Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 00:28   #41
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Sei stato veramente molto gentile e chiaro
Sono riuscito a configurare tutto e funziona benissimo...

MA

succede una cosa strana...ho impostato la velocità minima al 50%, e infatti appena ho dato l'ok è sceso a 1600rpm circa, appena ho lanciato prime95 ha aumentato gradualmente i giri man mano che saliva la temperatura, fino a raggiungere il 100% ma con un numero di rpm che variavano tra 3500 e 4000, cioè esattamente come prima

Sembra quasi che il nuovo valore di rpm massimi sia questo, ma prima arrivava a 6000rpm sempre! E all'accenzione per i primi 2-3 secondi gira molto velocemente per poi assestarsi su questi cazz di regimi (3500-4000)...

Ma perchè

L'unico cambiamento fatto rispetto a prima è che ho rimesso la pasta sotto il dissipatore e montato due ventole da 80 a due molex separati, possibile che per qualche astruso motivo oscuro centrino qualcosa? Il bios l'ho aggiornato due giorni fa e non credo proprio centri, anche perchè prima ho provato a tornare ad una versione precedente e non è cambiato niente...
Sotto temperature e sotto core prova a spuntare TUTTE le ventole che vedi, non solo quella riferita al dissi e metti le impostazioni come tu stessi configurando il dissi.. poi fai ok e riprova.. (insomma applica le impostazioni che hai usato con la ventola del dissi a tutte le altre e fai un nuovo test
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 00:39   #42
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Sotto temperature e sotto core prova a spuntare TUTTE le ventole che vedi, non solo quella riferita al dissi e metti le impostazioni come tu stessi configurando il dissi.. poi fai ok e riprova.. (insomma applica le impostazioni che hai usato con la ventola del dissi a tutte le altre e fai un nuovo test
Ho impostato per cpu e core tutte le ventole con gli stessi settaggi di quella del dissi ma il risultato non cambia
Ho notato una cosa però (prima di quest'ultima modifica che mi hai suggerito): con prime95 dopo pochissimo la temp arrivava a valori alti con la ventola ferma a max 3800rpm (poi l'ho chiuso per sicurezza), mentre con gtaIV dopo un pò la ventola sale di poco fino ad assestarsi a 4500rpm fissi...
Se poi esco dal gioco la ventola torna a 3800 nonostante speedfan sia ancora a 100%, fino a che la temperatura scende sotto la soglia impostata e la ventola cala i giri...

E' come se la ventola sia al 100% a 3800rpm, poi con un'applicazione 3d pesante (gtaIV o crysis) va a 4500rpm indipendentemente da speedfan che è già al 100%. Una volta tornato sul desktop la cpu si raffredda e speedfan gestisce benissimo la ventola sotto la soglia massima impostata...

Non capisco se è colpa della scheda madre, del bios, dell'alimentatore, della ventola...so solo che sto incazzato. Tutte a me le stranezze...il fantozzi di hwupgrade

EDIT:

Ho notato un'altra cosa. Come valore minimo per la ventola tengo 70%, a questa velocità speedfan fa girare la ventola a 3000rpm e qualcosa, il che vuol dire che a 100% corrisponderebbero circa 4300rpm, che sono quelli più o meno che si hanno durante l'applicazione 3d. Ma io so per certo che prima in full load andava a 6000-6100 rpm quindi al 70% doveva essere a 4200rpm circa...
E' come se il valore massimo degli rpm sia cambiato e di conseguenza poi tutti gli altri regimi della ventola. Quindi o la ventola non va (però non si spiega perchè per 2-3 secondi dall'accensione gira al massimo), o il bios da problemi (l'ho aggiornato, sono tornato indietro per controllare, sono tornato al nuovo) o che cavolo ne so io...

Ultima modifica di poffarbacco : 20-07-2009 alle 01:46.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 08:35   #43
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Quote:
Ho impostato per cpu e core tutte le ventole con gli stessi settaggi di quella del dissi ma il risultato non cambia
Ho notato una cosa però (prima di quest'ultima modifica che mi hai suggerito): con prime95 dopo pochissimo la temp arrivava a valori alti con la ventola ferma a max 3800rpm (poi l'ho chiuso per sicurezza), mentre con gtaIV dopo un pò la ventola sale di poco fino ad assestarsi a 4500rpm fissi...
Se poi esco dal gioco la ventola torna a 3800 nonostante speedfan sia ancora a 100%, fino a che la temperatura scende sotto la soglia impostata e la ventola cala i giri...

