|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Temperature alte...
Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?
Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease e cool'n quite attivato. Se può servirvi, ho fatto un disegno con la disposizione delle ventole e componenti: ![]() In rosso le ventole con indicata la dimensione, le frecce blu sono l'aria in entrata, rosse in uscita. In verde ho indicato il convogliatore e la grata poste sul pannello laterale. La vga è una gtx 260 palit con due ventole. Case Cooler Master Elite 330. Pensavo che il problema fosse il flusso d'aria in entrata che viene ostacolato dalla posizione di hard disk e scheda video che praticamente impediscono all'aria di giungere agevolmente nella zona cpu. Ho messo la ventola da 80 in immissione sul dissi della cpu quindi, e in questo momento in idle ho 46-47°, mentre dopo 5 min di stress test con prime95 ero già a 68°... Mi converrebbe: 1) Mettere i due hard disk vicini sotto la scheda video in maniera da aprire un passaggio all'aria fresca o è meglio tenerli lontani per non farli riscaldare (sotto la scheda video c'è più spazio di quanto ne ho disegnato...)? 2) Spostare posizione o verso delle ventole? Se si come? Faccio notare una cosa comunque: provando ad aprire il pannello laterale e sparando un bel flusso d'aria alla massima velocità con un ventilatore grande praticamente quanto al case direttamente all'interno del pc, le temperature in idle scendono davvero di poco, 1-2° al max...mi viene da pensare quindi che non sia un problema di flussi d'aria insufficienti nel case... Altro indizio: cambiando gli rpm della ventola del dissi cpu da 4000 a 6000, la temperatura cala di 1 solo grado in idle (46°), mentre dopo 5min di prime95 ero sempre a 68°...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io metterei la ventola posteriore del case in estrazione, secondo me un po' di depressione nel case non guasta.
Poi, al massimo, se vedi che la situazione peggiora, puoi sempre tornare alla configurazione di partenza pgp
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari il problema è da cercare altrove? O un flusso ordinato è più efficace di un fiume d'aria buttato nel case che spazza tutto?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
L'aria calda della VGA sale. Un aparte rientra con la ventola sotto l'alim, il quale si succhia quasi tutta l'aria che entra. Come dice pgp pure io inverterei la direzione della ventola.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Comunque aggiungo un altro particolare inquietante...
La temperatura della scheda madre segna 51°!! Il processore è sui 46°... Penserei ad un cattivo flusso d'aria nel case, ma perchè allora col ventilatore sparato scendo solo di 1-2°??
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
il problema essenziale è il dissi stock
conosco il dissi stock dei phenom, ed è triste forte (come del resto tutti i dissi stock) il suggerimento + rapido ed efficiente ed economico col miglior rapporto qualità prezzo è: prendi un arctic alpine al costo di 7-8 euro oppure se vuoi salire appena di livello lo scynthe shuriken sempre tra gli orizzontali e vedrai che se cose sensibilmente miglioreranno
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq lo prenderei subito un alpine ma ora come ora mi è impossibile visto che dove sono mi viene difficile trovarne uno...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le temp degli stock sono circa quelle li (anche ben areato a default sotto i 40 45 gradi nelle migliori ipotesi non ci vai)
l'alpine lo trovi veramente quasi ovunque e a un prezzo che in cfr allo stock lo fa preferire di gran lunga recentemente avevo assemblato un pc phenom x3 con antec 3hundred e le temp si aggiravano sui 40 45 con coolnquiet (quindi molti al minimo) pistola io che non misi in config proprio l'alpine un alpine non si nega a nessuno
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi dici che meglio non posso andare mi sa che posso evitare allora di smontare il dissi per controllare la pasta e cercare di migliorare il flusso d'aria interno..
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: bicinicco udine
|
prenditi un dissi migliore e non perdi tempo a fare prove con ventole e flussi per qualche grado qualsiasi dissi non stock e decisamente meglio
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mah, secondo me il dissi dei Phenom non è neppure troppo scarso, io a casa ho un Alpine 7 GT inutilizzato, e non oso attaccarlo ad un processore perchè ho paura che le temperature sarebbero altissime
![]() Poi magari sbaglio ![]() pgp
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vendilo a poffarbacco
io ho l'alpine sul 5200+ nel pc barebone e le temp estive si aggirano sui 37 gradi
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pgp
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
beh ci vuole la corrispondente versione amd
cmq sempre sui 7 euro costa (ps: c'e' il mercatino volendo qualcosa si rimedia sempre
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Girata la ventola da 80, ora in espulsione e rimessa la pasta termica (un sottilissimo stato). Temperatura in idle di 44°. Assumento una Temp ambiente di 32-33* come sto messo? In full quale sarebbe una temperatura "nella norma"?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
60 65
cmq come dicevo più di tanto i tuoi sforzi non saranno ripagati
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma è normale avere 20 e più gradi di differenza tra la temp in idle e in full?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
certo
![]() comunque prenditi un bel dissi magari sul mercatino, spendi poco e migliori molto rumorosità e temp ; )
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Che prendo? L'alpine 8€...volendo spendere qualcosa di più?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Secondo me con l'alpine non avrai guadagni di temperature.. Ti consiglio un Freezer 64 pro. E' dato per compatibile con socket AM2, perciò dovrebbe andar bene anche per AM3, no?
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb pgp
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

FTW

Le mie oltre 100 compravendite sul forum: