi fotografare e quanto vuoi spendere.
ok. grazie ..quindi un obiettivo 18-55 non riesce adare lo zoom di una compatta???

ma ragazzi anche con le reflex entry level si nota una grossa differenza rispett le compatte??' ovviam parlo di qualità delle foto o cmq bisogna essere bravi a settarle??? il sett automatico risulta spesso scadente???

parlo di macchine come la eos 450d ... su questi livelli....

vi faccio un esempio una volta ho usato una canon eos ..di mattina e la cosa che mi ha colpito era la velocità tra una foto e l'altra ....facevo foto stile paparazzo ...le mie domande sono 2..

1 ovviam con il flash la velocità dimunuisce???
2 avere un'apertura e chiusra del fuoco veloce porta ad una minore qualità della foto???

scusate ma vorrei capire..
Monitor HP Pavillion 23xi PROCIO i5-4670 3.4GHz DISSI Arctic Cooling Alpine 11 Plus MOBO Asus H87M-Plus RAM Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9 SSD Kingston V+200 120GB GPU Intel HD 4600 iPad 3 32gb wifi iPhone 4s bianco 16gb xbox360
Old 31-07-2009, 17:00   #49
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da matiat Guarda i messaggi
ma ragazzi anche con le reflex entry level si nota una grossa differenza rispett le compatte??' ovviam parlo di qualità delle foto o cmq bisogna essere bravi a settarle??? il sett automatico risulta spesso scadente???
imparare a impostare correttamente la reflex è obbligatorio, ma comunque anche le impostazioni automatiche in condizioni normali vanno tutto sommato bene, le differenze con le compatte ci sono e si fanno sentire sopratutto nelle siuazioni "difficili"
Quote:
vi faccio un esempio una volta ho usato una canon eos ..di mattina e la cosa che mi ha colpito era la velocità tra una foto e l'altra ....facevo foto stile paparazzo
oramai tutte le reflex quei 2-3 scatti al secondo li fanno senza problemi
Quote:
1 ovviam con il flash la velocità dimunuisce???
si, perchè al flash ci vuole tempo per ricaricarsi altrimenti si potrebbe scattare a raffica senza problemi
Quote:
2 avere un'apertura e chiusra del fuoco veloce porta ad una minore qualità della foto???
non capisco la domanda, potrei a tirare ad indovinare ma non mi sembra il caso
Old 31-07-2009, 19:49   #50
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

scusa volevo dire che questi due-tre scatti al secondo portano ad una qualità dell'immagine minore??
Old 31-07-2009, 19:59   #51
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
scusa volevo dire che questi due-tre scatti al secondo portano ad una qualità dell'immagine minore??
non cambia nulla, anzi è più facile che nel secondo o terzo tu riesca anche ad evitare l'aventuale micromosso dovuto al movimento della fotocamera
Old 31-07-2009, 20:05   #52
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Dipende da cosa fotografi.
Se fotografi una partita di calcio con un 70-300 pachiderma e un corpo entrylevel stai sicuro che mettere a fuoco durante la raffica non è affatto facile...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 21:09   #53
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
imparare a impostare correttamente la reflex è obbligatorio, ma comunque anche le impostazioni automatiche in condizioni normali vanno tutto sommato bene, le differenze con le compatte ci sono e si fanno sentire sopratutto nelle siuazioni "difficili"

oramai tutte le reflex quei 2-3 scatti al secondo li fanno senza problemi

si, perchè al flash ci vuole tempo per ricaricarsi altrimenti si potrebbe scattare a raffica senza problemi

non capisco la domanda, potrei a tirare ad indovinare ma non mi sembra il caso
visto che sei esperto tu cosa mi consigli???