E' come se la ventola sia al 100% a 3800rpm, poi con un'applicazione 3d pesante (gtaIV o crysis) va a 4500rpm indipendentemente da speedfan che è già al 100%. Una volta tornato sul desktop la cpu si raffredda e speedfan gestisce benissimo la ventola sotto la soglia massima impostata...

Non capisco se è colpa della scheda madre, del bios, dell'alimentatore, della ventola...so solo che sto incazzato. Tutte a me le stranezze...il fantozzi di hwupgrade

EDIT:

Ho notato un'altra cosa. Come valore minimo per la ventola tengo 70%, a questa velocità speedfan fa girare la ventola a 3000rpm e qualcosa, il che vuol dire che a 100% corrisponderebbero circa 4300rpm, che sono quelli più o meno che si hanno durante l'applicazione 3d. Ma io so per certo che prima in full load andava a 6000-6100 rpm quindi al 70% doveva essere a 4200rpm circa...
E' come se il valore massimo degli rpm sia cambiato e di conseguenza poi tutti gli altri regimi della ventola. Quindi o la ventola non va (però non si spiega perchè per 2-3 secondi dall'accensione gira al massimo), o il bios da problemi (l'ho aggiornato, sono tornato indietro per controllare, sono tornato al nuovo) o che cavolo ne so io...
Bhe se il limite ti arriva così basso prova a vedere nel pannello di controllo di winzoz e leva il risparmio energetico al massimo, disattiva cool n quite, disinstalla programmetti proprietari per controllo ventole (asus = qfan + EPU ) per le altre mobo non sò.. E vedi come va
Old 20-07-2009, 09:05   #44
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Bhe se il limite ti arriva così basso prova a vedere nel pannello di controllo di winzoz e leva il risparmio energetico al massimo, disattiva cool n quite, disinstalla programmetti proprietari per controllo ventole (asus = qfan + EPU ) per le altre mobo non sò.. E vedi come va
La ventola gira al massimo per i primi 2-3 secondi di accensione (la prima accensione, se riavvio no) poi rallenta...quindi non credo dipenda da impostazioni di windows e programmi vari. Ho provato a disattivare il c'n q, stesso risultato...
Old 20-07-2009, 09:08   #45
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Quote:
La ventola gira al massimo per i primi 2-3 secondi di accensione (la prima accensione, se riavvio no) poi rallenta...quindi non credo dipenda da impostazioni di windows e programmi vari. Ho provato a disattivare il c'n q, stesso risultato...
A meno che ci sia qualche altra impostazione nel bios non sò che dirti
Old 20-07-2009, 09:32   #46
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
A meno che ci sia qualche altra impostazione nel bios non sò che dirti
Ho fatto il clearCmos e sarebbe dovuto tornare tutto come alla prima accensione ma niente...

E' che mi perseguita la sfiga informatica...c'è poco da fare

Ora però la questione è: cos'è che non và? Assodato che sta cazz di ventola più di tanto non gira più, di chi è il problema? Non vorrei magari prendere un dissipatore nuovo e più performante per poi trovarmi con la ventola castrata negli rpm...
Old 20-07-2009, 09:41   #47
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
non è che per caso stai facendo tutte queste cose con coolnquiet attivo e ti sopravanza tutto ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:53   #48
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
non è che per caso stai facendo tutte queste cose con coolnquiet attivo e ti sopravanza tutto ?
Provato sia attivo che disattivo, stesso risultato..

Comunque nuovo indizio:

Ho notato che da speedfan mi da una lettura per la linea +12V di circa 1V!! Varia di qualche decimo ma non sale più di tanto. Se apro un'applicazione 3D invece sale a 3,5-4V...ma com'è possibile? La linea da 12V alimenta le ventole no? Può essere il problema? Ripeto che ieri ho montato due ventole da 80, una l'ho montata ad un molex con un adattatore di quelli con i due molex maschio e femmina e la presa fan. L'altra l'ho attaccata ad un altro molex, però essendo una ventola di alimentatore (senza presa), ho saldato i fili ad un molex femmina che avevo (rosso fan --> giallo molex , nero fan --> nero molex di fianco al giallo).

p.s.
L'alimentatore è un Corsair vx450w...

edit:
Everest da una lettura diversa:

(L'opzione "Varia in automatico" di speedfan è volutamente disattivata...)

Ultima modifica di poffarbacco : 20-07-2009 alle 10:06.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 17:01   #49
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

up

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian