|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
azz e mica le ho viste...
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Proprio niente male sto scatolino
![]() le applicazoni potrebbero essere tantissime, ma ovviamente c'è un MA. Il prezzo. Se sarà conveniente potrebbe essere una soluzione geniale che potrebbero vendere davvero tanto, perchè attirati da un prezzo basso molti lo potrebbero comprare come secondo pc/muletto/car-pc/mediacenter (x cui è nato in teoria)/ o anche come primo computer, ecc ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Penso che al pari di VIA TRINITY anche la piattaforma NVIDIA ION sia molto interessante come alternativa alla ciofeca dell'Intel.....ma ad ogni modo solo tanti discorsi, ed alla fine della fiera sugli scaffali si trova solo intel.....che tristezza? ma dov'è la concorrenza????? L'aggiornamneto da atom n270 a n280 dopo un anno è una presa in giro...
PS aemmediiiiiiiiiiiiiiiii?????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
rimando qua x una completa recensione del sistema ion http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3509 dove hanno usato un Ion reference box with 2GB of DDR3-1066 and a dual-core Intel Atom 330 running at 1.6GHz e come dicono: There are a few dozen Ion reference platforms out in the hands of OEMs and decision makers in the industry. NVIDIA expects Ion to add between $50 and $100 to the cost of a typical Atom machine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Mentre con un NMT tipo il popcorn ad esempio con 300/350 euro (con Hd e wi-fi) hai una scatoletta che legge tutto e lo piloti con un telecomando. Questi ion come li piloti? occorre sempre mouse e tastiera stando sul divano? e poi anche per la funzione di mediaplayer questa scatoletta ion ha grossi limiti stando alla recensione, non vedo proprio la convenienza nè pratica nè economica. Poi nenache capisco cosa ci fai "Mettendo diversi software" se la potenza è limitata e per uso HT neanche è sufficiente? Diverso è il caso dell'utilizzo della piattaforma come netbook...
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 14-03-2009 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
semplicemente FANTASTICO... era l'ora!
I chip Intel non possono competere... è troppa l'esperienza di Nvidia nel campo multimedia-VideoHQ-3D-ecc... il 945 oramai son boni per il frullatore!
![]() |
#48 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
The NVIDIA® ION™ platform, the combination of NVIDIA® GeForce® 9400 and Intel’s Atom CPU in realtà è il contrario, l'eeebox consuma 5W in meno |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Solo? l'eeebox nn monta lo stesso hardware dei notebook quindi con chipset ancora più cesso 945gse? ci sn solo 5 watt di differenza?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ancona
|
Mi accordo pienamente con ki conferma ke lo sviluppo è in realtà in qlk modo ostacolato dagli accordi commerciali...del resto complimenti a nvidia...sono cliente fisso da 15 anni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre l'eeebox integra Bluetooth e WiFi, cose che in questo Ion ad esempio non vedo In linea di massima vi preferirei quindi l'eeebox, pur avendo il chipset "cessoso" (considero queste macchine vanno bene per la mamma e il papà anziani, e/o ambiti office) Anche perchè per un mediacenter penso sia molto più intelligente comprare un Popcorn Hour A110: http://www.popcornhour.com/onlinesto...info&item_id=6 Questo Ion sarebbe stato interessante sui netbook dacchè si avrebbe avuto un riproduttore 1080p portatile (+ una minima console di gioco) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq secondo me ion ha molto più senso su un nettop che su un netbook dove cn quello schermino ridicolo ci fai davvero poco....ovvio rispetto all'attuale chipset cesso intel ogni cosa è meglio ma se il GN40 mantiene le promesse dovrebbe bastare! magari sto ion si potrbber mettere su netbook con display da 12 o 13 pollici, già secondo me avrebbe più senso ma solo se il costo totale della soluzione è basso altrimenti uno si prende un notebook serio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E non è dual core, mi pare, ha solo l'hypertreading. Io dico che tutto dipende dal prezzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
a me sincerametne interessa solo l'aspetto multimediale, e ancora nn ho capito come gestisce l'audio, quindi nn posso giudicare...
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Non so se qualcuno di voi abbia notato quanto questo mini computer sia identico al VIA ARTIGO, immesso sul mercato qualche anno fa. Ovviamente passato il tempo, le prestazioni rispetto all'ARTIGO sono notevolmente aumentate, però l'idea di base per un computer di questa categoria c'era già da un pezzo.
Secondo me le considerazioni da fare solo essenzialmente due: 1 - Questa piattaforma ha senso solamente se affiancata a una versione potente del processore Via Nano (come sta per accadere, visti gli accordi presi fra nVidia e VIA): questo porterebbe non solo a un aumento globale delle prestazioni, ma anche con buona probabilità a un costo inferiore di acquisto, dato che VIA non impone l'acquisto della scheda madre con relativo chipset, insieme al processore. E' assodato come le CPU VIA NANO siano nettamente più performanti degli Intel Atom, quindi mi sembra una soluzione ragionevole quanto scontata. 2 - Considerando che lo chassis è completamente in alluminio, ritengo sia auspicabile un cambio del sistema di dissipazione, dall'attuale lamelle in alluminio con ventolina orribile annessa, ad un sistema passivo in rame che veicoli il calore tramite heatpipes verso lo chassis stesso. In questo modo si otterrebbe un sistema totalmente silenzioso e ugualmente efficiente. Per quanto riguarda l'implementazione direi che alla luce dei fatti non ha molto senso fare un netbook con questo hardware. Secondo me il futuro dei netbook è con hardware di tipo ARM e in generale SoC o alternativamente a un sistema VIA Trinity, mentre per gli HTPC e mini pc di questo tipo va bene un hardware di questo tipo, cioè piattaforma Ion + VIA Nano. PS: da quanto ho capito, la piattaforma Ion identifica la scheda madre con chipset nVidia, mentre l'implementazione del processore è a piacimento del costruttore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ogni tanto, quando si parla di decodifica HD su eeepc, continuo a leggere "ma cosa te ne fai su uno schermo così piccolo?".
