|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
per l'installazione del contatore dell'acqua vogliono essere pagati piu' di 400euro al momento della domanda di attivazione del servizio, contro i 60/70 (mi pare) dell'APS ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
il 3% o 4% (a seconda dei casi) si paga sul valore effettivamente pagato in sede di rogito. è cattiva abitudine che venga comunque dichiarata una cifra inferiore, im modo che le due controparti evadano almeno in parte le tasse. tuttavia una cifra dichiarata inferiore al valore catastale fa scattare praticamente in automatico degli accertamenti; per questo non si dichiara mai meno di quella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
si' e' anche vero che la rendita catastale ad oggi (e fino al suo completo rinnovo che e' anni che e' e' in atto) ha ancora dei valori ridicoli rispetto a quelli di mercato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
Poi io non sono esperto del settore, può darsi che abbia le idee confuse...al momento sono rassegnato al fatto che qualcuno mi chiderà dei soldi ed io staccherò qualche assegno ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
fino a un anno fa questa limitazione veniva spesso bypassata, ma ad oggi non sgarrano neanche presentando tutte le garanzie di sto mondo.
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
l'unico a essere al corrente dei due importi è il notaio (e nemmeno sempre). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() di solito esce dalla stanza per fare un paio di telefonate e lasciando che acquirente e compratore facciano "conversazione" ![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Perche' difficile attuazione? Se dichiaro un valore di 100 (su cui pago l'IVA o I.di R.) ed allo stesso tempo chiedo un mutuo di 150 o 200; l'aver ignorato la norma e' evidente.
A me e' capitato che in sede di ritiro della copia del rogito il notaio mi ha chiesto quanto ho realmente speso; ma per sua curiosita'!!
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
se ho acquistato al grezzo o se ho acquistato ad esempio un rustico da ristrutturare, il mutuo sara' necessariamente piu' alto. l'80% credo te lo diano in ogni caso sulla casa finita e abitabile.
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Ci si riferisce a case appena ultimate dal costruttore o rivendute da privati, che credo rappresentino una bella fetta del mercato. Premetto che non sono un esperto del settore, ma credo che nel caso del grezzo il valore che si riesce ad evadere sia inferiore, perche' quello che fa lievitare il prezzo finale del fabbricato sono le rifiniture.
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Magari..io ho preso un immobile parzialmente da ristrutturare, di mutui che prevedano anche i lavori non ne ho visti.
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto che si riesca ad evadere di meno non ne sarei cosi' sicuro proprio perche' ci sono diversi "stadi" in cui una casa e' comunque al grezzo.
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
edit: è vero... nel rogito non è specificato la cifra a cui la transazione è avvenuta... ariedit. no, mi sono documentato. viene indicato importo, modalità del pagamento e financo commissioni all'immobiliare... il nemmeno sempre è dovuto al fatto che a volte i due atti sono seguiti da notai differenti ![]() Ultima modifica di dave4mame : 29-04-2009 alle 15:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() nel rogito e' comunque indicata la cifra a cui si compravende.
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
La mia conclusione e' che questa problematica (e l'eventuale soluzione) sia nota ai nostri governanti. Credo che sia una scelta politica il non voler mettere mano, a non voler rendere "trasparente" il tutto; ne soffrirebbe sia l'imprenditoria abitativa che il mercato immobiliare, soprattutto di questi tempi.
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() * Perizia : 249,60 euro ( ![]() * Imposta sostitutiva : circa 250 euro ; * Assicurazione casa : circa 400 euro ; * Agenzia : 3600 euro ( ![]() * Notaio (per due atti) : 5500 euro ( ![]() ![]() Le spese di apertura pratica (400 euro) me le hanno abbuonate. Ovviamente devo ancora fare i lavori ed arredarla ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.