450d o alpha 350???

oppure spendere qualcosa in più per 500d p alpha380(ha l'uscita hdmi)

non so magari non me ne farei niente dei modelli più costosi...la sony mi attira puramente per l'estetica :-) e anche per i colori delle foto...
Old 31-07-2009, 21:48   #54
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
visto che sei esperto tu cosa mi consigli???
esperto è una parola decisamente grossa
Quote:
450d o alpha 350???
io preferisco la 450D ma è anche vero che la sony non l'ho mai considerata troppo quindi non ne conosco a fondo i pregi/difetti
Quote:
oppure spendere qualcosa in più per 500d p alpha380(ha l'uscita hdmi)
se devi spendere di più prendi altro
Quote:
la sony mi attira puramente per l'estetica :-)
è importante pure quella, avere una brutta fotocamera spsso fa pure passare la voglia di far foto
Quote:
e anche per i colori delle foto...
avrai visto foto "sviluppate" meglio, o più semplicemente hai gli stessi gusti dei fotografi sony
Old 01-08-2009, 00:22   #55
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

zyrquel scusa se ti torturo ma giuro che queste sono le ultime domande...:-)

quando si inizia è cosi..:-) due anni fa non sapevo niente di overclock ora dispenso consigli :-) cosi è per le reflex...

per farti capire ne ho avuta una in mano per 10 minuti..niente di più...

1 quindi spendere 100 -200 euro in più per una 500d è quasi inutile?? per avere una reale differenza bisogna spendere 600 euro in più??? la questione megapixel in più fondamentalmente è una cazzata??? servono in più solo se si devono stampare poster o si deve ritagliare una parte della foo e ingrandirla???

2 sulla questione obiettivi che mi dici?? quelli in dotazione vanno bene per quello che devo fare io??? o sarebbe meglio prendere qualcosa di più professionale???

3 questa è pesante:-) preparati:-) :-) se puoi perdonami :-)

a settembre ho i 18 anni di mia sorella e sicuramente sarò li a fare il figo con la mia reflex..:-)

quindi se monto l'obiettivo 18-55 non avrò problemi ma per fare i primi piani devo mettermi molto vicino .

invece con il 55-200 posso fare facilmente primi piani del viso ma se il soggetto è vicino difficilemtne posso fotografare molte cose attorno al soggetto..perchè mi dovrei fisicamente allontanare allontanare perchè questo secondo obiettivo parte dal massimo zoom del primo..giusto??? ma in metri com posso quantificare?? con il secondo obiettivo per prendere dieci persone a quanto mi dovrei mettere in linea generale....

scusa :-) grazie di tutto

ps per far si che non ti rompa più le p... mi consigli un sito ,una guida o sito che spieghi le reflex in maniera abbastanza dettagliata?? sarebbe meglio sul modello che poi sceglierò..magari ti faccio sapere...
Old 01-08-2009, 13:06   #56
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
3 questa è pesante:-) preparati:-) :-) se puoi perdonami :-)

a settembre ho i 18 anni di mia sorella e sicuramente sarò li a fare il figo con la mia reflex..:-)

quindi se monto l'obiettivo 18-55 non avrò problemi ma per fare i primi piani devo mettermi molto vicino .

invece con il 55-200 posso fare facilmente primi piani del viso ma se il soggetto è vicino difficilemtne posso fotografare molte cose attorno al soggetto..perchè mi dovrei fisicamente allontanare allontanare perchè questo secondo obiettivo parte dal massimo zoom del primo..giusto??? ma in metri com posso quantificare?? con il secondo obiettivo per prendere dieci persone a quanto mi dovrei mettere in linea generale....

scusa :-) grazie di tutto

ps per far si che non ti rompa più le p... mi consigli un sito ,una guida o sito che spieghi le reflex in maniera abbastanza dettagliata?? sarebbe meglio sul modello che poi sceglierò..magari ti faccio sapere...

qui puoi farti un'idea delle distanze alle diverse focali: http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php