Mi pare ovvio che l'idea sia proprio quella di collegare l'apparecchio ad un monitor esterno, ma non solo: se hai a disposizione un filmato HD, hai la possibilità di vederlo senza doverlo ricodificare apposta per il tuo eeepc. Insomma, i vantaggi mi pare comunque ci siano, per cui tale possibilità su un "netbook" la vedrei tutt'altro che sprecata. Poi è ovvio, potrebbe non essere interessante per una certa fascia di utenti, ma non per questo inutile a prescindere. Per l'uso che avrei in mente io, preferirei un chipset dal consumo bassissimo, e pazienza per le capacità 3D, non è per quelle che comprerei un "netbook": trovo che un'autonomia maggiore sarebbe ben più appetibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
calabar, ma infatti la decodifica hardware dei flussi HD sarebbe un bell'extra sui netbook, ma fin'ora, a parte il fatto che non ne hanno fisicamente la possibilità, non ho mai visto un netbook con uscita video HDMI... ho visto solo uscite VGA che sono totalmente inutili. Poi però l'effetto collaterale della decodifica hardware dei contenuti HD si traduce molto probabilmente in un consumo superiore.
Per quanto riguarda il 3D sono d'accordo sulla totale inutilità di giocare coi netbook, però cambiando ottica, sarebbe utile un'interfaccia 3D veloce e intuitiva in un netbook, specialmente con schermo piccolo. Rimango comunque dell'opinione che, anche senza Atom o nVidia o VIA, sui netbook potrebbero essere implementati i famosi SoC Zii, che con un consumo davvero irrisorio rispetto ai sistemi attuali, garantirebbe non solo decodifiche, ma anche codifiche nei formati HD (senza considerare che tecnologicamente non ci sarebbero difficoltà ad affiancare più processori Zii in parallelo per scalare in potenza...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Lotharius
Beh, io immagino che, nel momento in cui un netbook sia dotato di possibilità di decodificare i video HD, verrebbe aggiunta anche un'uscita video adeguata. Del resto la stessa VGA (D-Sub 15), per quanto analogica, supporta bene le alte risoluzioni. Per l'interfaccia 3D, credo anche io non sarebbe male, magari qualcosa in stile bumbtop (adattissimo per schermi touch e a mio parere molto intuitivo per chi non ha dimestichezza con i pc), ma per quel tipo di interfacce non credo serva tanta potenza 3D, un GN40, per quanto intel, dovrebbe tranquillamente fornire la potenza necessaria. Spero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Come ha fatto gia' notare qualcuno i nas come prestazioni teoricamente sono molto dietro e comunque con software adatto questa piattaforma puo fare tutto. Poi non penso che si avvicini nemeno lontanamente al costo di un nas con 6 porte sata e rete gigae! Anzi non mi meraviglierei se venisse usato dentro un nas.
I punti di forza rispetto ad altri sono i 6 sata e la porta gigaet, continuo a dire che l'hdmi fullhd cozza contro la cpu scadente che se salta l'accellerazione hw va in crisi. Molto spesso si parla di risparmio energetico pero' per via della scarsa potenza si devono assemblare 2 pc per usi differenti ad esempio server\mediaserve htpc ecc. perdendo anche volendo ottimizzare un 60 wat. Anche se lo scenario è ridotto o indirizzato a pochi con la diffusione della tv digitale un software come mediaportal ti permette di registrare la tv e fare da server tv per tutta la casa. In una situazione del genere avere un pc che delega un hd a emule e torrent un altro alle registrazioni tv e il resto per la condivisione audio\video (filmati della videocamera, dvd rippati, film o serie tv ordinate e catalogate foto, musica ecc.) ti permette di risparmiare un sacco in termini di energia. Questa piattaforma è la prima che si avvcina, la palla al piede è l atom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Come ha fatto gia' notare qualcuno i nas come prestazioni teoricamente sono molto dietro e comunque con software adatto questa piattaforma puo fare tutto. Poi non penso che si avvicini nemeno lontanamente al costo di un nas con 6 porte sata e rete gigae! Anzi non mi meraviglierei se venisse usato dentro un nas.
I punti di forza rispetto ad altri sono i 6 sata e la porta gigaet, continuo a dire che l'hdmi fullhd cozza contro la cpu scadente che se salta l'accellerazione hw va in crisi. Molto spesso si parla di risparmio energetico pero' per via della scarsa potenza si devono assemblare 2 pc per usi differenti ad esempio server\mediaserve htpc ecc. perdendo anche volendo ottimizzare un 60 wat. Anche se lo scenario è ridotto o indirizzato a pochi con la diffusione della tv digitale un software come mediaportal ti permette di registrare la tv e fare da server tv per tutta la casa. In una situazione del genere avere un pc che delega un hd a emule e torrent un altro alle registrazioni tv e il resto per la condivisione audio\video (filmati della videocamera, dvd rippati, film o serie tv ordinate e catalogate foto, musica ecc.) ti permette di risparmiare un sacco in termini di energia. Questa piattaforma è la prima che si avvcina, la palla al piede è l atom. Molto probabilmente se ne vedranno delle belle con lo ion 2 che praticamente supporterà tutte le cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.