Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 10:30   #1
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Temperature alte...

Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?

Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease e cool'n quite attivato.

Se può servirvi, ho fatto un disegno con la disposizione delle ventole e componenti:

In rosso le ventole con indicata la dimensione, le frecce blu sono l'aria in entrata, rosse in uscita. In verde ho indicato il convogliatore e la grata poste sul pannello laterale. La vga è una gtx 260 palit con due ventole. Case Cooler Master Elite 330.

Pensavo che il problema fosse il flusso d'aria in entrata che viene ostacolato dalla posizione di hard disk e scheda video che praticamente impediscono all'aria di giungere agevolmente nella zona cpu. Ho messo la ventola da 80 in immissione sul dissi della cpu quindi, e in questo momento in idle ho 46-47°, mentre dopo 5 min di stress test con prime95 ero già a 68°...

Mi converrebbe:

1) Mettere i due hard disk vicini sotto la scheda video in maniera da aprire un passaggio all'aria fresca o è meglio tenerli lontani per non farli riscaldare (sotto la scheda video c'è più spazio di quanto ne ho disegnato...)?

2) Spostare posizione o verso delle ventole? Se si come?

Faccio notare una cosa comunque: provando ad aprire il pannello laterale e sparando un bel flusso d'aria alla massima velocità con un ventilatore grande praticamente quanto al case direttamente all'interno del pc, le temperature in idle scendono davvero di poco, 1-2° al max...mi viene da pensare quindi che non sia un problema di flussi d'aria insufficienti nel case...

Altro indizio: cambiando gli rpm della ventola del dissi cpu da 4000 a 6000, la temperatura cala di 1 solo grado in idle (46°), mentre dopo 5min di prime95 ero sempre a 68°...
Old 18-07-2009, 10:46   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io metterei la ventola posteriore del case in estrazione, secondo me un po' di depressione nel case non guasta.
Poi, al massimo, se vedi che la situazione peggiora, puoi sempre tornare alla configurazione di partenza

pgp
Old 18-07-2009, 10:50   #3
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Io metterei la ventola posteriore del case in estrazione, secondo me un po' di depressione nel case non guasta.
Poi, al massimo, se vedi che la situazione peggiora, puoi sempre tornare alla configurazione di partenza

pgp
Si ma sai cosa? Per quanto possa mettere ventole e ottimizzare flussi d'aria, quanto posso sperare di scendere se sparando un flusso d'aria non indifferente aon un ventilatore bello grosso direttamente sulla scheda madre, riesco a scendere solo di 1-2°???
Magari il problema è da cercare altrove? O un flusso ordinato è più efficace di un fiume d'aria buttato nel case che spazza tutto?
Old 18-07-2009, 10:50   #4
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
L'aria calda della VGA sale. Un aparte rientra con la ventola sotto l'alim, il quale si succhia quasi tutta l'aria che entra. Come dice pgp pure io inverterei la direzione della ventola.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:22   #5
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Comunque aggiungo un altro particolare inquietante...

La temperatura della scheda madre segna 51°!! Il processore è sui 46°...
Penserei ad un cattivo flusso d'aria nel case, ma perchè allora col ventilatore sparato scendo solo di 1-2°??
Old 18-07-2009, 11:26   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
il problema essenziale è il dissi stock

conosco il dissi stock dei phenom, ed è triste forte (come del resto tutti i dissi stock)

il suggerimento + rapido ed efficiente ed economico col miglior rapporto qualità prezzo è: prendi un arctic alpine al costo di 7-8 euro oppure se vuoi salire appena di livello lo scynthe shuriken sempre tra gli orizzontali e vedrai che se cose sensibilmente miglioreranno
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:31   #7
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
il problema essenziale è il dissi stock

conosco il dissi stock dei phenom, ed è triste forte (come del resto tutti i dissi stock)

il suggerimento + rapido ed efficiente ed economico col miglior rapporto qualità prezzo è: prendi un arctic alpine al costo di 7-8 euro oppure se vuoi salire appena di livello lo scynthe shuriken sempre tra gli orizzontali e vedrai che se cose sensibilmente miglioreranno
Ma fanno così schifo? Alla fine non faccio overclock, e comunque a sentire le temperature del dissi stock in giro dovrebbero essere molto più basse...