Comunque se la festa è al chiuso un 18-55 è più che sufficiente.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 13:38   #57
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
1 quindi spendere 100 -200 euro in più per una 500d è quasi inutile?? per avere una reale differenza bisogna spendere 600 euro in più??? la questione megapixel in più fondamentalmente è una cazzata??? servono in più solo se si devono stampare poster o si deve ritagliare una parte della foo e ingrandirla???
sinceramente la differenza la noteresti poco anche spendendo 1000€ in più, quello che cambia è tutto ciò che sta attorno al sensore più che il sensore stesso, quindi a partità di obiettivo e impostazioni in situazioni normali potresti non distinguere una fotocamera da 500€ con una da 1000€...ma con la fotocamera da 1000€ potresti avere un autofocus migliore, un corpo più robusto, una raffica più veloce e altre "cosucce" per quando la situazione non è normale
Quote:
2 sulla questione obiettivi che mi dici?? quelli in dotazione vanno bene per quello che devo fare io??? o sarebbe meglio prendere qualcosa di più professionale???
io ti consiglio di cominciare con solo il 18-55 e, se trovi una buona offerta, casomai col 55-250 [ o con il più economico tamron 70-300 ]...di obiettivi buoni ce ne sono a decine, ma ognuno con caratteristiche leggermente differenti per cui solo l'esperienza personale può dire quale è il "più migliore"
Quote:
il 18-55 basta [ anzi in alcune situazioni potrebbe essere pure troppo lungo ], se hai spazio e voglia porta pure il tele ma non credo avrai molte occasioni per usarlo
Old 01-08-2009, 23:38   #58
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sinceramente la differenza la noteresti poco anche spendendo 1000€ in più, quello che cambia è tutto ciò che sta attorno al sensore più che il sensore stesso, quindi a partità di obiettivo e impostazioni in situazioni normali potresti non distinguere una fotocamera da 500€ con una da 1000€...ma con la fotocamera da 1000€ potresti avere un autofocus migliore, un corpo più robusto, una raffica più veloce e altre "cosucce" per quando la situazione non è normale

io ti consiglio di cominciare con solo il 18-55 e, se trovi una buona offerta, casomai col 55-250 [ o con il più economico tamron 70-300 ]...di obiettivi buoni ce ne sono a decine, ma ognuno con caratteristiche leggermente differenti per cui solo l'esperienza personale può dire quale è il "più migliore"

il 18-55 basta [ anzi in alcune situazioni potrebbe essere pure troppo lungo ], se hai spazio e voglia porta pure il tele ma non credo avrai molte occasioni per usarlo
ok per quanto riguarda la guida prima compro il modello e poi ti chiedo???

quindi i tamron sono diuscreti obiettivi??? che marche consigli???
Old 02-08-2009, 12:21   #59
newfish
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
salve a tutti, sono nuovo e vorrei porvi alcune domande:
mi sto per affacciare al mondo delle reflex digitali (provengo da una olympus 750) e non so se partire con una onesta nikon D60, che mi consentirebbe di fare una buona palestra in previsione di un eventuale salto di qualità, oltre a risparmiare qualcosa per le ottiche da portarmi dietro più avanti; oppure se puntare direttamente su di una D90, sacrificando qualcosa per le ottiche, dato che il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro.
In entrambe i casi, quali ottiche nikon e non solo mi consigliereste di prendere (ovviamente non tutte da subito e con un rapporto qualità prezzo decente), tenendo conto del fatto che mi piace fotografare un pò di tutto: ritratti, natura, città, macro e notturne ed anche che per ogni ottica non vorrei spendere più di 6/700 euro sul nuovo.
Grazie dell'attenzione, un saluto.
newfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:00   #60
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
quindi i tamron sono diuscreti obiettivi??? che marche consigli???
tamron, sigma e tokina in genere fanno dei buoni, a volte ottimi obiettivi...basta cercare bene e sapere cosa si vuole
Quote:
Originariamente inviato da newfish Guarda i messaggi
non so se partire con una onesta nikon D60, che mi consentirebbe di fare una buona palestra in previsione di un eventuale salto di qualità, oltre a risparmiare qualcosa per le ottiche da portarmi dietro più avanti; oppure se puntare direttamente su di una D90
considerato i soldi che vuoi spendere in futuro almeno una D90 è d'obbligo [ imho ] cominci col 18-105vr e poi pian piano ti fai il corredo completo di obiettivi

parlare ora delle lenti future però non ha molto senso, ce ne sarebbero decine da consigliare...ma senza sapere cosa ti serve per davvero mi pare una cosa inutile
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian