|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
anche se la review e' abbastanza completa, pecca sull'analisi della multimedialita', visto che per il reital e' solo questo lo scopo ultimo di usare una tale soluzione, e non sono certo i giochi (a 180 euro piu' il resto credo che una console di ultima generazione ci esca)... analisi della qualita' audio? analisi su formati diversi dagli standard?
rimango comunque perplesso sulle prestazioni multimediali: codec fissi, a volte proprietari e da licenziare (l'accellerazione di power DVD9 e solo sulla versione premium); carico della CPU del 60% su una sequenza poco impegnativa (almeno credo di aver capito che hai analizzato solo sul BD di quantum of solace) con il solo power DVD.. l'uso di un player (MPC HC) che, pur essendo un software completo e molto efficente, non e' il massimo.. (PS: ho lo stesso problema per l'accellerazione HW su ATI, ma MPC non e' che sia il mio preferito..) insomma, un po' limitativo.. comunque avrei messo in race anche un sistema home-made, considerando solo il costo della scheda e delle integrazioni che ha,e l'unico vantaggio degli effimeri 17x17cm (anche il resto occupa spazio!); avrei messo una scheda AM2 780G con un AMD X2 a basso consumo, visto che tra' scheda, alimentatore, e processore (e la scheda WIFI), il prezzo non e' molto differente, ma il peso delle prestazioni e' sensibile... ad esempio: 60 euro CPU AMD Athlon64 X2 5200+ 2.7GHz L2-1Mb skAM2 Box 69.5 euro mobo MSI K9A2GM-FIH AMD 780G DDR2 6*sata2 GLan Vga SK AM2+ mATX 39 euro Fortron FSP300-60GHS 300Watt SFX 20/24+4pin PFC Attivo 80+ 14 euro Atlantis NetFly PCi-54 Lan Card Wireless 54Mbps PCi 182.5 euro, su uno store on line (nemmeno dei piu' economici) e con i primi pezzi che ho trovato... considerando che la mini-ATX e' 240x208, che i case mini-ITX costano 2-3 volte rispetto ad un buon minicase mini-ATX e che le loro dimensioni sono paragonabili, che la mobo ha una HD3200 integrata (UVD2), un PCI-ex 16x, un PCI-ex 1x e 2 PCI, consentendo anche l'aggiornamento della macchina (scheda TV a doppio sintonizzatore digitale, la schedina di rete wifi ed altro ancora), che quella CPU e' in grado di decodificare il peggiore BD gia' con la propria capacita' di calcolo, che ha la possibilita' di consumare decisamente poco quando sta' a basso carico di risorse richieste, mi chiedo se sia necessaria una ION da 180 euro... d'altronde se e' solo per BD costa meno un lettore stand alone... in piu', il consumo dei 40W e' praticamente una costante, visto la poca potenza mostrata (starebbe sempre al massimo carico..) ergo, ritorno alla considerazione fatta in precedenza sulla news della presentazione del prodotto: le ION sono inutili e costose... sarebbe tutto diverso se costasse 100 euro. PS: EVR Custom pres si usa su vista, su XP si devono usare vrm7 e 9 o l'overlay classico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Fin che temperature regge una cpu come quella usata per il test?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il prezzo elevato in confronto a ciò che offre, tantovale scegliere tra un EEEPC &Co. o un AMD 4850E + Mobo 780G microATX, il primo meno ingombrante, meno caldo e consuma meno, costa un po in più ma ha anche di più, il secondo costa meno, scalda meno, consuma simile offre molto di più, ma ingombra un po di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
cavolo bella piattaforma
pensa proprio a tutto sarebbe ottima x un muletto fanless ma ancora di piu a un media center ottima la possibilita di alimentare i device sata direttamente da monbo, ma ne bundle c'è anche l'ali? mi piace molto anche la possibilità di utilizzare il dualchannel (nn capisco xke nelle normali nn lo hanno messo). molto bella
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
Quote:
secondo voi un case tipo eeebox o il nuovo acer vuoto quanto costerebbe? tutte le 30€ allora si sarebbe un vantaggio.. ma pagare un mini itx 100€ è fuori dal comune
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
scusate l'ot, ma visto che si è parlato di power dvd ne approfitto: dato che un programma come questo si appoggia sulla gpu + che sulla cpu, è possibile fare altrettanto con i video in hd su youtube? se si come?
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
l'atom dual core passivo supera i 70 gradi in full? azz! sarà colpa del dissi unico per cpu e chipset? sennò c'è qualcosa che non torna..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Forse volevi dire NON supporta l'accelerazione via GPU!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non capisco perchè questo accanimento a dover usare l'atom, davvero un pessimo processore, a mio avviso inservibile pure per un mediacenter fatto come dio comanda.
Molto ma molto meglio un mini-itx con un core duo + chipset a scelta. Ma anche un vecchio dothan/pentium m sarebbe migliore di quella roba lì. A meno di non avere dei necessità estremamente ridotte in termini di consumi. Per 179 euro anche considerando il mini ali da 12v integrato, ne vale la pena? Secondo me, no..nella maggior parte dei casi. Peccato perchè il chipset nvidia è davvero di valore, al contrario dellla cpu che accompagna. Censurabile la politica commerciale intel, anche se di fatto lecita. Amd, sveglia...si son tutti buttati sull'atom, perchè la concorrenza di fatto non c'è stata su quella fascia di mercato.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 24-05-2009 alle 02:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@ chi dice che con 180 € ci si costruisce piattaforme benpiù pot
Avete ragione, sicuramente con quella cifra, scegliendo bene, si riesce a costruire pc dual core ben più potenti di questo.