Cmq lo prenderei subito un alpine ma ora come ora mi è impossibile visto che dove sono mi viene difficile trovarne uno...
Old 18-07-2009, 11:50   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

le temp degli stock sono circa quelle li (anche ben areato a default sotto i 40 45 gradi nelle migliori ipotesi non ci vai)

l'alpine lo trovi veramente quasi ovunque e a un prezzo che in cfr allo stock lo fa preferire di gran lunga

recentemente avevo assemblato un pc phenom x3 con antec 3hundred e le temp si aggiravano sui 40 45 con coolnquiet (quindi molti al minimo)

pistola io che non misi in config proprio l'alpine

un alpine non si nega a nessuno
Old 18-07-2009, 12:18   #9
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
le temp degli stock sono circa quelle li (anche ben areato a default sotto i 40 45 gradi nelle migliori ipotesi non ci vai)

l'alpine lo trovi veramente quasi ovunque e a un prezzo che in cfr allo stock lo fa preferire di gran lunga

recentemente avevo assemblato un pc phenom x3 con antec 3hundred e le temp si aggiravano sui 40 45 con coolnquiet (quindi molti al minimo)

pistola io che non misi in config proprio l'alpine

un alpine non si nega a nessuno
40-45?? Ma leggo di temperature molto più basse...

Se mi dici che meglio non posso andare mi sa che posso evitare allora di smontare il dissi per controllare la pasta e cercare di migliorare il flusso d'aria interno..
Old 18-07-2009, 12:23   #10
patrikb
Member

L'Avatar di patrikb

Città: bicinicco udine
prenditi un dissi migliore e non perdi tempo a fare prove con ventole e flussi per qualche grado qualsiasi dissi non stock e decisamente meglio
Old 18-07-2009, 12:45   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Mah, secondo me il dissi dei Phenom non è neppure troppo scarso, io a casa ho un Alpine 7 GT inutilizzato, e non oso attaccarlo ad un processore perchè ho paura che le temperature sarebbero altissime

Poi magari sbaglio

pgp
Old 18-07-2009, 12:50   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

vendilo a poffarbacco

io ho l'alpine sul 5200+ nel pc barebone e le temp estive si aggirano sui 37 gradi
Old 18-07-2009, 13:07   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
vendilo a poffarbacco

io ho l'alpine sul 5200+ nel pc barebone e le temp estive si aggirano sui 37 gradi
Lo regalerei volentieri a poffarbacco, ma l'Alpine 7 è solo per Intel, perciò non se ne farebbe nulla

pgp
Old 18-07-2009, 14:26   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh ci vuole la corrispondente versione amd

cmq sempre sui 7 euro costa

(ps: c'e' il mercatino volendo qualcosa si rimedia sempre )
Old 18-07-2009, 14:41   #15
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Girata la ventola da 80, ora in espulsione e rimessa la pasta termica (un sottilissimo stato). Temperatura in idle di 44°. Assumento una Temp ambiente di 32-33* come sto messo? In full quale sarebbe una temperatura "nella norma"?
Old 18-07-2009, 14:43   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

60 65

cmq come dicevo più di tanto i tuoi sforzi non saranno ripagati
Old 18-07-2009, 15:29   #17
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Ma è normale avere 20 e più gradi di differenza tra la temp in idle e in full?
Old 18-07-2009, 15:31   #18
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
certo

comunque prenditi un bel dissi magari sul mercatino, spendi poco e migliori molto rumorosità e temp ; )
Old 18-07-2009, 16:36   #19
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Che prendo? L'alpine 8€...volendo spendere qualcosa di più?
Old 18-07-2009, 16:42   #20
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Secondo me con l'alpine non avrai guadagni di temperature.. Ti consiglio un Freezer 64 pro. E' dato per compatibile con socket AM2, perciò dovrebbe andar bene anche per AM3, no?

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

pgp
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian