|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ho notato una cosa però (prima di quest'ultima modifica che mi hai suggerito): con prime95 dopo pochissimo la temp arrivava a valori alti con la ventola ferma a max 3800rpm (poi l'ho chiuso per sicurezza), mentre con gtaIV dopo un pò la ventola sale di poco fino ad assestarsi a 4500rpm fissi... Se poi esco dal gioco la ventola torna a 3800 nonostante speedfan sia ancora a 100%, fino a che la temperatura scende sotto la soglia impostata e la ventola cala i giri... E' come se la ventola sia al 100% a 3800rpm, poi con un'applicazione 3d pesante (gtaIV o crysis) va a 4500rpm indipendentemente da speedfan che è già al 100%. Una volta tornato sul desktop la cpu si raffredda e speedfan gestisce benissimo la ventola sotto la soglia massima impostata... Non capisco se è colpa della scheda madre, del bios, dell'alimentatore, della ventola...so solo che sto incazzato. Tutte a me le stranezze...il fantozzi di hwupgrade EDIT: Ho notato un'altra cosa. Come valore minimo per la ventola tengo 70%, a questa velocità speedfan fa girare la ventola a 3000rpm e qualcosa, il che vuol dire che a 100% corrisponderebbero circa 4300rpm, che sono quelli più o meno che si hanno durante l'applicazione 3d. Ma io so per certo che prima in full load andava a 6000-6100 rpm quindi al 70% doveva essere a 4200rpm circa... E' come se il valore massimo degli rpm sia cambiato e di conseguenza poi tutti gli altri regimi della ventola. Quindi o la ventola non va (però non si spiega perchè per 2-3 secondi dall'accensione gira al massimo), o il bios da problemi (l'ho aggiornato, sono tornato indietro per controllare, sono tornato al nuovo) o che cavolo ne so io...
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 20-07-2009 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che mi perseguita la sfiga informatica...c'è poco da fare ![]() Ora però la questione è: cos'è che non và? Assodato che sta cazz di ventola più di tanto non gira più, di chi è il problema? Non vorrei magari prendere un dissipatore nuovo e più performante per poi trovarmi con la ventola castrata negli rpm...
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
non è che per caso stai facendo tutte queste cose con coolnquiet attivo e ti sopravanza tutto ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque nuovo indizio: Ho notato che da speedfan mi da una lettura per la linea +12V di circa 1V!! Varia di qualche decimo ma non sale più di tanto. Se apro un'applicazione 3D invece sale a 3,5-4V...ma com'è possibile? La linea da 12V alimenta le ventole no? Può essere il problema? Ripeto che ieri ho montato due ventole da 80, una l'ho montata ad un molex con un adattatore di quelli con i due molex maschio e femmina e la presa fan. L'altra l'ho attaccata ad un altro molex, però essendo una ventola di alimentatore (senza presa), ho saldato i fili ad un molex femmina che avevo (rosso fan --> giallo molex , nero fan --> nero molex di fianco al giallo). p.s. L'alimentatore è un Corsair vx450w... edit: Everest da una lettura diversa: ![]() (L'opzione "Varia in automatico" di speedfan è volutamente disattivata...)
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 20-07-2009 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.

FTW