Tuttavia la potenza non è tutto. Limitarsi a considerare la potenza è limitativo, mi ricorda i classici discorsi "io ce l'ho più lungo". Oltre alla potenza ci sono anche i consumi, dubito che i pc di cui parlate voi consumino 30 W (al massimo) e inoltre abbiano dimensioni cosi compatte. Personalmente appena uscirà una mobo mini-itx basata su ION che supporti il RAID 5, sicuramente la comprerò. Tanto la spesa per il case mini-itx me la evito...in soffitta ho giusto giusto il case di un compaq deskpro en sff che aspetta solo di essere riciclato e moddato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
OmbraShadow, i 30W che mostra il sistema li ottineni solo in situazioni di carico estremamente basse per un PC comune; il full load di un Atom 330 e' paragonabile, come potenza, al classico 1Ghz con occupazione nemmeno tanto elevata di un qualsiasi Athlon X2, che tra' l'altro non e' nemmeno il massimo nel risparmio energetico, anche se non fara' 8W ma almeno il doppio nella stessa situazione.
la sostanziale differenza sul consumo, parametrato alle capacita' computazionali, tra' un ATOM e un Athlon (qualsiasi esso sia), sono circa 8W: in idle l'ATOM fa' quasi 0W, mentre un Athlon ne fa' 7W, in full load un Atom dual core fa' 8W, mentre un Athlon, qualsiasi esso sia, al 50% dell'occupazione della CPU a 1Ghz potra' consumare si e no 16-20W, ossia 8-12W di piu'... consideri questa manciata di watt cosi' importante? oltretutto un sistema athlon ha la capacita' di calcolo da 3 a 4 volte superiore, quando e' necessario. ora non so' quanto metteranno l'Athlon II X4 605e (2.3Ghz quad core, zero L3), ma considerando che fa' 45W come TDP, credo che per raggiungere le prestazioni massime di un ATOM dual core si spende solo un paio di watt in piu'; se lo mettono a meno di 100 euro, anche se la piattaforma Athlon costerebbe di piu', non ci sarebbe storia... nella pratica un sistema con ION consumerebbe piu' o meno lo stesso (10-15W in piu') di un sistema normale, mentre il sistema "normale" consumerebbe anche piu' del doppio, ma computando 3-4 volte di piu'. per le dimensioni compatte, se ci metti un RAID5 dubito che rimangano tali; i dischi, anche di nuova generazione, scaldano ugualmente, e necessitano di raffreddamento attivo e spazio per respirare; un lettore ottico (BD possibilmente) ha le sue dimensioni standard, e necessita di spazio. in pratica, come dicevo prima, i 170x170mm di una mini-ITX contro i 240x208mm di una mini-ATX non influiscono minimamente. l'alimentatore esterno?? si spera che non abbiano messo un ali switching a risparmio di energia (hanno un cut-off se non sentono un certo carico sulla linea, percio' perdi tutte le caratteristiche avanzate dell'ATX: WOL, WOE, WOKM...ho gia' testato le possibilita'), ma anche con questo, un trasformatore da 12v consuma sempre, anche spento, basta che sta' attaccato alla linea. percio' hai un carico massimo di 45W, ma uno, da spento, che si aggira a circa 15W, ed e' perpetuo.. anche un ali 80+ ha lo stesso problema, ma in stand-by consuma molto meno (e decisamente meno dei non 80+). riprendendo il discorso delle possibilita' le ION sono limitate e non consumano poi cosi' poco rispetto ad un sistema tradizionale... non tanto da poter avere vantaggi sensibili. erano affascinanti su un form factor micro-ITX minimizzondo le dimensioni totali (sempre valutaqndone il costo totale), ma sul mini-ITX con un pluri disco, non hanno nessun vantaggio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
[O.T.] Click destro sul video -> Impostazioni -> Abilita accelerazione Hardware...
ma credo che sia "finta" perchè i filmati vanno comunque decisamente male" [/O.T.]
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
infatti.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Quindi l'Atom è un pessimo processore per alcuni utilizzi ma ottimo per altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
appena finito di leggere la recensione...io volevo prenderla per fare un carpc da mediacenter/videogame,ma i risultati con i videogame mi hanno lasciato un pò deluso...è vero che giocherò a titoli un pò datati(need for speed underground/underground2/most wanted) e guitar hero,ma i 35-40 fps registrati in low detail e filtri disattivati mi lasciano un pò deluso...qualcuno ha già avuto modo di provarla dal vivo?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Sta roba è inservibile, pure per un mediacenter un minimo avanzato a meno di non sfruttare l'IGP cosa che non puoi fare sempre..al massimo va bene per navigare su internet e per poco altro. Probabilmente farebbe fatica persino ad aprire un flash in 1080p. E' un peccato vedere un signor igp affiancato da un processore così scarso, che tra l'altro in termini di performance/watt non è affatto così eccelso come si vorrebbe far credere.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 25-05-2009 alle 04:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
però io credo che il punto in questi casi sia la temperatura
ho fatto un giro su vari forum chiedendo qua e là e alla fine tutti dicevano "ok metti l'e5200, così, colà"....poi però quando si arrivava a fare i conti col case mini-itx ( e badate qui si parla di gente che ha la necessità di attaccare il computer dietro un monitor lcd ad esempio, quindi un case microatx come il cubo della antec è troppo grande ) finivano con l'avere problemi nel trovare una soluzione di dissipazione adatta il punto è "un e5200 come cavolo lo raffreddi?" e come cavolo fai a raffreddarlo efficacemente mantenendo la rumorosità prossima allo zero? ho visto vari dissipatori tra cui uno zalman, ma sono comunque troppo alti e non entrano in quei case mini-itx piccoli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.